Commenti e consigli

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
gli elefanti all epoca erano un arma che poteva cambiare l esito di una battaglia ma anche molto instabile

abbiamo cercato di rispettare questa particolarità

per rendere le cose piu semplici sia a voi ma sopratutto a noi abbiamo preferito dare delle unita base comuni e partire con una truppa speciale cadauno che ricercare uno per uno la composizione e i nomi di ogni reggimento dei popoli

poi nulla vi vieta di chiamare la vostra fanteria pesante falange ecc basta che ci capiamo
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
Nella mappa in ogni regione è possibile segnalare che tipo di terreno ha?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ovviamente sarà fatto, e sarà fatta anche una mappa commerciale per le risorse.
 
Visto che è stato un tema dibattuto a lungo nel 1145, e che Alessandro Magno mise quasi in ginocchio la Grecia per avere il suo esercito di 40-50.000 uomini, non si potrebbero tagliare i numeri delle unità? Già dimezzare la dimensione dei reggimenti da 1000 a 500 sarebbe buona come idea.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La Grecia non era poi granché come base di reclutamento. Ma nelle sue guerre con Cartagine una potenza ancora solo regionale come Roma riusciva a mobilitare enormi masse di uomini nonostante le disfatte ricorrenti e la perdita di buona parte degli alleati italici e greci; certamente era molto difficile e ad un certo punto stava raschiando il fondo, però ce la faceva.

Per non parlare poi dei grandi eserciti asiatici.
 

Silen

Get a life
Mikhail Mengsk ha scritto:
Per non parlare poi dei grandi eserciti asiatici.

Ricordiamoci però che i grandi eserciti asiatici non erano poi così grandi come ai greci piaceva far credere. La prova migliore di questo è che i Seleucidi nemmeno all'apice del proprio splendore reclutarono mai eserciti sterminati come quelli che i greci e macedoni attribuivano a Dario, nonostante dominassero i tre quarti dell'impero di Alessandro. La cosa, se ci pensate, è alquanto significativa.

Questo mi porta ad una domanda sulla mappa che mi sembra termini un pò troppo presto...nel 301 i Seleucidi arrivavano comodamente fino al Punjab mentre nella mappa così come è sembrerebbe che abbiano già perso tutto l'Iran...oddio non è che voglio millemila regioni eh!
Una possibile soluzione potrebbe essere fare regioni più grandi mantenendo i valori di popolazione/ricchezza (tanto specialmente le regioni degli altopiani non erano nè molto ricche nè molto popolate)


Giusto per corroborare quanto ho detto, posto la prima mappa che mi è capitata sotto mano
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Diadochen1.png
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Vabè le cifre alessandrine erano volutamente molto esagerate, ma i Seleucidi e i Romani potevano mettere insieme tranquillamente eserciti di 50-80000 soldati senza dare fondo alle "riserve", e più volte nel corso di una guerra. Persino il Ponto ai tempi di Mitridate mise in campo decine di miglaiia di soldati, ed era un regno tutto sommato di medio-piccola grandezza. Quindi sarei poco daccordo sul dimezzare la consistenza delle unità da 1000 a 500 soldati.

La mappa è incompleta, ma anch'io sono daccordo sull'aumentare la dimensione delle province in certe aree.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Cifra esagerata, IMHO, a meno che per "soldati" non si intenda che teoricamente potevano usare una lancia o una spada. Fossero stati anche solo 100-150000 soldati effettivi Cesare non li avrebbe sbaragliati. MAI fidarsi delle cifre riferite su Cesare :asd:
 

Silen

Get a life
Mikhail Mengsk ha scritto:
Quelli palesemente esagerati si :asd: però la presenza di "battaglioni" di 1000 soldati è comprensibilissima.

Non posso che quotare :asd:

Il discorso della mappa l'ho tirato in ballo perchè anche se questa mappa è incompleta le regioni mi paiono troppo piccole, o meglio, mi paiono troppo piccole le regioni asiatiche...al momento se i Seleucidi arrivassero fino all'Indo avremmo uno stato fatto di 30-35 province che sono ovviamente troppe. Però io all'Indo ci voglio arrivare :bello1:
Inoltre vedo una regione chiamata "Parni" nel bel mezzo dell'Iran ma i Seleucidi persero Parthia e Hyrcania un pò più tardi del 301 ac.

Ripeto a scanso di equivoci...quando critico una mappa beta non è che lo faccio perchè mi diverto a farlo o perchè non apprezzo gli sforzi del povero cristo che si è accollato la rogna ma solo per fare le cose per bene...
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ragazzi, ribadisco: placatevi.

La mappa non è definitiva manco per un cazzo, se l'avete vista è solo pechè per comodità l'ho postata lì per Rauf. Ma è una versione stra iniziale, mancano ancora un sacco di regioni, va rivista, mancano le città, insomma è una versione alpha. I commenti alla mappa fateli dopo quando posterò la versione definitiva e mi dovrete aiutare a trovare i piccoli errori. Per ora concentratevi sul regolamento :)

Per il numero di soldati: imho 1000 per reggimento va più che bene ed è realistico. Se è vero che le cifre di 300k attribuite ai persiani dai greci erano esagerate, è anche vero che eserciti di 100/150k di persone si erano visti e gli stessi Seleucidi li misero in campo durante le battaglie più grosse.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Il regolamento delle battaglie ed eserciti mi piace, mi sembra equilibrato e divertente.

Riguardo i reggimenti lascerei anch'io 1000, in alcuni casi sarà inferiore a quanto si vedeva storicamente, in altri superiore, è una quantità impossibile da stabilire alla perfezione. Al massimo si può valutare se fare cavalieri da 500, mentre la milizia potrebbe costare il doppio ma essere scaglionata in fette da 2000. Sono solo idee, anche così com'è ora va bene.



Per quanto riguarda le navi invece, ogni unità = 1 oppure rappresenta un gruppetto di navi?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Alla fine credo di sì, per fare un raffronto nella prima guerra punica Roma costruì 100 quinquireme e 50 trireme. Ergo viene bene fare che 1 unità di navi sono 10 navi.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Come per le navi.

Ho corretto nel regolamento quella parte sull'Arruolamento.

State sintonizzati che tra poco posto la parte sui personaggi che è bella corposa e, spero, il nuovo sistema d'educazione dei personaggi vi possa piacere.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ho deciso di accogliere uno dei suggerimenti di Mou sull'economia, con queste ultime modifiche il sistema diventerà ancora più realistico e divertente da giocare.

Finita la parte sui personaggi vi aggiorno meglio e modifico il regolamento.
 
Alto