Proposta - Azioni di guerra

Mabelrode

Get a life
Raufestin ha scritto:
Concordo sostanzialmente con mabel anche se la cosa mi andrebbe particolarmente contro.

Anche a me ovviamente... per la mia economia il fatto che far guerra sia facile è una vera e propria manna :look:
In ogni caso credo che la situazione migliorerebbe da vari punti di vista...
Che ne dici Rebbo?
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
:asd: non vuoi passare per il giudizio popolare?
E' una cosa così surreale che probabilmente nessuno direbbe nulla :zhat:
 

Finnen

FORSE Finnen
Cos'è cambiato dalla discussione di qualche giorno fa'?
il master decide se legittimo un'attacco senza dichiarazione di guerra in base a eventuali casus belli verificatisi durante i turni precedenti, credo sia la cosa migliore.

Con la dichiarazione di guerra si limitano tutti allo stesso modo, con la differenza che mentre un grande stato puo' comunque prendersi i rischi, uno piccolo tutt'al più lo prende al culo.

Non che non concordi sul fatto che difendersi sia più difficile che attaccare ma basta pensare alle cose successe nei turni scorsi...se fosse servita una dichiarazione di guerra per ogni attacco, da inizio gioco avremmo combattuto solo ed esclusivamente nel primo turno, per la crociata.
wow.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Ma soprattutto: in base a cosa io non posso attaccare se un master non decreta valido il mio casus belli? :asd: il mio re non riesce a scrivere\proferire l'ordine o tutti i comandanti mi prendono per scemo e fanno la rivoluzione?
Farebbe incazzare quasi come hearts of iron 3 che per attaccare la jugoslavia devo stare 4 anni con le spie a farmi abbassare il punteggio di neutralità per essere più aggressivo :rotfl:

ps: hitler lamer
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
Hosgood ha scritto:
No, dai.

Bisanzio avrebbe comunque piallato Rascia :zhat:

Giusto per chiarire. Chiesi a Rebaf come comportarmi anche perchè a livello diplomatico ti ho sempre considerato un ribelle e non ti ho mai riconosciuto come indipendente. E quindi di conseguenza non ho mai considerato una dichiarazione di guerra.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Uno può benissimo attaccare senza casus belli ma si piglia tutte le conseguenze del caso :zhat:
 

Rude

Spam Master
Finnen ha scritto:
Non che non concordi sul fatto che difendersi sia più difficile che attaccare ma basta pensare alle cose successe nei turni scorsi...se fosse servita una dichiarazione di guerra per ogni attacco, da inizio gioco avremmo combattuto solo ed esclusivamente nel primo turno, per la crociata.
wow.
così è stato..
non mi pares to turno ci sia stato scontro..
conquistare 6 regioni indifese non mi sembra uno scontro..
 

Nemo

Chosen one
Le guerre lampo (ovvero due anni di attacchi senza nessuna risposta :pippotto:) sono sicuramente un vantaggio per gli attaccanti, ma sono tutt'altro che realistiche.

Un conto è un attacco a sorpresa, ma dopo la prima regione invasa una possibilità di risposta al difensore va data.

Guerre con dichiarazione non ce ne sono state per il semplice fatto che non ce n'è mai stato bisogno. Questo non vuol dire che non ci sarebbero state se ci fosse un malus di qualche sorta a fare gli attacchi a sorpresa, sia dal punto di vista delle relazioni internazionali (ad esempio il Papa dovrebbe condannare attacchi a sorpresa tra nazioni cattoliche) che sulla stabilità (un attacco a sorpresa deve essere all'insaputa di buona parte della popolazione anche, altrimenti difficilmente la notizia non circolerebbe, e ritrovarsi all'improvviso in guerra causerebbe qualche malumore tra la popolazione).

C'è chi ha detto che una guerra contro l'odiato vicino è proprio il modo di fare contenta la popolazione, ma un conto è una guerra dichiarata e "pubblicizzata" tra la popolazione, un conto è un attacco lanciato senza che neanche la popolazione sia avvisata.
 
Il bizantino ha scritto:
Giusto per chiarire. Chiesi a Rebaf come comportarmi anche perchè a livello diplomatico ti ho sempre considerato un ribelle e non ti ho mai riconosciuto come indipendente. E quindi di conseguenza non ho mai considerato una dichiarazione di guerra.
Nella mia scheda risultava che la mia indipendenza era garantita e riconosciuta da Bisanzio. Giusto per chiarire :zhat:
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
E' stato un errore del master tanto per chiarire :zhat: Hai mai visto una mia azione diretta in tal senso? No.
L'editto di garanzia era solo per Georgia e Kiev.
 
Non so manco che sia l'Editto di garanzia.
E non ho capito perchè tutte le volte che faccio una battuta su Rascia devi giustificarti, mica ti accuso di nulla. Era per farsi una risata, mica altro..
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
Giustificazione= difendersi dalle accuse
rendere chiari determinati avvenimenti per come sono accaduti= fare storia.
 
Alto