Commenti e consigli

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mano a mano che posto il regolamento scrivete qua proposte o consigli. Ovviamente non ascolterò tutti ma mi serve per capire meglio come bilanciare ed eventualmente cosa crediate non sia chiaro.

Qui, quindi, solo discussione sul regolamento. In Chiedi al Master tutte le altre domande.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Alcune domande:


1) Se una rotta con 1 nave mi permette di acquisire la risorsa di un altro territorio, una rotta interna così non ha senso? Nel senso, possiedo già quella risorsa, no?


2) Più o meno sempre riguardo a questo: se io ho una colonia nell'Illiria e una in Sicilia, e possiedo una risorsa in Sicilia, automaticamente mi garantisce i bonus anche in Illiria? Del tipo, ho il ferro in Sicilia, posso costruire fanteria pesante in Illiria?


3) Ho paura che l'assegnazione di una risorsa per regione rischi di semplificare un po troppo le regioni come in Leader medievale, nel senso che sarebbe più realistico se regioni come Rodi, la zona di Alessandria, la Sicilia, particolarmente ricche, avessero più risorse, e non una sola come una regione magari poverissima.


Allo stesso modo, sarebbe più realistico se porti maggiori o città disponessero più facilmente di più rotte; ad esempio, uno potrebbe possedere una regione con diversi porti, ricchi e molto grandi, ed avere a disposizione lo stesso numero di rotte di una regione con un porticello, e sarebbe paradossale.

Si potrebbe inserire un coefficiente che indichi il numero di porti, o il livello complessivo dei porti di una regione.



4) Riguardo i mercati, non è possibile che il paese ospitante abbia un guadagno attraverso i dazi? O altrimenti, se non voglio che in quel mercato sul mio territorio si commerci una certa risorse, è possibile evitarlo? E sia nei mercati, che nelle rotte, come è possibile influenzare/bloccare le rotte con la flotta?


5) Com'è possibile scambiare con qualcuno una risorsa che acquistiamo da terzi?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
1) Esatto
2) Nope, il bonus si riferisce sempre alla regione che riceve la risorsa. Per quanto riguarda l'arruolamento, infatti, non sarà come in Leader 1145. Arruolerete regione per regione, poi vi spiegherò meglio percghè questa cosa poi afferisce anche nel fatto di unire le armate etc etc..
3) Eh lo so, pero' non posso mettere più di una risorsa per regione o diventa un delirio incontrollabile. E' un prezzo da pagare per avere un gioco più snello sia per me che per voi. Per quanto riguarda le rotte, andate tranquilli, non tutte le regioni avranno una sola rotta. Alcuni partiranno già con due e durante il gioco potrete aumentare gli slot disponibili con la vostra fantasia e le vostre idee.
4) La mia idea è che i mercati siano sovranazionali a meno che uno non lo statalizzi. Non prevedevo via di mezzo. Quindi, no, il mercato è fuori dal controllo dello stato a meno che lo stato non se ne appropri statalizzandolo, appunto.
5) Nella mia idea non è possibile, puoi scambiare solo le risorse che effettivamente possiedi.
 

Nemo

Chosen one
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono i mercati "sovrannazionali". Anche se i mercanti sono privati le tasse le pagano comunque, e un grande mercato dovrebbe generare eccome entrate per lo stato in cui si trova :z:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Avete ragione, forse comunque dovrei aggiungere un guadagno monetario, minore ma comunque presente, per chi ospita un mercato.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
1) In questo caso, per una rotta interna considerando che per un guadagno di 2 talenti devo impegnare almeno 2 navi, il mantenimento delle navi deve essere minore di 1 talento l'una per essere in positivo


3) Se generalmente ogni regione ha 1 rotta e 1 sola risorsa, secondo me si rimane al vecchio limite di leader, cioè in cui conta di più il numero di regioni e non la qualità della regione (cioè quantità di risorsa prodotta).


Per uscire da questo problema propongo questo sistema, che risolve diversi problemi, approfondisce un po le meccaniche del mercato e potrebbe renderle più realistiche:


- Ad ogni regione è assegnata una produzione da 1 a X di una data risorse, o poche più risorse.
- Il costo per stabilire una rotta viene messo non molto alto (magari mezza azione o meno), in modo da poter lasciar creare molte rotte.
- Rimanendo nei limiti di distanza imposti dal regolamento, ogni regione può stabilire un numero qualsiasi di rotte assegnando il numero che vuole di risorse ad ogni rotta, ma il totale delle risorse "partenti" ovviamente non deve superare il numero di produzione.
- In base al numero di navi/carovane impegnate è possibile portare più o meno risorse. Ad esempio, 3 unità ogni nave.
- Il numero totale di unità acquisito della data risorsa dà vita al mio bonus. Quindi se mi accaparro poco ferro o avorio, potrò costruire poche unità, mentre se riesco a fare arrivare una grande quantità di grano potrò incrementare di più la popolazione.
- Vengono assegnati talenti bonus in base alla quantità di unità di risorse che recuperiamo, o alla varietà di risorse


VANTAGGI:
- Ogni regione è rappresentata meglio e in modo più realistico
- Non conta più il numero di regioni, ma la quantità di produzione (quindi qualità della regione) e il numero di navi.
- Sparisce il baratto: non è più obbligatorio scambiare Avorio per Grano, ma è possibile VENDERE l'Avorio a quanto riusciamo, e ACQUISTARE il Grano a quanto riusciamo, e non per forza allo stesso contraente
- Ognuno può gestire in modo più dettagliato le proprie risorse
- Si crea concorrenza per acquisire una fetta maggiore di una data risorsa da una certa rotta, che è concordabile direttamente tra i giocatori.
- Ognuno può riuscire potenzialmente, anche disponendo di una sola regione, ad acquisire tutti i tipi di risorse, anche se magari in quantità più esigua. Ad esempio se siamo molto ricchi, possiamo pagare varie regioni affinché vendano a noi le loro risorse. E non importa se abbiamo 1,2,3 regioni, ma quante navi!
- Si crea una fitta rete di rotte con molti incroci, e questo porta altri vantaggi
- Con investimenti ed eventi si può aumentare la produzione delle proprie risorse
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Devo dire che più leggo e più mi piace l'idea di Mou. Voi che ne dite?
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
Beh sarebbe sicuramente più "realistica" ma credo che comporti parecchio lavoro in più..
sicuramente ci sarebbe più gioco nel commercio e darebbe la possibilità di avere "potenzialmente" tutto ad ogni giocatore.
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
Alcune domande:

1) sarà possibile intercettare rotte altrui e saccheggiarle con atti di brigantaggio se queste si trovano di passaggio in regioni o zone limitrofe alle proprie regioni?

2) sarà possibile ospitare un mercato ed organizzare fiere in modo da ottenere introiti per tot turni fin quando la fiera o l'evento particolare non si concluda?

Aggiungo questo pensiero per motivare la seconda domanda:

sarebbe carino far produrre tot unità a turno.
Ad esempio una regione potrebbe produrre 5 unità di grano a turno. La popolazione necessità di 3 per il sostentamento e di 1 in più se si vuole aumentare la popolazione.
1 unità di grano eccede posso dedicarla allo scambio o alla vendita.
Questo potrebbe portare all'istituzione nella regione di un mercato del grano.
Esempio:
Ho abbondanza di grano15 che non riesco a piazzare nelle rotte o nella vendita ai mercati pre-esistenti.
Pago tot oro per organizzare un mercato stabile nella regione che venda le mie risorse ad un prezzo da me stabilito.
Dare insomma la possibilità di piazzare mercati magari specifici anche solo di alcune risorse stabili. Pagando naturalmente tutti i costi necessari al suo funzionamento.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ne sto discutendo su Zara per tutte queste cose, prima che vado a letto vediamo di prendere una decisione.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Per le tue altre domande Olwe:

1) Ovviamente, la pirateria sarà incoraggiata o quantomene resa come un fenomeno comune. Come d'altronde era nel Mediterraneo in questo periodo. Ovvio che pirateggiare senza che tu sia in guerra con quello stato non è il massimo, a meno che non sei l'Illiria che basa tutto su quello, pero' ecco potrai ingaggiare pirati, etc etc..

2) Il concetto di fiere è un po' anacronistico e più medievaleggiante. Nel mondo antico le maggiori occasioni per vendere qualcosa erano le occasioni religiose, quindi sì, potrete organizzare festività religiose (a patto che siano storicamente accertate) in cui fare mercato. Per queste cose pensavo di giocarcela noi gdr durante il turno e poi se tutto è andato bene nella scheda aggiornata avrai tutte le belle merci acquistate o chè.
 

Lev

One of many
A me la proposta di Mou piace moltissimo, tuttavia non vorrei che complicasse troppo le cose.
Forse un compromesso tra le due proposte...
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ci ho ragionato con Zara, la proposta di Mou è molto bella ma implicherebbe una quasi inutilità dei mercati. Per questo preferisco tenere il sistema com'è, garantendo pero' che regioni ricche storicamente avranno dalle 3 alle 4 rotte in partenza. Aumentare il numero di slot rotte diventerà così molto difficile e dispendioso, rendendolo indicatore serio della ricchezza di una regione.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Mi auguro che la zona italico-ellenica, che è quella più frammentata, sia divisa in regioni più dettagliate rispetto a quelle del vecchio Leader, sennò sarà durissima ottenere molte risorse per ogni stato...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Si, ma senza esagerare, sennò va a finire che conquistando 4 provincette italiche si cagano fuori più soldi che da tutta l'Anatolia...
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
se ci pensate il tutto si regola da se

un ipotetica roma con ipotetica caciotta che alza la stabilita come risorsa storicamente ricca avra ipotetici 3 slot
ipotetico regno del burundi con kilometri di nulla avra 3 regioni da uno slot con ak47 mignotte negre e aids come risorse fondamentali pr avventurarsi nel raccordo anulare oltre che fai te una stabilità del cazzo e un impossibilità d reperire prodotti finiti come la caciotta :look:
 
Alto