Arti Visive the big jump

Dante_Droid

Spam Master
per il banco ottico do ragione a fat, io inizio un corso con uso del banco ottico proprio il mese prossimo, poi se vi va vi aggiorno su cosa mi spiegheranno mano mano tanto dura 1 anno..;)

si Thaker vero anche la d90 manca di alcune cose, non costerebbe così "poco" altrimenti...di fatti a breve passo all'ammiraglia (ma per altre questioni)

in ogni caso è sempre e certamente ben piu completa delle sorelle minori, e per poco di differenza mi son permesso di consigliarla...


per la lente invece è questione di gusti personali, io scatto a 150mm quindi per me anche i 75 teorici del 50mm sono pochi...ma pur non rappresenzando un "normale" direi che la spesa (copo piu di 100 euro) è ben ripagata per avere un 1.8 di quel calibro, mentre il 35 be, costa un'altra cifra come sai ;)
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Tharker ha scritto:
Partire da un corpo macchina costoso?

E a che ti serve?

Tra due anni lo vorrai già cambiare qualunque esso sia, casomai le lenti sono importanti e pressappoco immutate (le buone architetture ottiche vengono portate avanti dagli anni 70!).

Sulle lenti si può essere spendaccioni, a patto di prendere ottiche BUONE.
Ho detto BUONE non costose.
Il 50 1.8 nikon è quasi leggendario ed ha un rapporto prestazioni/costo pazzesco, nemmeno gli zoom da 2000 euro arrivano alla nitidezza, assenza di artefatti e luminosità delle ottiche fisse.
Ma come dicevo, ha poco senso un ottica fissa al giorno d'oggi, specie se non hai scopi ben precisi. A meno che non ti serva scattare spesso con poca luce te lo sconsiglio, per ora (o per sempre?) non ti serve altro che il 18-55 incluso.


Le principali differenze tra d90 e d3100?

Il pulsante del controllo visivo della profondità di campo

Il frame rate leggermente superiore della d90 4,5 contro 3,0

Il poter mettere a fuoco in automatico con le vecchie lenti nella d90

Mirino leggermente piu' grande nella d90 (ma ancora minuscolo rispetto alle macchine fotografiche a pellicola o a quelle full frame da migliaia di euro)

Risoluzione LCD migliore nella d90 con lo schermo della solita dimensione, (NB: l'unica differenza degna di nota della d90 rispetto alla d3100)

La d90 è più pesante

La d90 è più grossa

La d90 è una macchina più costosa



Se i soldi contano, scarta la d90 in favore della piu' leggera, economica e piccola d3100, la d90 ha solo un po' di features minori in piu'.
Se i soldi non contano e hai un buon budget, prendi pure la d90, è una buona macchina.


Ottica stabilizzata o no: se pensi di scattare spesso in situazioni di luce critica, un ottica stabilizzata ti aiuta parecchio. Guadagni più di 2 stop, un vantaggio incredibile nelle situazioni critiche.




ok, we finally have a winner. Nikon D3100 + 18-55 VR :asd:
grazie amicicci :zalve:
 

- FatmikE -

Typing Monkey
che poi quando avrai capito cosa vuoi dalla tua vita fotografica, fra un anno o poco più di comprerai una nuova macchina che va bene per le tue esigenze.
 

- FatmikE -

Typing Monkey
il mio consiglio in realtà sarebbe di comprarti una macchina a pellicola che sia intuitiva da usare e con un obbiettivo fisso 50mm. Per esempio una Pentax ME Super: 50 euro di corpo macchina (su ebay se ne riescono a trovare), 30 euro di obbiettivo. Infischiandosene della qualità, perchè tanto prima che arrivi a stampare una foto sopra il 30x45 ne deve passare di acqua sotto i ponti.

Scatti una 20ina di rullini (1 rullino + sviluppo = 5 euro. 20-25 rullini: 150 euro massimo di spesa) che sono un bel pò (in tutta la mia vita supero a malapena i 100 rullini scattati) e prendi pratica SENZA rivedere la foto e con il peso dell'errore.
Totale: 230-250 euro.

Dopo che hai scattato paesaggi, ritratti, street, eventi, etc decidi cosa comprarti con i soldi che hai risparmiato, scegliendo un corpo macchina digitale sapendo cosa andrai a scattare, e scegliendo le ottiche in base alle esigenze.

Questa però è una strada in salita.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Concordo con Fatmike, è proprio come ho iniziato io. L'avere gli scatti limitati dalla pellicola ti induce ad ottimizzare al meglio e non sprecare ogni scatto.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
non so se lullare o se incazzarmi per il fatto che il cavo per collegare la fotocamera al pc non è compreso con la fotocamera :surprise:
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
si infatti ho aggirato il problema infilando la schedina nel portatile che ha il lettore apposito... però è una cosa assurda dai


comunque ecco a voi il primo scatto
così, per i lulli




I seni che sobbalzano di m.gerva, su Flickr
 

Dante_Droid

Spam Master
i seni...ahaha


io preferisco di gran lunga estrarre la SD che collegare il cavo...molto piu semplice non lavorare con la macchina vicina
 
Alto