System-0 (o Regola d'Oro)

Panda

Chosen one
My Mom Calls Me Pepito ha scritto:
ti senti in diritto di ignorare un qualsiasi intervento del regolamento (sia esso dado, bonus, regola, etc) se questo interferisce con la tua idea di storia e come l'avevi programmata?
non mi interessa perchè, rispondi solo "sì" o "no"

La risposta non è si o no, è dipende ci sono casi in cui lo si può fare in nome del buon gioco, del divertimento e della trama e altre in cui non lo si può fare perchè, come dicevi appunto tu, non è una storia, ma un gioco dove le decisioni dei pg e gli eventi sfortunati influenzano lo svolgimento.
 

davr

Chosen one
a questo punto l'altra domanda:

perché se ignori il regolamento se questo va contro quello che vuoi tu, non lo elimini direttamente e racconti una storia ai tuoi giocatori, invece di illuderli che la fortuna conti veramente qualcosa?

[S]ir[b]ardiel ha scritto:

fortunatamente la cosa non è circoscritta a "Pepito :asd: ", ma da ormai 10 anni a questa parte son stati sviluppati dei giochi di ruolo (oltre che una precisa filosofia che dai gdr passa al sociale e alle interazioni che questi tipi di gioco hanno) che hanno abolito la regola d'oro, dove una persona non può arbitrariamente scegliere di non applicare una regola solo perché è il master.

Panda ha scritto:
La risposta non è si o no, è dipende ci sono casi in cui lo si può fare in nome del buon gioco, del divertimento e della trama e altre in cui non lo si può fare perchè, come dicevi appunto tu, non è una storia, ma un gioco dove le decisioni dei pg e gli eventi sfortunati influenzano lo svolgimento.

Panda, suvvia. tu modifichi le regole perché sei il master e tu puoi farlo, perché il nome del buon gioco viene nominato a tua discrezione.
perché come si ignora il dado si fa anche "volete andare a destra o a sinistra?", tanto qualsiasi decisione prendano l'avventura è la stessa.
 

Panda

Chosen one
Io non gioco così, se vai a destra o sinistra è molto diverso, ma vabbè pazienza non voglio convincerti di niente ho detto la mia.
Hai qualche link a questi sistemi? Così giusto per informazione :)
 

Tharker

Spam Master
My Mom Calls Me Pepito ha scritto:
a questo punto l'altra domanda:

perché se ignori il regolamento se questo va contro quello che vuoi tu, non lo elimini direttamente e racconti una storia ai tuoi giocatori, invece di illuderli che la fortuna conti veramente qualcosa?

Una storia raccontata non e' affatto come giocare tutti insieme
Come un videogioco , per quanto possa stare sui binari , non e' un film.
In un JRPG non si elimina tutto tranne la storia solo perche' le regole e la meccanica di gioco sono fatte per farmi vincere e arrivare fino alla fine senza seri problemi.

I giocatori devono credere di essere liberi , non essere liberi.

Puoi anche far decidere tutto al regolamento e ai dadi. Ma a questo punto si limita il gioco , anzi si limita moltissimo il gioco se si usa piattaforme come quella di D&d. Inoltre il gioco diventa un free roaming , con tutti i suoi pregi e difetti , magari non e' quello che cerchi tu e quello che cercano i giocatori
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
My Mom Calls Me Pepito ha scritto:
a questo punto l'altra domanda:

perché se ignori il regolamento se questo va contro quello che vuoi tu, non lo elimini direttamente e racconti una storia ai tuoi giocatori, invece di illuderli che la fortuna conti veramente qualcosa?
perchè io uso gli strumenti che mi va di usare, non lo uso per intero ma cosa me ne frega?
fortunatamente la cosa non è circoscritta a "Pepito :asd: ", ma da ormai 10 anni a questa parte son stati sviluppati dei giochi di ruolo (oltre che una precisa filosofia che dai gdr passa al sociale e alle interazioni che questi tipi di gioco hanno) che hanno abolito la regola d'oro, dove una persona non può arbitrariamente scegliere di non applicare una regola solo perché è il master.
e chissenefrega della filosofia, io gioco per divertirmi non per essere moralmente pulito.
Panda, suvvia. tu modifichi le regole perché sei il master e tu puoi farlo, perché il nome del buon gioco viene nominato a tua discrezione.
perché come si ignora il dado si fa anche "volete andare a destra o a sinistra?", tanto qualsiasi decisione prendano l'avventura è la stessa.
se devono arrivare in un punto facciano quel cazzo che vogliono, tanto le stanze non si muovono. cambia esempio
 

davr

Chosen one
Panda ha scritto:
Io non gioco così, se vai a destra o sinistra è molto diverso, ma vabbè pazienza non voglio convincerti di niente ho detto la mia.
Hai qualche link a questi sistemi? Così giusto per informazione :)

puoi trovare i link alle descrizioni dei giochi nella wish list
per alcuni sistemi gratuiti:

Geiger Counter

Grandi Dèi Orki

The Pool (sistema)

questi son gratuiti, poi giochi come Non Cedere al Sonno o Cani nella Vigna son parecchio più pro.
 

davr

Chosen one
[S]ir[b]ardiel ha scritto:
se devono arrivare in un punto facciano quel cazzo che vogliono, tanto le stanze non si muovono. cambia esempio

quindi per te se c'è un bivio e devono andare al punto X che vadano a destra o a sinistra non c'è differenza?
complimenti, gran master :zhat:

Panda ha scritto:
Io non gioco così, se vai a destra o sinistra è molto diverso, ma vabbè pazienza non voglio convincerti di niente ho detto la mia.

grazie, riprendo un po' di fiducia nei master moderni :sad:

Tharker ha scritto:
Una storia raccontata non e' affatto come giocare tutti insieme

neanche che tu modifichi a tuo piacimento le cose è giocare tutti insieme. tutti insieme vuol dire che tutti partecipano alla storia. dal momento in cui tu ti arroghi dei diritti che io non ho per modificare la storia e portarla dove vuoi tu (senza alcun appoggio regolistico) se mi permetti non stiamo giocando insieme. sto seguendo passivamente la tua idea di storia.

I giocatori devono credere di essere liberi , non essere liberi.

scusa, e questa da dove l'hai tirata fuori?
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
My Mom Calls Me Pepito ha scritto:
quindi per te se c'è un bivio e devono andare al punto X che vadano a destra o a sinistra non c'è differenza?
complimenti, gran master :zhat:
Non capisci una sega pepito, se vuoi continuare a fare il fondamentalista peggio dei testimoni di geova fa pure come ti pare.

Se in casa tua imbocchi la strada per la camera da letto e volevi andare al cesso tu finisci in camera da letto. Poi magari telefoni all'architetto e gli fai sarcastico "complimenti, gran architetto". Ma se non capisci che il mondo non ti ruota attorno(nel gioco di ruolo) sono solo cazzi tuoi. Il dungeon lo hanno scavato i nani 3000 anni fa, non me ne frega un cazzo se te ti perdi.
 

davr

Chosen one
forse allora non hai capito tu, perchè Panda il mio esempio l'ha capito benissimo.
sfortunatamente con i disegnini mi viene male rispiegarlo, quindi uso parole semplici.

esistono master che preparano l'avventura, poi magari fanno trovare un bivio in mezzo alla strada ai propri PG.
il master chiede loro: ”volete andare a destra, o a sinistra?”
ma i giocatori non sanno che la risposta è inutile, perché benché nella loro mente semplice ”direzione diversa = avventure diverse” per il master non è così, che semplicemente usa il bivio come illusione di poter scegliere il proprio destino, presentando la stessa avventura qualsiasi sia la scelta.

ben diverso, speravo fosse comprensibile ma ahimè mi sbagliavo, è il dungeon, dove il fatto di scegliere la direzione in un bivio è legato unicamente allo sbagliare strada, o trovare quella giusta per raggiungere l'evento X.

spero sia comprensibile a tutti adesso. :happy:
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
pepito smettila di fare l'illuminato e riprenditi uno zainetto di umiltà, ti farebbe bene. se te hai un modo di masterizzare non è necessario per informarcene venire a sbatterci in faccia quanto noi seguiamo sistemi di merda superatissimi perchè sembri solo un testimone di geova che ha voglia di rompere i coglioni. me ne lavo le mani.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
no mi hai semplicemente sfracellato i maroni con la tua jihad e il tuo fare da gnorri che ha reso questa conversazione non più stimolante. controllerò questo thread solo in funzione di mod per assicurarmi non bestemmiate o postiate tette fuori spoiler, mannaggia a mielikki.
 
A

Anonymous

Guest
My Mom Calls Me Pepito ha scritto:
perché se ignori il regolamento se questo va contro quello che vuoi tu, non lo elimini direttamente e racconti una storia ai tuoi giocatori, invece di illuderli che la fortuna conti veramente qualcosa?

Scusa Peppino, ma te segui il manuale anche per costruire le avventure? No perché i generatori di dungeon ci sono, eppure, secondo il tuo ragionamento, se il master decidesse di creare un bivio in più, starebbe violando la morale e tanto varrebbe giocare al gioco dell'oca...
 

davr

Chosen one
AlastoOOor ha scritto:
Scusa Peppino, ma te segui il manuale anche per costruire le avventure? No perché i generatori di dungeon ci sono, eppure, secondo il tuo ragionamento, se il master decidesse di creare un bivio in più, starebbe violando la morale e tanto varrebbe giocare al gioco dell'oca...

ma hai letto qualche post oltre quel frammento di quote?
no, perché ho il dubbio.
 

Finnen

FORSE Finnen
Il fatto che non si considera, a mio avviso, è che comunque non si può generalizzare il discorso a tutti i giochi di ruolo solo perchè appartengono a questa categoria.

Il regolamento di d&d si fonda sulla regola d'oro proprio per come è strutturato, non è questione di etica o filosofia. Diversamente il master non ha i mezzi necessari per poter sostenere il gioco per un'intera sessione, almeno che i pg non seguano esattamente il percorso che lui aveva in mente, con tutte le varianti che si è predisposto creando l'avventura.
E non mi viene in mente neppure un sistema arcade/fantasy, sviluppato quanto d&d in questo senso, che permetta al master di improvvisare completamente l'evolversi degli avvenimenti senza poter intervenire sui risultati dei dadi quando "necessario".
Ne perderebbe il gioco di tutti
Magari sarò poco dotato io come master, ma personalmente non riesco a gestire 4 pg, magari di 15esimo, lasciando completamente ai dadi e ai pg la scelta della "direzione da prendere".
Ovviamente sempre parlando di d&d e di avventure connesse al filo principale della campagna, me ne fotto se il determinato villaggio sul cammino vogliono bruciarlo anziche comprarci le pozioni di cura. Me ne fotto un po' meno se, una volta arrivato il momento di combattere il cattivo della storia, questi arriva e come prima cosa gli cade l'arma di mano, dando inizio a una serie di tiri sfortunati da farlo sembrare leslie nilsen. Ma non perchè voglia vincere contro i pg, semplicemente perchè loro si divertano. Se volevano divertirsi così sarebbero restati al villaggio a menare il garzone dello stalliere, e io non avrei fatto alcun problema.
 

davr

Chosen one
AlastoOOor ha scritto:
Scusa Peppino, ma te segui il manuale anche per costruire le avventure? No perché i generatori di dungeon ci sono, eppure, secondo il tuo ragionamento, se il master decidesse di creare un bivio in più, starebbe violando la morale e tanto varrebbe giocare al gioco dell'oca...

quando ho mai detto allora che creare un bivio in più è violare la morale?
perché qui non si stanno fraintendendo, si stanno proprio leggendo in un modo impensabile i miei post..
 
A

Anonymous

Guest
Ci sono le regole per creare i dungeon dentro il manuale? Sì
Tu le segui? No

Analogamente

C'è la regola del triplo venti? Sì
Tu la segui? No

Fine.
 

davr

Chosen one
Alastor, mi dispiace informarti che non stai dicendo assolutamente niente.
e se volevi dire niente con stile, mi duole informarti nuovamente che anche li stai fallendo.

rileggiti i post, assimila, comprendi, poi vedrai che hai fatto domande senza senso.
 
Alto