Il delegato mediterraneo fa una sua proposta, nel tentativo di mediare le varie posizioni:
1] Ingresso di India, Brasile, Germania, Unione Africana (fisso, deciso dai membri dell'organizzazione), Lega Araba (fisso, deciso dai membri dell'organizzazione) come membri permanenti.
2] L'eliminazione completa del diritto di veto
3) Maggioranza di 2/3+1 per le decisioni del CdS
4] Divisione dei membri non permanenti: Europa Occidentale 1, Africa 3, Asia 2, Europa Orientale 3, Sud America 2, Oceania 1, Lega Araba 1.
La logica della devisione è quella di mantenere un certo equilibro tra i continenti tra membri permanenti e non. In questo modo avremmo questa situazione:
Europa Occidentale: 4 (SUM, UK, Germania + 1 non permanente)
Nord-America: 1 (USA)
Africa: 4 (Permanente + 3 non permanenti)
Asia: 5 (Cina, India, Giappone + 2 non permanenti)
Europa Orientale: 4 (URSE + 3 non permanenti)
Sud America : 3 (Brasile + 2 non permanenti)
Lega Araba: 2 (Permanenti + 1 non permanente)
Oceania: 1 (1 non permanente)
L'Europa Occidentale sarebbe ben rappresentata, con ben 3 permanenti e 1 non permanente. Gli USA avrebbero il loro seggio permanente. L'Africa avrebbe 1 membro permanente e 3 permanenti che garantiscono un'ottima copertura del continente. L'Asia arriverebbe a 3 permanenti e 2 non permanenti da potersi scegliere senza avere la concorrenza dei paesi arabi che avrebbe invece la loro rappresentanza dedicata con ben 2 seggi (il permanente e quello non permanente). Il Sud America andrebbe a tre con il Brasile che diventa permanente e anche qua direi che c'è una buonissima copertura. L'Europa Orientale avrebbe finalmente 3 seggi più l'URSE che, certo, fa quasi area a sè ma rimane comunque della medesima zona etnico-culturale. Infine l'Oceania 1 non permanente mi pare sinceramente buona come cosa tenendo conto che gli stati con le maggiori possibilità di intervenire con forza nel panorama geopolitico mondiale sono solo due: Australia e Nuova Zelanda.
Lo so, eliminazione completa del veto è quasi una provocazione, pero' devo dire che il delegato inglese ha colto nel segno. Forse sarebbe ora di fare una prova di maturità tutti insieme. Se il veto viene eliminato i membri non permanenti acquistano un discreto peso, quindi non ci sarebbe poi tutta questa differenza per gli interessi delle varie macro-aeree individuate. In questo modo potrebbero finire davvero le varie dispute perchè tutti, seguendo il mio schema, avrebbe una rappresentanza adeguata all'importanza del continente. Ad ogni modo sono favorevole anche a mantenere il veto per le uniche questioni di autorizzazione all'uso della forza, ma invito a tutti a prendere in considerazione la possibilità di cambiare davvero qualcosa nella storia dell'ONU.
Eviterei di usare la formula del seggio permanente a rotazione, crea inutili lungaggini burocratiche. Africa e Lega Araba sono sicuro avranno la maturità per mettersi d'accordo e scegliere il nome di chi maggiormente ha convinto negli ultimi anni nei suoi sforzi per mantenere la pace globale.