Film Lo Hobbit.

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Invece non capisco la tua affermazione su un'opera anni '30 che non può trovare spazio al giorno d'oggi. Per me "Il signore degli anelli" è una grande opera del '900, un classico della letteratura, e continua a parlarci anche adesso visto che i classici sono proprio quelle opere che travalicano il loro determinato contesto per continuare incessantemente il dialogo coi lettori d'ogni tempo.

Parlo del fatto che quest'opera non può essere trasformata pienamente in un prodotto d'intrattenimento oggigiorno perché le richieste del mercato sono altre. Non è nazismo della serie "ah, i libri sono meglio" infatti all'inizio del discorso ho detto come secondo me la trasposizione delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono secondo me un prodotto commerciale che incarna perfettamente lo spirito dell'opera perché il testo originario è più vicino ai tempi odierni.

Un po come i vari adattamenti sull Guerra di Troia. Classico intramontabile di cui l'opera sul grande schermo fa trasparire per forza di cose solo le mazzate e il sangue.

Quello che dico è che per forza di cose quando si prende un libro e lo si trasforma in un film bisogna scendere a compromessi. Questo credo che sia chiaro a tutti tranne a qualche geek fissato che urla a prescindere. Il punto è che più il grande pubblico di oggi si allontana come mentalità dal target originario dell'opera e più i compromessi devono essere ampi fino ad un punto in cui, secondo me, non vale più la pena.

Che la trilogia LOTR abbia punti fantastici mi trovate concorde. Proprio nell'ultima visione che ho avuto, finalmente in bluray, ho potuto riapprezzare il design di moltissime cose. Il mio discorso è però generale e non si rivolge al prodotto d'intrattenimento quanto allo spirito originario dell'opera.

In che senso è stata una perdita con debiti? questa cosa non la so e m'incuriosisce. :pippotto:

Alla fine di tutta la solfa la New Line Cinema non ha guadagnato molto perché per mettere CGI ovunque ed altre cose molto action hanno avuto delle spese spaventose.

Tenete conto che, parole di Mortensen (Aragorn), i gli ultimi due film vennero girati malissimo e richiesero tantissimo lavoro in più tanto da far temere che alla fine non sarebbero manco stati distribuiti. Dopo il successo della Compagnia dell'Anello, il migliore secondo me, a Jackson diedero così tanti soldi e così tanta carta bianca da farlo semplicemente perdere la retta via. E' un po quello che è accaduto a George Lucas, quando diventi un dio del tuo genere poi non hai più nessuno che ti critica e ti fa fare bene il tuo lavoro.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Io penso hce Tolkien abbia preso a modello un mondo (e di conseguenza un modo di pensare) lontanissimo dalla civiltà occidentale, cioé quello di ispirazione norrena, che tornò in auge due secoli fa più per moda che per altro. Paradossalmente è più vicina a noi l'Odissea, che è un po' la base della civiltà occidentale, anziché il Signore degli Anelli. Ci sono buone possibilità che torni di moda, tra qualche decennio.
Per il resto, tornando al film: Tolkien era un filologo, ok, verissimo. Ma che dovevano fare nella realizzazione del film, un corso di Lingua Elfica De Agostini da 12 cfu in tre comode uscite? Il cinema non può adempiere agli stessi obiettivi della letteratura.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Ma che dovevano fare nella realizzazione del film

Il punto non è cosa dovevano fare, ma cosa NON dovevano fare. Ovvero focalizzarsi sulla parte "visuale" per sfruttare a tutti i costi il CGI tralasciando quelle parti che invece danno corpo alla trama e all'atmosfera. Come dicevo ho rivisto l'intera trilogia pochi giorni fa. Di tanto in tanto i personaggi buttano le esche per i geek, cioé sparano nomi a cazzo presi dall'ambientazione che invece vengono totalmente ignorati dall'utente medio. Non dico che devi stare a fare l'atlante delle terra di mezzo formato visuale ma fare 8 scene degli uruk che fanno AARRH (mega costose tralaltro) invece di 10 e magari un paio di scene in più dedicate al mondo.

Ad esempio tutta la questione degli elfi che stanno andando via dalla terra di mezzo non si capisce minimamente. Quella della magia e della sovrannaturalità che sta andando via lasciando il mondo agli uomini e alla loro debolezza è un tema centralissmo di tutta l'opera di Tolkien ma è presentata in modo confuso quasi a dire "va beh, tanto non lo capirebbero quindi mettiamoci un elfo che fa skate".

Non si può manco dire che è per andare incontro ad un pubblico mediocre e fare soldi visto che alla fine i soldi non li hanno fatti. E' proprio non aver fiducia nel materiale che hai in mano.
 

Spam Rulez

Chosen one
Ricordo a tutti che al netto dei costi di produzione il signore degli anelli ha rappresentato una perdita. Hanno assunto un rischio imprenditoriale enorme, forzando un'opera non adatta ai nostri tempi per poi finire con i debiti.

E' la prima volta che sento un affermazione del genere. Credevo fosse stato un enorme successo commerciale e di introiti.

Cinema + Merchandising + Home Video + Passaggi TV non hanno coperto i costi?
 

The Shiran Reborn

Chosen one
E' la prima volta che sento un affermazione del genere. Credevo fosse stato un enorme successo commerciale e di introiti.

Cinema + Merchandising + Home Video + Passaggi TV non hanno coperto i costi?

benvenuto, ti troverai bene qui
se non lo hai già fatto presentati aprendo un thread nel community
se hai problemi sentimentali o semplici dubbi amorosi puoi utilizzare la nostra sezione Intimacy per porre le tue domande, un gruppo di utenti esperti e motivati ti risponderà quanto prima.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
E' la prima volta che sento un affermazione del genere. Credevo fosse stato un enorme successo commerciale e di introiti.

Cinema + Merchandising + Home Video + Passaggi TV non hanno coperto i costi?

come dicevo la new line cinema ha costi di svariati miliardi solo per restare aperta
 
Alto