Proposta - Azioni di guerra

Finnen

FORSE Finnen
Rude ha scritto:
così è stato..
non mi pares to turno ci sia stato scontro..
conquistare 6 regioni indifese non mi sembra uno scontro..

Quasi come aggredire mille navi a casa loro con una flotta altrettanto grande.
visto che porti l'esempio, se avessimo dichiarato guerra, magari uno o due giorni prima della consegna degli ordini, sarebbe cambiato qualcosa?
Non credo tu abbia ben chiari i numeri di questa guerra.
Il fatto che tu abbia reagito solo a tunisi è stata la salvezza dei pochi uomini presenti, se si fossero comportati in qualsiasi altro modo adesso avresti solo le canarie.

Per evitare questa storia avresti dovuto valutare tu con più cautela le azioni dei turni precedenti, magari informandoti a chi recava danno distruggere la flotta mercantile più grande del mediterraneo, non lamentarti dopo della reazione o dei modi, da te stesso usati per aggredire venezia.

Nemo ha scritto:
Le guerre lampo (ovvero due anni di attacchi senza nessuna risposta :pippotto:) sono sicuramente un vantaggio per gli attaccanti, ma sono tutt'altro che realistiche.

Un conto è un attacco a sorpresa, ma dopo la prima regione invasa una possibilità di risposta al difensore va data.

In un mese circa sono entrato in tunisia, attraversando una sola regione nemica prima, dove mi son scontrato con l'armata in difesa. Armata sconfitta e via all'assedio. E' assurdo che con un'esercito inferiore a 1/3 rispetto a quello del sottoscritto, senza contare gli altri partecipanti, preferisca difendersi con le unghie in tunisia invece che marciare verso il mio?
Non c'è stata reazione diversa dai difensori perchè non sono state usate azioni in questo senso. Se ad esempio bisanzio (chiedo venia al commeno se lo uso come esempio) avesse attaccato una qualsiasi regione delle mie, accessibili dalle sue terre in un solo turno, avrebbe trovato almeno un'armata pronta a difendere. E senza alcun casus belli tra noi nè alcuna dichiarazione.
E non ho il dono della vedenza. Semplicemente gestisco le mie armate in base al regolamento di leader.
 

Nemo

Chosen one
Ma mica dicevo a te infatti, era un discorso generale. Anche secondo me gli Ziridi avrebbero potuto fare poco per contrastarvi, allora perché non dichiarare guerra? Semplicemente perché il regolamento non lo richiede. E ripeto che non ce l'ho con voi, ma con un regolamento che rende la dichiarazione di guerra un optional di bellezza invece di qualcosa di utile o necessario.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
L'attacco ora come ora, a prescindere da qualunque fatto realmente accaduto, è sbilanciato a favore dell'attaccante, sia per il fatto degli eserciti enormi che possono apparire dal nulla, sia per il fatto che il difensore può venire annientato senza nemmeno saperlo.

I casi particolari non interessano, la situazione al momento è questa e mi sembra inutile discuterci sopra... l'esempio fatto da Falciatore vede il difensore perdere ben 4 regioni senza neanche saperlo.

Certo, tenere armate in reazione serve proprio ad evitare queste cose, però insomma... Non credo sarebbe uno scandalo intervenire.

Altra cosa è che se uno fa un'azione che può scatenare la rabbia dei vicini, dovrebbe premunirsi PRIMA, mettendo armate in difesa o reazione. Se un altro ha un casus belli contro di me, io dovrei saperlo, in fondo ce l'ha per un motivo.

E se non ce l'ha, ci pensa il master a fargli un culo tanto :asd:


E se si rendessero pubblici i casus belli? Una tabella nelle schede con scritto chi ha casus belli verso di te, e verso chi ce l'hai tu.

In questo modo uno non può dire "non lo sapevo", e se non si prepara adeguatamente sono affari suoi :zhat:
 

Nemo

Chosen one
[S]ir[B]ardiel ha scritto:
Gli eserciti non sanno camminare senza un documento?

Ma sei fissato con questa cosa :asd:

Ho forse mai detto che non si può fare una guerra senza dichiararla?

Ho detto che un attacco o sorpresa dovrebbe avere delle conseguenze di carattere diplomatico e dal punto di vista della stabilità.
Poi uno può invadere chi gli pare senza dire niente, però mi pare normale che gli altri paesi, e le autorità tipo Papa e Imperatore in particolare, lo considerino poco affidabile, e in certi casi anche il suo stesso popolo potrebbe non vedere di buon occhio una guerra non annunciata o propagandata.
 

Finnen

FORSE Finnen
ma il malus alla stabilità esiste già, semplicemente non è segnato come un valore fisso ma è a discrezione del master.
o almeno...io quando ho chiesto per poter fare propaganda durante l'avanzata, investendo monete in questo senso, rebaf mi disse che era una buona idea per ridurre l'impatto sulla stabilità.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
dai ragazzi ma nel medioevo che vuoi che ti diceva il popolo

se vincevi eri un eroe se perdevi eri un cretino punto

la prima guerra giudicata dall'opinione pubblica è stata il vietnam

Va bene tutto ma mi sembra di leggere un forum proposte di uo
 

Mabelrode

Get a life
Zaratustra ha scritto:
dai ragazzi ma nel medioevo che vuoi che ti diceva il popolo

se vincevi eri un eroe se perdevi eri un cretino punto

la prima guerra giudicata dall'opinione pubblica è stata il vietnam

Va bene tutto ma mi sembra di leggere un forum proposte di uo

Bhe, il mio popolo si è incazzato come una biscia :look:
Ed è sacrosanto che sia così... e poi era un'armata georgiana che non ho portato in guerra, si saranno anche offesi :zizi:
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Zaratustra ha scritto:
dai ragazzi ma nel medioevo che vuoi che ti diceva il popolo

se vincevi eri un eroe se perdevi eri un cretino punto

la prima guerra giudicata dall'opinione pubblica è stata il vietnam

Va bene tutto ma mi sembra di leggere un forum proposte di uo
 

Nemo

Chosen one
Veramente la popolazione cittadina del Medioevo era molto più fumina e politicizzata di quanto non lo sia ora :auhm:
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
ma non diciamo cazzate ,forse solo nei comuni italiani

se mi parli di classe nobiliare è un conto ,il popolino sapeva na ceppa
 

Nemo

Chosen one
Non vuol dire che non scoppiassero rivolte come niente. Infatti mi riferivo ai cittadini di ceto elevato, non certo il popolino o i contadini, ma bastavano a creare problemi. Poi sì, era una situazione soprattutto italiana e tedesca, ma non vuol dire che altrove se ne fregassero.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
le rivolte scoppiavano per carestie,tasse,magari legate alla guerra,
ma non certo perche il popolo giudicasse una guerra giusta o sbagliata

il discorso nobiliare che tu non hai menzionato perche i termini popolo/nobilta sono lontani anni luce nel medioevo è piu intricato e credo sia singolare per ogni stato e in questo gioco non piu paragonabile alla storia reale
 

Nemo

Chosen one
Le rivolte del popolino scoppiavano per le condizioni di vita, le rivolte guidate da cittadini importanti erano spesso di matrice politica. Il discorso nobiliare andrebbe trattato caso per caso, non è di questo che sto parlando.
Ovvio che le rivolte cittadine sono più una questione europea e del SRI in particolare, e probabilmente in Marocco non è mai successo niente del genere, ma non mi sembra comunque un aspetto da trascurare.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
La prima rivolta veramente popolare è quella dei ciompi a Firenze nel 14esimo secolo :look:

Pero' vabbè, il discorso è un altro.

Imho per risolvere la questione della dichiarazione: nelle prossime schede aggiungerò eventuali casus belli presenti con loro possibile scadenza (chessò un casus belli personale contro un particolare regnante scadrà alla sua morte), sia quelli che avete che quelli che "subite".

Almeno uno sa cosa aspettarsi, ovviamente questo presuppone che i casus belli non si possono trovare all'interno del turno stesso ma debbano essere precedenti. In casi particolari per scazzi diplomatici che nascono poi durante il turno a schede già aggiornate, mi premurrò io di avvisare cambiamenti in tal senso.

Per quanto riguarda come difendersi, l'azione reazione imho la stata sottovalutando. Uno che sa di poter essere attaccato può mettere in reazione due suoi eserciti, sprecando due azioni, e in questo modo pararsi il culo su due possibili fronti. Non mi pare male, se poi uno non le usa sono rischi che si prende e fanno parte della normale strategia del gioco. Alla fine siamo nel medioevo, la guerra era una cosa del tutto normale e quasi quotidiana oserei dire.

Quindi, facendo un paragone: un attaccante per conquistare tre sue regioni deve usare, giustamente, quasi tutte le sue azioni. Un difensore può difendersi con due sole azioni e nel frattempo fare tutto quello di cui ha bisogno per rinforzarsi e trovarsi al turno dopo ancora bello fresco. Io credo che sia equilibrato, o meglio sia addiritura molto a favore del difensore. Ovviamente c'è un fattore rischio che è fondamentale, ossia se il difensore vuole usare quelle due sue azioni per coprirsi.. ma direi che è un prezzo che può pagare. Poi se lo attaccano completamente random fidatevi che l'attaccante avrà i suoi bei cazzi. Mabel ha visto cosa succede, e a lui è successo poco perchè aveva già comunque una buona stabilità e una buona popolarità presso il popolo e i nobili.. ma in attacchi veramente senza motivo uno rischio una guerra civile in casa se attacca senza casus belli. E anche questa mi pare che sia una cosa forte per limitare l'attacco.

Insomma da questo punto di vista io non credo ci sia bisogno di rendere le dichiarazioni di guerra obbligatorio preventivamente, si andrebbe a perdere una parte fondamentale del gioco, quella di non sapere le cose. Se uno sa tutto gli ordini diventano una fuffa, imho si perde molto divertimento.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Imho per risolvere la questione della dichiarazione: nelle prossime schede aggiungerò eventuali casus belli presenti con loro possibile scadenza (chessò un casus belli personale contro un particolare regnante scadrà alla sua morte), sia quelli che avete che quelli che "subite".

La mia proposta :mabel:

D'accordo con tutto :zhat:
 

Rude

Spam Master
Finnen ha scritto:
visto che porti l'esempio, se avessimo dichiarato guerra, magari uno o due giorni prima della consegna degli ordini, sarebbe cambiato qualcosa?
nel dubbio non rischiare..
chissà magari facevo un'aruolamento di massa, vi venivano a mancare circa 6 rotte commerciali e mettevo su 50k di uomini in più a tunisi..
però hai ragione, non sarebbe cambiato nulla...
è per questo che non l'avete dichiarata..


poi fossi in te mi informerei di cosa fosse la pirateria, di cosa fossero i corsari e di come questi attacchi non siano ma stati visti come dichiarazioni di guerra e infatti rinominate "guerre di corsa" che con le guerre medioevali avevano ben poco a che fare...
 

Finnen

FORSE Finnen
una guerra di corsa uno scontro in laguna veneziana di due blocchi da 50 navi ciascuno? per cortesia...
 
Alto