1) In questo caso, per una rotta interna considerando che per un guadagno di 2 talenti devo impegnare almeno 2 navi, il mantenimento delle navi deve essere minore di 1 talento l'una per essere in positivo
3) Se generalmente ogni regione ha 1 rotta e 1 sola risorsa, secondo me si rimane al vecchio limite di leader, cioè in cui conta di più il numero di regioni e non la qualità della regione (cioè quantità di risorsa prodotta).
Per uscire da questo problema propongo questo sistema, che risolve diversi problemi, approfondisce un po le meccaniche del mercato e potrebbe renderle più realistiche:
- Ad ogni regione è assegnata una produzione da 1 a X di una data risorse, o poche più risorse.
- Il costo per stabilire una rotta viene messo non molto alto (magari mezza azione o meno), in modo da poter lasciar creare molte rotte.
- Rimanendo nei limiti di distanza imposti dal regolamento, ogni regione può stabilire un numero qualsiasi di rotte assegnando il numero che vuole di risorse ad ogni rotta, ma il totale delle risorse "partenti" ovviamente non deve superare il numero di produzione.
- In base al numero di navi/carovane impegnate è possibile portare più o meno risorse. Ad esempio, 3 unità ogni nave.
- Il numero totale di unità acquisito della data risorsa dà vita al mio bonus. Quindi se mi accaparro poco ferro o avorio, potrò costruire poche unità, mentre se riesco a fare arrivare una grande quantità di grano potrò incrementare di più la popolazione.
- Vengono assegnati talenti bonus in base alla quantità di unità di risorse che recuperiamo, o alla varietà di risorse
VANTAGGI:
- Ogni regione è rappresentata meglio e in modo più realistico
- Non conta più il numero di regioni, ma la quantità di produzione (quindi qualità della regione) e il numero di navi.
- Sparisce il baratto: non è più obbligatorio scambiare Avorio per Grano, ma è possibile VENDERE l'Avorio a quanto riusciamo, e ACQUISTARE il Grano a quanto riusciamo, e non per forza allo stesso contraente
- Ognuno può gestire in modo più dettagliato le proprie risorse
- Si crea concorrenza per acquisire una fetta maggiore di una data risorsa da una certa rotta, che è concordabile direttamente tra i giocatori.
- Ognuno può riuscire potenzialmente, anche disponendo di una sola regione, ad acquisire tutti i tipi di risorse, anche se magari in quantità più esigua. Ad esempio se siamo molto ricchi, possiamo pagare varie regioni affinché vendano a noi le loro risorse. E non importa se abbiamo 1,2,3 regioni, ma quante navi!
- Si crea una fitta rete di rotte con molti incroci, e questo porta altri vantaggi
- Con investimenti ed eventi si può aumentare la produzione delle proprie risorse