farò lo stronzo e in questa sede faccio reclamo per riavere il vecchio specchietto delle tecnologie e investimenti
Tralasciando il mio odio per il cambiamento, apprezzo il lavoro fatto per le nuove formulette e quant'altro però quello nuovo è anti-intuitivo. Già allo scorso turno ho fatto un investimento in tech e per capire attraverso lo specchietto quale fosse la tech in questione mi sono dovuto mettere lì un minutino buono a controllare tutte le tech, a fare i conti.
Quello storico era più immediato: per quanto riguarda l'investimento, nel mio caso avrei visto tutti 0 ovunque tranne nella tech dove avevo fatto investimento; per sapere poi quanto ti serve per arrivare al prox livello (che in soldoni è quello che frega) ora bisogna fare la sottrazione tra "Totale assoluto per arrivare a prox livello" e "totale assoluto somma livelli precedenti", ovvero volendo arrivare a tech 5 per sapere che mi servono mettere 250 monete devo fare 875-725. Che mi direte, che pesa culo che sei, ok però alla fine quello ti frega, perciò che senso ha mettere sta cosa quando lo specchietto può lasciarti detto semplicemente "oh per passare a prox livello ti servono 250 e tu ne hai messe finora 50" piuttosto che fare 875-775. In tutto questo tra l'altro non ho nemmeno considerato i modificatori, che sono altre cose che bisogna contare quando bisogna fare sta sottrazione.
Poi non so voi ma sapere quanto ho speso finora complessivamente in questa o piuttosto quella tech non rientra nei miei fetish, e tra l'altro vedere 975 per livello 10 o 7200 per il 20 mi fa salire ansia e povertà.
... In realtà io faccio reclamo ma ho già dato una rasoiata di occam e ho copia-incollato lo specchietto che abbiamo usato fino al turno 1. Bad boy to the bone.
La scheda teoricamente non si può toccare, deve rimanere integra e uniforme per tutti, ma per chi vuole statistiche aggiuntive (come questa di sapere quanto si è speso in totale in data tech facendo la somma di tutti i costi precedenti fino ad ora) può aggiungere suoi specchietti personali a patto di non compromettere gli specchietti classici e fissi. E' un consiglio eh, non sono il verbo (ora infatti silen darà conferma o meno penso): per fare un esempio io nel vecchio leader facevo capitalismo commerciale spinto e volevo sapere costantemente quante rotte in totale avessi aperto con i vari stati x, y e z per essere sicuro di diversificare da dove arrivassero le entrate, e perciò ho aggiunto un piccolo trafiletto dentro la scheda che mi gestivo e aggiornavo personalmente e silen non cagava. Non penso sia cambiata la politica del master a riguardo, perciò possiamo essere felici tutti allegramente.
dopo questa filippica aggiungo una domanda riguardo alle reazioni: esse nel vecchio leader erano una meccanica bellissima perché permetteva in un certo senso di giocare d'anticipo e invogliava a pensare sempre a cosa potessero fare altri stati in quel dato momento. Per dire, se si era bravi e si capiva con anticipo che ci fosse aria di guerra si metteva la reazione e "se tizio x attacca sposto esercito in data regione avversaria per asseidarla" oppure " se tizio x attacca sposto esercito con obiettivo di dichiarare battaglia". Poi vabbè si crearono alcune diatribe perché mi pare per esempio che non si potessero usare tramite reazione incantesimi, ma di base il funzionamento era quello. Merdate del tipo "metto reazione perché tizio mi ha spifferato che caio abbia intenzione d'attaccarmi" non ne sono mai successe, quanto meno non a me. In tutto questo, cosa fondamentale: le reazioni avevano il loro pool di pa, che mi pare fosse un terzo dei pa invece per le azioni normali.
Ora chiedo: le reazioni condividono effettivamente lo stesso pool pa delle azioni? Perché mettendo reazione a me scende il numerino delle pa. Se sta cosa è così, mozione: rimettere come era prima il pool di punti reazione. Altrimenti questa piccola parte di sentirsi fighi prevedendo le mosse avversarie va a farsi benedire, quanto meno è disincentivata. Ora non si usano le reazioni perché abbiamo tutti i pa stretti, ma se avessimo questa cosa in più le guerre sarebbero in partenza molto più equilibrate perché se uno è bravo e prevede non può mai farsi prendere di sorpresa (o quanto meno è difficile). Facilitare le reazion disincentiva anche fare gli stronzi con attacchi a sorpresa contro alleati: se io annuso che il mio alleato mi fa tanto l'amicone però non ha spazi d'espansione e io sono nettametne più debole di lui, quanto meno metterò sempre la reazione nel caso mi attacchi a sorpresa nel caso decida di planarmi nel culo. Miei due cents sulla questione.
Nel vecchio leader c'era un rapporto di punti reazione = PA/3 (quindi con 12 pa avevi 4 reazioni). Magari ora avendo molti più pa si può fare 1/4, o 1/5, o sto rapporto può scalare in base al numero di pa totali, ma in particolare ora nell'early game non è una meccanica di minor conto questa, anzi: può cambiare radicalmente una guerra.
madonna scrivo sempre walltexts comunque