Riforma del Consiglio di Sicurezza

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
In questo modo, pero', rimaniamo bloccati a vita dato che quelli sono parametri che potremmo discutere per decenni senza arrivare al dunque. Gli SUM chiedono a tutti di mettersi una mano sul cuore e di accettare solo parametri matematici che, pero', possano indicare bene il peso di ciascuna area nel mondo.

In caso contrario gli SUM, di fronte all'ostruzionismo reiterato e alla volontà nulla di fare passi indietri da parte di molti, non possono che rammaricarsi dell'occasione sprecata. "Ognuno si prenderà le proprie responsabilità morali di fronte al consesso dell'umanità intera, nel caso non si arrivi ad una soluzione condivisa", sono queste le parole durissime di Duran Larrieu, primo ministro degli SUM, intervistato riguardo i lavori dell'Assemblea.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Chiediamo allora ai SUM di riformulare la proposta in base a questi parametri matematici.
 

Rolek

Spam Master
Mourinho ha scritto:
La prima, quarta, settima e ottava economia sono asiatiche (e la terza è l'URSE). Il 65% del PIL mondiale WEOG mi sembra decisamente eccessivo
Fatto in due minuti, perciò pieno di errori, a grandi linee però la situazione è questa:

In real
Europa 18.799.894
North America 17.506.458
Oceania 1.066.845

Dobbiamo togliere dall'Europa la Russia e l'europa orientale
- 1.850.000 per la Russia
- conteggio gruppo ONU europa orientale circa 1.692.000

Europa diventa 15.257.894

Somma di europa occidentale+america del nord+oceania= 33.831.197
Totale pil mondiale 53,175,396

WEOG = 63%
 

salvor_hardin

Spam Master
Il Qatar, come già detto in passato, è contrario all'abolizione totale del diritto di veto, ritenendolo necessario a mantenere gli equilibri a livello mondiale. Il rischio, precisa il delegato qatariota, che un gruppo di paesi possa, con i soli 2/3 dei voti al posto che l'unanimità di membri permanenti, attaccare Paesi a loro scomodi o ritenuti interessanti dal punto di vista geopolitico.

Per quanto riguarda la modifica del numero dei membri, il Qatar presenta la seguente proposta:

un membro permanete per macro area
- Africa (senza la parte della lega araba)
- lega araba
- nord america
- centro e sud america
- europa occidentale
- europa orientale (russia esclusa)
- estremo oriente
- asia centrale (la russia rientra qui)
- oceania

per quanto riguarda i non permanenti il Qatar propone da utilizzare il suggerimento americano
dovrebbero essere proporzionali al numero di stati presenti nella zona: ad esempio meno di 10 un solo seggio, tra 10 e 25 due seggi e più di 25 stati 3 seggi

Ogni area si sceglierebbe AUTONOMAMENTE i propri rappresentanti permanenti e non in maniera DEMOCRATICA. Questo permetterebbe di non accusare certi stati di fare solo il proprio gioco.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mourinho ha scritto:
Chiediamo allora ai SUM di riformulare la proposta in base a questi parametri matematici.

Senza factbook completo è un po' difficile, soprattutto per l'Africa dove i giocatori hanno fatto un lavoro della madonna rispetto alle controparti della vita reale

La proposta qatariota è interessante ma nello stato attuale delle cose gli SUM non possono permetteri di perdere il seggio per ovvi motivi di stabilità interna. Riteniamo sia più facile fare passi indietro su altri aspetti.
 

Redual

Brontolo
Confidiamo che il Qatar proponga un ulteriore membro permanente, crediamo che sia difficile ed inadeguato rivedere le attuali presenze nel CdS.
 

Rolek

Spam Master
Il delegato norvegese fa notare che utilizzando parametri oggettivi quali popolazione, economia o tradizione a livello di relazioni internazionali il gruppo WEOG ne uscirebbe rafforzato rispetto la proposta canadese stessa.
 

salvor_hardin

Spam Master
Il delegato qatariota fa notare che lo scopo del CdS non è quello di rappresentare la popolazione e le economie del globo, bensì le forze geopolitiche al fine di evitare conflitti. Per questo riteniamo che la suddivisione non deve essere fatta sul numero di persone, ne sulla forza politica, bensì su macro aree geografiche al fine di mantenere lo status quo.
Rispondendo al delegato russo:" Noi crediamo che gli attuali membri permanenti debbano restare tali, ma è anche giusto trovare un modo unico per stabilire chi debba far parte del CdS. E non c'è modo più giusto della democrazia. Sta ai membri di quella determinata area geografica proporre e votare inteligentemente i propri rappresentanti"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
La proposta qatariota, ripete il delegato mediterraneo, è interessante ma davvero difficile per essa raggiungere unaminità a causa della riduzione di 1 membro permanente per area. Tuttavia c'è un errore di fondo: non tutte le aree sono politicamente omogenee. 1 seggio solo per l'Europa Occidentale vorrebbe dire che UE e UK si dovrebbero mettere d'accordo per scegliere. Accordo non possibile date le politiche estremamente differenti.

Tale problema andrebbe poi ad applicarsi anche ad altre situazioni come quella asiatica, dove esistono almeno 3 grossi attori dello scenario geopolitico. In fin dei conti non ci sembra una proposta così equilibrata e fattibile.
 

Balto

Ninja Skilled!
Pechino concorda con le parole del collega europeo, troviamo inopportuna la proposta qatariota.
 

Solctis

Chosen one
Il delegato balcanico si dice 'concorde nel principio' con la proposta qatariota.

Riteniamo infatti assurdo un proposito basato sul semplice confronto del dato economico e demografico quando aree come l'Asia orientale, il Nord America o l'Europa occidentale, non hanno vissuto grosse guerre, tensioni politiche e disastri economici come possono averli subiti la zona dell'Africa, del Medio Oriente o dell'Europa orientale dal 1945 in poi.

Proprio per questo troviamo sospettosamente punitiva, domandandoci tra l'altro quale disegno vi sia dietro una proposta 'punitiva' verso l'Europa orientale nell'accorpamento con l'Europa occidentale (andando così a mettere in competizioni i paesi orientali europei notoriamente svantaggiati sotot tutti i punti di vista con le controparti occidentali), talune proposte 'creative' fatte in precedenza.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Per i motivi già esposti, la proposta qatariota non può raggiungere un consenso unanime. Tuttavia apprezziamo che sia fondata su principi chiari e anticipatamente esposti.

Per noi ogni seggio permanente deve avere delle motivazioni chiare e valide per essere assegnato.
 

von kleist

Ninja Skilled!
Mourinho ha scritto:
La prima, quarta, settima e ottava economia sono asiatiche (e la terza è l'URSE). Il 65% del PIL mondiale WEOG mi sembra decisamente eccessivo
non capisco, io ho 18 mila miliardi di pil, per confronto la cina 9, tu 4 e l'india 3, chi sarebbe la prima potenza economica mondiale? ::3: e btw l'UDRA ha un pil di 0.8 miliardi, sesta potenza di sto cazzo direi

in seguito a tutte le discussioni riteniamo il criterio più semplice per assegnare il numero di membri per area uno in base al numero di stati membri di quella zona esclusi i membri permanenti, eventualmente ponderato in base al rapporto della popolazione di questi stati sulla popolazione mondiale non rappresentata nel CdS (esempio: asia 15 stati e 1/6 della popolazione mondiale non rappresentata dai membri permanenti, numero membri eletti 15*1/6= 2.5 arrotondato a 3)

riteniamo comunque necessario scegliere tutti gli eventuali membri permanenti in base ad un criterio omogeneo, come stiamo suggerendo da molto: visto che la soluzione elettiva sembra privilegiata eleggiamo ogni nuovo membro permanente, uno per l'africa, uno per l'america meridionale e uno per l'asia
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Ho interpretato male quello che ha scritto rauf nel primo post dell'ultimo report, dove fa una classifica per "valori assoluti". Evidentemente intende valori assoluti di crescita, opzione che avevo inizialmente scartato dato che non mi tornavano alcune cose come la crescita in valore assoluto dell'India più bassa della mia.
 

Redual

Brontolo
Non è questo il modo per riformare le Nazioni Unite, richiedendo votazioni su proposte su cui molte nazioni hanno riserve che non sono state nè accolte nè mediate.
Se il collega tedesco vuole portare ad una votazione dall'esisto scontato, che causerà, ovviamente, un irrigidimento degli animi e dei toni, che si voti, ma di certo non si raggiungerà mai un accordo dimostrandosi sulle critiche inflessibili e rigidi, non è certo questo il modo in cui si opera nè qui nè nel consiglio di sicurezza, dove il compromesso è fondamentale.

Se questa dovesse presentarsi come la diplomazia che si vorrà poi portare nel CdS, non possiamo che capire le posizioni più caute degli stati uniti su un eccessivo allargamento dei membri.
 

Rolek

Spam Master
Il delegato norvegese fa notare che la grande maggioranza dei paesi, USA compresi, sia favorevole alla proposta canadese.
Se qualche stato con potere di veto intende fermare la riforma che si prenda la responsabilità di questo di fronte all'Assemblea.

La Norvegia appoggia quindi la proposta di voto tedesca.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il segretario dell'Assemblea comunica che presto si giungerà ad una votazione come da richiesta tedesca.
 

Redual

Brontolo
Il collega norvegese dovrebbe probabilmente perfezionare le proprie affermazioni. Siamo certi e non dubitiamo che gran parte del WEOG e delle nazioni occidentali siano favorevoli ad una proposta che gli concede il più alto numero di membri permanenti nel Consiglio di Sicurezza rispetto a qualsiasi altro gruppo elettivo, purtroppo non abbiamo sentito così tanti pareri totalmente favorevoli dal resto del mondo, che questo consesso dovrebbe rappresentare.
 
Alto