Dubbi regolamento

Enichaos

Spam Master
hmmmm se ricordo bene tech 0 da 2 monete, ma non so se lo avevo riportato correttamente nelle regole di RG, e di conseguenza se si è travasato in LF-LW
 

MisterTango

Useless Member
Il bonus x5 usa come fattore il livello di partenza di base del turno in cui fai l'investimento. Essendo a 0 il bonus è, come se dice dalle parti mie, ovo :asd:

Stesso dubbio che era venuto a me un paio d'ore fa e che ho chiesto in pm al master...
 

Monitor_Dundee

Spam Master
Alors confermo che potete modificare come segue i costi delle unità nel Codex.

Milizia
Monete passa da 3 a 2
Cibo passa da 1 a 2
Minerali passa da 1 a zero.

Arcieri a Cavallo
Monete passa da 3 a 2

Cavalleria
Monete passa da 2 a 1

È tutto :fag11:

Immagino che anche i costi di mantenimento vadano a cambiare.
 

MisterTango

Useless Member
Sull'elenco delle cose che non si possono fare al turno 0 c'è "raccogliere informazioni". Fermo restando che non si possono fare spiate agli altri player, ma si possono inviare delle spie all'interno delle regioni bianche? In modo da avere un'idea di cosa possiamo trovarci insomma.

Non lo chiedo perché mi va di aggirare il regolamento, semplicemente ricordo che se ne era parlato tempo fa ma non ricordo come poi sia andata a finire la discussione :asd:
 

Silen

Get a life
La cosa delle due monete effettivamente ora che ne parliamo la ricordo anche io ma nelle regole non la ho ritrovata da nessuna parte per cui avevo lasciato per scontato lo zero.

Se volete possiamo adottarla anche nel LW, non cambia molto in effetti e forse dà qualcosa in più da fare.

Per quanto riguarda inviare spie nelle regioni bianche, no al turno zero non si può fare.
 

Silen

Get a life
Un paio di cose veloci:

1) Le truppe inizali non sono nel riquadro eserciti perchè nel turno zero con azione gratuita potete scegliere dove metterle e come....volendo potete metetre anche una truppa in ciascun territorio la cosa importante è che me lo mettiate nelle azioni gratuite

2) Mettete pure i pg a ricercare una branca scientifica, avrete in cambio un equivalente di 2 monete come era nel RG.
 

Dyolance

Novice Spammer
In una stessa regione di tipo montagna o collina è possibile costruire cava, terrazzamento e miniera o sono da considerare come nel vecchio fantasy, uno preclude gli altri?
 

Dyolance

Novice Spammer
Penso sia più una proposta ma la butto qui in forma di domanda: i personaggi possono essere messi a ricercare espedienti invece che tecnologie? Con la stessa formula, ovvero 5*livello tech, 1 pa e azione impegnativa, ma invece che assegnare il pg alla ricerca della sua tech lo si assegna alla ricerca di un espediente di sua competenza (ergo un mago ricerca un espediente magico)
 

Silen

Get a life
Direi che ci stà, io per ora ho messo solamente gli espedienti di uso comune (altrimenti qui non si partiva più) ma se volete ricercarne di nuovi direi che il criterio mi sembra corretto.

Approfitto per una altra cosa: prima che qualcuno lo chieda, gli obiettivi li aggiungerò prossimamente. Non ce la potevo fare adesso XD
 

MisterTango

Useless Member
Un paio di domande sui monopoli:
1) Un solo mercante può effettuare un monopolio su un intero stato o non più di una singola città?
2) Nel caso in cui il mercante sia umano, da uno stato in prevalenza umana, del bonus circa la rotta pura aggiuntiva per città ne benificia anche la fazione nei cui confronti il mercante sta effettuando il monopolio? Es. Io, regno di Gizeh, mando un mercante umano a Caccolonia nella città di Muco (abitata da Caccole), oltre al bonus relativo alla differenza di tech, la città di Muco (che non è umana) avrà il bonus di +1 rotte pure?
3)Il guadagno del monopolizzante, se ho capito bene, è pari alla somma delle rotte che passano nella città in cui si trova. Quindi, se della città di Muco partono 5 rotte, il guadagno del monopolizzante sarà di 5 monete per turno?
 

Dyolance

Novice Spammer
Se in una giocata gdr in regione bianca si mandano 2 pg, per esempio un mago e un legato, per intenderci a scopi protettivi (mago protegge legato), e specificato che in scheda il pg impegnato nell'azione è il legato, il mago è considerato anch'egli impegnato?
Se no, il mago può aiutare e intervenire nell'eventuale contrattazione (magari facendo leva anche sui suoi tratti se ne ha alcuni che possono aiutare nella buona riuscita della contrattazione) o il suo intervenire comporta l'essere impegnato anche lui? In sostanza, questo mago mandato può aiutare l'esplorazione della regione bianca in altri modi che non siano "proteggere il legato" e senza essere considerato impegnato?

(Non ho il pc, se non si capisce comprendetemi che sono da cell)
 

Silen

Get a life
Un paio di domande sui monopoli:
1) Un solo mercante può effettuare un monopolio su un intero stato o non più di una singola città?
2) Nel caso in cui il mercante sia umano, da uno stato in prevalenza umana, del bonus circa la rotta pura aggiuntiva per città ne benificia anche la fazione nei cui confronti il mercante sta effettuando il monopolio? Es. Io, regno di Gizeh, mando un mercante umano a Caccolonia nella città di Muco (abitata da Caccole), oltre al bonus relativo alla differenza di tech, la città di Muco (che non è umana) avrà il bonus di +1 rotte pure?
3)Il guadagno del monopolizzante, se ho capito bene, è pari alla somma delle rotte che passano nella città in cui si trova. Quindi, se della città di Muco partono 5 rotte, il guadagno del monopolizzante sarà di 5 monete per turno?

1) Non più di una singola città.
2) No. Il vantaggio si applica solamente alla resa economica dovuta al livello tech, i vantaggi razziali non si applicano in nessun caso.
3) Questo e ovviamente la influenza che deriva dal fatto di avere le mani in pasta nel commercio di un altro stato. Monopolio significa anche che decido io con chi vengono fatte le rotte che partono da quella città.


Se in una giocata gdr in regione bianca si mandano 2 pg, per esempio un mago e un legato, per intenderci a scopi protettivi (mago protegge legato), e specificato che in scheda il pg impegnato nell'azione è il legato, il mago è considerato anch'egli impegnato?
Se no, il mago può aiutare e intervenire nell'eventuale contrattazione (magari facendo leva anche sui suoi tratti se ne ha alcuni che possono aiutare nella buona riuscita della contrattazione) o il suo intervenire comporta l'essere impegnato anche lui? In sostanza, questo mago mandato può aiutare l'esplorazione della regione bianca in altri modi che non siano "proteggere il legato" e senza essere considerato impegnato?

(Non ho il pc, se non si capisce comprendetemi che sono da cell)

Si, assolutamente. Se volete potete anche inviare dieci pg nella stessa regione ma se lo fate è chiaro che tutti quei pg sono coinvolti. La esplorazione non è di per sè impegnativa ma se volete fare azioni impegnative con uno di quei pg...bbeh non la potete fare. Vale inoltre il solito discorso sui malus crescenti che si applicano ai pg che fanno molteplici azioni a turno.
 

Dyolance

Novice Spammer
In province e risorse, in merito alla crescita di pop si dice che nella distribuzione di cibo c'è una soglia (di cibo) che garantisce la crescita di pop in una regione. C'è una formuletta per calcolare a quanto ammonti questa soglia? Tipo non so una percentuale della pop presente (hai 3 pop in una regione, cibo per 1/3 e via, quindi con 1 cibo hai già garantito aumento, cose cosi)
 

Dyolance

Novice Spammer
Uppino che so che il mio master preferito mi sta ghostando perché negli ultimi giorni gli ho rotto troppo le scatole
(Via che anche io poi consegno scheda)
 

Silen

Get a life
In province e risorse, in merito alla crescita di pop si dice che nella distribuzione di cibo c'è una soglia (di cibo) che garantisce la crescita di pop in una regione. C'è una formuletta per calcolare a quanto ammonti questa soglia? Tipo non so una percentuale della pop presente (hai 3 pop in una regione, cibo per 1/3 e via, quindi con 1 cibo hai già garantito aumento, cose cosi)

La formula c'è ma le cose non sono così semplici e ci sono una serie di fattori da considerare. Non entro nel dettaglio ma il conteggio che viene fatto è fra il surplus di cibo in rapporto al numero dei cittadini; più alto il rapporto maggiore il numero di "nascite" diciamo.
Questo primo conteggio viene fatto sempre a livello di nazione.

Poi c'è il discorso dello spazio disponibile...se il surplus garantisse, diciamo, 3 cittadini nuovi ma nello stato c'è spazio per due, l'aumento sarà di due. Infine bisogna considerare che l'aumento massimo è di 1 cittadino per regione...per cui nell'esempio di prima se i due spazi sono nella stessa regione l'aumento sarà ulteriormente ridotto a uno.

La seconda fase entra nel merito di capire a quale razza apparterrà il nuovo cittadino e questa è una banalissima percentuale: se nella regione bersaglio dell'esempio di cui sopra ci sono 3 arpie, 3 umani e 3 halfling, il nuovo cittadino avrà un 30% di appartenere a una di queste tre specie. Se ci fossero 6 umani e 4 halfling il nuovo ciittadino avrà un 60% di essere umanoe un 40% di essere halfling. E così via.

Un criterio simile si adotta per capire la regione dove aumenterà la popolazione nel caso ci siano, ad esempio, 2 cittadini di surplus e 3 regioni con spazi disponibili. I due nuovi cittadini avranno una probabilità più alta di apparire nelle regioni più popolate.

Una cosa importante...potete influire su questo processo? Si, con l'espediente di distribuzione del cibo. Se distribuite x cibo nella regione y (e magari alla razza z) andate a spostare i piatti della bilancia in favore di un aumento di pop in quella regione (e magari di quella razza).
ATTENZIONE: se distribuite il cibo like wildfire in una sola regione rischiate di azzopparvi l'aumento demografico globale. Se avete un surplus che garantirebbe 3 cittadini ma ve lo mangiate tutto in una regione andate a perdere l'effetto globale in favore di un effetto locale.
E si, i numeri della formula non ve li dirò mai. Sperimentate e divertitevi XD
 
Alto