Cucina Carbonara x 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Sono due pezzi di maiale differente, uno preso dalla guancia (guanciale) l'altro dalla pancia (pancetta). È come chiedere che differenza c'è tra un prosciutto e la lonza...

E' come fare una cazzo di domanda e ritrovarsi una risposta del cazzo.
Comunque il guanciale principalmente rispetto alla pancetta ha un grasso più pregiato e solo venature magre (in pratica è più grasso che carne rispetto alla pancetta) quindi resta più morbido e il sapore è meno forte rispetto alla carne della pancetta....e parlo di pancetta dolce
Affumicata è proprio tutt'altro
Allora l'impressione che mi ha dato è pressapoco quella, senza andare a scomodare guanciali abruzzesi o laziali che indubbiamente sono migliori.
Pancetta affumicata > guanciale
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Allora c'è da trashare tutti i thread sulla Formula 1 perché da quando si è chiamata per la prima volta così ne sono cambiate parecchie di cose.
Ora, qualcuno mi spiega cosa cambia in termini di sapore fra pancetta e guanciale? PEnso di non aver nemmeno mai assaggiato il guanciale. :V

Poi ti incazzi se uno va su l'antro del war nerd a dire boiate.

Se sei ignorante su un argomento non puoi contestare per forza...se non l'hai mai assaggiato non puoi dire che cambia il sapore.

Vi lascio alla vostra ortodossia, è tempo sprecato, tanto alla fine raccogliete quello che seminate.

Cioe' che cazz hai risolto con sta frase...hai scomodato tutte le religioni del mondo parlando di una carbonara su un concetto semplicissimo di ingredienti e sono veramente 4 in croce.

E' come fare una cazzo di domanda e ritrovarsi una risposta del cazzo.
Allora l'impressione che mi ha dato è pressapoco quella, senza andare a scomodare guanciali abruzzesi o laziali che indubbiamente sono migliori.
Pancetta affumicata > guanciale

Come per te la tua carbonara>carbonara classica

Non ci vedo niente di male sono gusti e non c'e' da litigare.



Quindi un giorno se andate a farvi un panino all'alimentari e ci mette il lardo invece che il prosciutto per voi sarà la stessa cosa no?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Cioe' che cazz hai risolto con sta frase...hai scomodato tutte le religioni del mondo parlando di una carbonara su un concetto semplicissimo di ingredienti e sono veramente 4 in croce.

Ho risolto che mi sono rotto i coglioni di parlare con gli integralisti di stigrancazzi che in 7 pagine non hanno capito quello che gli si sta facendo notare, ecco cosa ho risolto. E più post fate più rimpiango di aver provato a spiegarvelo.

Ora che tutti abbiamo detto la nostra e che c'è zero margine di discussione su sto tema, si può seppellire la tastiera di guerra e ignorarci per un po'?
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Ho risolto che mi sono rotto i coglioni di parlare con gli integralisti di stigrancazzi che in 7 pagine non hanno capito quello che gli si sta facendo notare, ecco cosa ho risolto. E più post fate più rimpiango di aver provato a spiegarvelo.

Quota bene pero'.

Ma cosa c'e' da capire su due parti di maiale differenti?è cosi' non è che se lo spieghi te due parti di maiale diventano la stessa cosa.

Datti una regolata che c'e' da capire un concetto semplice perchè sei durino a non capire un concetto cosi' semplice avoglia di rigirarla in 7 pagine.

Se poi mi vuoi dire come bardiel boh per me è uguale anzi l'ho provata ma preferisco la pancetta ok=conosco l'esistenza ma me ne sbatto altamente

Se invece vuoi dire oh io non ho mai assaggiato il guanciale pero' voi che lo usate siete tutti dei perfettini perchè poi la carbonara è bona uguale ti si dice NO perchè la ricetta VUOLE il guanciale=non conosco nememno il gusto ma parlo per rompere il cazzo perchè fanno i superiori sulla pancetta e mi sento ridicolo a discuterne.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Comunque volevo rispondere sulla carbonara.

Secondo me, sostanzialmente, la differenza fra la pancetta ed il guanciale sta nell'effetto preciso si voglia dare.

Sebbene, il guanciale, si sciolga, come illustrato giustamente dal tizio del video postato da...bho Taramir credo, non sono completamente sicuro, la pancetta ha un triplo effetto:

- Se affumicata, da appunto un tono d'affumicatura al soffritto;
- Se ben cotta, crea il contrasto cremoso - morbido - mantecato della pasta con il croccante dei cubetti (non so se avete mai mangiato fave e cicorie con i cubetti di pane sfritto).
- Perchè tendenzialmente più magra.

Io preferisco la guancia ad occhi chiusi perchè da quell'amorevole sensazione di unto al tutto, estinguendo un pochino il sapore della carne di cui è fatto, però anche la pancetta è interessante, lo rende molto diverso, sebbene il cambio possa sembrare minimo.

Rispondo a Guy_Montag che chiedeva delle uova.
Nel video messo da Taramir (ammesso sia stato lui, ho questo flash e mi scappa da pisciare, non ho voglia di andarmi ad aprire il thread) si vede il ragazzo che estrae solo il rosso (credo perchè voglia ridurre al minimo il rischio della frittatina), ma io l'ho sempre fatta (e me l'hanno sempre fatta) con un uovo intero (ed il famoso "un rosso a persona, più uno per la padella).

Per quanto riguarda il mischiare Parmigiano e Pecorino non saprei, il pecorino non tende a celarne il sapore? la verità è che non amo mischiare questi due tipi di formaggi, ed il parmigiano mi piace solo nel brodo, sul resto metto il pecorino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto