Calcio estero 2014/2015

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
@Ostrègone ma della promozione del Watford?che cazzo di investimento

150 milioni di euro sicuri nelle tasche dei Pozzo grazie agli scarti dell'Udinese col miglior giocatore Wydra è tutto dire.


Per la prima volta dall’inizio della gestione Pozzo, ovvero dal 29 giugno 2012, il Watford FC ha conquistato la promozione in Premier League. Un traguardo tagliato due anni dopo la beffa in finale playoff contro il Crystal Palace, che batté i gialloneri con un calcio di rigore realizzato nei minuti di recupero del primo tempo supplementare. L’accesso alla massima serie inglese assicurerà al club di Gino Pozzo una cifra minima di 150 milioni di euro tra introiti da diritti televisivi ed eventuale “paracadute” in caso di retrocessione in Championship.

Con la promozione in Premier League, infatti, il Watford rientrerà nell’ultimo anno dell’accordo scattato dalla stagione 2013/14. Il contratto televisivo stipulato con BSkyB e British Telecom, tra diritti televisivi nazionali ed esteri, porta infatti nelle casse del massimo torneo calcistico d’Oltremanica una cifra pari a 1,8 miliardi di euro, ridistribuiti in base alla classifica finale e ai passaggi in diretta nazionale. Grazie anche ad un rapporto tra i più meritocratici al mondo per quanto riguarda la differenza tra le squadre con maggiori e minori ricavi, il Watford può ben sperare in una somma superiore ai 60 milioni di euro. Al termine della stagione 2013/14, la fetta minore è toccata al Cardiff City neopromosso e ultimo in classifica, con ricavi televisivi pari a 75 milioni di euro.

Qualora il Watford dovesse conquistare la salvezza, oltre ad una maggiore fetta dalla distribuzione dei ricavi televisivi (circa 90 milioni di euro, partendo dal quartultimo posto in classifica) si guadagnerà anche la possibilità di usufruire del nuovo accordo che entrerà in vigore a partire dalla stagione 2016/17. Dagli 1,8 miliardi attuali si passerà a 2,3 miliardi solo per ciò che concerne la cessione dei diritti televisivi nazionali. Con gli introiti per i diritti tv esteri, pari a circa un miliardo di euro, si arriverà ad una media di circa 3,3 miliardi annui per il triennio 2016-2019. Quasi il doppio rispetto a quanto guadagnato dalle venti squadre della Premier al termine di ogni stagione a partire dal 2013/14.

In caso di mancata permanenza tra le grandi d’Inghilterra, invece, il Watford potrà usufruire del consueto paracadute per le retrocesse. 59 milioni di sterline, ovvero 72,5 milioni di euro, che fino alla stagione 2015/16 saranno pagati in quattro anni: 23 milioni di sterline al primo anno, 18 milioni al secondo e 9 milioni per terzo e quarto anno. Un problema annoso, soprattutto quello legato agli scarsi introiti per il primo anno di Championship, che ha portato le squadre della Football League a rivedere il sistema di distribuzione del paracadute. L’accordo raggiunto nello scorso mese di febbraio prevede il pagamento non più in quattro rate annuali, bensì in tre.

Aspettando la conclusione dei campionati di calcio in Europa, la famiglia Pozzo potrebbe trovarsi con tre squadre nella massima serie in Italia, Inghilterra e Spagna. Oltre al Watford promosso in Premier League e all’Udinese, che attende soltanto la certezza matematica per la salvezza, c’è il Granada che lotta ancora per mantenere un piazzamento nella Liga. Rincorsa difficile per i biancorossi, attualmente penultimi nella massima serie spagnola e con sei punti di distacco dalla zona salvezza. Restano ancora cinque partite per sperare in una rimonta.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Sono furbi i Pozzo ad aver investito in Inghilterra, lì si che faranno degli ottimi ricavi, come dice l'articolo. D'altronde l'ultimo contratto dei diritti televisivi di svariati miliardi dà veramente una quantità di soldi che gli altri campionati si sognano.

Ricordiamo però oltre a Vydra anche il buon Deeney che i suoi gol in questi anni li ha fatti. :sisi:

A proposito di calcio estero: faccio i miei complimenti al Cobresal. :zhat:
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Sono furbi i Pozzo ad aver investito in Inghilterra, lì si che faranno degli ottimi ricavi, come dice l'articolo. D'altronde l'ultimo contratto dei diritti televisivi di svariati miliardi dà veramente una quantità di soldi che gli altri campionati si sognano.

Ricordiamo però oltre a Vydra anche il buon Deeney che i suoi gol in questi anni li ha fatti. :sisi:

A proposito di calcio estero: faccio i miei complimenti al Cobresal. :zhat:

Cobresal.png


No vabbè sono i miei nuovi miti con questo logo.
La squadra dei minatori lol.
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Se ormai i titoli sono stati assegnati in Inghilterra e Germania, discorso diverso per la Spagna e la Francia in cui ci sono ancora 3 partite da giocare.
Il Barça è primo, specie dopo il reboante 8-0 sull'ultimissimo Cordoba, e a soli due punti il Real Madrid secondo, che ha rischiato di perdere punti nell'ostica trasferta andalusa contro il Siviglia. Nel prossimo turno il calendario sorride ai balugrana perché loro affrontano la Real Sociedad mentre il Madrid se la deve vedere col Valencia quarto in classifica ma incalzato dal Siviglia per il posto in Champions. L'Eibar è in una situazione complicata, speriamo si risollevi.
Il PSG rimane primo dopo la vittoria esterna a Nantes e anche il Lione si mantiene in scia a 3 punti di distacco dopo aver battuto l'Evian. Nel prossimo turno se la vedranno entrambe con squadre di metà di classifica.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Come mai questa simpatia per l'Eibar, Ostre?
Be' ci sono diversi fattori che quest'anno mi portano a simpatizzare per loro: è una squadra neopromossa, è una squadra basca, proviene da una piccola cittadina (27mila abitanti), sta cercando di rimanere nella massima seria alla sua prima storica presenza. Ci gioca anche Piovaccari fra i tanti. :look:
Questo il suo stadio, per far capire... :aranciata:
i


edit: tra l'altro è stata una travagliata ammissione, incollo da wiki:
La bella favola della piccola realtà basca rischiò però di infrangersi subito contro una normativa che obbligava ogni club di seconda divisione ad avere un capitale pari al 25% delle spese medie di tutte le altre squadre della categoria (tolte le due più piccole e le due più grosse), pena la retrocessione. Questa norma, confrontata con i 420 mila euro del capitale sociale, obbligò la società ad aumentare di circa 2 milioni il proprio budget entro l’inizio della stagione 2014-2015, nonostante il club non avesse debiti o pendenze a suo carico[2]. Seguì una lunga campagna per la vendita di azioni del club, terminata positivamente il 15 luglio 2014, una settimana prima del termine prefissato[3], che permise alla squadra basca di presentarsi regolarmente al via del campionato di Prima Divisione.[4]
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Francia, 36ª giornata: il Lione è caduto nel momento decisivo perché la batosta a Caen (3-0) - tra l'altro devo correggermi perché avevo detto che era squadra di metà classifica; è vero ma le servivano punti importanti per allontanarsi dai bassifondi della classifica - la fa andare a -6 dal PSG, a cui basta un punto per la vittoria matematica del titolo. il PSG ha infatti stravinto per 6-0 l'anticipo contro il Guingamp (tripletta Cavani, doppietta di Ibra). Il Marsiglia ritrova l'orgoglio perso nelle ultime giornate sconfiggendo 2-1 il Monaco terzo (ancora Ayew in gol), e si riavvicina così al posto che significa i preliminari di Champions. Ma queste due squadre devono stare attente al Saint-Etienne, ancora appaiato Marsiglia vista la vittoria per 5-0 sul Nizza, che vorrà certamente dire la sua in queste ultime due giornate infuocate. In coda Metz e Lens hanno già salutato la categoria, mentre l'Evian TG non si è ancora arresa.
Germania, 32ª giornata: l'Amburgo nell'anticipo contro il Friburgo, diretto avversario per la salvezza, non va oltre un 1-1 casalingo; se almeno non si è fatto superare dal Friburgo, resta però troppo vicino al terzultimo posto e ancora i tifosi dovranno penare per mantenere il "titolo" di mai retrocessi. Nel derby bavarese vince a sorpresa all'Allianz Arena l'Augsburg per 0-1, e può così rilanciarsi per un meritato posto in Europa League, superando lo Schalke battuto dal Colonia che agguanta la salvezza. Attenzione però che il Borussia Dortmund è alla terza vittoria casalinga di fila (2-0, Subotic e Durm) e la qualificazione in EL non è tanto un miraggio dopo il disastroso inizio di campionato; sarà a spese degli storici rivali? :awesome: Lo Stoccarda vince in casa e si avvicina al povero Paderborn ormai in caduta libera. Sarà una bella lotta tra le squadre fino al 12º posto. Bene il Borussia Mönchengladbach vincitore per 3-0 sul Bayer Leverkusen e il Wolfsburg.
Spagna, 36ª giornata: Male :(, l'Eibar, battuto dall'Espanyol, sprofonda al penultimo posto per via dell'aggancio del Granada, che si è preso i 3 punti nel derby andaluso contro il già retrocesso Cordoba. Il Villarreal si è assicurato la partecipazione alla prossima Europa League grazie alla vittoria sull'Elche. Il Barça si è portato a 4 punti di distacco dal Real Madrid con il 2-0 sulla Real Sociedad, mentre le merengues si sono bloccati sul 2-2 contro il Valencia, che vuole togliere il terzo posto all'Atletico Madrid. I colchoneros infatti se la son visti col Levante e lontano dalle mura amiche Torres è stato decisivo per cogliere il 2-2 finale, un gol davvero pesante visto che permette di tenere un +4 sul Valencia.
Concludo con l'Inghilterra. Ahi ahi, questo Southampton di Koeman sta sciupando molte occasioni dato che ha perso 2-0 in casa del Leicester; è vero che se l'è dovuta vedere con una squadra in lotta per non retrocedere, ma è un peccato alla luce dell'inaspettato capitombolo del Tottenham (sesto) a Stoke-on-trent. Anzi ora nella lotta finale per l'Europa League si è inserito lo Swansea che ha espugnato l'Emirates proprio ieri sera. Il Liverpool abbandona la speranza della qualificazione in Champions con l'1-1 contro il Chelsea e starei anche attento alle tre squadre dietro che ho già citato. Il Manchester United ha battuto a Londra il Crystal Palace e, visto il solito Arsenal sprecone, potrebbe davvero operare il sorpasso per la qualificazione diretta in Champions avendo guadagnato 3 punti sui Gunners rispetto ai 6 della settimana scorsa. :aranciata: Chiudo con il Manchester City che va a valanga (6-0, straripante Aguero che ha superato i suoi record di marcature, anche se quest'anno non hanno fruttato nulla quanto a trofei) sul QPR, che torna in Championshi e si confermai squadra ascensore degli ultimi anni.

Segnalo nella Eredivisie la vittoria del campionato, mi pare dopo 7 anni, del PSV. :zhat:
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
mi ha sempre affascinato il campionato francese piu dello spagnolo e tedesco , infatti ci ho fatto varie carriere a FM
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
mi ha sempre affascinato il campionato francese piu dello spagnolo e tedesco , infatti ci ho fatto varie carriere a FM
Be' il campionato francese non è male, è sicuramente più divertente rispetto ad altri campionati maggiori europei: se vai a vedere dopo il dominio del Lione di inizio 2000 ci sono state diverse squadre che hanno vinto il titolo (senza dimenticare appunto il grande Montpellier qualche anno fa :riot:), è interessante anche per chi fa "scouting" con i tanti giovani calciatori africani che si mettono in mostra.
Sullo spagnolo non lo seguo troppo, di più la Bundes per via di quel pazzo campionato del 2006 che fu bellissimo e lo ricordo con piacere.
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Il campionato francese fa cagare e il livello è bassissimo.

E' terra di scouting per i motivi citati da Ostre ma di piu' nulla un po' come il campionato portoghese.
 
Alto