Cucina Carbonara x 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
ma siete proprio COMPLETAMENTE ritardati
ho scritto che metto la panna perchè
1) mi piace come rende il sapore assieme a uovo e pancetta, stando attenti perchè non oscuri l'uovo
2) mi piace la consistenza
inoltre
3) è la backup dei novellini

non me ne frega un accidente se voi siete talebani della cucina, probabilmente quando i primi cuochi romani accorparono uova e pancetta ci furono per 20 anni i cambusieri 50enni a dirgli "aò ma che fai leghi uova e pancetta ma sei scemo aò via re di roma alle 11"
se nessuno avesse provato a mischiare degli ingredienti staremmo rosicchiando le granaglie come i topi

a me piace sperimentare perchè in cucina mi diverto e metà della mia soddisfazione viene dall'aver mischiato roba che da risultato buono

se a voi piace solo seguire le ricette oppure apportare solo variazioni descritte dal Codex Astartes con a fianco un Inquisitore sono cazzi vostri, nel mio post ho specificato cosa fosse da carbonare e cosa fosse iniziativa personale

l'aceto balsamico gli ultimi istanti di cottura della pancetta a fuoco massimo rende bene.
mai mangiato la carne di maiale cucinata all'aceto? immagino di si, non è sta gran novità.
mi è venuto in mente un giorno che mi facevo la carbonara e ho pensato di provare.
ed è venuta bene, quindi ho vinto.

e il sapore del guanciale onestamente non è che mi dica poi tanto, se devo rompermi i coglioni extra solo perchè uno dei vostri pari mi guardi ammiccante dicendo "ah bravo usi il guanciale, MICA COME LA GENTE COMUNE ;) ;) " piuttosto mi faccio un panino con la cotoletta

Per sperimentare, da novelli pionieri dei fornelli.

E' un approccio alla cucina molto interessante, che mi piace parecchio comunque.
Un giorno o l'altro, Bardiel, scoprirà la formula per trasformare il legno in oro, oh si, come mi piacerebbe trasformare il legno in oro.
<3
mi spiace solo la mia carbonara immagino superi di 4 volte il tuo bilancio calorico giornaliero, altrimenti vorrei fartela sentire.
è un piatto che mi cucino verso le 4-5 di pomeriggio che mi fa da pranzo e da cena.

Andate a spaccarvi il culo sugli scogli, io domani pranzo con 800 grammi di legumi di cui solo 400 sono ceci, tonno, scaglie di grana e pepe bianco+nero come se piovesse.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
In verità il guanciale lo usa la gente comune. La pancetta la usa la gente che pensa che tanto "è uguale"
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
a giudicare su questo forum in quanti vi lagnate che si usa il guanciare e non la pancetta e considerate le disparate provenienze dei soheddiani, credo tu sia un'aberrazione statistica
e francamente non mi importa minimamente, se questo è tutto ciò che hai da ribattere

non che voglia tu ribatta, non fraintendermi: è semplicemente che non mi trovo nel vostro ragionamento ultraortodosso e mi fa anche un po' sorridere

tipo così

:)
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
ah comunque quella dell'acqua di cottura la sapevo ma non ci ho mai provato, perchè non mi interessa il piatto sia più leggero e perchè, come scrivevo, mi piace la resa di gusto della panna.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
a giudicare su questo forum in quanti vi lagnate che si usa il guanciare e non la pancetta e considerate le disparate provenienze dei soheddiani, credo tu sia un'aberrazione statistica
e francamente non mi importa minimamente, se questo è tutto ciò che hai da ribattere

non che voglia tu ribatta, non fraintendermi: è semplicemente che non mi trovo nel vostro ragionamento ultraortodosso e mi fa anche un po' sorridere

tipo così

:)

Mah, mi pare che la maggioranza, giustamente usi il guanciale anche in questa discussione. Sai, è come stupirsi di usare il salmone nelle pennette al salmone...non è questione di ortodossia, è che semplicemente la maggioranza del mondo fa la carbonara come va fatta la carbonara, tutto qua
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
uppo bardiel sull'inutile talebanismo

io la faccio così (considero 3 persone)

- 400/450g di pasta (uso pasta corta perché sennò mi sa di malloppone)
- 200g di pancetta (mai provato il guanciale, che cambia?)
- 4 uova (dipende anche dalla dimensione delle stesse: le fanno le galline di mio nonno quindi variano abbastanza)
- pepe nero come se piovesse
- pecorino+parmigiano in quantità industriali, se sono in vena pure un pochino di emmenthal tanto per

La panna non mi ispira, ma proverò il goccio di aceto balsamico sulla pancetta a fine cottura. Pasta all'uovo direi di no, diventa tutto TROPPO pesante.

Voi quanto la cuocete la pancetta? Io di solito mi tengo sul rosato e ancora flessibile.
 

kyuss

Ninja Skilled!
ieri avevo degli ospiti e ho fatto un risotto alla milanese, ma lo zafferano non mi piace quindi ho usato la curcuma , per i bambini ho preparato degli hamburger.. ma siccome non mangio carne gli ho offerto quelli alla soia, per chiudere una torta caprese ... ma non mi piacciono le mandorle quindi ho usato le m&m's e invece del cioccolato fondente quello bianco.. non so ma i commensali mi guardavano perplessi.. eppure i piatti sono quelli, giusto un po' adattati ai miei gusti ..... probabilmente avevo degli ospiti troppo tradizionalisti..
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
ieri avevo degli ospiti e ho fatto un risotto alla milanese, ma lo zafferano non mi piace quindi ho usato la curcuma , per i bambini ho preparato degli hamburger.. ma siccome non mangio carne



COSA??? io ero rimasta alle tue succulentissime ricette carnivore D:
 

davr

Chosen one
sta dicendo scemenze per la questione 'cambia la ricetta ma tieni lo stesso nome'
 

kyuss

Ninja Skilled!
immagino tutti voi mangiate solo vera pizza napoletana fatta seguendo perfettamente la ricetta ;)

non vivendo in campania mi risulta difficile, quando mi va la mangio nelle pizzerie napoletane che trovo in giro, che ovviamente per tutta una serie di ragioni difficilmente possono raggiungere la qualita' di una margherita da "Michele" ad esempio.. ma se il pizzaiolo sa il fatto suo anche fuori Napoli si puo' mangiare una pizza decente (poi certo ci sono gli integralisti, ma quella e' un'alta storia).
ma tolta la pizza napoletana,l'unica tutelata con un suo disciplinare, il resto ovviamente e' libera interpretazione .... pizza al taglio, al metro e cosi via le varianti sono cosi tante che credo sia impossibile ritrovare uno standard...


COSA??? io ero rimasta alle tue succulentissime ricette carnivore D:

ero ironico... quando vedo i surrogati della carne a base di soia mi viene un brivido lungo la schiena.. se non devo mangiare la carne allora mangio altro.. non qualcosa che cerca,in malomodo, di assomirgliargli esteticamente ma che non ha nulla a che vedere come gusto, consistenza etc..
 

davr

Chosen one
non vivendo in campania mi risulta difficile

e allora perché tutto questo fondamentalismo culinario scusa?
tolto che la cucina è sperimentazione, e se siamo a questo punto è perché la tradizione culinaria è sempre stata presa e stravolta
io per esempio metto i pavesini e l'alchermes nel tiramisù..non è la ricetta tradizionale, molti storcono il naso quando lo presento e quasi tutti poi dicono essere il miglior tiramisù che abbiano mai assaggiato
le ricette tradizionali sono antiche, e proprio per questo mancavano di alcuni punti di forza attuali della cucina, che invece ha a disposizione non solo tecnologie nuove, ma ingredienti talvolta migliori o che all'epoca non esistevano
non stiamo giocando a scacchi, la regola della cucina non è riprodurre le cose esattamente com'erano, ma far esaltare le papille gustative e gli altri sensi collegati al mangiare, altrimenti faremmo ancora le zuppe con gli scarti e le bucce degli ortaggi e dei tagli di carne
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
speravo fossi ironico...ma volevo conferma.

Io qualche mese fa andai in un ristorante con una mia amica veg e mi fece assaggiare queste cose che san di patate ma sono a forma di salsiccia. Non facevano schifo, ma non spenderei mai dei soldi per comprarle
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Io sinceramente non riesco a capire perché se si dice che una risposta ricetta tradizionale per essere tale, bisogna usare gli ingredienti giusti, significa essere talebani.
Ma che c'avete in testa?
Ognuno a casa propria può metterci anche la merda ed essere tutto buonissimo, anche meglio della ricetta tradizionale. Non si contesta questo, si contesta il chiamarlo uguale, o, come nel caso di questo 3d, dei paladini della libertà de sto cazzo che danno dei talebani alla gente semplicemente perchè si dice "oh... Nella pasta al sugo serve il pomodoro".
Tipo la cazzata di davr sulla pizza...che cazzo centra lo sa solo lui...
 

davr

Chosen one
allora, utilizziamo la logica
se puoi chiamare carbonara una cosa fatta solo fatta seguendo la ricetta e gli ingredienti tradizionali, quante pizzerie ci sono a roma che fanno la pizza in quel modo?
quindi quando tu mangi una pizza la ricetta deve essere totalmente identica, o non è pizza
o il discorso vale solo quando va bene a te?
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
Io sinceramente non capisco il perchè di questo scontro, ognuno cucina ciò che vuole mangiare, ognuno fa quel che cavolo vuole nella propria cucina e si mangia il risultato della propria follia o della propria "tradizionalità"
 

kyuss

Ninja Skilled!
e allora perché tutto questo fondamentalismo culinario scusa?
tolto che la cucina è sperimentazione, e se siamo a questo punto è perché la tradizione culinaria è sempre stata presa e stravolta
io per esempio metto i pavesini e l'alchermes nel tiramisù..non è la ricetta tradizionale, molti storcono il naso quando lo presento e quasi tutti poi dicono essere il miglior tiramisù che abbiano mai assaggiato
le ricette tradizionali sono antiche, e proprio per questo mancavano di alcuni punti di forza attuali della cucina, che invece ha a disposizione non solo tecnologie nuove, ma ingredienti talvolta migliori o che all'epoca non esistevano
non stiamo giocando a scacchi, la regola della cucina non è riprodurre le cose esattamente com'erano, ma far esaltare le papille gustative e gli altri sensi collegati al mangiare, altrimenti faremmo ancora le zuppe con gli scarti e le bucce degli ortaggi e dei tagli di carne


anche io faccio un dolce simil tiramisu', ma non mi piace il caffe' ed e' l'unico ingrediente che sostiuisco rispetto all'originale... beh se lo offro a qualcuno gli dico chiaramentge di non aspettarsi un tiramisu'.. perche' senza caffe' non e' un tiramisu'.. tutto qui..
se uno vuol fare la carbonara aggiungendo il sugo e i funghi puo' farlo, ma poi non si puo' chiamare piu' carbonara..
io non sono contro le sperimentazioni, sono molto stato molto incuriosito dalla cucina molecolare ad esempio.... pero' le cose vanno chiamate con il loro nome se fatte seguendo la ricetta originale, se invece viene modificata allora ritengo opportuno chiamare il piatto con un'altro nome.
ripeto..si tratta di chiamare le cose con il proprio nome, la carbonara, l'amatriciana, il pesto, il risotto alla milanese, la pizza napoeltana.. vanno fatte in un solo modo se le si modifica allora non chiamate con il nome originale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto