Arti Visive the big jump

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
ok, mi son rotto il cazzo della mia bridge e voglio prendere una stramaledettissima reflex.
la questione nau is: punto primo, mi devo liberare (per ragioni economiche) della bridge; punto secondo, devo scegliere la reflex.


quindi partiamo dalle questioni più easy: la fottocamera che devo vendere è una fujifilm s2100hd, (questa http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=15841186 è la sorella praticamente identica s2000hd) che ho comprato a ottobre scorso (non ha ancora compiuto un anno quindi) a 199 euri in offerta. fondamentalmente, a quanto potrei venderla e come?
attualmente ci sarebbe mio zio disposto a pagarmela sui 120: lo inculerei, mi inculerebbe lui, what else?
eventualmente (non ci credo neanche se vedo ma ci provo) a qualcuno di voi interessa? mi conviene magari pensare a venderla su ebay?


now passiamo alla parte più hard: la reflex. le palanche sono ahimè, come sempre, pochine... diciamo che preferirei non andare oltre i 500 euro, al massimissimissimo 600.
per quanto nell'ultimo annetto fatmike mi abbia fatto decisamente apprezzare il lato oscuro della forza pellicola, direi che comunque voglio una digitale (riservandomi eventualmente in futuro di fare un acquisto in stile amos :zoidberg: ). non ho particolari fanatismi per le marche quindi nikon, canon o che altro mi è sostanzialmente indifferente.


bene, quello che avevo da dire l'ho detto, adesso passo la palla a voi... grazia :zhat:
 

Dante_Droid

Spam Master
io direi...vendila allo zio...se vogliamo 120 euro è un prezzo equo

per la reflex ho un unico consiglio realmente utile...pensa alle lenti...domani il corpo lo cambi le ottiche no!

scegli la macra con cura proprio in base alle ottiche ( e per farlo riguarda le foto fatte con la bridge, se in prevalenza scatti a 50mm è un conto, se scatti a 200 e n'altro così come se scatti a 10mm)

poi nikon o canon fa lo stesso...ma resta qui..non pensare a pentax, sony ecc.. che attualmente non sono al livello delle prime 2...

consiglio spassionatissimo: D3000 (o D3100 che sta per uscire) e 50mm F/1.8 + un tele...
 

Alaisch

Chosen one
Dipende anche dal tipo di foto che vuoi fare,se è su soggetti fermi consiglio meno punti Af (punti messa a fuoco) quindi risparmi,io ho la D60 pagata praticamente 500 euro con obiettivo,dovessi tornare indietro,mi sarei comprato solo corpo macchina e a parte un 50mm spendendo praticamente 550 euro,però al posto del 18-55 avrei avuto un signor obiettivo a poco prezzo,anche se l'altro lato della medaglia sarebbe stato non poter scattare panoramiche,cosa ovviabile facendo tante foto e unendole con Photomerge di photoshop,che se le magna a colazione le panoramiche fatte col 18-55.

io ho detto la mia....
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Quello che dice Dante è vero, e cioè che la cosa importante sono le lenti (io scatto con una 350D), ma a quel prezzo, difficilmente riesci a prendere corpo macchina e obbiettivo. Come corpo, da canonista, ti consiglio una 450D, sicuramente la migliore nel rapporto qualità prezzo. E' veramente una macchina eccellente, ben collaudata, di ottima qualità (non me ne vogliano i nikonisti, ma a parità di prezzo non ci sono paragoni Nikon). La trovi con un 18-55 stabilizzato che non è proprio accio per iniziare.
Per gli obbiettivi (zoom che son più versatili) considera che con meno di 350 euro non ci compri niente di buono, e ritengo inutile spendere 100, 150 euro su zoom plasticotti che poi, dopo breve, non ti soddisferanno più. Meglio aspettare e comprare successivamente qualcosa di meglio
Per i fissi il discorso è differente, ma un fisso sempre 100/150 euro servono...

Semi dici che tipo di foto ti piace fare prosso farti un "preventivo"
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
partiamo da quello che probabilmente è il cardine di tutto:
Alaisch ha scritto:
Dipende anche dal tipo di foto che vuoi fare
Shaka ha scritto:
Semi dici che tipo di foto ti piace fare


temevo arrivasse una domanda del genere... la risposta è: boh. :emosewa:
le foto che ho scattato da quando ho la mia fotocamera, di fatto, sono principalmente (penso una roba tipo 80%) a soggetti paesaggistici/architettonici, ma credo sia anche soprattutto frutto del fatto che le mie occasionali visite all'estero sono quasi le uniche occasioni che ho per darmi da fare con la fotografia.
però in qualche occasione m'è capitato di fare un paio di scatti sportivi o con degli animali, e devo dire che non mi è dispiaciuto affatto, quindi mi piacerebbe parecchio "approfondire".
oltretutto anche i ritratti di persone mi piacciono parecchio, però praticamente non ci ho mai neanche provato: non ho modelli e mi pesa chiedere alla gente per strada se scoccia che li fotografi, quindi la mia esperienza da ritrattista si limita a due musicisti a madrid (che non potevano smettere di suonare per cazziarmi :asd: ) e una vecchiaccia che dormiva in una chiesa a stoccolma ( :zizi: ).
anche le macro non mi dispiacciono, ma comunque è l'ultimo dei miei interessi.



Dante_Droid ha scritto:
per la reflex ho un unico consiglio realmente utile...pensa alle lenti...domani il corpo lo cambi le ottiche no!

scegli la macra con cura proprio in base alle ottiche ( e per farlo riguarda le foto fatte con la bridge, se in prevalenza scatti a 50mm è un conto, se scatti a 200 e n'altro così come se scatti a 10mm)


ok, metterò a gnudo tutta la mia niubbezza: traducimi tutta la seconda parte in termini di "obiettivo zoom 15x" della mia macchinetta, perchè così non ho la benchè minima idea di cosa dovrei risponderti.


poi in generale il discorso sulle ottiche mi sembra che non faccia una grinza, ma il punto è che io una reflex non l'ho mai nemmeno presa in mano quindi ho assolutamente 0 riferimenti per poter ragionare da questo punto di vista.
la mia idea del resto era: aiutatemi a scegliere un corpo macchina economicamente abbordabile che non sia un cesso, e poi mi aiuterete ancora di più a scegliere gli obiettivi :cptobvious:

Alaisch ha scritto:
[size=small]
tante foto e unendole con Photomerge di photoshop,che se le magna a colazione le panoramiche fatte col 18-55.
[/size]
e[size=small]cco, una cosa che mi scazza è photoshop. non sono per niente bravo ad usarlo, quando mi ci metto ci spendo le ore senza concludere quasi mai nulla, e comunque in linea di massima mi piacerebbe che le mie foto possano essere "pronte" già dopo lo scatto. [/size]
 

Alaisch

Chosen one
Rispondo velocemente,bisognerebbe fare tutto un discorso sul raw e su photoshop,se non usi ps purtroppo "perdi" il 20% della foto e non ti consiglio di acquistare una reflex se non usi ps.
 

Amos_Moses

Spammer
per quel budget ti consiglierei di spulciare con attenzione nell'usato su ebay, ti accatti qualcosa di medio e lo sfrutti fino alla morte


oppure i refurbished su amazon


http://astore.amazon.com/astore04e-20


io però non ho mai acquistato niente di refurb e non sono nemmeno un tecnico, quindi non so dirti se convenga o no
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Bon, se non sai che tipo di foto veramente ti piace fare, allora rinnovo il mio consiglio

Canon 450D + EF-S 18-55 IS f3.5,5.6, che dovresti trovare più o meno sui 500 euro

E' l'entry level migliore che puoi comprare a quel prezzo e ti assicuro che vale veramente

Per gli obbiettivi mettiti l'anima in pace, ci vorranno soldi e ti converrà sceglierli con il tempo in base alle esigenze e alla disponibilità economica

Per quanto riguarda PS; con i RAW non vedere l'utilizzo come una modifica, ma come un vero e proprio sviluppo per quando riguarda i colori, che puoi anche impostare dalla macchinetta se proprio ti scoccia.
C'è anche il programmino Canon (in caso di acquisto Canon) che serve appunto per sviluppare il RAW, ma un RAW di base difficilmente è appagante...è un negativo in fin dei conti. Questo è diverso dalla modifica massiccia della foto che la snatura... psero sia chiaro il concetto
Non sono daccordo con quello che dice alaish comunque. Una digitale anche senza usare PS comprala lo stesso. La soddisfazione e il divertimento che provo nello scattare una foto e cogliere qualcosa con la macchinetta, non è nulla in confronto alla forte nitidezza, colori saturi e tante altre cose che ti da una modifica su PS. Io lo uso pochissimo, principalmente imposto la macchinetta fotografica, e di certo non mi sento "menomato"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
- FastbikE - ha scritto:
io prima di comprare una macchina aspetterei a capire che tipo di fotografo sei.

Io fin quando non ho comprato la macchina, non sapevo che tipo di fotografo ero... poi ho scoperto di essere un "fotografo de merda", però secondo me se non provi, non lo puoi sapere, imho
 

Dante_Droid

Spam Master
la 450D è ottima in rapporto prezzo qualità e concordo...la controparte attulmente è la Nikon D90 (molto piu evoluta e costosa) ma si da il caso che proprio oggi è uscita la d7000 che scalza la d90 ed a breve dovrebbe portare ques'ultima ad un prezzo moooolto conveniente...


se non ti va di aspettare un paio di mesi che il prezzo di abbassa c'è sempre la canon, ma il punto focale è che chi compra la prima reflex di uno dei 2 brand poi difficilemente passa all'altro dopo aver speso migliaia di euro in ottiche...e sicuramente non posso darti io ora...ed in questa sede delucidazioni appropriate per farti scegliere...io prima di prendere Nikon ho passato 6 mesi a capire tutto..ma davvero tutto delle ottiche ed i corpi...e così per chi sceglie Canon...

fossi in te leggerei i Forum Nikon e Canon (quelli ufficiali) per comprendere al meglio le differenze...

ovvio che cadi in piedi, ma a lungo andare ti accorgerai delle differenze...
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Beh, ovviamente una volta scelto il brand, tranne se non decidi di cambiarlo quando ancora non compri nessuna ottica di un certo livello, resterai con quella marca

Le differenze che notai io quando presi la 350D è che la Canon, sull'entry level è molto avanti nel rapporto qualità/prezzo, e secondo me, tutt'ora lo è con la 550D che è veramente un signor corpo macchina, anche se il prezzo esce dal tuo budget. A livello di ottiche anche, ho trovato Canon più conveniente e con maggiore scelta, soprattutto qualitativamente più alte le ottiche "economy", mentre sulle lenti professionali, la Nikon mi sembra migliore (a parte forse 2-3 eccezioni).. comunque, io non ci penserei troppo, tanto come dice Dante come cadi cadi più che bene, quindi prendi quella 450D che ti ho girato :asd:
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
in linea di massima penso di aspettare il mio compleanno (16 dicembre) per scucire un pò di soldi ai miei prima di fare acquisti... quindi vedrò di acculturarmi nel mentre.
più avanti resusciterò questo thread, per ora mi interessava avere un pò di idee "di base" su cui pensare...
thank you guys :snob:
 

Tharker

Spam Master
Shaka ha scritto:
Io fin quando non ho comprato la macchina, non sapevo che tipo di fotografo ero... poi ho scoperto di essere un "fotografo de merda", però secondo me se non provi, non lo puoi sapere, imho

E' un maledetto paradosso , prima di capire cosa ti e' affine hai speso 600 euri sull'unghia per la prima reflex , per poi scoprire magari che non fa per te.

Il massimo sarebbe fartela prestare , provare , ecc ecc
 

Dante_Droid

Spam Master
Tharker ha scritto:
E' un maledetto paradosso , prima di capire cosa ti e' affine hai speso 600 euri sull'unghia per la prima reflex , per poi scoprire magari che non fa per te.

Il massimo sarebbe fartela prestare , provare , ecc ecc

se può lasciartela 1 anno ok...ma sicuro prima non capisci nulla...almeno per me è stato così...

quindi per me comprala...e poi tanto se ti paice l'analogico puoi sempre prendere anche quella in futuro...tanto usci le stesse ottiche
 

- FatmikE -

Typing Monkey
il mio consiglio invece è quello di capire, anche a grandi linee, cosa ti attrae di più nella fotografia e poi scegliere di conseguenza, sfruttando l'esperienza degli altri.

Io per esempio, se ti piace la fotografia di reportage, non ti consiglierei una reflex, tanto più digitale.
Se preferisci il b/n al colore allora ti sconsiglio una digitale.
Se vuoi fare paesaggio la reflex è,imho, per ottiche e precisione dell'immagine una scelta più che ottima.
Se ti piace lo still life o la macrofotografia la digitale è il top.
Se ti piace il ritratto ti consiglio una medio formato.
E così via.

Poi ovviamente ognuno fa le proprie esperienze, ed è sacrosanto. Però, riguardo alla mia esperienza, mi son trovato con attrezzatura e corpi macchina reflex professionali, per poi accorgermi che la reflex è un tipo di macchina che userò molto raramente, quindi ho effettivamente speso un sacco di soldi per poi farmene di poco.
Ovviamente se non provavo non potevo sapere, ma magari l'esperienza degli altri è d'aiuto.

Per questo io prima di scegliere la macchina cercherei orientativamente di capire cosa vorrresti fare da grande :asd:
 

Tharker

Spam Master
Dante_Droid ha scritto:
se può lasciartela 1 anno ok...ma sicuro prima non capisci nulla...almeno per me è stato così...

quindi per me comprala...e poi tanto se ti paice l'analogico puoi sempre prendere anche quella in futuro...tanto usci le stesse ottiche

un anno?

E basta? :asd:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Tharker ha scritto:
E' un maledetto paradosso , prima di capire cosa ti e' affine hai speso 600 euri sull'unghia per la prima reflex , per poi scoprire magari che non fa per te.

Il massimo sarebbe fartela prestare , provare , ecc ecc

Io ne ho spese 300 in verità, compresa 2° batteria, battery grip, telecomando wireless, e EF-S 18-55
Avevo anche usata ogni tanto quella di un mio amico, ma avercela e sfruttarla a proprio piacimento non sarà mai come un prestito, tant'è che prima mi piaceva fare un determinato tipo di foto, ora sto cambiando... è fotografia, non c'è niente di predeterminato... fai quello che più ti soddisfa, e per sapere se ti soddisfa o no... devi farlo, ma secondo me, già il pensiero di investire 500 euro in una reflex, la sola volontà, è indice di un sincero interesse. L'interesse può poi non maturare fino in fondo, ma sicuro c'è... quindi... che costa provare?
 
Alto