Commenti e consigli

Mourinho

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Fantacalciaro
Questo compromesso non è comunque male.


Rimanendo sull'altro sistema, comunque, ci sarebbe anche il vantaggio che frammentare o accorpare regioni non crea o diminuisce rotte e quindi guadagni, perchè viene solo diviso o sommato l'ammontare di risorse nella regione. Questo sarebbe un vantaggio non da poco, se ad esempio Roma conquista la Sicilia, può semplificare rendendola una regione sola (che di partenza sarebbe divisa in piu regioni) senza avere guadagni monetari, ma solo pratici. Se prima nella regione ad est c'era 3 FERRO e in quella ovest 4 GRANO, dopo avrebbe 3 FERRO e 4 GRANO e lo stesso numero di rotte. Lo stesso vale per tutte le mini regioni con cui parte la mappa.

Inoltre, permette che sia possibile far giungere alla regione che vogliano una data risorse, e permette di incrementare e diminuire i bonus. Questo sarebbe semplificato da una tabella, in cui ci sono le regioni e inserendo il numero di risorse automaticamente le formuline producono il bonus. Ad esempio, per ogni unità di cavalli -> possibile recturare una squadra di cavalli, per ogni unità di grano -> + 5% bonus di popolazione. Quindi ci sarebbe più lavoro iniziale, ma durante il gioco non cambierebbe molto in quanto a lavoro.


I mercati come sono ora secondo me invece non premiano questi fattori: 1. la ricchezza di un popolo. 2. l'abilità nel commerciare di un giocatore e popolo 3. la potenza navale dei popoli 4. la diplomazia, che sono invece i giudici reali di ogni commercio.

Inoltre un popolo ricco non sarebbe in grado di acquistare le risorse che vuole.




In defintiva, secondo me si possono almeno trovare compromessi aggiuntivi, in particolare l'abolizione del numero limitato di rotte che limita il gioco di tutti i paesi piccoli, numerosi e soprattutto a vocazione mercantile.
 

Panda

Chosen one
io ripeto una cosa che secondo me dovrebbe esserci in ogni leader e che, in parte, sta rovinando il 5015: ci deve essere disuguaglianza fra gli stati, devono quindi esserci stati più forti e stati più deboli, come stati più ricchi e stati più poveri, altrimenti se tutti sono allo stesso livello si crea un piattume che da noia mortale.
 

Mourinho

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Fantacalciaro
Sono d'accordo. E per questo il commercio dovrebbe premiare chi è più ricco e più abile, con una flotta più potente per controllare i mari e influenza! Roma potrebbe avere solo due regioni, ma una grande flotta e grande influenza, clienti e ricchezza. Tuttavia un altro popolo, disponendo di più regioni, oppure disponendo di regioni che permettono 2-3 rotte l'una, ma senza flotta e senza ricchezza e senza influenza, sarebbe più forte nel commercio e disporrebbe di più risorse.

Mentre dovrebbe essere il contrario
 

Rebaf

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Fantacalciaro
Zaratustra ha scritto:
se ci pensate il tutto si regola da se

un ipotetica roma con ipotetica caciotta che alza la stabilita come risorsa storicamente ricca avra ipotetici 3 slot
ipotetico regno del burundi con kilometri di nulla avra 3 regioni da uno slot con ak47 mignotte negre e aids come risorse fondamentali pr avventurarsi nel raccordo anulare oltre che fai te una stabilità del cazzo e un impossibilità d reperire prodotti finiti come la caciotta :look:

Quel "per avventurarsi nel raccordo anulare" mi ha spezzato :ghgh:

Tornando seri: uno comunque non potrà mai accorpare o dividere regioni, le regioni sono inviolabili, diciamo. Rimarranno sempre così. Ciò che volevo evitare del "sistema Mou" era di inserire la produzione. Perchè se inserisci una produzione devi inserire anche il fabbisogno e a quel punto ci complicheremmo la vita di molto.

I popoli che dovranno guadagnare tanto dal commercio state sicuri che lo faranno. I mezzi ci sono: mercati statalizzati, tante unità commerciali in partenza, etc...

Tra l'altro questa volta non farò il giro gratis di rotte, ma vi farò partire già con un po' di rotte "storiche". Almeno non sgraviamo nulla e si parte con una situazione politico-economica reale.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Panda ha scritto:
io ripeto una cosa che secondo me dovrebbe esserci in ogni leader e che, in parte, sta rovinando il 5015: ci deve essere disuguaglianza fra gli stati, devono quindi esserci stati più forti e stati più deboli, come stati più ricchi e stati più poveri, altrimenti se tutti sono allo stesso livello si crea un piattume che da noia mortale.

E da quando nel 5015 siete tutti forti uguale? :z:
 

Nemo

Chosen one
Parla proprio lui che ha appena ownato un giocatore in un turno ::\:

Dai, come si fà a dire che nel 5015 siamo tutti forti uguali :z:
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Nemo ha scritto:
Parla proprio lui che ha appena ownato un giocatore in un turno ::\:

Dai, come si fà a dire che nel 5015 siamo tutti forti uguali :z:
Ma infatti lol, io stesso son circondato da due fazioni che insieme avranno un esercito più corposo della mia stessa popolazione :zhat:
 

Mourinho

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Fantacalciaro
Rebaf ha scritto:
Quel "per avventurarsi nel raccordo anulare" mi ha spezzato :ghgh:

Tornando seri: uno comunque non potrà mai accorpare o dividere regioni, le regioni sono inviolabili, diciamo. Rimarranno sempre così. Ciò che volevo evitare del "sistema Mou" era di inserire la produzione. Perchè se inserisci una produzione devi inserire anche il fabbisogno e a quel punto ci complicheremmo la vita di molto.

I popoli che dovranno guadagnare tanto dal commercio state sicuri che lo faranno. I mezzi ci sono: mercati statalizzati, tante unità commerciali in partenza, etc...

Tra l'altro questa volta non farò il giro gratis di rotte, ma vi farò partire già con un po' di rotte "storiche". Almeno non sgraviamo nulla e si parte con una situazione politico-economica reale.

Perchè il fabbisogno? Penso non sia necessario introdurlo.

- Riguardo le regioni, quello che intendo dire è che in leader 1150 capitava che chi aveva 15 isolette del cazzo aveva 15 rotte. Ora ad esempio chi conquista 10 piccole regioni ha automaticamente 10 rotte, questo è squilibrato, perchè continua a tenere conto del numero di regioni, che viene da una divisione fatta su criteri geopolitici e non economici.
 

Silen

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Io sono per mantenere le cose semplici. Aggiungere molte risorse per regione, aggiungere diversi livelli di produzione, ok sarebbe bello e realistico ma renderebbe la gestione un casino e non solo per chi mastera.

Prendete ad esempio me: il mio stato va dalla siria all'indo...avete idea di che casino sarebbe da gestire se ogni provincia avesse molteplici risorse con svariati livelli di produzione?

In certi casi è meglio privilegiare il divertimento alla complessità.
 

Giafo

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Fantacalciaro
Silen ha scritto:
Io sono per mantenere le cose semplici. Aggiungere molte risorse per regione, aggiungere diversi livelli di produzione, ok sarebbe bello e realistico ma renderebbe la gestione un casino e non solo per chi mastera.

Concordo al 100% con Silen alla fine il divertimento non è assolutamente proporzionale al numero di formule che stanno dietro la scheda...anzi.
 

Mourinho

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Fantacalciaro
E pensate quanto sia divertente gestire un mercato statico e noioso per un monoregione..


Per Silen che ha Seleucidi il gioco può essere lo stesso divertente, è chiaro che il commercio non sarà al centro del suo gioco, ma chi vuole mettere il commercio al centro del proprio gioco è giusto che possa avere a disposizione un sistema più divertente, no?


E poi, ma avete letto qualcosa di quello che ho scritto? Nessuno dice che il divertimento sia proporzionale alle formule, stiamo solo cercando di fare le cose per bene.
 

Rebaf

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Fantacalciaro
Stati mono-regione che si affidano al commercio avranno mercati statalizzati, quindi il problema imho non si pone dato che possono fare i loro prezzi, decidere a chi vendere, etc..
 

Mourinho

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Fantacalciaro
Reb riguardo questo?


Mourinho ha scritto:
Perchè il fabbisogno? Penso non sia necessario introdurlo.

- Riguardo le regioni, quello che intendo dire è che in leader 1150 capitava che chi aveva 15 isolette del cazzo aveva 15 rotte. Ora ad esempio chi conquista 10 piccole regioni ha automaticamente 10 rotte, questo è squilibrato, perchè continua a tenere conto del numero di regioni, che viene da una divisione fatta su criteri geopolitici e non economici.
 

Rebaf

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Fantacalciaro
Così non sarà, se tu hai 15 isolette avrai 15 rotte è vero, ma se tu hai anche solo 5 regioni ma ricche avrai 20 rotte. Mi pare venga tutelata come cosa.

Ho postato le prime cose sulla guerra, ora vi descrivo anche il sistema di battaglie con tutte le caratteristiche di ogni truppa.
 

Mourinho

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Fantacalciaro
Rebaf ha scritto:
Così non sarà, se tu hai 15 isolette avrai 15 rotte è vero, ma se tu hai anche solo 5 regioni ma ricche avrai 20 rotte. Mi pare venga tutelata come cosa.


Ok, e una parte dei problemi è risolta.


M'interessa sapere in che modo potranno influire potenza marittima, capacità e abilità commerciale, influenza politica.
 
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