Proposta - Azioni di guerra

Panda

Chosen one
Mi è balenata in mente una piccola proposta per gestire meglio le guerre. I problemi attuali sono (almeno da quanto ho letto in giro)

1) Quando lo stato è in guerra non si fa praticamente nient'altro (i regnanti non trombano, le rotte commerciali non si fanno, gli editti non si promulgano etc..)

2) Uno stato attaccato non può fare niente ed è in balia di chi attacca, almeno il primo turno, è ciò è abbastanza brutto perchè il turno simula un biennio.

ditemi che ne pensate, ovviamente è una bozza, però mi sembrava un'idea carina.

Azioni di Guerra

Le azioni di guerra sono un particolare tipo di azioni. In tempi di pace un giocatore non può effettuare azioni di guerra. Potrà muovere l'esercito per spostarlo e riorganizzarlo, assegnare dei generali o arruolare truppe, ma non potrà effettuare azioni che danneggino un altro giocatore.
Le azioni di guerra si "sbloccano" con l'azione "Dichiara guerra a X" dove X è uno stato nemico.
Le azioni di guerra sono 6, se viene dichiarata guerra il primo anno, o 3 se viene dichiarata guerra il secondo anno. Le azioni di guerra includono:

Movimento truppe
Conquista campagne
Assedia lentamente una città
Saccheggia una città
Attacca una città
Difesa
Reazione


Una volta dichiarata guerra il giocatore A (in guerra con B), compila gli ordini includendo anche queste azioni di guerra e poi li spedisce. Alla fine del turno vedrà i risultati di queste azioni come le altre. Supponiamo che sia A ad attaccare B.

A questo punto si aprono diversi scenari:

- Se il giocatore B ha messo nei suoi ordini l'azione "Dichiara guerra" il master invia al giocatore attaccato B le azioni di guerra mosse dal giocatore A. Una volta viste le azioni del giocatore A, ha diritto a compilare anche lui le sue 6 azioni di guerra come di norma.

- Se il giocatore B non ha messo l'azione "Dichiara guerra" è vittima di un attacco a sorpresa e non ha diritto a compilare nessuna azione di guerra.

- Se il giocatore B ha messo un'azione di "Difesa" o "Reazione" ha diritto a vedere le azioni di guerra avversarie e a scegliere come e dove reagire.

Dal secondo turno di guerra in poi ogni giocatore ha a disposizione sei azioni di guerra SOLO nei confronti dello stato contro cui è in guerra. Se in seguito si aggiungono altri stati alla guerra ogni stato già in guerra si considererà automaticamente in guerra anche con gli altri entrati in seguito.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
E' sgravato per B ricevere la lista degli ordini di A, è come se leggesse nella mente dell'attaccante, non va bene. Deve sapere che è sotto attacco e basta.

Poi non capisco, un giocatore ha 6 azioni da scegliere da quella lista, ma può anche fare 6 azioni tutte uguali?
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Mikhail Mengsk ha scritto:
A parte che vanno cambiati i nomi delle azioni :V

E' sgravato per B ricevere la lista degli ordini di A, è come se leggesse nella mente dell'attaccante, non va bene. Deve sapere che è sotto attacco e basta.

Poi non capisco, un giocatore ha 6 azioni da scegliere da quella lista, ma può anche fare 6 azioni tutte uguali?
La prima è vera. Bisognerebbe usare azioni di spionaggio per ste cose...
La seconda mi pare ovvia :D
 

Panda

Chosen one
non legge tutte le azioni, legge le regioni che sono state attaccate e in un gioco a turni mi pare il minimo per poter reagire :look:
Alla fine non legge niente di ordini o strategie particolari, ma sa solo dove c'è l'attacco.
 

Rude

Spam Master
secondo me fino a quando potreanno comparire ovunque eserciti mastodontici in 1 turno queste modifiche sono inutili..
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Panda ha scritto:
non legge tutte le azioni, legge le regioni che sono state attaccate e in un gioco a turni mi pare il minimo per poter reagire :look:
Alla fine non legge niente di ordini o strategie particolari, ma sa solo dove c'è l'attacco.

Beh in teoria si, però B a quel punto non deve far altro che reagire a mosse che sa già. A diventa svantaggiato. Già sapere che sei sotto attacco è un vantaggio.

Al massimo può sapere COSA sta facendo, non DOVE.
 

Panda

Chosen one
Mikhail Mengsk ha scritto:
Beh in teoria si, però B a quel punto non deve far altro che reagire a mosse che sa già. A diventa svantaggiato. Già sapere che sei sotto attacco è un vantaggio.

Al massimo può sapere COSA sta facendo, non DOVE.

boh alla fine in una guerra sapere il dove è abbastanza scontato (a meno di attacchi a sorpresa per i quali non è prevista questa procedura), altrimenti ci saranno eserciti che si cercheranno sul campo senza mai trovarsi :sisidinet02:
 

Panda

Chosen one
Allora si, ma bisognerebbe pensare ad una limitazione in quelle normali. Tipo un calo della stabilità o ad un'interruzione della tassazione nelle regioni di guerra perchè effettivamente dev'esserci un malus per lo stare in guerra, anche se credo che la situazione attuale sia troppo limitante. Pensa ad uno che sta in guerra per tre turni. Rischia di veder finire la sua dinastia perchè non può trombare :look:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
No, non mi piace.

E' giusto che uno stato venga paralizzato se in guerra. Vuoi la guerra? Fai la guerra. Quando stai in pace fai tutto il resto.

Insomma già succedono migliaia di cose in due anni che nel Medioevo non era esattamente così, quando guerreggiate è discretamente realistico che si blocchi tutto. E soprattutto è quello che volevo. La guerra non è una cosa da prendere alla leggera, è per quello che punto tanto sul casus belli.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Io supporto questa idea, magari per chi è in guerra direi un malus alla tassazione oppure meglio ancora un aumento del costo di mantenimento delle unità (mantenere un'unità in efficienza sul campo è ben diverso dal rifornirla nelle caserme).

E terrei le 6 azioni come "bonus". Al massimo metterei fra le 10 azioni canoniche un azione l'anno da fare PER FORZA. Del tipo "Azioni di Guerra", una obbligatoria per ogni anno che si vogliono fare azioni militari.

Se non si fanno l'esercito si considera disorganizzato o a corto di rifornimenti e ha dei malus pesanti.

Che ne dite?

@PAnda- inutile dire che per me è il caso di portare questo sistema del 5015 e anche alla svelta :look:
 

Panda

Chosen one
Rebaf ha scritto:
No, non mi piace.

E' giusto che uno stato venga paralizzato se in guerra. Vuoi la guerra? Fai la guerra. Quando stai in pace fai tutto il resto.

Insomma già succedono migliaia di cose in due anni che nel Medioevo non era esattamente così, quando guerreggiate è discretamente realistico che si blocchi tutto. E soprattutto è quello che volevo. La guerra non è una cosa da prendere alla leggera, è per quello che punto tanto sul casus belli.

Si, ma su questo hai ragione, però una guerra intensa non può impedirti di trombare o fare commerci. Cioè che ci siano malus è più che giusto anche gravissimi, figurati, però così mi sembra un pò troppo.
Comunque forse la proposta di zara è più semplice e fa meno danni.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Beh ipotizziamo che uno comincia una guerra, il primo anno fa le seguenti azioni:

- Movimento passando per regione A-B
- conquista campagna regione A
- conquista città regione A
- conquista campagna regione B
- conquista città regione B

E il primo anno è fatto, se tutto va bene conquista due regioni nel primo anno. Successivamente il secondo anno ha 4 slot liberi escludendo l'azione di amministrare.

- amministra
- ?
- ?
- ?
- ?

E hai conquistato 2 regioni in un turno che è tanto, ora forse ho un'idea sbagliata io ma conquistare più di 2/3 regioni a turno non è normale.. è sgravo, non siamo nel 2009 dove una guerra si risolve in 1 settimana, siamo nel 12esimo secolo dove le guerre duravano interi decenni paralizzando stati, economie e qualsiasi altra cosa.

Nel caso limite uno voglia conquistarsi tre regioni, il secondo anno dovrà fare (ipotizzando che l'azione di movimento che dicevo prima arrivi sino ad una regione C)

- conquista campagne C
- conquista città C
- amministra
- ?
- ?

Hai due azioni da poter fare libere più tutte le azioni gratuite che puoi fare.

Insomma imho i margini per portare avanti lo stato anche in guerra ci sono, poi è ovvio che non potete fare migliaia di cose ma, sinceramente, mi pare realistico ed è voluto.
 

Panda

Chosen one
Ma non servono due movimenti? Uno per passare dalla regione A alla regione B e poi per avanzare ancora? Mi spiego, non dovrebe essere:

-Muovo in A
-campagne di A
-città di A

-Muovo in B
-campagne di B
-città di B
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Asd no, una volta che hai fatto il movimento l'esercito è innescato.
 

Panda

Chosen one
allora fanculo le azioni di guerra, ma perchè io scoprio il regolamento dopo 7 turni? asd :look:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Asd probabilmente sono io troppo poco chiaro, vedrò di sistemare il regolamento con più chiarezza a riguardo :tru:
 

Panda

Chosen one
Rebaf ha scritto:
Asd probabilmente sono io troppo poco chiaro, vedrò di sistemare il regolamento con più chiarezza a riguardo :tru:

O forse sono io che non l'ho mai letto e ho sempre pensato un mio regolamento :look:
 
Alto