Film Lo Hobbit.

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Sappiamo bene tutti che qualche insolente si sarà messo a scureggiare e a ruttare in sala innervosendo il generale.

Esatto.

E io ho detto che cosa mi è piaciuto. Solo due cose: l'architettura di Esgaroth e le armature delle guardie.

Il resto. TUTTO, mi ha fatto veramente schifo. Talmente tanto che volevo andarmene dal cinema.

Poi se a voi piace Legolas che fa surf sui barili o i nani che fanno le trottole con le asce mi fa molto piacere.
 

TFT

Ninja Skilled!
ATTENZIONE SPOILER A MANETTA:

Allora, visto al cinema. Mi aspettavo chissà che cosa e invece sono rimasto molto deluso. Non di certo per la fotografia, gli effetti speciali, l'immaginazione di Jackson che per carità sono da dieci e lode.
Il punto dolente principale è che si è fatto un film troppo per l'americano medio, troppo spaccone e pretenzioso che si stacca molto sia dal signore degli anelli che dal precedente Hobbit.
Moltissime occasioni non sono state fruttate o sono stati inseriti fatti ed eventi del tutto incongruenti e messi solo per fare figo.

Già dall'inizio la scena di Beorn mi ha fatto storcere il naso. Non pretendevo certo animali a due zampe parlanti e danzanti ma quanto ci si poteva giocare sul fatto che Beorn è scontroso e i nani entrano pochi per volta per tenerlo calmo, con l'inganno di Gandalf? Li tutto finisce con "mi state sul cazzo ma gli orchi sono peggio quindi vi aiuto" mecojoni.

Bosco Atro, potevano farci metà film solo li. Potevano fare mille gag comiche su Bombur che affoga, scene tragiche su loro che si perdono ecc ecc. invece anche li tutto finito in 10 min con 4 banalità a caso. Unica nota di pregio il combattimento coi ragni.
Anche la parte degli elfi fatta totalmente a caso, Legolas è diventato un ninja così a caso che se era lo stesso in LOTR contro Gimli finiva 10.000 a zero. Se gli facevano fare un cameo era molto più sensato.
Non commento nemmeno Tauriel e la love story con il nano.
La scena di Bombur che viene sparato in aria, si spappola e poi combatte nel barile l'ho trovata penosa.
Qualcuno mi spieghi perchè gli elfi avevano un cancello sul fiume dei barili.
Che minchia si stava fumando jackson quando ha deciso di dare agli orchi delle freccie con "veleno" Morgul

Bella la parte di Dol Guldur, ma non ho apprezzato Sauron in veste superpower. Cazzo è diventato l'Occhio a fare se da solo poteva seccare uno dei più potenti fra gli stregoni.

Bard fin troppo scontato, ti fa già capire come va a finire Smaug. Pontelagolungo reso abbastanza bene, a parte gli orchi-ninja. Dio boia gli orchi sono dei cazzo di coglioni che hanno un coltello in mano e devono bucare tutto quello che si muove, qui sono diventati dei ninja. Bolg è stato inserito come un personaggio a caso, anche lui ninja, che se ci mettevano un cane parlante era uguale.

Bello il pezzo fino all'entrata di Smaug. Thorin che tenta di derubare Bilbo è patetico, i dialoghi fra i nani è patetico e privo di senso " se vedi un drago, non svegliarlo". Ma dio cane che ridere guarda. Potevano magari approfittare per spiegare un po' le abitudini del drago e dire che ama le lusinghe e dare un senso a Bilbo che va a leccargli il culo, magari è. La voce del drago non è adatta, o meglio è adatta al drago originale del libro che inganna e corrompe, il drago di Jackson è uno solo da spacca e rompi, ci vuoleva una voce grossa.
Penoso quando il drago dal del ladro a Bilbo anche se non ha rubato niente, non ricorda Jackson che Smaug lo accusa dopo che gli ha rubato una moneta?
Terrificante la scena dell'inseguimento, un drago alto come un palazzo, che può fiutare, intelligente fino all'inverosimile che rimane SEMPRE indietro a 4 nani coglioni.
Stilisticamente belle le fornaci ma non hanno senso. Anche li thorin è riuscito ad ideare il piano in pochi secondi, avere tutto quanto a posto e tirare in trappola il drago? Mecojoni! E gli altri nani erano scemi che non ci avevano pensato?
Arriviamo alla parte finale, quella PEGGIORE.
Un enorme gundam d'oro a caso, fatto con effetti speciali degni di after effect, da quale esce una colata di oro fuso che riesce a ricoprire interamente Smaug e gettarlo sotto.
Infine, manco si incazza, salta su dal nulla " quelli di pontelagolungo vi hanno aiutato, vado ad uccidere loro" ma watteffacc perchè? a caso! Erano nel pieno dello scontro.

Sicuramente il peggior film mai fatto da Jackson, e lo dico io che sono un suo grande fan
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
beh un drago che si trova un intruso nell'alcova per forza lo chiamerà ladro :v e la voce mi è piaciuta in verità
e per la diserzione di smaug dallo scontro a me è piaciuta. "me ne frega così un cazzo di voi che vado prima ad uccidere chi vi ha aiutati per farvi sentire in colpa"

per tutto il resto hai ragionissima, specie per l'incapacità di smaug di predare i nani veramente tremenda.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Il problema è che son tutte forzature non realistiche che funzionano bene in un libro per bambini da 300 pagine, ma non in una TRILOGIA che punta ad essere più matura.


Spero solo che se mai faranno qualche trasposizione del silmarillion, non sia coinvolto jackson
 

TFT

Ninja Skilled!
A poi...chi spiega a Peter Jakson che un drago con 2 zampe non si chiama drago ma viverna?
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
e chi spiega a te che le viverne hanno coda da scorpione e non sputano fuoco?
ha gli arti anteriori che sono sia zampe normali che ali.

è sicuramente un drago, anche se ignoro il motivo per il quale ha 4 arti invece che 6 come i draghi occidentali tradizionali
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
io non ricordo che nella descrizione del libro accennasse al numero di zampe...
Un drago enorme color oro rosso lì giaceva profondamente addormentato, e dalle sue fauci e dalle froge provenivano un rumore sordo e sbuffi di fumo, perché, nel sonno, basse erano le fiamme. Sotto di lui, sotto tutte le membra e la grossa coda avvolta in spire, e intorno a lui, da ogni parte sul pavimento invisibile, giacevano mucchi innumerevoli di cose preziose, oro lavorato e non lavorato, gemme e gioielli, e argento macchiato di rosso nella luce vermiglia. Le ali raccolte come un incommensurabile pipistrello, Smaug giaceva girato parzialmente su un fianco, e lo hobbit poteva così vederne la parte inferiore del corpo, e il lungo, pallido ventre incrostato di gemme e di frammenti d'oro per il suo lungo giacere su quel letto sontuoso.

però controllo sul libro
 

Epitaffio

SoHead Technician
Questa è l'immagine "ufficiale" di smaug, ovvero quella disegnata da tolkien stesso

tolkien-smaug-artwork-1.jpg


e si vedono chiaramente le zampe frontali, quindi quelle, più quelle posteriori, più le ali sono 6

qui un tizio spiega meglio la cosa, ma non ho letto quindi non so se scrive stronzate sinceramente (anche se scorrendo velocemente sembra approfondire bene la questione, con tanto di esempi grafici)

http://atolkienistperspective.wordpress.com/2013/11/13/dragons-vs-wyverns-the-question-of-smaug/

Invece questa è la motivazione sull'eliminazione delle due zampe:
Smaug Wasn't Just Another CG Character
The creatures of "The Lord of the Rings" and Gollum in particular as largely credited as being huge steps toward for computer-animated characters, and for good reason. Weta is particularly good at the process at this point, having created many of the most celebrated CG creatures like Caesar from "Rise of the Planet of the Apes" and the Na'vi from "Avatar," but all of those creations, no matter how alien, all had human-like arms and legs. A dragon would be more difficult.

"We have created a lot of CGI characters before, and they have tended to be by and large human-type characters, like Gollum or Azog or the Goblin King in the first 'Hobbit,'" Letteri said. "With Smaug, we had to create a character that was a dragon, so the first thing that we had to look at was his size and how you take a character that's that enormous — he's twice as long and twice as wide as a 747. He's still needs to have this moments with Bilbo that are dialogue scenes because we were trying to create a character not a monster."

Smaug Lost Two Legs
And it's because of Benedict Cumberbatch. It's widely known that the "Sherlock" actor performed motion capture for Smaug in addition to voicing the character, but the way Cumberbatch moved as the legendary dragon made Weta rethink his design.

"Originally, the dragon we envisioned was bigger. The idea was to get the fear through his bulk. In fact, if you go back and look at the first film and the scenes that he was in, he was actually a four-legged dragon because we just had him stomping through Erebor in all of those flashback scenes," Letteri said. "But we realized that once you saw him performing — we especially got this from watching Benedict perform. He got down on the grown and starting slithering around like the way Tolkien described Smaug in the books, which is as a big worm. Once we saw Benedict doing all of that, we realized you can't have him be this four-legged creature with wings on him back, he needs to be two legs and his wings need to be his arms properly, as you would expect a creature to be like a bat or a bird."
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
tl;dr: "viverna" è un nome usato dagli Inglesi per emblemi araldici che s’ispirano ai Draghi bipedi. Non sono l’oggetto rappresentato, ma solo la rappresentazione nell’ambito. Da noi, invece, l’araldica li descrive come draghi.
 
Alto