Dubbi regolamento

Dyolance

Novice Spammer
Faccio partire il topic perché vedo già che domande del regolamento si stanno perdendo in topic di flavour/spam e ciò no buono
riporto le domande che sono già state fatte.

Dobbiamo usare nazioni vecchie sopravvissute?
Quindi siamo noi che dobbiamo dirti che razza vogliamo, avevo capito che ci davi una lista delle nazioni sopravvissute e da quelle dovevamo attingere.
Frostlings!!

No, il concetto è che nessuna delle vecchie nazioni è sopravvissuta all'Ultima Guerra, l'annientamento è stato totale. Ora, 300 anni dopo, i sopravvissuti si stanno riorganizzando e cominciando a ricostruire nuove nazioni. Se lo desideri puoi tranquillamente mettere in piedi una nazione frostlings ad esempio, e anche richiamarti al vecchio Dominio...ma la nuova nazione dif atto nno è ilv ecchio Dominio è qualcosa di nuovo che scimmiotta un passatov ecchio di oltre trecento anni e del quale sopravvive solo qualche vago ricordo ^___^

Dubbio su significato di taglia piccola (è uguale al vecchio leader che significava 50% hp ma il consumo cibo è ridotto del 50%?)
Ho letto la bozza delle razze giocabili, ho una domanda, con "piccola" intendi ancora che il consumo del cibo è ridotto del 50% e gli hp delle truppe sono al 50% rispetto ad una truppa qualsiasi?

No, le differenze di consumo di cibo e hp sono state abolite in favore di un bonus/malus singolo applicato durante le battaglie in stile RG.

Dubbio su tratto persoanle piccolo (ancora de delucidare)
cosa intendi con tratti personali il "piccolo"?

Parto io con domande/suggerimenti/riflessioni:
-oricalco: non si sa ancora niente di sto materiale ma io mi fascio la testa prima di rompermela: essendo un metallo occhio a non metterlo prevalentemente i n regioni tipo montagna o collina, che già sono golose per stragrande maggioranza di ferro e pietre. Una soluzione può essere concentrare si delle vene d'oricalco in montagne e colline ma distribuirne anche a muzzo qui e là in regioni a caso non montagne e colline, anche 1 unità a regione. Memore del fantasy originale già ci si scanna per le montagne e colline, con in più l'oricalco... Inoltre, per ovviare ad un secondo problema dato dalla conquista delle vecchie capitali: i premi non si sa ovviamente quali siano ma ci si deve preparare preventivamente a dinamiche del tipo giocatore x che si lamenta perché l'arteatto che ha trovato lui è molto meno figo (o non lo aiuta tanto quanto a suo parere) quello che invece ha trovato giocatore y in un'altra rovina di capitale conquistata. Se invece metti come ricompensa base per la conquista di rovine una vena più o meno consistente (anche 6 unità vanno bene) d'oricalco invogli già di per sé da questo a conquistarle: personalmente infatti già il fatto d'ottenere oricalco è una ricompensa sufficiente per giustificare l'affrontare una "regione bianca boss" come le rovine di capitali, poi tutto quello che ci trovo dentro come premio aggiuntivo (e che è aleatorio, cioè non casuale però non so esattamente di cosa si tratti) è un di più appunto.

-ricerca incantesimi: si è detto che possiamo sempre proporre incantesimi ma che questi verranno poi messi in un listone da cui tutti possono di fatto "copiare" e ricercare a loro volta lo stesso incantesimo. Ergo la meccanica degli incantesimi ora è più che altro incentrata su "chi ha cosa" piuttosto che sul "che cosa ha x" e ci sta. Però se l'incantesimo diventa "pubblico", cioè entra nella lista solo una volta che il ricercatore originario lo ricerca io, che sono furbo, dico "ok, se costa 300 monete ne metto dentro 299 e poi termino la ricerca solo quando so con certezza che utilizzerò l'incantesimo"; questa cosa, specie in situazioni di guerra, può causare flame ovviamente perché "qualcuno fa il furbo". Mettere paletti del tipo "non si può usare incantesimo lo stesso turno in cui si termina di ricercarlo (ma mi pare che esistesse già come cosa)" oppure ancora meglio infilarlo nel listone già nel primo turno in cui il ricercatore originario ha cominciato a ricercarlo (che così mozzi anche il venire soverchiato di progetti magici mai finiti da tutti i giocatori e riduci il numero degli incantesimi perché il giocatore è portato a parlare e farsi inserire in scheda solo quelli che sa con certezza gli serviranno... Iop er esermpio nel vecchio fantasy ho tenuto incantesimi che sapevo prima o poi mi sarebbero serviti ma che non erano priorità e li ricercavo molto lentamente).
Sempre domanda sugli incantesimi: una palla di fuoco all'inziio costerà per esempio 50 perché all'inizio 50 è una somma consideravole. Dopo 10-20 turni 50 è 1/20 delle entrate: il costo degli incantesimi scalerà di conseguenza con il procedere del gioco?

-nella bozza delle razze nuove, faccio esempio, gli elfi hanno bonus a ricerca amgica sia tech che incantesimi. Il bonus alla ricerca incantesimi lo hanno anche ad esmpio le driadi, che hanno specificato la ricerca alla tech magica ma non alla dicitura degli incantesimi? Oppure il bonus agli incantesimi è esclusivo solo di chi ha questa specifica dicitura (elfi hanno bonus e uomini lucertola malus presentano solo loro questa dicitura al momento)

Domande su razze:
-riflessione sulle razze: imo i troll sono sgravi: la combinazione del 10% bonus in militare terrestre, rigenerazione, varie immunità e resistenze elementari, tratto terrore e il fatto che, a differenza dei minotauri per esempio, pososno anche reclutare arcieri: ok che sono da pensare come una powerhouse militare però nel vecchio fantasy avevano mi pare malus a tutte le tecnologie. Qui solo malus a sociale e magia non li disturba poi così tanto. Per me o si mozza un po' la loro potenzialità militare (si lascia bonus a militare terrestre e rigenerazione che è il loro tratto distintivo e si taglia sulle resistenze elementari e gli si toglie la possibilità di reclutare arcieri oltre a cavalleria e arcieri a cavallo) oppure si lasciano tutt ele cose militari ma si mette malus tecnologico a tutte le altre tech.

-seconda riflessioni sulle razze: sconto del 10% costruzione edifici... Siete sicuri? perché numeri alla mano è un bonus non enorme di più: per portare una città al 5 si spende (mi baso sui numeri del RG): 15+30+60+90+120 = 315 monete per portare città da livello 0 (cioè costruirla) al 5. Applicando lo sconto viene 13.5+27+54+81+108 = 283.5. Aggiungiamo a questa ipotetica regione immaginaria edifici base: torre magia lvl. 1, 15 monete; magazzino lvl. 1, 5 monete; strada, 18 monete; una tra fattoria, terrazzamento, miniera, segheria o cava (a seconda delle risorse presenti nella regione e della propria prefenza), diciamo 8 monete; totale con in più gli edifici sono 15+5+18+8 = 46 monete; 46-10% = 41.4
Totale senza bonus: 315+46 = 361 monete
totale con bonus 10% costruzione edifici: 285.5+41.4 = 326.9
Se si ragiona in termini di "cosa si può costruire con la differenza", sia nei primi turni che quando saremo al turno 30 per me è uno sconto veramente importante. Per ribilanciare sia nani che sauriani (le due razze in cui compare questa cosa) manca ad entrambe solo un "-1" per renderle bilanciate, tipo un altro malus del 10% ad un'altra tech o altre cose. QUesta è più un'opinione personale ma io personalmente sto pensando tra me e me "perché no sauriani e nani" solo per questo bonus... Ed ero partito senza neanche cagarmeli di striscio.

-reclutamento truppe ausiliare: esempio: ho troll con tutti i loro fantastici bonus militari, non posso reclutare unità arcieri a cavallo e cavalleria. Posso reclutare unità cavalleria o arcieri a cavallo da per esempio una pop secondaria di minotauri? le cose razziali in teoria non si applicano quindi dovrebbe essere affermativo?

-tratto di truppa impervio: nel rg era resistenza agli espedienti magici, ma siccome qui in battaglia si usano solo espedienti di natura magica... Le truppe con impervio hanno resistenza a praticamente tutte le magie esistenti che possono essere lanciate contro di loro? sticazzi

-ci sono ragazzi che vogliono giocare razze che erano di aman. Li facciamo giocare con ciò che vogliono o le razze di aman sono offlimits perchè... be' erano di aman, ha senso, però per chiarire

-la scelta della razza principale influenza lo spawn iniziale? Per fare un esempio i sauriani erano dove erano nel fantasy, cioè a nord est della mappa; scegliendoli posso spawnare nei vecchi territori delle arpie, o dei frostlings, o della vecchia britannia? Cioè possiamo scegliere arbitrariamente, questo chiedo
poi se uno sceglie i sauriani e vuole rimanere in quei territori per coerenza narrativa può farlo
 
Ultima modifica:

T.k.D

Novice Spammer
Rispondo qui che è più appropriato:
Secondo me sarebbe meglio fare una legenda sui termini usati per i tratti personali, tipo versatile, arcanista e mettere ben in chiaro i bonus/malus dei tratti.
 

Silen

Get a life
Ussignur che WoT gigabolico XD
Quando ho un attimo di tempo in più cerco di rispondere a tutto, per adesso un paio di cosette random

- è vero che ho ridotto i malus int ech dei troll ma se guardi hanno anche un paio di debolezze elementali niente male (Fuoco e acido). E dato che Sociale ha una bella influenza su stabilità ed esplorazioni avere un malus è assai più pesante di quanto accadeva nel vecchio Fantasy.

- Come nel vecchio Fantasy ma anche nel RG gli incantesimi saranno disponibili dal turno successivo a quello in cui termini la ricerca. Questo direi è pacifico. In ogni caso io lo infilerò nel listone a partire dal momento in cui viene approvato, non dal momento in cui viene ricercato. E finchè non lo approvo non lo puoi ricercare ^__^

- No non puoi reclutare cavalleria dei Minotauri, neanche quella generica....i Minotauri non hanno cavalleria. Se nun se pò nun se pò XD
Potrai reclutare cavalleria da umani, elfi, etc ma saranno untià generiche senza i rispettivi bonus razziali.

- Impervio non vuol dire che tutti gli incantesimi non gli fanno una cippa eh, vuol dire che subiscono, ad esempio, meno danni di quanti ne subirebbe un umano.
 

Dyolance

Novice Spammer
che poi i troll hanno vulnerabile (fuoco, acido) e resistenza (veleno, magia). Cioè tutto il fuoco e l'acido che gli si può lanciare addosso ha origine magica qua, ergo hanno contemporaneamente vulunerabilità e resitenza? ahah battute a parte capisco che magia s'intende l'elemento magia (tipo dark souls la magia) però è quanto meno poco chiaro? Bo'. Comunque ai troll toglierei anche gli arcieri anche solo perché mi da fastidio che i minotauri non li hanno e loro sì ahah

per quanto riguarda impervio invece la risposta è un po' vaga così: impervio se viene trattato come "resistente (tutta la magia)" è oltre lo sgravo. Se invece si fa un ragionamento numerico del tipo: resistente a veleno significa che hai una resitenza di +2 a veleno, mentre impervio significa che a tutti gli incantesimi hai resistenza +1, allora in questo caso ci può anche stare. Anche se continuo ad avere dubbi sul bilanciamento
e ci tengo a precisare che mi sto dando una mazzata sui piedi qui, perché sta crescendo in sti giorni la suggestione di fare driadi ahaha

nel frattempo ti riporto le domande a cui non hai risposto così non ti perdi nulla <3

-oricalco: tldr l'oricalco non è da mettere tutto in regioni collina e montagna, già piene di ferro e pietra. Suggestione: spargerlo in regioni a caso nella mappa (1 unità) e mettere quantità fissa come ricompensa base quando si conquista le rovine delle antiche capitali (vedi sopra per ulteriore spiegazione).

-nella bozza delle razze nuove, faccio esempio, gli elfi hanno bonus a ricerca amgica sia tech che incantesimi. Il bonus alla ricerca incantesimi lo hanno anche ad esmpio le driadi, che hanno specificato la ricerca alla tech magica ma non alla dicitura degli incantesimi? Oppure il bonus agli incantesimi è esclusivo solo di chi ha questa specifica dicitura (elfi hanno bonus e uomini lucertola malus presentano solo loro questa dicitura al momento)

-seconda riflessioni sulle razze: sconto del 10% costruzione edifici... Siete sicuri? perché numeri alla mano è un bonus non enorme di più: per portare una città al 5 si spende (mi baso sui numeri del RG): 15+30+60+90+120 = 315 monete per portare città da livello 0 (cioè costruirla) al 5. Applicando lo sconto viene 13.5+27+54+81+108 = 283.5. Aggiungiamo a questa ipotetica regione immaginaria edifici base: torre magia lvl. 1, 15 monete; magazzino lvl. 1, 5 monete; strada, 18 monete; una tra fattoria, terrazzamento, miniera, segheria o cava (a seconda delle risorse presenti nella regione e della propria prefenza), diciamo 8 monete; totale con in più gli edifici sono 15+5+18+8 = 46 monete; 46-10% = 41.4
Totale senza bonus: 315+46 = 361 monete
totale con bonus 10% costruzione edifici: 285.5+41.4 = 326.9
Se si ragiona in termini di "cosa si può costruire con la differenza", sia nei primi turni che quando saremo al turno 30 per me è uno sconto veramente importante. Per ribilanciare sia nani che sauriani (le due razze in cui compare questa cosa) manca ad entrambe solo un "-1" per renderle bilanciate, tipo un altro malus del 10% ad un'altra tech o altre cose. QUesta è più un'opinione personale ma io personalmente sto pensando tra me e me "perché no sauriani e nani" solo per questo bonus... Ed ero partito senza neanche cagarmeli di striscio.

-ci sono ragazzi che vogliono giocare razze che erano di aman. Li facciamo giocare con ciò che vogliono o le razze di aman sono offlimits perchè... be' erano di aman, ha senso, però per chiarire

-la scelta della razza principale influenza lo spawn iniziale? Per fare un esempio i sauriani erano dove erano nel fantasy, cioè a nord est della mappa; scegliendoli posso spawnare nei vecchi territori delle arpie, o dei frostlings, o della vecchia britannia? Cioè possiamo scegliere arbitrariamente, questo chiedo
poi se uno sceglie i sauriani e vuole rimanere in quei territori per coerenza narrativa può farlo
 

Silen

Get a life
Alors, vediamo.

- Oricalco
La ragione gdr per la presenza di questo elemento, che prima non esisteva, è la potenza apocalittica delle magie scatenate durante l'Ultima Guerra che ha portato, come side effect, alla creazione di questo elemento. L'idea quindi è di spargerlo a caso un pò quà e un pò là. Di sicuro però non sarà, a differenza del resto, una risorsa che troverete dappertutto: l'idea è proprio che ci si debba scannare per averla. Considerate comunque che servirà soltanto per la speciale, quindi potrete comunque formare eserciti potenti anche senza, nel caso più sfortunato.

- Magia e incantesimi
Confermo che al momento stò trattando i due bonus come disgiunti (ovvero una cosa è avere un bonus nella tech e una cosa è avere bonus nella tech E nella ricerca incantesimi) mi sembrava un buon modo di inserire una variazione sul tema.

- Sconto sugli edifici
Mah a me non sembra una cosa così pesante, come si deduce anche dai tuoi conti stiamo parlando di 31,5 monete su una città di livello 5. Fanno comodo ma non spostano gli equilibri.
Per quanto riguarda le altre razze come vi dicevo è un WIP non siamo ancora ai valori definitivi. Ciò detto tutti i pareri che volete darmi sono bene accetti, fermo restando che la parola finale è ovviamente la mia ^__^

- Razze di Aman
Tendenzialmente vorrei permettere di giocare anche le razze di aman se qualcuno le vuole. In fondo l'Ultima Guerra è stata un conflitto apocalittico avvenuto, più o meno, 40-50 anni dopo l'era di gioco del Fantasy e da allora sono passati altri 300 anni. Posso immaginare, ad esempio, che ci siano stati contingenti di razze tipiche di Aman che siano state portate nel vecchio mondo per partecipare al conflitto e che abbiano lasciato dietro di sè gruppi di superstiti.

- Spawn sulla mappa
Tendenzialmente no. Certo sarebbe fico ma prendiamo esempio da Adamantio che vorrebbe giocare uno stato legacy della vecchia Teocrazia di Agarthi. Se lo facessi comparire nei dintorni si troverebbe, letteralmente, in un angolino sperduto della mappa e probabilmente passerebbero 10 turni anche solo prima di incontrare qualcuno. In fondo sono passati 300 anni dalla fine del conflitto, ci stà che i superstiti si siano spostati per cercare terre meno rovinate/non minacciate da demoni, non morti e mostri assortiti.
Cercherò di evitare cose tipo Frostlings che creano uno stato nel profondo sud perchè non avrebbero obiettivamente molto senso ma mi riservo di posizionare gli stati giocati nella posizione che mi sembrerà più sensata nell'economia di gioco anche se a volte potrebbe essere discontinua col passato.
 

Adamantio

Spam Master
Sarebbe una cosa carina specificare i bonus ed i malus dei vari tratti personali..
É una cosa che a più riprese su RG si é tentato di chiedere, ma @Enichaos ha mantenuto il più stretto riserbo sul punto.. anche su LW sarà così?


Silvano, quali bonus? Quali malus?
Piccolo, quali bonus? Quali malus?
Determinato?
 

Wally87

Spam Master
Erano di un +1 in una situazione un cui era lecito che fossero utili, tutti i tratti sia personali che di truppa XD
 

Silen

Get a life
Scusate la scarsa reattività degli ultimi giorni ma stò avendo un pò di impegni personali...comunque dei tratti stò parlando con enichaos perchè vorrei tenere molti di quelli che aveva lui nel RG ma ho bisogno appunto di definire meglio come si traducevano in soldoni nel gioco mentre la bozza delle razze come dicevo qualche giorno fa è appunto una bozza e andrò presto a modificarla, in alcuni casi anche radicalmente.
 

Silen

Get a life
Scusatemi di nuovo per la lunga assenza...ho davvero avuto una quantità di problemi in questi giorni. Per farmi perdonare ho postato la versione riveduta e corretta delle razze giocabili, ribilanciate ove necessario con una serie di ritocchi ai bonus e ai tratti.
 

Silen

Get a life
Si devo aggiungere unt ratto personale ai nani, ma cid evo ancora pensare xD

Stò cominciando a postare il regolamento, considerate che, come annunciato, in larga parte è identico al RG che mi ha fatto da base, troverete soltanto qualche piccola modifica quà e là.
 

Adamantio

Spam Master
Gli Halfling hanno 2 bonus(Spionaggio e commerciale) più un +1 in stabilità stato..
Il malus? .. solo avere i piedi pelosi?:asd:
 
Alto