Commenti e consigli

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Una domanda sulle unità speciali:
Se annetto un popolo che possedeva una unità speciale, mi sarà possibile reclutarla nella regione di quel popolo?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Puoi decidere di tenerla come tua unità speciale ma non si potrà mai e poi mai avere più di un'unita speciale a testa.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Lo so, ma voglio evitare come nel 1145 che il tutto diventi una corsa a chi ha più unità speciali sgravate. In questo modo ne avrete una che comunque vi da vantaggi e in più sarà già personalizzata in base al vostro stato.

Poi come vi dicevo questa potrà essere modificata o sostituita ma solamente una.

Perdonatemi ma voglio tentare di mantenere il tutto più bilanciato possibile.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Beh ma se ci pensi è un grosso calcio al realismo: un esercito Romano e uno Seleucida praticamente non avevano niente in comune proprio a livello di truppe base! Per non parlare dei barbari o dei nomadi.
 

Falciatore

Ninja Skilled!
beh ho capito ma non è che può fare unita speciali per ogni campo, l'unità speciale è quella che rende diverso un combattimento con sue tattiche rispetto ad un esercito standard, comunque composto da fanteria leggera picchieri più o meno sempre uguali
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Per ogni campo no, ma una sola unità speciale è troppo poco. Solo i Seleucidi potevano mettere in campo falangi pesanti, arcieri asiatici, elefanti, cavalleria corazzata e leggera, lanciatori di giavellotto... Con gli eserciti barbari non avevano praticamente niente in comune, erano modi di combattere TOTALEMNTE diversi.
 

Rebaf

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Fantacalciaro
Sì Mik, realisticamente hai perfettamente ragione ma allora per ogni popolo dovremmo fare delle truppe particolari e nessuno avrebbe le truppe base.

Questo sistema di tipologie di truppe, invece, rende le truppe base uguali per tutte (con un calcio al realismo è vero, ma una boccata d'aria alla semplicità del gioco) ma da una unità speciale che caratterizza il tuo esercito e il tuo popolo.

Esempio: le popolazioni greche avranno la falange oplitica, gli sciti gli arcieri a cavallo, i bruzi dei guerrieri particolarmente efficaci sulle montagne, etc etc..
 

Rebaf

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Fantacalciaro
Postati i personaggi. Non cominciate a proporre nuovi tratti per i personaggi, per quello ci sarà tempo, ditemi solo se vi sembrano equilibrati tra loro nei bonus e malus.
 

Rebaf

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Fantacalciaro
Aggiornato il regolamento economico e commerciale. Dateci un'occhiata.
 

Finnen

FORSE Finnen
Cocnordo con la semplificazione
d'altra parte puoi caratterizzare il tuo esercito "in gdr", sia reclutando solo determinate truppe piuttosto che altre, sia chiamandole in modo diverso. il fatto che poi sia tutta fanteria, o tutta cavalleria, è solo un discorso di meccaniche
 

Mourinho

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Fantacalciaro
Reb penso ci sia un errore nel primo paragrafo di Economia. Dove dice che lo slot occupato sarà della regione importatrice, dovrebbe essere il contrario, altrimenti da una regione posso esportare all'infinito.


Dato che ora le rotte sono unilaterali, e quindi nel totale ci sarà una spesa doppia di azioni, si potrebbe mettere il costo di 0,5 PA?



I tratti dei personaggi mi sembrano tutti azzeccati, suggerirei solamente di aggiungere anche un malus all'abilità "popolare", per simulare l'invidia e la preoccupazione degli altri personaggi, soprattutto quelli politici..


Il resto sembra tutto perfetto.
 

Rebaf

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Fantacalciaro
Non è un errore, se ci pensi anche mettendo che lo slot impegnato è dell'esportare ci troveremmo di fronte al problema inverso: ossia importare all'infinito. Preferisco lasciare l'esportazione senza slot ma mettere un limite di risorse esportabile che devo ancora decidere.
 

Zaratustra

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Fantacalciaro
Il limite e che se una regione è troppo ricca attira mezzo milione di barbari e pirati :awesewa:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Rebaf ha scritto:
Sì Mik, realisticamente hai perfettamente ragione ma allora per ogni popolo dovremmo fare delle truppe particolari e nessuno avrebbe le truppe base.

Questo sistema di tipologie di truppe, invece, rende le truppe base uguali per tutte (con un calcio al realismo è vero, ma una boccata d'aria alla semplicità del gioco) ma da una unità speciale che caratterizza il tuo esercito e il tuo popolo.

Esempio: le popolazioni greche avranno la falange oplitica, gli sciti gli arcieri a cavallo, i bruzi dei guerrieri particolarmente efficaci sulle montagne, etc etc..

Capisco :sad: magari 2 truppe speciali invece di una? Una dall'inizio e l'altra ricercabile? :pippotto:
 

Silen

Get a life
Concordo anche io sul limitare le unità "speciali" ad una. Non è realistico ma per fare una cosa realistica ogni stato dovrebbe avere il suo set di truppe con i suoi bonus e malus particolari...un pò come nei vari Total War.
Il fatto è che la cosa può essere facilmente gestibile da un processore ma per un povero master è un inferno sulla terra...

Sarebbe forse più facile fare una cosa del genere in una versione fantasy dove la scelta delle truppe è più limitata(un minotauro a cavallo ad esempio non si è mai visto :asd: ) ma non in un leader storico dove le tipologie di truppe sono varie di per sè.

Il sistema dei personaggi mi sembra più interessante di quello del 1145 e concordo sulla semplificazione dell'educazione...nel 1145 onestamente era più desiderabile investire in sociologia per avere un nuovo personaggio già formato che spendere valangate di denaro per educarli dovendo per giunta spedirli all'estero....pollice su insomma.

Una sola domanda: supponiamo che Achaios sia un personaggio coll'attributo Lussurioso. Questo vuol dire che a prescindere dal fatto che sia sposato o no potrebbe generare dei pg bastardi? Nel 1145 stava comunque al giocatore decidere se cercare un figlio dentro o fuori dal matrimonio.

Più tardi spero di leggere il resto e farti avere altri commenti :cptobvious:
 
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