Commenti e consigli

Rebaf

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Fantacalciaro
C'è scritto, la tech commerciale indica la distanza ed è impegnata anche quando vorrai fare concorrenza in un mercato. Potenza marittima cosa intendi? E' ovvio che stati con più tradizione commerciale partiranno con più unità commerciali disponibili (ora vi metto nel regolamento costo di arruolamento e mantenimento delle carovane e navi).
 

Mourinho

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Fantacalciaro
- Non ho capito bene come è possibile interagire tra navi militari e rotte/porti, per blocchi e così via.




Sulla guerra:


1) Muovere l'esercito nella regione che si vuole occupare.
2) Assediare la città, ogni regione, anche se non segnata sulla mappa, ha una sua città capitale che andrà assediata sia passivamente che attivamente assaltandola.
3) Conquistare le campagne, ultima azione che consente di avere il controllo anche delle zone rurali della regione.



- In che modi è possibile fare queste azioni? Tutte in un turno? La prima in un turno, le altre due nello stesso? Non è possibile conquistare prima le campagne e poi assaltare la città, come accadeva spesso?


Sui tipi di truppe avrei alcune considerazioni: la fanteria pesante sarebbe gli opliti, o gli opliti sarebbero i lancieri? La cavalleria era generalmente molto leggera, non è possibile ridurne il costo o introdurre quella leggera?
In generale il mantenimento mi sembra un po alto, soprattutto gli elefanti, pensandoci è eccessivo che mantenere 20 elefanti costi come mantenere 20 reggimenti di miliziani.


- Per quanto riguarda l'aspettare un turno, non è possibile trovare un'alternativa? Spesso gli eserciti venivano reclutati frettolosamente e inviati.


- L'influenza dei comandanti?


- I mercenari?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Gli elefanti erano una mazzata da mantenere, averne anche solo un centinaio disponibili era possibile solo in regioni estremamente ricche come vegetazione, e chiaramente portarseli in campagna militare era anche peggio. Cartagine con tutta la sua ricchezza a Zama ne mise in campo mi pare soltanto 60 o 80.
 

Rebaf

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Fantacalciaro
Mou placati, devo ancora finire la parte sulla Guerra con la parte precisa sulle battaglie.

Per le altre domande rispondo più tardi che tra poco c'è la Champion's.
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
Ma spiegatemi, se uno ha solo 1 regione ha solo 1 risorsa ?
In questo modo a livello di mercato è avvantaggiato chi ha più regioni e quindi più risorse? se ho sbagliato corregetemi..
 

Rebaf

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Fantacalciaro
Non ha una sola risorsa, scambiarle serve a quello. Ad ogni modo mi sembra ovvio che chi ha più regioni ha più risorse, come ho già detto non voglio dare più risorse alle regioni o diventa un delirio.

Tanto come vederete dalla mappa quasi tutti partirete con una regione a parte i grandi regni ellenistici.
 

Silen

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Mourinho ha scritto:
E pensate quanto sia divertente gestire un mercato statico e noioso per un monoregione..

Beh quando guidava Venezia Toga è riuscito a fare miracoli col suo monoregione, alla fine ci vuole un pò di fantasia...


Mourinho ha scritto:
Nessuno dice che il divertimento sia proporzionale alle formule, stiamo solo cercando di fare le cose per bene.

Vero ma fare le cose per bene non vuol dire doverle fare per forza complicate.
Ragazzi alla fine uno stato grande sarà avvantaggiato per forza...che differenza fa stabilire di avere 5 risorse per regione al posto di una? Uno stato monoregione ne avrà 5 uno stato da venti regioni cento...l'unica differenza ottenuta sarà di aver complicato il gioco per niente.
(Ovviamente ho estremizzato la cosa for the sake of the lulz ma il concetto rimane quello :asd: )
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
No beh l'ideadi mou di avere più risorse a regione era per poterne mettere anche 3 in una, non che tutte ne avessero tre.

Comunque supporto rebbh.
 

Mourinho

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Fantacalciaro
Mi è venuto in mente un compromesso semplice che mantiene sostanzialmente l'impronta attuale ma modifica solo la questione delle rotte, senza introdurre produzione e formule. Tra poco lo posto.
 

Rebaf

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Fantacalciaro
Mourinho ha scritto:
- Non ho capito bene come è possibile interagire tra navi militari e rotte/porti, per blocchi e così via.

Lo vedrete nell'elenco delle azioni dove appariranno quelle per piratare. Per quanto riguarda i blocchi portuali ci saranno delle navi apposite, le quinquireme (ossia le corazzate dell'antichità) che potranno assediare e bloccare i porti.

Mourinho ha scritto:
- In che modi è possibile fare queste azioni? Tutte in un turno? La prima in un turno, le altre due nello stesso? Non è possibile conquistare prima le campagne e poi assaltare la città, come accadeva spesso?

Puoi farle nell'ordine che vuoi e sì, anche tutte in un turno ovviamente.

Mourinho ha scritto:
Sui tipi di truppe avrei alcune considerazioni: la fanteria pesante sarebbe gli opliti, o gli opliti sarebbero i lancieri? La cavalleria era generalmente molto leggera, non è possibile ridurne il costo o introdurre quella leggera?

Nono, lancieri e fanteria pesante sono due cose a parte rispetto agli opliti. Nella parte della battaglia che posterò in nottata spiegherò le varie differenze tra truppe. Vi anticipo che gli opliti (o meglio la falange oplitica, dato che in questo periodo la formazione oplitica tradizionale è stata modificata) saranno una truppa speciale mix di fanteria pesante e lancieri.

Mourinho ha scritto:
In generale il mantenimento mi sembra un po alto, soprattutto gli elefanti, pensandoci è eccessivo che mantenere 20 elefanti costi come mantenere 20 reggimenti di miliziani.

I mantenimenti e gli arruolamenti non sono ancora bilanciati, ho messo quelle cifre ma sono solo una mia stima iniziale. Quando comincierò a fare le schede e vedrò i primi bilanci potrò limarle e sistemarle.

Mourinho ha scritto:
- Per quanto riguarda l'aspettare un turno, non è possibile trovare un'alternativa? Spesso gli eserciti venivano reclutati frettolosamente e inviati.

Il discorso è che su turni di cinque anni non avremmo più la divisione vecchia di azioni del primo anno e del secondo, perchè verrebbe fuori troppo un casino e spesso non avrebbe senso e molti anni rimarrebbero vuoti. Ho voluto questa regola perchè voglio che le guerre siano sì comuni ma che comunque impieghino una certa pianificazione

Per mercenari e comandanti ci sarà tutto sulla sezione delle battaglie.
 

Silen

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Rebaf ha scritto:
In generale il mantenimento mi sembra un po alto, soprattutto gli elefanti, pensandoci è eccessivo che mantenere 20 elefanti costi come mantenere 20 reggimenti di miliziani.

Un pò esagerato anche secondo me...se non ricordo male dopotutto Antioco I ne fece venire dall'India 16 in un colpo solo, qui costerebbe una cifra spaventosa :asd:

Magari mettere un limite sul massimo arruolabile? Ora non ho voglia di controllare ma se non ricordo male i Seleucidi schierarono al massimo 65 elefanti in una singola battaglia.
 

Rebaf

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Fantacalciaro
Ho modificato quelle parte sul mantenimento che in realtà era un pezzo di Mou che mi ero dimenticato di quotare.
 

Mourinho

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Fantacalciaro
@reb.
D'accordo su tutto.


Solo una cosa sulle falangi: da quanto ricordo, erano l'ossatura di molti eserciti, la fanteria standard era così per greci, diadochi, cartaginesi, Etruschi, Sabini e altri, quindi mi chiedevo se sarà un'unità disponibile facilmente a tutti o solo a pochi. Potrebbe essere un'idea lasciare falangi oplitiche a molti, e una speciale, falange macedone solo ad alcuni.
 

Rebaf

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Fantacalciaro
Hai ragione, pero' non tutti avevano le falangi e renderle le truppe standard non mi piace. Esempio: i Sanniti non combattevano con la falange, ma avevano un sistema a legioni, manipoli, coorti, che poi i romani copieranno di netto dopo averli sconfitti nel 295 nella terza guerra sannitica.

Preferisco mantenere le truppe così e dare pero' la falange come unità speciale a tutti i popoli che effettivamente la utilizzavano: romani, greci, etruschi, etc.

Le unità speciali saranno una cosa che avrete tutti, ne potrete avere solo una contemporaneamente ma se la vostra non vi garba potete provare a modificarla o crearne una da zero.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Silen ha scritto:
Un pò esagerato anche secondo me...se non ricordo male dopotutto Antioco I ne fece venire dall'India 16 in un colpo solo, qui costerebbe una cifra spaventosa :asd:

Magari mettere un limite sul massimo arruolabile? Ora non ho voglia di controllare ma se non ricordo male i Seleucidi schierarono al massimo 65 elefanti in una singola battaglia.

Beh ma penso si consideri un'unità di almeno 20 elefanti, quindi costo 20 e mantenimento 10 ci sta.
 
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