Cucina Un prazo - una cena al giorno

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Se vuoi farlo sofisticato, io l'avrei fatto così:

Padella con olio extra vergine e, giunto a temperatura, vai di cipolla rossa (tagliata bella grossolana, fette sui 3 - 4 mm) di tropea, fino ad imbioditura, gambero e carciofino.
Lo fai saltare bene, ci metti una spruzzata di vino bianco e lo flambi un attimo fino a ridurlo.

Nel frattempo,una semplicissima sbollentata agli spinaci che metti subito in acqua con ghiaccio.
Freddi, li unisci alla ricotta portata a temperatura ambiente che andrai a sciogliere con l'acqua di cottura dei suddetti spinari.

Gira bene spinaci e ricotta fino a che la ricotta non diventa bella verde, magari ci aggiunti uno spruzzo di pepe.

Fai un bel fondo verde semi denso e ci adagi sopra i gamberoni belli croccantini.

Magari, con la cipolla che ti resta, tosti un paio di crostini di pane e ti fai il rinforzino.
Massiccissimo, non avevo i mezzi per tutta sta roba ma diciamo che è come si dovrebbe fare, a regola d'arte.
Ah mi ero dimenticato di dire che c'erano grossi pezzi di cipolla, proprio come hai detto tu.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
ma perche hai messo l'acqua ? io non capisco sta smania di aggiunge l'acqua , semmai la si aggiunge per correggere qualche cosa
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Dipende , oltre che il mettere tutto insieme non ha senso , perche ogni cosa ha tempi di cotttura diversi.
Poi piu acqua metti , piu evapora acqua insieme agli odori

per carita avvolte la uso anche io quando cerco di ottenere piu "sughetto" ma di solito messa sempre quasi alla fine , non piu di una tazzina , botta di fiamma alta due saltessi e pronti
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Mha, l'acqua serve per prolungare i tempi di cottura senza alterare il sapore di quello che s'è preparato.
O per diluire il sale. Ad esempio, quando una zuppa è troppo salata, se aggiungi l'acqua e a fine cottura scoli il tutto, il sapore sarà sicuramente meno salato.
Ovviamente poi però il livello dell'acqua deve rimanere alterato, altrimenti non s'è fatto nulla.

Il mio professore, in una zuppa di lenticchie con la nota salata molto potente, mise una patata intera.
Risultato incredibile.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Ti rassereno su questo punto.
Non è vero.
Gli odori sono dati dai nutrienti del cibo che non sublimano con l'acqua ma si concentrano nel liquido rimanente.

non ci credo
qualche ingrediente lo lascia inalterato ma in altri il sapore lo affiovolisce
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Ma massimo due dita intendo eh, non è che la riempio chissà quanto... anche pure per evitare di fare sempre il fritto

Ne puoi mettere pure una litrata, ma dipende sempre da che preparazione fai.
Semplicemente devi calibrarla in base a quello che stai cucinando.
Quando cucino, mi munisco sempre di un mezzo litro d'acqua che tengo sul fornellino piccolo in costante ebolizione dolce.
Anche la temperatura dell'acqua è importantissima.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
non ci credo
qualche ingrediente lo lascia inalterato ma in altri il sapore lo affiovolisce

Se ti è capitato, fammi un esempio.

Ti dico io cos'è successo.
Non è che hai messo l'acqua e sono evaporati gli odori/sapori, semplicemente non è stato dato il tempo opportuno all'acqua per evaporare ed i succhi si sono diluiti in troppo liquido.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
quello si infatti si usa di solito l'acqua di cottura
pero una volta che fai lo spinacio bollito che tiene gia acqua , lo sbolli nell'acqua e quando poi mantechi nell'altra padella la rilascia , se proprio non vuoi usare i ltruchetto del ghiaccio
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Se ti è capitato, fammi un esempio.

Ti dico io cos'è successo.
Non è che hai messo l'acqua e sono evaporati gli odori/sapori, semplicemente non è stato dato il tempo opportuno all'acqua per evaporare ed i succhi si sono diluiti in troppo liquido.
puo essere , ma prova a fare uno spago con le cozze cosi

Con l'acqua di cottura
con l'acqua delle cozze
con l'acqua del rubinetto
senza acqua


i sapori sono diversi in tutti e 4 i casi


in piccola parte ovvio , non è che cambia chissa che pero la differenza la trovi
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
una tazzina di caffe ci sta , ma non bicchieri sani a meno che non cucini per 8 cristiani ma imho conviene farlo sempre a poco a poco
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
puo essere , ma prova a fare uno spago con le cozze cosi

Con l'acqua di cottura
con l'acqua delle cozze
con l'acqua del rubinetto
senza acqua

i sapori sono diversi in tutti e 4 i casi

in piccola parte ovvio , non è che cambia chissa che pero la differenza la trovi

Non so se è voluto, ma grazie al cazzo che ti viene differente.
Quelle "acque" sono 3 ingredienti diversi tra loto, con diversi indici di salinità.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Non so se è voluto, ma grazie al cazzo che ti viene differente.
Quelle "acque" sono 3 ingredienti diversi tra loto, con diversi indici di salinità.
si è voluto , nel senso che comunque usarla o non usarla cambia un minimo

per esempio io nelle cozze uso solo l acqua loro , non ne aggiungo ne di cottura ne di rubinetto , a meno che non mi rendo conto che si sta seccando
ma non la metto mai a prescendire l acqua
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
si è voluto , nel senso che comunque usarla o non usarla cambia un minimo

per esempio io nelle cozze uso solo l acqua loro , non ne aggiungo ne di cottura ne di rubinetto , a meno che non mi rendo conto che si sta seccando
ma non la metto mai a prescendire l acqua

Bravo.
Segreto per la cottura delle cozze.

Ammettendo che tu le tenga nella loro acqua fino ad un attimo prima di metterle nel sugo, per calibrarne il tempo di cottura e l'acqua loro necessaria, devi raccoglierle una alla volta con la mano a pala, raccogliendo quindi anche un pò d'acqua.

Un volta messe tutte, la cottura termina quando tutta l'acqua loro evapora.

Quella avanzata, buttala, non la aggiungere.
 
Alto