Arti Visive Obbiettivi Reflex - come scegliere

ding

Chosen one
ma senti, sinceramente, il 24-120 3.5-5.6, soprattutto considerato che lo pagherei 100€, mi va più che bene come lente da tenere su e sballottolare in giro :asd: un 200 f/2 non è BUONA luce è quanto DI MEGLIO si possa avere. già un 2.8 o un 3.5 mi andrebbero benissimo, col 200. e si scende DECISAMENTE TANTO di prezzo.


per altro i prossimi 300€ che mi entrano direttamente in tasca al 90% finiscono sul farmi una first line per giocare e per il futuro, quindi sticazzi :asd:
 

Dante_Droid

Spam Master
hihi ma infatti sono daccordissimo con te ding :awesewa:

cmq per il 70-200 duplicatore ed 85 fisso sono poco ppiu di 3500 euro...

mentre per il sogno, 300 + 400 2.8 a li sono mooolto piu di 7000 euro...se il solo 400 ne costa quasi 9000 + quasi 4000 per il 300...sono 13000...per questo è un bel sogno!!
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Dante_Droid ha scritto:
hihi ma infatti sono daccordissimo con te ding :awesewa:

cmq per il 70-200 duplicatore ed 85 fisso sono poco ppiu di 3500 euro...

mentre per il sogno, 300 + 400 2.8 a li sono mooolto piu di 7000 euro...se il solo 400 ne costa quasi 9000 + quasi 4000 per il 300...sono 13000...per questo è un bel sogno!!

Beh, avevo fatto il conto con il 300 che appunto so costare 4500 euro (almeno così è costato quello che ho usato), non pensando che vorresti 300 e 400 insieme :look:
 

Dante_Droid

Spam Master
Shaka ha scritto:
Beh, avevo fatto il conto con il 300 che appunto so costare 4500 euro (almeno così è costato quello che ho usato), non pensando che vorresti 300 e 400 insieme :look:

infatti si chiamano sogni per questo! :pippotto:

Frank quello è Canon MP-E 65 2.8, una lente che senza aggiunta d'altro arriva al rapporto di 5:1, Gennaro, un amico mi ha mostrato i risultati con questa lente che produce proprio ottimi scatti ma è difficile da usare ed inoltre ci fai solo macro moooolto spinte e esclusivamente con cavalletto (di quelli che sotto hanno un blocco di cemento perchè una vibrazione minima e sfoca tutto) e poi null'altro...
ma costa relativamente poco...

Questo è un 105 mm con tubi di prolunga...non ho fatto i calcoli ma penso sia sopra il 3:1...raramente è utile salire di piu secodo me...
http://www.flickr.com/photos/meephotography/3837305523/#/photos/meephotography/3837305523/lightbox/
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Si il Canon MP-E 65mm non costa tanto e ci fai solo macro. Per un pò è stato anche un pensiero concreto, poi ho rinunciato... troppo sbattimenti nell'usarlo
 

Dante_Droid

Spam Master
non è un obiettivo...ma un corpo, compattisimo e completissimo con un sistema ibrido che fonde un mentaprisma con uno schermo per creare un oculare da paura..ottima compagna per lo street (da notare il sistema di visualizzazione in fase di scatto simile al "vecchio" telemetro che permette di guardare una scena molto piu ampia di quella che sarà scattata)
http://www.dpreview.com/news/1009/10091910fujifilmx100.asp
 

- FatmikE -

Typing Monkey
ha pochi tasti, mi piace :looksi:

X100-001.jpg

m3_EC_seq01.jpg
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Quanti eurI?

E' un pò che vorrei farmi una compatta "seria" per la comodità in situazioni in cui la reflex è troppo... Pensavo alla G10, ma questa mi sembra interessante
Anzi, colgo l'occasione. Conoscete qualche altro modello su questo tipo di macchinette?
 

Dante_Droid

Spam Master
a me piace moltissimo, per il prezzo prevodo qualcosa intorno ai 500/600 euro...comuqneu qui parliamo di un livello mooolto piu alto rispetto ad una g10 (guarda le caratteristiche tra cui la velocità di scatto)
 

- FatmikE -

Typing Monkey
si, il prezzo sarà quello.

in pratica una telemetro digitale di fascia media....effettivamente ganzo, considerando che le telemetro digitali costano intorno ai 1000-1500 euro..
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
beh considerando che la g10 costa sui 450... non sarebbe mica male :auhm:

Mi piace anche il design... tanto non sarà una spesa a breve visto il recente acquisto di un nuovo obiettivo, però per Natale un pensierino potrei farcelo
 

Dante_Droid

Spam Master
- FastbikE - ha scritto:
si, il prezzo sarà quello.

in pratica una telemetro digitale di fascia media....effettivamente ganzo, considerando che le telemetro digitali costano intorno ai 1000-1500 euro..

il digitale prima o poi farà di te un adepto...e non te ne accorgerai nemmeno ahahah :tru:
 

- FatmikE -

Typing Monkey
Non finchè un rullino costerà 3 euro e 10 litri di sviluppo 10 euro.

Dopo forse mi arrenderò, ma se le mie impressioni sono esatte, fra qualche anno si rivedranno le vecchie pellicole sugli scaffale dei negozi di fotografia.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
oh beh, sicuro ci sarà una riscoperta del vintage...fa molto glamour, ma sarà sempre una nicchia da appassionato di fotografia
Anche io mi ci cimenterei, se solo potessi sviluppare le foto e/o avessi tempo per imparare a farlo io
 

- FatmikE -

Typing Monkey
diciamo che per certi tipi di lavoro l'analogico ha ancora i suoi vantaggi, vedi reportage estremi, vedi fotografia fine art.

alla fine il grande boom del digitale con l'analogico già superato che si paventava nel 2001 è alle spalle. La fujifilm ha fatto uscire una macchina a obbiettivo basculante 6x6 professionale quest'anno. La Voigtlander produce le sue telemetro nuove di zecca.La polaroid ha venduto i diritti per le pellicole istantanee per poi mangiarsi le mani e rimettersi a fare macchine a sviluppo istantaneo così come la fuji. La stessa fuji, dopo aver messo la pellicola Velvia 50 fuori produzione nel 2002 ha dovuto riprodurla nel 2005 per numero di richieste (mettendosi a fare anche i fogli da banco ottico 12x10)
La Kodak ha dismesso la Kodachrome (la pellicola positiva a colori tutt'ora ineguagliata) ma per stare al passo sul mercato ha dovuto mettere sul commercio la Ektar 100 e Ektar 160, studiate appositamente per la scansione digitale.

Parlavo l'altro giorno col fotografo da cui mi servo che c'è una quantità davvero notevole di gente che scatta ancora a pellicola, e si è meravigliato di come questo numero sia cresciuto negli ultimi anni rispetto all'avvento del digitale.

A mio avviso il punto è che il digitale non è stato un miglioramento, ma un "disassamento". Diciamo che ha creato un nuovo tipo di fotografia, quella digitale, che ha poco in comune rispetto all'analogico sia nel'esperienza che nei mezzi. Ci sono un sacco di fotoamatori che scattano sia in digitale sia in analogico, e altri che sono tornati all'analogico per nostalgia o per scelta qualitativa.

Oramai l'idea che l'analogico sia vecchio e superato fa comodo solo a chi vende le macchine fotografiche :asd:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
- FastbikE - ha scritto:
Oramai l'idea che l'analogico sia vecchio e superato fa comodo solo a chi vende le macchine fotografiche :asd:

L'analogico non lo ritengo vecchio e superato, ma semplicemente più "scomodo". Dici bene quando affermi che l'esperienza è diversa, ma non intesa come difficoltà tecnica. Vedi un pò troppo il digitale come una automatica che "son capaci tutti a usare", ma ti assicuro che non è così. L'esperienza differente è su altro. La fotografia digitale (intesa proprio come immagine sputa fuori) è effettivamente una cosa completamente differente rispetto alla fotografia fatta su pellicola, ma anche sul concetto di "qualità" avrei delle perplessità... è un pò come i discorsi dei disci in vinile con il classico rfuscio di fondo che son diventato ora tanto di moda.
L'analogico, per quanto, resterà comunque ad appannaggio di persone con un certo "amore" per la fotografia, mentre il digitale è e resterà il formato di massa, questo penso difficilmente cambierà come cosa



nota a piè di pagina: un mio amico l'hanno scorso è passato dalla reflex analogica (una nikon F1 mi pare o qualcosa del genere, non conosco bene i modelli) a quella digitale perchè a Roma trovava difficoltà, oltre a trovare fotografi che gli sviluppassero i rullini, anche a trovare i rullini stessi.
 
Alto