Film Lo Hobbit.

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
A me è piaciuto almeno più degli altri due (togliendo ovviamente tutte le scene con l'elfo femmina).
Ci sono un paio di cacate, però nel complesso il film è volato non mi sono neanche resa conto che non hanno fatto l'intervallo al cinema :aranciata:
 

Spam Rulez

Chosen one
I nani in questo film hanno smesso di essere la spalla comica degli elfi per quanto Bombour sia abbastanza comico (perfettamente in linea con il personaggio letterario).

L'elemento comico in questo caso è Tauriel e di riflesso Fili.

Legolas si rende ridicolo fino all'inverosimile con le sue superacrobazie che non stanno ne in cielo ne in terra ma che fanno tanto tamarro e che alla fine piacciono.

Gli orchi finiscono con la testa mozzata in maniera spesso fantasiosa al di fuori delle leggi dell'anatomia. Le teste gli si mozzano quasi con una ditata.

Almeno la battaglia è bella?

La battaglia a me è piaciuta.

Per riepilogare si può dire che la trilogia alla fine sia liberamente tratta più che basata.

Quello che non ho capito è stata la spedizione di Gandalf alle tombe. Tombe di che cosa se i Nazghoul sono ad un certo punto diventate ombre e basta. Non so da dove sia venuta questa cosa.
 
Ultima modifica:

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Più brutto dei denti di Moratti, io a 'sto punto dico solo: vaffanculo Peter Jackson.
Praticamente re Dain Chittesencula sotto il Vabbè Fottesega.
 

Arminio

Ninja Skilled!
La battaglia è completamente priva di pathos.

A parte i nani che come al solito sono razza superiore mi è sembrata estremamente confusionaria, dispersiva e con elementi inopportuni ed inutili ficcati in mezzo.

Ed è un vero peccato, perchè la battaglia dei 5 eserciti aveva un grandissimo potenziale di epicità, potevano mostrare la difesa delle pendici della montagna trasformandola in una sorta di assedio, mentre ho visto solo migliaia di elfi volare e poi scomparire nel nulla.
 
Quello che non ho capito è stata la spedizione di Gandalf alle tombe. Tombe di che cosa se i Nazghoul sono ad un certo punto diventate ombre e basta. Non so da dove sia venuta questa cosa.

Quella parte è presa da uno dei racconti incompiuti (o perditi? mi confondo sempre), ed è forse la parte che più aspettavo e più mi è piaciuta del film :asd:

I nazgul vs i PIU FORTI DEL MONDO.

Per il resto, secondo me questo è il migliore dei 3, nonostante sia comunque solo un film discreto e nulla più.

Son 3 ore che sono volate, e tutta la prima parte del film è molto bella, la "preparazione alla battaglia" è molto gasante. Il problema è la realizzazione della stessa, che non ho gradito.


Vuoi mancanza di intensità, vuoi il fatto che non c'è un minimo di violenza (se non contro gli orchi), nè una goccia di sangue, ma boh, non mi ha convinto per niente.

Andando oltre il nazismo nei confronti del libro che secondo qualche demente doveva essere riportato riga per riga, parlo a livello cinematografico, staccando completamente le due opere, che appunto, sono 2 opere differenti.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
boh, gusti
ma sicuramente questa scena mi ha urtato molto meno di legolas che fa la scalata dei sassi cadenti o del troll col sasso cucito in testa che si tuffa per sfondare le mura di Dale
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
E io non capisco perché debba essere "una super figata", ma immagino sia semplicemente una questione di gusti e di aspettative diversi
 
Perchè a livello cinematografico è realizzata bene, perchè appunto tira in mezzo i personaggi più carismatici della terra di mezzo :asd:

E' chiaro che se stai col libro de lo hobbit in mano a vedere tutte le differenze 'sti 3 film non te li godi manco per il cazzo, ma arrivato il terzo film, dopo 3 anni che se ne parla direi che l'abbiamo capito tutti che non è proprio fedele, no?
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Provo a girartela al contrario (sul film in generale, più che su quella specifica scena): finché col primo film dicevo "vabbè sticazzi se c'è qualche svarione, però voglio masturbarmi gli occhi alla vista della città sotto la montagna", ora che la curiosità visiva è stata appagata vorrei qualcosa di più.
Cioè, ci han speso 200 e passa milioni di dollari in effetti speciali, graziealcazzo che è fatto benissimo.
Quello che non capisco è perché debba esserci roba che sembra presa da matrix o da un qualsiasi action movie con vin diesel o jason statham... E questo lo dico senza fare il talebano della trama: il libro l'ho letto che ancora andavo alle medie e tantissimi dettagli non me li ricordo, non è questo il punto.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Felicissimo che Jackson abbia inserito scene dando "valore" a righe imboscatissime o pezzi messi da parte, però io davvero bò.. E l'inculata è che comunque lo siamo andati a vedere tutti, e lo stronzo continua ad ingrassare.. spero faccia una trilogia sul Silmarillion, così posso piratarla non appena esce in bluray.

Commenti sparsi:

I Mangiaterra, nella traduzione italiana non vengono riportati, ma c'è una frase di Bilbo che li nomina, fighi anche come espediente per non far sgamare gli eserciti degli orchi, l'unica cosa che non capisco è perchè non usarli anche per distruggere Dale o aprire breccia direttamente nella montagna (quest'ultima più facilmente spiegabile per la durezza del terreno o che ne so) e ancora per tritare gli eserciti nano/elfo.

La battaglia contro i Nazgul, graficamente stupenda, i Nazgul ancora ombra, l'accorpamento di tante figure di spicco di Arda (in fondo è il bianco consiglio), tutto figo, l'unica cosa di cui non sono soddisfatto è Saruman, salti, capriole, spadate etc si adattano perfettamente ad Elrond e co, ma Saruman non è mica un ninja, basa tutto il suo potere sull'oratoria, non me lo puoi far combattere in quel modo.. tienimelo in disparte, fagli lanciare qualche magia luccicosa, un paio di colpi di bastone e via.. mettici Glorfindel al limite, che cazz.
Gigante Galadriel come sempre, peccato solo per l'uso della Luce di Earendil invece di Nenya, ma immagino sia più "riconoscibile" come uso dal pubblico del cinema rispetto l'anello (a nessuno degli anelli del potere è mai stata data l'importanza giusta.. e per essere il Signore degli Anelli.. bò)

L'assalto a Dale con la divisione dell'esercito degli Orchi, mossa tattica giusta, peccato che venga detto che dentro Dale ci siano scarsi un centinaio di "uomini", diciamo sopratutto bambini, donne e vecchi visto che gli uomini sono con gli elfi, che cazzo attacchi a fare la città? Poi con i troll catapulta e il troll ariete, ma serio? Ci sono le porte aperte e mura crollate dovunque, che bisogno hai di assediare una città vuota presidiata da vecchi, donne e bambini? Usa quell'esercito per finire gli eserciti nemici..

Le scene di combattimento di Legolas e co vabbè, lasciamole proprio perdere, torri che reggono il crollo e il posizionamento verticale ma che si sfracellano come carta quando ci cade sopra un orchetto, la mozzatura di teste che dopo un pò diventa ridicola, vedi Thranduil che ne mozza sei insieme impalati dall'alce, lo skate/carretto e la più stupefacente corsa sui sassi in crollo (per assurdo il più fattibile, ricordando che tipo gli elfi camminano sulla neve senza affondare).
Io in un certo senso mi aspetto e auguro determinate scene di combattimento da un personaggio come Legolas, Thranduil, Glorfindel o Elrond, elfi come quelli possono e devono fare capriole, colpi strabilianti e simili, però ad una certa rasentiamo davvero il ridicolo eh

Dain II, chi ha scritto i suoi dialoghi e le sue scene? Ma serio, non le hanno nemmeno rilette una volta? Il taglio di teste è diventato ridicolo nello stesso istante in cui è diventato ridicolo il colpo di capoccia. Poi gli scambi con Thranduil.. ma che erano.
Bellissimo il muro di scudi nanico.. reso completamente inutile dagli elfi che lo saltano.. seriously WTF, avete gli arcieri migliori del mondo, li avessi visti lanciare UNA freccia :facepalm:

Thorin e gli altri nani in un'armatura FIGHISSIMA escono a combattere armati di.. nulla. Ma hai un'armatura della madonna, forgiata dai migliori fabbri di Arda (anche se Noldor ftw) e te la togli perchè così puoi fare le scenette di combattimento sulla montagna.. ma che cazz

La parte finale con lo scontro Thorin e gli altri lasciamo stare, quando escono sembra che dovranno cambiare le sorti di tutta la battaglia, ma sono 13 nani in più rispetto i 500 già arrivati (che ricordiamo sono tutti soldati d'elite veterani delle guerre con gli orchi), senza contare che Thorin dovrebbe morire a seguito di una ferita mentre cerca di arrivare a Bolg superando la sua guardia personale di Goblin "giganti". Alla fine Bolg lo dovrebbe uccidere Beor arrivato insieme alla Aquile, ma capisco che era meno figo e meno piacevole per lo spettatore medio.



Pessimi 7,5€ comunque
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ma veramente vi aspettavate una battaglia con un senso tattico e scene belliche appena decenti? Il SdA non vi aveva insegnato nulla? :V
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
A me ha insegnato che più o meno in ogni film (sospetto per contratto) legolas deve comparire un almeno una scena di merda che mi fa gridare al vaffanculo

Legolas fa skate sullo scudo, Legolas fa skate sulla proboscide dell' olifante, Legolas corre su dei mattoni che stanno cadendo ecc
 
Alto