Arti Visive Obbiettivi Reflex - come scegliere

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
cazzo mi son dimenticato di postare le foto alle aperture diverse richieste :V

vedo se ci riesco stasera

il 50ino nikon? niente male a 1.8
 

Alaisch

Chosen one
occhei si dice massima perchè il diaframma non si apre più di quello,intendevo che non i scende sotto 1,8
 

Tharker

Spam Master
Io ho l'1,4

A quell'apertura praticamente nulla e' a fuoco

Certi diaframmi sono al limite dello sfruttabile, specie con le macchine digitali , molto meglio chiudere di uno stop o due e alzare gli iso a meno di non trovarsi in una situazione o scelta veramente estrema.
 

Alaisch

Chosen one
si infatti,difficilmente rimarrò a 1,8 a meno che non voglio mettere a fuoco il pistillo di un fiore,e lasciare tutt'attorno sfocato tipo
 

Dante_Droid

Spam Master
io pure ho l'1.4G e lo uso da F/1.4 a F/4 solo...almeno io l'ho preso per i ritratti e devo dire che a quell'aperura dona ottimi risultati...anzi sarei intenzionato a prendere l'85 1.4 che a parità didiaframma ha una Pcd ancora inferiore...ma credo che attenderà un pò..
 

Dante_Droid

Spam Master
questo è un piccolo esempio a F1.4 del mio 50ino..direi che è perfettamente utilizzabile a questa aperura massima...anzi a me piace proprio così..

martina2.jpg
 

Tharker

Spam Master
per l'amor del cielo certo che e' usabile se si vuole usare e le foto vengono bene se c'e' " il manico" dietro.

Pero' e' un diaframma molto estremo e basta poco per buttare uno scatto o avere troppe aree fuori fuoco.
Dopotutto F2 o F2.8 sono diaframmi ancora molto luminosi ( rispetto a uno zoom medio ) e hanno ancora un piacevole e dignitoso sfuocato.

Ogni fotografo ha il suo stile ma poche persone sfruttano bene una cosi' esigua PDC tutto qua :asd:
 

Dante_Droid

Spam Master
si ovvio...io dicevo solo che io personalmente l'ho preso per usarlo così...

un'piccolo appunto: questo 1.4 è veramente divertente da usare ma non è esente da difetti...giusto per chi volesse prenderlo in futuro se ne può parlare.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
stesso gruppo di foto, non ridimensionate

50mm f11 ISO 400



f8



f5.6



f2.8



17mm f5.6



f2.8



sarà, ma a sti prezzi mi sembra molto buono :zizi:
 

Dante_Droid

Spam Master
piace anche a me shaka e tra f/8 ed F/11 è molto utilizzabile, poi f/5.6 a F/2.8 è comunque buono, (direi che la nitidezza c'è anche fino alla massima apertura, ciò che perde un pò man mano che si apre l'otturatore è lo sfocato che vedo impastato) ma può essere anche colpa delle tue impostazioni on camera.. direi ottimo acquisto soprattutto visto il prezzo
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Si lo sfocato a f2.8 si impasta un pò, ma chiudendo l'otturatore da un bell'effeto circolare che mi garba. Mi stupisce la nitidezza a tutte le aperture e ha bei colori (considera che quel son foto fatte alle 18 in ombra totale).
l'unico vero difetto (che comunque conoscevo anche prima dell'acquisto) è il piano di messa a fuoco leggermente concavo a 17mm f2.8 (si nota abbastanza se ci fai caso), problema che si risolve totalmente già a f4, ma tanto a 17mm lo userò relativamente poco, visto che come grand'angolo ho comunque l'11-16 Tokina che fa delle foto.... :schiuma:
Mi serviva un buon obbiettivo da strada, e penso che alla fine è stato un buon affare. Consigliato a chi vuole spendere poco, sia per nikon che per canon :zizi:
 

Sparagnauss

Chosen one
Spero di non essere OT, nel caso blastate tutto.

Il padre della mia ragazza ha comprato una Nikon D60 e ora vuole prendere un obiettivo 55-200mm sempre della Nikon. E' un appassionato di fotografia vecchio stempo, questa è la prima reflex digitale che ha, mi ha chiesto consiglio ma io non ne capisco niente quindi mi affido a voi :V

L'obiettivo su cui è orientato sarebbe questo qui: http://www.galaxiastore.it//product_info.php?products_id=210

Ora quello è il negozio che lo vende al prezzo più basso, ma ho notato che c'è una forbice paurosa tra i vari shop, da 159€ a 349€. C'è una giustificazione? :look:

Magari qualche magagna legata alla garanzia... per la macchina lui ha fatto la registrazione del prodotto sul sito ed è tutto sbrigato con la casa produttrice, per gli obiettivi è la stessa cosa?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Tutti gli obiettivi che ho comprato, li ho presi da galaxia, semplicemente perchè avevano sempre il prezzo più basso che trovavo in Italia, e non ci sono problemi di garanzia (almeno per Canon che è SEMPRE a livello mondiale, Nikon non so).

Le differenze di prezzo ci sono semplicemente per discriminazione di prezzo tra chi sa quello che cerca e quanto vale e chi compra sul primo link che capita. Per questo da Mediaworld vendono obiettivi 200/300 euro in più rispetto a internet, semplicemente perchè li ci comprano i fessi :zhat:

Quindi... per la tipologia di garanzia Nikon, fatti consigliare dai nikonisti. Per il negozio però ti posso assicurare per esperienza diretta che è affidabile
 

Alaisch

Chosen one
Si,ha la garanzia Nital,vale per tantissimi prodotti,pensa anche il mio anello invertitore da 35 euro ha la garanzia Nital.

Senza garanzia,ossia con la garanzia europea,si svaluta di molto,a mio parere sta faccenda della garanzia la vedrei bene per i corpi macchina,gli obiettivi sono già molto più sicuri,eccetto qualche colpo di sfiga suprema.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Alaish, non ho capito però... nikon se compri in italia vale solo in italia?
 

Sparagnauss

Chosen one
In effetti googlando un po' pare proprio che per gli obiettivi la garanzia sia uguale al corpo macchina... ora però mi è sorto un altro dubbio: se lo compro online e mi arriva dopo 15gg con uno "scontrino" già più vecchio di una settimana, perdo la possibilità di estendere la garanzia da 2 a 4 anni (valida solo entro una settimana dall'acquisto, fa fede la data di emissione dello scontrino)? :auhm:
 

Alaisch

Chosen one
C'è la garanzia Nital italiana a quanto so,che ti permette di andare da un rifornitore Nikon e in poco tempo di vedere il problema e risolverlo,altrimenti con la garanzia europea,devi spedire il prodotto (i dettagli non li conosco) e campa cavallo che l'erba cresce insomma.

Veramente ti danno solo un bonus di un'anno di garanzia,se lo registri subito,quindi perderesti 1 anno.

Il mio discorso è questo,per gli obiettivi,te ne accorgi che qualcosa non va anche il primo mese,ed hai la possibilità di cambiarlo,difficilmente più del corpo macchina andrà soggetto a deriva strumentale,quindi è veramente difficile che dopo 2 anni si rompa,può darsi si consumi minimamente.Quindi sto fatto della garanzia ripeto lo ritengo utile solo per i corpi macchina,poi diciamo che se scegli obiettivi nikkor,quelli da soli sono una garanzia :asd:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Canon invece ti da la garanzia mondiale per ogni pezzo. In pratica anche se compri all'estero e vuoi mandare il corpo macchina o l'obiettivo in garanzia, vai in un qualsiasi centro Canon del tuo paese e te lo mettono a posto :awesome:

Comunque si... difficilmente obiettivi Canon o Nikkor hanno problemi che si presentano nel tempo, o almeno io non ho mai conosciuto nessuno con problemi del genere.
L'unica marca per cui la garanzia è opportuno avere, è la Sigma, che fa buoni obiettivi a un buon prezzo, ma spesso hanno problemi di fabbricazione che li porta a strararsi sulla messa a fuoco automatica. E' un problema molto comune nei Sigma, dovuto probabilmente a un controllo di qualità scarso. Nikkor e Canon son più costosi ma sicuramente hanno una qualità maggiore
 
Alto