Calcio estero 2014/2015

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Tifo Friburgo c'ho avuto un intrallazzo personale quindi mi fa sempre sorridere sentirlo dire.
Tra l'altro due anni fa il Friburgo giocava in Europa League, che peccato (mentre al contrario l'Augsburg che pensava a salvarsi da neopromosso ora è sesto o finirà settimo). :pippotto:
Che storia hai avuto con Friburgo? :asd:
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Giornata di verdetti in bundesliga.

La mitica curva del Borussia saluta cosi' Klopp,grandi.

CFsljSjWIAAwZaD.jpg


@Ostrègone aspetto la tua cronaca sui commenti,io do solo i verdetti perchè non sono bravo come te.

Wolfsburg secondo, Borussia Moenchengladbach terzo. Augsburg in Europa League diretta, Schalke e Borussia Dortmund in Europa League con posizione da decidere,se vince la coppa il borussia vanno diretti senno' va lo shalke.

Paderborn e Friburgo retrocessi :( :( :( , l'Amburgo vince e va al playout per ora salva il culo(mai retrocesso) , salvi Hannover, Stoccarda e Hertha.

In Ligue 1 niente soprese il Monaco(che fa cagare per tutti qui) il prox anno torna in Champions alla faccia del Marsiglia di Bielsa che resta a guardare e va in EL cosi' come il St. Etienne dopo un avvincente campionato.

Ti passo la parola per la premier e la liga @Ostrègone
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Immensi.

Già invidio chi se lo gusterà.

Mi sarebbe piaciuto vederlo come successore di Wenger all'Arsenal.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Mi sarebbe piaciuto vederlo come successore di Wenger all'Arsenal.
Non ci avevo pensato, sarebbe bellissimo in effetti. Peccato che Wenger non voglia schiodarsi da lì, mannaggia. :pippotto:

Comunque grandioso Westfalen, immagino le emozioni di Klopp a vedere una cosa del genere.

Grande emozioni in Bundes e Liga, ci vuole un bel post per rendere onore alla pazza giornata di ieri. Appena posso lo faccio con i verdetti di Premier.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
vorrei segnalare il liverpool che ha preso 5 gol dal 22 esimo fino al 45 esimo del primo tempo.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Ecco qua il resoconto della bella giornata di calcio europeo di sabato.

I fischietti risuonano su tutti i campi di Germania e così alle 15:30 parte l’ultima giornata di Bundesliga. Come detto nel post precedente, c’è molto in palio nella zona bassa della classifica, ben sei squadre coinvolte, due gli scontri diretti: Hannover-Friburgo e Paderborn-Stoccarda.
Tre giri d’orologio e già ad Hannover la squadra di casa è in vantaggio sul Friburgo! Ma subito battaglia pure a Paderborn dove lo stadio è gremito e i tifosi di casa gioiscono immediatamente perché dopo qualche minuto passa in vantaggio la squadra di casa! Vucinovic dà una grande speranza al Paderborn e dato che negli altri campi interessanti al momento è tutto ancora fermo, il Paderborn sarebbe al terzultimo posto per giocarsi lo spareggio salvezza. Non l’ha però presa bene lo Stoccarda che reagisce furiosamente e si rende pericoloso più volte con Martin Harnik. Il Paderborn resiste. Ad Amburgo i tifosi non sono certo tranquilli: il pareggio non serve a granché e la vittoria del Paderborn li sta spedendo in Zweite Liga con lo Stoccarda. Lo Schalke non sembra crederci molto: ha già assicurato il posto in EL e inoltre dopo mezzora di gioco arriva la notizia che a Mönchengladbach l’Augsburg sta perdendo, bene così per la squadra di Gelsenkirchen. Attenzione però a Paderborn! È arrivato il pareggio dello Stoccarda con Didavi, di nuovo parità nello scontro salvezza. Ma il pareggio anche qui non serve a molto a nessuna delle due, perché sebbene stia perdendo il Friburgo ha una differenza reti migliore, perciò lo Stoccarda continua a proporsi in avanti per i tre punti. Fine dei primi tempi: Paderborn-Stoccarda 1-1, Hannover- Friburgo 1-0, Amburgo-Schalke 0-0, Borussia Mönchengladbach 1-0 Augsburg, Hoffenheim-Hertha Berlino 1-0.
Ultimi 45 minuti che valgono un’intera stagione. Si sblocca quasi subito un risultato! È l’esperto Olic che porta avanti l’Amburgo e lo stadio esplode! Un gol importantissimo questo sullo Schalke, che al momento vale la salvezza visto che lo Stoccarda è bloccato in trasferta. L’Augsburg continua a perdere, quindi allo Schalke dispiace troppo. Addirittura una decina di minuti dopo l’Amburgo va sul 2-0. Per ora va tutto benissimo, è salvezza, giubilo fra gli spalti. Passano ancora 10 minuti dove tutti i risultati sono fermi; adesso mancano circa 20 minuti alla fine del campionato. Ed è l’ora fatale: lo Stoccarda, su un erroraccio di Hünemeier, trova l’incredibile 2-1! Al momento è salvezza piena, mentre ancor di più si apre il baratro della Zweite Liga per il neopromosso Paderborn. La notizia arriva ad Amburgo e smorza i sorrisi: stando così le cose, si va allo spareggio; vabbè, meglio di niente uno potrebbe dire. Pure lo Schalke rimane stordito dalle notizie degli altri campi, perché nel giro di pochi minuti l’Augsburg ha ribaltato il risultato e si è portato sul 2-1 a Mönchengladbach, che significa addirittura EL piena ai danni dello Schalke; ma quest’ultimo non pare aver molta forza per reagire al 2-0 che sta subendo. Ancora gli istanti che passano e quando mancano una decina di minuti alla fine, l’Hannover si porta sul 2-0 contro il Friburgo. È finita allora, Paderborn e Friburgo scendono direttamente e l’Amburgo allo spareggio. I tifosi dell’Amburgo annuiscono leggermente soddisfatti ma incredibilmente il Friburgo trova il 2-1 nei minuti finale! Se il Friburgo riesce a pareggiare 2-2 con l’Hannover, va a 35 punti come Amburgo e Hertha: spedirebbe l’Amburgo in B e manderebbe allo spareggio l’Hertha Berlino che ora è sotto con l’Hoffenheim. I tifosi di queste due squadre vivono gli ultimi minuti impauriti con l’orecchio alla radio, oramai le loro partite sono concluse e ora tutto dipende dagli altri. Lo stesso Amburgo va ad applaudire la curva dei loro tifosi che non è molto tranquilla e contenta; si respira una strana aria, ma infine giunge il triplice fischio da Hannover che fa sorridere Labbadia, il tecnico dell’Amburgo. Il Friburgo non ce l’ha fatta e retrocede col Paderborn. Salvi Stoccarda, Hertha, Hannover. Augsburg e Schalke in EL, il Borussia ha vinto e non è bastato, ma ce la potrà fare grazie alla finale di coppa (resta da capire in che grado). Per l’Amburgo appuntamento a mercoledì contro il Karlsruher, terzo in Zweite Liga, che cerca una promozione che manca da qualche anno.
Capocannoniere di Bundesliga è A. Meier dell’Eintracht Francoforte con 19 reti, dietro si trovano Lewandowski e Robben con 17, Aubameyang del Borussia Dortmund e Bas Dost del Wolsfburg a 16.


Un’ora dopo circa è iniziata l’ultima giornata della Liga. Occhi puntati sui campi di Granada, Malaga, Barcellona, Almeria ed Eibar. Ad Atletico e Granada andava bene il pareggio e così è stato, 0-0 che accontenta tutti: Granada salvo ed Atletico che ha mantenuto il terzo posto in classifica. L’Eibar ha fatto il suo segnando tre reti al già retrocesso Cordoba, ma dipendeva dai risultati di Almeria e Barcellona. Al Camp Nou inizialmente il Barcellona è andato sul 2-0. Fra Almeria e Valencia è stato uno scontro accesissimo dato che che il pari non serviva a nessuno, con già il 2-2 a fine primo tempo; il Valencia era in EL in quel momento perché nel derby andaluso il Siviglia era già sul 3-0 sul Malaga. Ma negli ultimi venti minuti son cambiate molte cose: il Valencia è riuscito a sconfiggere 3-2 l’Almeria che è retrocesso mentre il Valencia ha mantenuto il quarto posto; il Deportivo ha trovato la via del pareggio, con un 2-2 finale che li ha salvati. Il neopromosso Eibar retrocede dunque per la sfavorevole differenza reti con Granada e Deportivo, peccato :( ma comunque bisogna esser fieri per questa loro stagione.
Viene incoronato Pichichi (e scarpa d’oro) Cristiano Ronaldo con 48 gol, mentre non bastano i 43 a Messi :V il terzo è Neymar con 22 reti come Griezmann dell’Atletico Madrid.


In Inghilterra come avete già detto il Liverpool ne becca 6 dallo Stoke City e deve ringraziare il Manchester City che ha battuto il Southampton, sennò perdeva l’EL. Il Tottenham vince e termina così al quinto posto in classifica. 0-0 fra Hull e Manchester United, un pareggio che non soddisfa nessuno, visto che l’Hull è retrocesso con la contemporanea vittoria del Newcastle contro il West Ham e i Red Devils non agganciano l’Arsenal al terzo posto (che però ha vinto la proprio sfida).
Ora il Southampton dovrà tifare proprio l’Arsenal contro l’Aston Villa nella finale di FA Cup per avere la qualificazione.
Pur simpatizzando questa stagione per la squadra del sud Inghilterra, ribadisco quando avevo detto a inizio stagione: trovo vergognoso che le finaliste perdenti di coppa non ottengano più il posto in Europa League, poiché si rischia di svalutare ancor più le coppe a favore dei piazzamenti in campionato. A questo punto eliminiamole, tanto a che servono dopo la scomparsa della Coppa delle Coppe?
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Qualche notizia sparsa dal calcio britannico. Dal fronte scozzese, i Rangers rischiano di non poter festeggiare un'altra promozione consecutiva: infatti, nello scontro playoff con la terzultima della Premiership, il Motherwell, hanno incassato a Ibrox un pesante 3-1 che non fa ben sperare per il ritorno; speriamo possano ribaltare il risultato, così da riavere l'Old Firm in campionato dopo tanti anni. Dal fronte inglese, il West Ham si ritrova una qualificazione insperata alla prossima Europa League (direi che ripaga più quanto fatto vedere nel girone d'andata che in quello di ritorno): sono loro la squadra inglese a beneficiare del premio Fair Play e del posto disponibile in EL; il problema è che, a oggi 30 maggio, la loro stagione inizierà fra un mese esatto, con il primo turno preliminare. :V Dunque poche vacanze in casa Hammers (che quest'anno mi pare saluteranno lo storico Upton Park).

Veniamo alla bella sfida di oggi, nonostante il calcio europeo nella giornata di oggi offra altre finali di coppa: quella tedesca fra Wolfsburg e Borussia Dortmund, quella del re fra Barcellona e Athletic Bilbao, quella di Francia tra PSG e Auxerre, e la scozzese tra Inverness e Falkirk. Ma la FA Cup è la FA Cup, stiamo parlando d'altronde di una coppa nata nel lontano 1871.
Quest'oggi si affrontano al nuovo Wembley Arsenal e Aston Villa, che in campionato si sono piazzati rispettivamente terzo e diciassettesimo. È la finale numero 134 (148 se contiamo le ripetizioni varie) ed è la prima volta che queste due squadre si affronteranno in finale.
I Gunners si presentano da campioni in carica, avendo vinto il trofeo l'anno scorso col 3-2 all'Hull City; sono alla loro diciannovesima finale (la prima fu nel 1927 contro il Cardiff City), record assoluto, e cercheranno pure di essere i primi ad arrivare alle dodici coppe vinte. Due coppe consecutive mancano dal Chelsea vincitore nel 2009 e nel 2010. Hanno vinto entrambe le sfide in campionato contro l'Aston Villa. Wellbeck non sarà della partita per un problema al ginocchio.
I Villans non raggiungevano la finale da 15 anni, quando allora furono battuti dal Chelsea (mi pare sia l'ultima partita del vecchio Wembley col gol di Di Matteo). Ancora più lontano dobbiamo andare per trovare l'ultima vittoria dell'Aston Villa nell'albo d'oro: correva l'anno 1957 ed era la loro settima e ultima coppa d'Inghilterra vinta (molte sono state vinte tra fine ottocento e inizio novecento). Tra l'altro un fatto curioso di quella finale del 1957 tra Aston Villa e Manchester United: il portiere dei Red Devils, Wood, si ruppe la mandibola dopo appena sei minuti di gioco, in uno scontro con l'attaccante della squadra di Birmingham, McParland. Naturalmente fu portato fuori dal campo e dovette piazzarsi in porta il difensore Blanchflower, dato che le sostituzioni non esistevano. La cosa particolare è che Wood tornò in campo al 67º ma...in posizione di ala :aranciata: ; solo negli ultimi minuti di gara tornò in porta quando si era ormai sul 2-1. Chi segnò i due gol dell'Aston Villa? Proprio McParland. :asd:
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Io Dortmund, Bilbao e Aston Villa.
Da segnalare che il Real non ha concesso il Bernabeu, e che catalani e baschi volevano ognuno il proprio inno nazionale schifando quello spagnolo :asd:
 
Alto