Dubbi regolamento

Silen

Get a life
Una nota velocissima su una cosa che ho visto ripetersi in molte schede...distribuire cibo per favorire l'aumento della popolazione in una certa regione o di una certa etnia va benissimo, ma considerate che una delle condizioni fondamentali per l'aumento della popolazione è che nella regione X ci sia spazio.

Se la popolazione è già al massimo, costruire una città (o aumentarla di livello) e contemporaneamente distribuire cibo è inutile ai fini dell'aumento della popolazione perchè lo spazio disponibile compare all'inizio del turno successivo.

La stessa cosa vale per tutti gli edifici oltre che per i pg e le truppe che arruolate...non potete utilizzare subito pg o truppe che state arruolando...non potete segnare azioni in scheda che facciano uso di qualcosa che all'atto pratico voi ancora non possedete.

L'unica eccezione è la costruzione di edifici urbani che può essere fatta insieme alla costruzione di una città, ma anche qui ricordate che non potete costruire edifici di livello più elevato di quello della città...se volete fare quel laboratorio di livello 2 , ma la città è ancora liv. 1, dovete nello stesso turno amplaire la città a livello 2, pena annullamento della azione.
 

T.k.D

Novice Spammer
Non sapevo che quando la regione era piena di popolazione questa non potesse crescere, avevo che capito se si superava la quota massima della regione si andava in sovrappopolazione con tutti i rischi del caso, mi sbaglio?
 

MisterTango

Useless Member
Non sapevo che quando la regione era piena di popolazione questa non potesse crescere, avevo che capito se si superava la quota massima della regione si andava in sovrappopolazione con tutti i rischi del caso, mi sbaglio?

Anche io avevo capito così. Altrimenti, a scanso di situazione straordinarie, a cosa servono le regole sulla sovrappopolazione se una regione non può essere sovrappopolata?
Chiedo eh :looksi:
 

Silen

Get a life
Beh intanto il fatto che la popolazione di una regione non aumenti "naturalmente" non implica che voi non possiate farla variare in maniera artificiosa facendo degli spostamenti quà e là.

Secondariamente potrebbe esserci un refuso...mi potete indicare il punto del regolamento che vi confonde?
 

Silen

Get a life
@T.k.D
Non è che stai facendo confusione col vecchio Fantasy? In questo leader i massimali di popolazione sono codificati e la sovrapopolazione siv erifica quando si raggiunge il massimo ma in effetti la popolazione non cresce più una volta che si raggiunge il massimo.

Poi voi potete aumentare ulteriormente la popolazione spostando coloni anche se in effetti non è una cosa che vi consiglio di fare asd.
 

T.k.D

Novice Spammer
@T.k.D
Non è che stai facendo confusione col vecchio Fantasy? In questo leader i massimali di popolazione sono codificati e la sovrapopolazione siv erifica quando si raggiunge il massimo ma in effetti la popolazione non cresce più una volta che si raggiunge il massimo.

Poi voi potete aumentare ulteriormente la popolazione spostando coloni anche se in effetti non è una cosa che vi consiglio di fare asd.
Sisi, sarà un refuso nella mia testa XD
 

T.k.D

Novice Spammer
Volevo proporre un'aggiunta/modifica alla scheda che, forse, aiuta alla gestione dei livelli delle tech, una parte, che mi pare di capire, è ancora manuale.
Nel codex si potrebbe aggiungere questa tabella
LIVELLO TECH​
Costo livello​
Investimento Totale Tech​
0​
0​
0​
1​
5​
5​
2​
10​
15​
3​
25​
40​
4​
40​
80​
5​
65​
145​
6​
90​
235​
7​
125​
360​
8​
160​
520​
9​
205​
725​
10​
250​
975​
11​
305​
1280​
12​
360​
1640​
13​
425​
2065​
14​
490​
2555​
15​
565​
3120​
16​
640​
3760​
17​
725​
4485​
18​
810​
5295​
19​
905​
6200​
20​
1000​
7200​

Poi modificare la tabella delle tech con questa:

Tecnologia
Lv.
Monete turno
Totale investito
Costo livello
T + Modificatori
Infrastrutture​
Burocrazia​
Spionaggio​
Militare​
Navale​
Sociale​
Commerciale​
Magia​

Resta tutto uguale solo che al posto di mettere i modificatori l'ho cambiato con T + Modificatori e qui inserisco la formula Totale investito * % di bonus/malus.

Tutto questo per poter applicare la forma che ho pensato: in lv --> Cerca(T+modificatori; Investimento totale tech (dalla cella 0 alla cella 7200); livello tech(da cella 0 a cella 20).

Ora Silen dovrebbe solamente sommare le monete turno a quelle del totale investimento e poi il resto dovrebbe farlo da solo.

Che ne dite?
 

Wally87

Spam Master
Oh cipollari guardate che era così anche nel RG XD
Mai capitato, Eni non mi dava mai regioni completamente popolate -_-'

Volevo proporre un'aggiunta/modifica alla scheda che, forse, aiuta alla gestione dei livelli delle tech, una parte, che mi pare di capire, è ancora manuale.
Nel codex si potrebbe aggiungere questa tabella
LIVELLO TECH​
Costo livello​
Investimento Totale Tech​
0​
0​
0​
1​
5​
5​
2​
10​
15​
3​
25​
40​
4​
40​
80​
5​
65​
145​
6​
90​
235​
7​
125​
360​
8​
160​
520​
9​
205​
725​
10​
250​
975​
11​
305​
1280​
12​
360​
1640​
13​
425​
2065​
14​
490​
2555​
15​
565​
3120​
16​
640​
3760​
17​
725​
4485​
18​
810​
5295​
19​
905​
6200​
20​
1000​
7200​

Poi modificare la tabella delle tech con questa:

Tecnologia
Lv.
Monete turno
Totale investito
Costo livello
T + Modificatori
Infrastrutture​
Burocrazia​
Spionaggio​
Militare​
Navale​
Sociale​
Commerciale​
Magia​

Resta tutto uguale solo che al posto di mettere i modificatori l'ho cambiato con T + Modificatori e qui inserisco la formula Totale investito * % di bonus/malus.

Tutto questo per poter applicare la forma che ho pensato: in lv --> Cerca(T+modificatori; Investimento totale tech (dalla cella 0 alla cella 7200); livello tech(da cella 0 a cella 20).

Ora Silen dovrebbe solamente sommare le monete turno a quelle del totale investimento e poi il resto dovrebbe farlo da solo.

Che ne dite?
Boh, dovrei vederla applicata, al momento se voglio fare parecchi salti di livello guardo nelle regole e mi faccio il calcolo, oppure modifico il livello della tec temporaneamente per vedere quante monete mi serve aggiungere per il livello successivo al +1.
Con il variare dei turni diverrà sempre più difficile fare grossi salti di tec (magari non su navale) e quindi mi appare una modifica che alla lunga non aiuti ne master ne giocatore.
 

Silen

Get a life
Mai capitato, Eni non mi dava mai regioni completamente popolate -_-'

Oh via adesso vuoi farmi credere che in 4 turni non avevi il massimo della popolazione in nessuna regione? Scheda della Tela Rossa alla mano io all'inizio del turno 4 ero al massimo della pop in cinque regioni su dieci.
Confermo il cipollaro :rotfl:

@T.k.D
Ti andrebbe di fare una scheda di esempio con la tua modifica? Francamente stento a visualizzare.
 

Wally87

Spam Master
Oh via adesso vuoi farmi credere che in 4 turni non avevi il massimo della popolazione in nessuna regione? Scheda della Tela Rossa alla mano io all'inizio del turno 4 ero al massimo della pop in cinque regioni su dieci.
Confermo il cipollaro :rotfl:

@T.k.D
Ti andrebbe di fare una scheda di esempio con la tua modifica? Francamente stento a visualizzare.
Non ce l'avevo di partenza, poi cazzo sembravo la gattara dei Simpson u_u
 

Enichaos

Spam Master
Volevo proporre un'aggiunta/modifica alla scheda che, forse, aiuta alla gestione dei livelli delle tech, una parte, che mi pare di capire, è ancora manuale.
la tabella ok, ma guarda che l'unica parte manuale è la somma del totale investito finora con l'investimento fatto nel turno, che rimarrebbe manuale anche col tuo sistema...
i bonus e malus razziali sono sconti al costo del livello, quindi un "+20%" è un grosso malus perché il livello 20 finisce a costarti 1200, mentre un "-10%" è un bonus perché ti porta il costo dello stesso livello a 900.
Inoltre la percentuale al fondo della tabella è automaticamente applicata al costo del livello, che ha una formula per autocalcolarsi in base al livello e allo "sconto" razziale...

EDIT: ho realizzato solo ora che intendevi di "autocalcolare" anche il livello, segnando l'investimento totale su tutta la tech... oddio dovrei studiarmi la formula, perché al momento è abbastanza complicata già di suo e dovrei aggiungerci una sommatoria...

...devo fare dei test

EDIT2:
Ok, ho fatto i test, e la formula che si avvicina di più per calcolare il costo totale di un livello è 1,18*Lv^2,91+4
...che è un obrobrio, quindi credo che l'unica possibilità sia metterla come tabella da qualche parte (forse in Codex) e fargli fare confronti "diretti" anzichè calcoli...
 
Ultima modifica:

T.k.D

Novice Spammer
la tabella ok, ma guarda che l'unica parte manuale è la somma del totale investito finora con l'investimento fatto nel turno, che rimarrebbe manuale anche col tuo sistema...
i bonus e malus razziali sono sconti al costo del livello, quindi un "+20%" è un grosso malus perché il livello 20 finisce a costarti 1200, mentre un "-10%" è un bonus perché ti porta il costo dello stesso livello a 900.
Inoltre la percentuale al fondo della tabella è automaticamente applicata al costo del livello, che ha una formula per autocalcolarsi in base al livello e allo "sconto" razziale...

EDIT: ho realizzato solo ora che intendevi di "autocalcolare" anche il livello, segnando l'investimento totale su tutta la tech... oddio dovrei studiarmi la formula, perché al momento è abbastanza complicata già di suo e dovrei aggiungerci una sommatoria...

...devo fare dei test

EDIT2:
Ok, ho fatto i test, e la formula che si avvicina di più per calcolare il costo totale di un livello è 1,18*Lv^2,91+4
...che è un obrobrio, quindi credo che l'unica possibilità sia metterla come tabella da qualche parte (forse in Codex) e fargli fare confronti "diretti" anzichè calcoli...
È molto più easy, ma molto. Poi certo, è come dice Wally, più avanti non porta grandi vantaggi, ma neanche svantaggi.
Ho già mandato la mia scheda a silen, con le modifiche proposte, anche perché penso sia una cosa che interessi più che altro a lui.
 

Enichaos

Spam Master
Resta però che aggiungere 10% a quanto speso non equivale a togliere il 10% a quanto si deve spendere, quindi se hai applicato il bonus come avevi indicato al tuo primo post, non tornano i conti finali...
 

T.k.D

Novice Spammer
Resta però che aggiungere 10% a quanto speso non equivale a togliere il 10% a quanto si deve spendere, quindi se hai applicato il bonus come avevi indicato al tuo primo post, non tornano i conti finali...
Ah tu dici che i bonus raziali sono in verità uno sconto alla tech. io i bonus razziali ho inteso dei veri e propri bonus, ovvero io investo 1000 su una tech, dato che è una tech affine alla mia razza, quella ricerca rende il 10% di più, ed è come se avessi investito 1100.

Poco male, se è come dici tu, al posto che tenere presente la tabella "standard" si può creare una o più righe che prende i valori standard e aggiunge/toglie la "x%" e le tech che hanno questi modificatori usano la tabella con quei prezzi.
 

Wally87

Spam Master
Beh... Credo di sì, la tabella attuale delle tech l'ha fatta Eni per Rebelion Gear xD
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
Visto che mi sono arrivate diverse domande sull'argomento, vorrei provare a chiarire maggiormente la questione di cibo e popolazione, senza però entrare nell'ambito dei numeri perchè le numeriche precise non ve le darò mai XD

Alors, cosa determina l'aumento della popolazione a livello di stato? La risposta è molto semplice, il surplus di cibo in rapporto al numero di cittadini. Più ilr apporto è grande, più cittadini (potenziali) compariranno da un turno all'altro. Tralasciando le numeriche quindi, se avete, chessò, 10 cittadini e un surplus di 40 cibo potenzialmente avrete un aumento della popolazione maggiore di chi ha 8 cittadini e un surplus di 16 cibo perchè quello che conta non è la numerica secca ma il rapporto e nel primo caso abbiamo un rapporto di 4 contro un rapporto di 2.
Ne consegue anche che chi ha 5 cittadini e 20 cibo avrebbe lo stesso aumento di chi ha 10 cittadini e 40 cibo perchè i rapporti sono identici.

Il secondo fattore da tenere sempre in considerazione è lo spazio. Potete anche avere un rapporto splendido che ci garantisce un aumento di 5 cittadini ma se poi avete spazio per uno soltanto, l'aumento sarà di uno. Gestire bene lo spazio quindi è fondamentale se non volete trovarvi impantanati con una crescita di popolazione stagnante anche se avete cibo a palate.

Infine l'ultima cosa importante è ricordarsi sempre che in ogni data regione il numero dei cittadini può aumentare solamente di 1. Attenti quindi a non reclutare come pazzi fidando nell'aumento della popolazione per compensare i vuoti che state aprendo nella vostra cittadinanza, perchè anche con un rapporto favorevole ilr ecuperos arà lento. Nel vecchio Fantasy, ma anche nel RG avere eserciti di 20-30-50mila soldati era sin troppo semplice, qui invece scialacquare eserciti potrebbe avere conseguenze negative durevoli.

Resta da chiarire il discorso relativo alla distribuzione di cibo. Se mi avete seguito fin qui penserete, ma allora distribuire cibo è inutile? La risposta è NO, semplicemente funziona in modo diverso.
Nell'RG soprattutto, ma anche nel vecchio Fantasy distribuire cibo significava aumentare la popolazione, direttamente nel RG, aumentando la probabilità che aumentasse (scusate il gioco di parole) nel vecchio Fantasy. Qui nel Last War invece distribuire cibo NON fornisce un aumento di popolazione aggiuntivo ma influenza pesantemente le modalità con cui questo aumento si manifesta.
Facciamo un esempio....il rapporto surplus cibo/popolazione di Mascellonia garantisce alla nazione un aumento di pop di tre cittadini. Lasciato a sè stesso l'aumento della pop avverrà causalmente con una percentuale più favorevole per quanto riguarda regioni più popolate e razze maggioritarie, quindi i 3 cittadini compariranno molto probabilmente nelle tre regioni più popolate e la loro etnia, probabilmente sarà quella delle etnie dominanti di quelle tre regioni.
Io giocatore però dico, e no porco cacchio non so che farmene dell'ennesimo hobbit nella regione di Panciaenorme quando nella regione di Umbrellopolis ci sono i Minotauri, mia razza principale, che però sono talmente pochi da rendere difficile un aumento in quella regione.
Ta-daaaaan! Ecco allora che con la distribuzione di cibo nella regione di Umbrellopolis io vado a spostare gli equilibri facendo aumentare la popolazione di quella regione con una distribuzione mirata.
Allo stesso modo potrei dire "Stocaspero che faccio aumentare la popolazione a muzzo, il cibo da me va solo alla mia razza maggioritaria"
Infilo la azione in scheda ed ecco che l'aumento della popolazione sarà interamente dirottato sulla mia razza principale.

Un'ultima osservazione...fate attenzione a come distribuite il cibo per evitare sgradevoli effetti collaterali. Del tipo...distribuisco tutte le mie unità di cibo agli elfi che sono la mia razza maggioritaria. Bello, ma io giocatore distratto non mi sono accorto che gli elfi sono in sole due regioni e che una è priva di spazio.
Ecco che il mio aumento potenziale di tre cittadinidovuto al rapporto surplus/popolazione si riduce a un aumento di un solo cittadino. Io giocatore distratto mi sono fregato con le mie stesse mani.
Oh-oh
 

T.k.D

Novice Spammer
Domanda, i magazzini influenzano il rapporto del cibo che hai indicato?
esempio: ho 10 di popolazione e produco 50 cibo, 10 viene consumato dalla popolazione e, come nel tuo esempio, ho 40 cibo di avanzo. Questo cibo in generale al prossimo turno viene "buttato" favorendo l'aumento della popolazione, ma se un magazzino che può tenere 10 cibo il cibo in "avanzo" contato è 40 o 30 per l'aumento delle popolazione?
 
Alto