Calcio estero 2014/2015

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Emozionante ieri il saluto di Anfield a Gerrard nell'ultima partita casalinga del capitano. :( Mamma mia quando ha toccato lo stemma prima di entrare in campo...peccato poi abbiano perso la partita.
Il Southampton invece ci è andato piano sull'Aston Villa, 6-1 con un gol del nostro Grazianone. :V

In Germania davvero una bella lotta nella zona retrocessione, tanti risultati in bilico in vista della prossima e ultima giornata di Bundes. Ma ve ne parlerò meglio nei prossimi giorni.
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Emozionante ieri il saluto di Anfield a Gerrard nell'ultima partita casalinga del capitano. :( Mamma mia quando ha toccato lo stemma prima di entrare in campo...peccato poi abbiano perso la partita.
Il Southampton invece ci è andato piano sull'Aston Villa, 6-1 con un gol del nostro Grazianone. :V

In Germania davvero una bella lotta nella zona retrocessione, tanti risultati in bilico in vista della prossima e ultima giornata di Bundes. Ma ve ne parlerò meglio nei prossimi giorni.

gerrard00021.jpg


709 presenze 17 stagioni e 10 trofei

Leggenda Gerrard.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Klopp lascia a fine anno


dove andrà?

Napoli? Fiorentina? Liverpool? Milan? Roma?
News dalla tedeschia: i mangiacrauti danno per certo che l'anno prossimo Klopp prenda il posto di Carletto sulla riva malsana del Manzanarre...
I miei sentimenti sono molto confusi.
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Sfigati voi che blabla klopp gioca contro i forti non li allena blabla

Klopp è un grande allenatore e si merita di allenare il meglio.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Mha non lo so.

Disse che il suo ruolo di allenatore sarebbe stato sempre quello di battere i più forti.

Non ce lo vedo, filologicamente, al Madrid.

E' troppo proletario per finire in giacca e colletto bianco.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Allora, con un po' di ritardo partiamo col riepiloghino delle ultime giornate dei maggiori tornei europei.

Sono arrivati i campioni sia in Francia che Spagna: rispettivamente PSG e Barcellona hanno guadagnato matematicamente i titoli. Il Barça si è consacrato proprio contro i campioni uscenti dell'Atletico e ci ha pensato Messi a far andare le cose in modo diverso rispetto a un anno fa, quando fu Simeone a vincere il titolo contro il Barcellona. Il PSG invece ha vinto in trasferta grazie a Matuidi e lavezzi contro quel Montpellier che qualche anno fa si rese capace dell'impresa di divenire campione, quando eravamo agli inizi del dominio PSG sul calcio francese; la squadra di Blanc ha approfittato dell'1-1 del Lione contro il Bordeaux.

In Francia il Marsiglia ha vinto 4-0 e può ancora sperare nella qualificazione ai preliminari di Champions, perché con una vittoria scavalcherebbe il Monaco proprio all'ultima giornata (e attenzione pure al Saint-Etienne). I loro avversari sono ormai senza obiettivi, visto che ormai è già deciso chi retrocederà a fine stagione: Evian TG, Metz, Lens.
Di interessante rimane anche il 30 maggio la finale di Coppa Francia tra Auxerre (Ligue 2) e PSG.

In Spagna non si è messa benissimo per l'Atletico Madrid: con questa sconfitta il Valencia gli ha rosichiato un punto (1-1 contro il Celta Vigo) e, in caso l'Atletico perdesse, potrebbe raggiungerlo e soffiargli il posto diretto in Champions (vantaggio negli scontri diretti). Certo, entrambe affrontano due avversari impelagati nella lotta per non retrocedere: la squadra madrilena il Granada, l'altra l'Almeria adesso penultimo. L'Eibar deve vincere assolutamente (ha fatto un punto domenica contro il Getafe) la propria partita contro il Cordoba e pregare poi che Atletico e Valencia sconfiggano le rivali dirette. Avrebbe dell'incredibile, ma forza piccolo Eibar siamo con te! :riot: Tra l'altro il Valencia, qualora perdesse, potrebbe ritrovarsi addrittura al quinto posto (e quindi in EL) perché il Siviglia è a solo un punto e se la vedrà con un Malaga ormai senza obiettivi. L'altro posto in EL se l'è conquistato il Villarreal.

Veniamo in Germania. Nulla da segnalare nei piani alti: le 4 di testa sono ormai quelle (giusto il Borussia Mönchengladbach può diventare secondo al posto del Wolfsburg), con le due citate adesso direttamente in Champions col Bayern e il Bayer leverkusen ai preliminari. Interessante la lotta per l'Europa League: lo Schalke ha vinto contro il Paderborn e si è guadagnato sostanzialmente l'EL (resta da capire se diretto o qualificazione), l'Augsburg ha perso in casa contro l'Hannover, e il Borussia Dortmund può rammaricarsi perché, non avesse perso contro il Wolfsburg, avrebbe agganciato la squadra bavarese e superato per differenza reti, guadagnando l'accesso alla "piccola Europa". Tuttavia la sfida parallela fra Augsburg Borussia Dortmund si ripresenterà nell'ultimo turno: chi la spunterà per l'EL? Le loro sfide non sono semplici: L'Augsburg è in trasferta contro il Borussia Mönchengladbach, il Borussia Dortmund è contro il Werder Brema che è anche lui a pari punti coi gialloneri, ma per qualificarsi all'EL dovrebbe fare una goleada e sperare che l'altro Borussia asfalti l'Augsburg. Insomma incroci interessanti. Attenzione al fatto che il Borussia Dortmund avrà comunque un'altra possibile chance di qualificarsi per l'EL il 30 maggio nella finale di coppa contro il Wolsfburg (sia che vinca, sia che perda).
Per la zona bassa abbiamo già detto del neopromosso Paderborn che è sull'orlo della Zweite Liga (può al massimo sperare nel terzultimo posto per affrontare direttamente la terza della seconda divisione), l'Hannover è uscito dalle ultime tre ma è lì a ridosso, l'Amburgo ha perso lo scontro diretto contro lo Stoccarda che ora è terzultimo e davanti a lui di un punto, il Friburgo si è dato una bella svegliata battendo i campioni del Bayern, l'Hertha Berlino ha guadagnato un punto ed è quella più avanti di tutte ma non può stare serena; ecco il quadro:
Hertha Berlino 35
Friburgo 34
Hannover 34
Stoccarda 33
Amburgo 32
Paderborn 31
L'ultima giornata vedrà la sfida salvezza appassionante tra Paderborn e Stoccarda, con il primo che, in casa, cerca appunto il terzultimo posto e l'altro una possibile e clamorosa salvezza visto che a lungo è stato ultimo in classifica. Altra sfida salvezza: Hannover-Friburgo; il pareggio non converrebbe all'Hannover vista la sfavorevole differenza reti, ma guai a pensare troppo perché lì occorre solo vincere. L'Amburgo avrà il calore dei propri tifosi per mantenere il record di non essere mai retrocessi nell'ardua sfida contro lo Schalke. L'hertha Berlino se la vedrà in trasferta contro l'Hoffenheim senza obiettivi di classifica; sembra la partita più semplice ma attenzione poiché potrebbe rischiarare un bel terzultimo posto.

Concludo con l'Inghilterra. Del clamoroso 6-1 del Southampton si è già detto (oh tripletta di Mané in neanche 3 minuti :V), peccato per i Saints che il Tottenham non abbia perso, ma entrambe si sono comunque riavvicinate al Liverpool, che ha perso appunto contro il Crystal palace (già l'anno scorso fu una bella beffa quel 3-3 che sostanzialmente escluse il Liverpool dalla corsa al titolo, dopo il disastro contro il Chelsea). Lo Swansea esce dalla corsa all'EL dato che ha perso 2-4 contro il Manchester City. Il pareggio fra Arsenal e Manchester United ha lasciato invariata la situazione. L'Arsenal, dopo l'opaco 0-0 col Sunderland dell'altro giorno, è chiamato una volta per tutte ad assicurarsi l'accesso diretto alla Champions; in caso di sconfitta contro un WBA non certo irresistibile, il Manchester United potrebbe raggiungerlo e guadagnare la CL diretta. Ma i Red Devils di Van Gaal andranno a Hull, dove la squadra di casa che deve vincere e attendere la possibile sconfitta del Newcastle contro il West Ham per salvarsi. Il Liverpool giocherà contro lo Stoke City, il Southampton a Manchester contro i Citizens, e il Tottenham a Liverpool contro l'Everton. Spero tanto che il Southampton la spunti e vada in EL, se lo meriterebbe Koeman. Eventalmente chi finirà settimo andrà in EL se l'Arsenal avrà vinto l'FA Cup contro l'Aston Villa.

Alla più bella coppa del calcio dedicherò un post a parte nei prossimi giorni. :riot:
 
Alto