Arti Visive the big jump

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Shaka ha scritto:
beh cacchio taramir, a casa non hai un cavetto usb? :surprise:


ehm, fammi pensare................ no. :hehehe:
le uniche cose che mi capita di collegare al computer sono chiavette usb e raramente cellulari, che hanno (più o meno) tutti il loro cavetto. un cavetto mini usb - usb non ce l'ho proprio :handicappato:


anche se devo dire che la soluzione del lettore integrato di SD è ottima, come diceva dante è molto più comodo :snob:


rimane il fatto che sono dei bastardi a non metterlo nella confezione :cacca:




edit:

Alaisch ha scritto:
MMmm,mi hai appena fatto venire voglia di cambiare corpo macchina :bello1:


lol
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
domanda. ma è il mio obiettivo che è pacco, o è normale che regolando lo zoom regolo contemporaneamente anche l'apertura del diaframma?
mi spiego meglio: se sto a 18mm, ho il diaframma a f 3.5, ma se metto a 55mm il diaframma mi si "stringe" a f 5.6. manualmente posso anche andare fino a f 22, però se sto a 55mm non posso avere aperture maggiori di f 5.6 ....
 

Dante_Droid

Spam Master
ovvio dato che si tratta per l'appunto di un obiettivo con apertur focale 3.5-5.6 quindi a 18mm è 3.5 e mano mano che sali arriva a 5.6, è poco costoso compato e qualitativamente discreto...ma non è a F fissa come quelli che cosatno/valgono di più.

comunque non mi lamenterei troppo io ho iniziato con il 18-105 3.5-5.6 ed il tuo otticamente non è poi tanto divrso....pensa a imparare ad usare bene il corpo e poi piano piano prenderai le lenti he ti servono...

ma giusto per non essere troppo cattivo aggiungo un: io l'avevo detto però che il 50 1.8 era n'altro livello :V
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
o io non ho capito la risposta o tu non hai capito la domanda.... probabile la prima.


cioè, la regolazione dell'apertura del diaframma è sempre e per forza legata alla lunghezza focale, o nel caso di obiettivi più seri diaframma e zoom si possono regolare in maniera indipendente? tanto per restare sulle caratteristiche del mio obiettivo, è possibile (con altri obiettivi) portarsi a 55mm ed avere un f 3.5? ovvero, esistono obiettivi con una ghiera per regolare il diaframma e una per la focale?
 

Dante_Droid

Spam Master
dunque mi spiego meglio...

il tuo 18.55 è a diaframma minimo variabile, quindi come tu hai notato a 18 è possibile impostare la F 3.5 ma non è possibile mantenerla ad esempio a 55mm, questo perchè altrimenti la lente frontale (così come il resto) sarebbe dovuta essere piu grande, costare di più ed essere di conseguenza più pesante.

ma esistono obiettivi che mantengono il diaftamma minimo anche al massimo della lunghezza focale...io ho ad esempio ho il 14-24 F2.8 con il quale è possibile impostare appunto F2.8 fino a 24mm.
quindi in definitiva si...con un'altra lente arrivi a 3.5 anche a 55mm...
 

Dante_Droid

Spam Master
comunque vai tranquillo e scatta tanto..il buono del digitale è proprio la possibilità di errore "gratis", quindi prova tanto e chiedi se hai dubbi
 

Alaisch

Chosen one
Esistono anche obiettivi che arrivano a 600 mm con f 4

In questo caso si parla di un fisso,ha un'apertura davanti molto grande in modo che entri molta luce,data la lunghezza della focale,e vi sono obiettivi che la semplice messa a fuoco cambia l'apertura massima del diaframma che puoi ottenere,nel caso per esempio del 105.

Insomma il discorso varia in base all'ottica.Per esempio il 50 mm f 1,8 non cambia il diaframma al variare della messa a fuoco,ma cambia leggermente l'ingrandimento,insomma un macello :asd:
 

Dante_Droid

Spam Master
be ma Alaisch però quello è ovvio..non essenzo uno zoom logicamente non cambia il rapporto all'escursione focale.... :look:

sei perdonato solo perchè capisco la tua ossessione per il 600 f4 ahha
 

Tharker

Spam Master
ovviamente il diaframma si chiude alla focale 55mm, o meglio, quando zoomi entra meno luce nell'obiettivo, non e' che le alette dei diaframmi si chiudono automaticamente perche' sono cattive...

L'obiettivo e la macchina fanno il meglio per supportarti, purtroppo l'ottica ha i suoi limiti (se allunghi un tubo esce meno luce da dove guardi), della stessa misura con piu' luminosità ci sono solo gli obiettivi fissi, zoom che mantengono diaframmi luminosi ( f2.8) anche zoomando a focali piu' estreme sono grandi , costosi e pesanti svariate volte il tuo.

Tutto per avere 1-2 spot di vantaggio eh, necessari pochissime volte oggi, dato che 3200 ISO e VR aiutano tantissimo.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Taramir ha scritto:
o io non ho capito la risposta o tu non hai capito la domanda.... probabile la prima.


cioè, la regolazione dell'apertura del diaframma è sempre e per forza legata alla lunghezza focale, o nel caso di obiettivi più seri diaframma e zoom si possono regolare in maniera indipendente? tanto per restare sulle caratteristiche del mio obiettivo, è possibile (con altri obiettivi) portarsi a 55mm ed avere un f 3.5? ovvero, esistono obiettivi con una ghiera per regolare il diaframma e una per la focale?

Come ha detto dante ogni obiettivo ha delle sue caratteristiche, che sono lunghezza focale, apertura minima e massima.

Quindi se compri un obiettivo tipo (faccio esempio canon, ma è uguale per tutti), Canon 70-300mm (range di lunghezza focale) f4-5.6 (range di apertura. A 70 mm è minimo 4, a 300mm è minimo 5.6 con crescita relazionata alla lunghezza focale).
Aggiungo, a questo che già aveva spiegato Dante, che con obiettivi zoom massimo trovi in commercio obiettivi f2.8 fisso, come quello di Dante, oppure il Tamron 17-50mm f2.8 che ti avevo consigliato. Con quello a 50mm puoi anche scattare a f2.8.
Per scendere al di sotto di f2.8, invece, devi avere delle focali fisse, che di solito si trovano a f1.8, a prezzi abbordabili, poi già da f1.4 in giù iniziano i dolori.
Non sono daccordo con quello che dice Tharker. 1-2 spot di luce di vantaggio, a parte possono essere molto importanti a volte, ma, un'apertura più ampia dell'otturatore, non da solo più luminosità, ma da anche più possibilità di utilizzo, giocando con i piani e lo sfocato ad esempio. Avere un obiettivo luminoso è secondo me importante, perchè un obbiettivo buio non si può usare come un obiettivo luminoso, mentre un obbiettivo luminoso si può usare come un obiettivo buio :zizi:
Certo i prezzi salgono un pò, e spesso bisogna scendere a compromessi, ma se si cerca bene si riesce a risparmiare e a comprare obiettivi qualitativamente molto buoni, leggeri e costosi il giusto
 

Tharker

Spam Master
Shaka ha scritto:
Non sono daccordo con quello che dice Tharker. 1-2 spot di luce di vantaggio, a parte possono essere molto importanti a volte, ma, un'apertura più ampia dell'otturatore, non da solo più luminosità, ma da anche più possibilità di utilizzo, giocando con i piani e lo sfocato ad esempio. Avere un obiettivo luminoso è secondo me importante, perchè un obbiettivo buio non si può usare come un obiettivo luminoso, mentre un obbiettivo luminoso si può usare come un obiettivo buio :zizi:
Certo i prezzi salgono un pò, e spesso bisogna scendere a compromessi, ma se si cerca bene si riesce a risparmiare e a comprare obiettivi qualitativamente molto buoni, leggeri e costosi il giusto

DIpende dall'utilizzo

Il vr e' migliore di un obiettivo 2 stop piu' luminoso (!) senza vr, per soggetti fermi.

Invece e' inutile per far venir nitidi soggetti in movimento con luce critica, dove serve un ottica luminosa.

Tra le due alternative personalmente preferisco la prima, poi dipende sempre da cosa voglio fotografare.

50 1.8 , 18-55 VR.... Tanto si casca sempre bene a livelli amatoriali della fotografia, e' dura consigliare quale ottica scegliere sapendo poco o nulla di che tipo di fotografie ti interessano e cosa fai.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Tharker ha scritto:
DIpende dall'utilizzo

Il vr e' migliore di un obiettivo 2 stop piu' luminoso (!) senza vr, per soggetti fermi.

Invece e' inutile per far venir nitidi soggetti in movimento con luce critica, dove serve un ottica luminosa.

Tra le due alternative personalmente preferisco la prima, poi dipende sempre da cosa voglio fotografare.

50 1.8 , 18-55 VR.... Tanto si casca sempre bene a livelli amatoriali della fotografia, e' dura consigliare quale ottica scegliere sapendo poco o nulla di che tipo di fotografie ti interessano e cosa fai.

Indipendentemente dall'utilizzo è meglio avere stabilizzatore e ottica luminosa, poi, in alcuni casi, (tipo sotto i 50mm) con un 2.8 lo stabilizzatore neanche serve granchè, visto che i tempi di sicurezza sono già abbastanza fattibili anche senza stabilizzatore. Oltre poi a evitare il mosso, avere una gamma di aperture differenti, ti permette anche di fare foto diverse, ed è questa la sostanziale differenza, sul perchè ho scritto che un'obiettivo luminoso puoi usarlo come uno buio, ma uno buio non lo puoi usare come uno luminoso. Un ritratto fatto a f2.8 non sarà mai come uno fatto alla stessa lunghezza focale f5.6, e qui c'è poco da dire su stabilizzatore o non stabilizzatore...poi naturalmente ogni scelta va anche fatta in base a quello che si può spendere, ma quando si ha un buon range di denaro disponibile, io sceglierei sempre l'obiettivo luminoso a quello stabilizzato per lunghezze focali che vanno da 10 a 50 mm e lo stabilizzatore per i teleobiettivi. (altrimenti dovrei farmi il Canon 70-200 f2.8 L IS, ma sono 2000 euro e non li spenderei mai per un obiettivo)
 
Alto