Commenti e consigli

Mabelrode

Get a life
L'unica perplessità che ho riguardo i personaggi è la limitazione dei tratti acquisiti in base all'educazione.
In questo modo non potrà mai esistere un personaggio coraggioso-onesto, artista-lussurioso, etc.. rendendo impossibili combinazioni plausibilissime.
Forse si potrebbe assegnare un tratto specifico in base all'educazione ed uno in maniera totalmente casuale... evitando ovviamente situazioni paradossali come avere un personaggio coraggioso-codardo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sì, a quello ci ho pensato anch'io e mi giravano un po' i coglioni. Potrei fare che nel corso dell'infanzia/adolescenza potete scegliere per due volte, se usate l'azione due volte durante il periodo utile dagli 0 a 18, insomma scegliere due ambiti d'educazione ma che entrambe le volte ci sia la possibilità di non prendere nessun tratto, o uno solo. In modo da evitare personaggi sgravati.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Silen ha scritto:
Una sola domanda: supponiamo che Achaios sia un personaggio coll'attributo Lussurioso. Questo vuol dire che a prescindere dal fatto che sia sposato o no potrebbe generare dei pg bastardi? Nel 1145 stava comunque al giocatore decidere se cercare un figlio dentro o fuori dal matrimonio.

Tu puoi decidere di far trombare il tuo personaggio e far nascere un figlio, è vero, ma il figlio bastardo è un'eventualità che non ha senso che il giocatore controlli. Chi vorrebbe avere una bomba ad orologeria in casa? :ghgh:

E' ovvio che non puoi decidere ce cercare o no un figlio bastardo, quando invece lo potrai fare per i figli legittimi. Il tratto lussurioso aumenta la fertilità, quindi ogni volta che il personaggio tromba c'è più possibilità che nasca un figlio legittimo, ma altresì aumenta la possibilità di figli bastardi.

Tra l'altro figli bastardi ci possono essere pure se il personaggio non è sposato, chessò un re che, ancora senza meglio, si scopa la contadinella e ci fa un figliolo. Per fare un esempio stupido.
 

Silen

Get a life
Eheh vero vero :asd:

Quindi in soldoni io potrei svegliarmi un bel turno e scoprire che al mio re è nato un bel bastardello a prescindere dagli ordini che ho dato mentre per i figli legittimi sarò io a dover dare ordine al re di trombarsi la moglie giusto?

Per il discorso degli attributi io sarei favorevole alla proposta di Mabel: un tratto si acquisisce tramite educazione, un tratto invece viene scelto dal master fra tutti in maniera totalmente casuale. Simulerebbe eventi particolari o esperienze che avvenute durante l'infanzia influenzeranno il carattere del pupo ma che sono assolutamente imponderabili.

In questo modo potrebbe si venire fuori un bel personaggio sgravato ma anche il contrario :zhat:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sì, per i personaggi penso che farò così. Un tratto estratto a sorte tra quelli dell'educazione che sceglierete e un tratto casuale tra tutti gli altri.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Rebaf ha scritto:
Sì, per i personaggi penso che farò così. Un tratto estratto a sorte tra quelli dell'educazione che sceglierete e un tratto casuale tra tutti gli altri.

Aggiornati i personaggi con questa cosa.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
ragazzi non vedetela drastica come la mette rebbo , alla fine con un po di ingegno un figlio bastardo si sistema facilmente

che un re spargesse sperma qua e la era abbastanza una consuetudine , solo che dovrete curare questo aspetto
 

Silen

Get a life
Zaratustra ha scritto:
ragazzi non vedetela drastica come la mette rebbo , alla fine con un po di ingegno un figlio bastardo si sistema facilmente

che un re spargesse sperma qua e la era abbastanza una consuetudine , solo che dovrete curare questo aspetto


Ma infatti stò solo cercando di capire la meccanica, non ho obiezioni particolari contro questa cosa.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
molti tratti sopratutto quelli piu estremi potrebbero portarei vostri personaggi a fare azioni per conto loro o a rivisitare il contenuto di quello che gli comandate

per lo piu questa cosa sara marginale ma ne conseguono logiche conseguenze su come scegliere i personaggi da affidare ai vari compiti
 

Lev

One of many
La gestione dei personaggi alla Crusader King è fantastica! E sono d'accordo con l'obiezione di Mabel! :sisi:
Tuttavia, forse metterei aspetti sia negativi che positivi per i tratti caratteriali, nel senso:
uno ottiene "misantropo", giustamente ha malus nell'interazione, ma allo stesso tempo ottiene un bonus alla sicurezza personale. Diciamo che un misantropo è restio ad intrattenersi con altre persone.
O per esempio l'attributo "popolare" ha molti bonus, ma allo stesso tempo aumenta le invidie.
Vabbè, non è necessario come cambiamento, ma renderebbe più interessanti le interazioni interne.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Ne ho parlato con Reb, e mi ha detto di sottoporre a voi questa piccola modifica che vorrei fare:


ORA: Ogni regione ha 2 rotte da esportare (in uscita), mentre può importare (in entrata) un numero di rotte pari agli slot che gli sono assegnati.


MODIFICA: Ogni regione ha un numero di rotte da esportare (in uscita) pari al numero di slot che gli sono assegnati (per simulare la diversa disponibilità/ricchezza di risorsa di regione in regione) mentre può importare (in entrata) un numero di rotte comunque limitato, condizionato dal coefficiente commerciale (ad esempio coeff/2) per simulare la diversa qualità dei porti, mercati, organizzazione di ogni popolo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Lev ha scritto:
La gestione dei personaggi alla Crusader King è fantastica! E sono d'accordo con l'obiezione di Mabel! :sisi:
Tuttavia, forse metterei aspetti sia negativi che positivi per i tratti caratteriali, nel senso:
uno ottiene "misantropo", giustamente ha malus nell'interazione, ma allo stesso tempo ottiene un bonus alla sicurezza personale. Diciamo che un misantropo è restio ad intrattenersi con altre persone.
O per esempio l'attributo "popolare" ha molti bonus, ma allo stesso tempo aumenta le invidie.
Vabbè, non è necessario come cambiamento, ma renderebbe più interessanti le interazioni interne.

La tua non è un'obiezione totalmente sbagliata. Pero' se noti ogni ambito educativo ha sia tratti negativi che positivi. Questo è perchè vorrei evitare personaggi super sgravati come nel 1145 dove avere un 15 in Abilità Militare era la norma. Qua personaggi veramente forti saranno rari o ve li dovrete costruire voi con fatica grazie a educazione e eventuali azioni che gli volete far fare.

Per la proposta di Mou voglio sentire prima un po' di pareri.
 

Silen

Get a life
Mourinho ha scritto:
MODIFICA: Ogni regione ha un numero di rotte da esportare (in uscita) pari al numero di slot che gli sono assegnati (per simulare la diversa disponibilità/ricchezza di risorsa di regione in regione) mentre può importare (in entrata) un numero di rotte comunque limitato, condizionato dal coefficiente commerciale (ad esempio coeff/2) per simulare la diversa qualità dei porti, mercati, organizzazione di ogni popolo.

Allora mi piace e non mi piace.
Le mie obiezioni puntano principalmente sul fatto che anche le esportazioni dipendono dalle infrastrutture perchè una regione può anche essere ricca ma se il suo porto è un buco(ad esempio) non potrà esportare più di tanto.
Quindi se vogliamo mettere un coefficiente basato su porti, mercati e altro dovrebbe contare su esportazioni e importazioni in modo proporzionale.

Provo a ritoccare la proposta di Mourinho, sperando di non complicare troppo le cose:
Assegnamo ad ogni provincia un valore che chiameremo "Sviluppo" e che dipende da popolazione, porti, mercati, eccetera secondo una formula il più possibile semplice.

Questo valore decide sia il numero di rotte in esportazione sia il numero di importazioni possibili secondo una proporzione fissa. Ad esempio una regione a sviluppo 1 potrebbe avere 1 rotta in esportazione e 1 slot per l'importazione, sviluppo 2, 2 rotte in esportazione ed 1 in importazione, sviluppo 3 3 rotte in esportazione e 1 in importazione, sviluppo 4 4 in esportazione e 2 in importazione e così via.
Ovviamente per passare da uno stadio di sviluppo a uno superiore sarebbero necessari cospicui investimenti e giocate.

Resta inteso che se la cosa risulta troppo complicata io ripiegherei sulla soluzione iniziale di Rebaf...il mio imperativo primario è sempre sul preferire la soluzione più semplice, se possibile.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
No, non farei così, perchè nell'esportazione conta molto di più la disponibilità della regione mentre per l'importazione la vocazione mercantile del popolo.
 

Silen

Get a life
Mourinho ha scritto:
No, non farei così, perchè nell'esportazione conta molto di più la disponibilità della regione mentre per l'importazione la vocazione mercantile del popolo.

Le due cose sono collegate. I popoli mercantili si arricchivano comprando dallo stato X e vendendo allo stato Y, dopotutto.
Inoltre esistevano popoli che importavano moltissimo ma che non erano affatto popoli mercantili....l'esempio più clamoroso che mi viene in mente è la Spagna del tardo cinquecento ma ce en sono altri.
Ancora, c'erano nazioni non mercantili che conducevano un commercio fiorente ma che non erano nazioni mercantili: semplicemente si trovavano in mezzo a rotte commerciali proficue (vedi ad esempio praticamente tutti gli stati persiani dagli stessi seleucidi fino ai sassanidi e agli stessi arabi)

 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Vabbè dai, gli arabi erano signori mercanti e avevano una grande tradizione mercantile. Da sempre, direi, dato che lo stesso islam è nato come reazione ad una cultura mercantile decadente.

Pero' vabbè, mi zitto, sarebbe OT. Continuamo a parlare del regolamento :look:
 

Silen

Get a life
OK sugli arabi magari ho esagerato :asd:
Però i Sassanidi non erano grandi mercanti, lore....eppure sfruttavano il commercio di transito fino all'osso...
 
Alto