System-0 (o Regola d'Oro)

Tharker ha scritto:
stessa avventura hai la memoria corta =o

Non ho mai ucciso dei png sei te che ricordi male =o
Proprio proprio , incantesimi a parte , nemmeno interpretavo bene il malvagio visto che ero piu' sul neutrale
I quadrelli con buio sopra li avro' lanciati 3 volte incluso la volta del mago , e una era per cazzeggio |:

La piroidra era tua , eccome se era tua. L'arme inizio' a giocare col suo mago e 5 min dopo eravamo a combattere contro questa cosa assurda , spuntata appunto dal cespuglio
il celestiale era della solita avventura , 10 min dopo la piroidra , dato che ci attacco' a vista dato che eravamo malvagi. Fatmike ci crepo' dopo 2 turni col suo nano contro quel celestiale , io mi salvai con un tiro di D% per stabilizzarmi le ferite

E per di piu' stiamo dicendo quasi le stesse cose su questo thread , solo che quando non sai come giustificarti scarichi la colpa su di me per l'unico fatto che ti ricordi ( i quadrelli ) giustificando tutte le altre cose assurde nell'avventura =O
Dire : "l'ho fatto per il lulz" sarebbe stato piu sincero :sisidinet02:
Continua a vivere nel tuo mondo di favole, che ti ho a dire. La verità l'ho scritta, affari tuoi se non la accetti.
 

Tharker

Spam Master
Hosgood ha scritto:
Continua a vivere nel tuo mondo di favole, che ti ho a dire. La verità l'ho scritta, affari tuoi se non la accetti.

ho milioni di testimoni dalla mia parte , non avrai scampo in tribunale! :sisidinet02:


Comunque , tornando al discorso di prima , essendo gli rpg cartacei tutti o quasi basati sui tiri di dado l'elemento imprevedibilità e' sempre dietro l'angolo
Esso e' sia un bene ( movimenta le partite ) sia una bella seccatura a volte , specie per il master.
Io ci credo poco che esistano rpg dove il master crea una buona avventura quindi automaticamente tutto fila liscio come l'olio.
Sicuramente a D&d dei pg di 15 sono quasi incontrollabili , se non aumentando il potere delle cose che li circondano in modo quasi grottesco.
Probabilmente molti altri giochi di ruolo non hanno tutti questi problemi e facilitano non poco il lavoro del master per certi versi....
Ma una serie di tiri sfortunati per i giocatori e fortunati per i mostri esisterà sempre fintanto esistono i dadi..
Quindi , se il master non fa nulla , i pg potrebbero soccombere in uno scontro banale anche se tatticamente si sono comportati bene.. tutto a causa dei dadi
E' etico per il master salvare la partita con un deus ex machina? Cambiare i risultati dei dadi?
Oppure si puo' solo soccombere di fronte al regolamento e ai dadi , che indicano l'inevitabile fine dei pg? E rifare tutto daccapo , magari una nuova avventura da zero con un bel po' di tempo perso?

Senza contare altre cose.. aggiustamenti che il DM fa , regole modificate per far tornare il tutto , magie escluse perche' ledono la giocata , azioni impossibili da eseguire al momento inventandosi una BUONA scusa , classi precluse per altri motivi ecc ecc
 

davr

Chosen one
Tharker ha scritto:
Io ci credo poco che esistano rpg dove il master crea una buona avventura quindi automaticamente tutto fila liscio come l'olio.

eppure esistono, ho già detto tutto a Panda :zhat:
 

Tharker

Spam Master
My Mom Calls Me Pepito ha scritto:
eppure esistono, ho già detto tutto a Panda :zhat:

un rpg che usa i dadi e faccia filare sempre tutto liscio come l'olio e' un controsenso

La classica strada che si biforca , inoltre , ce la puo' avere qualsiasi rpg
 

davr

Chosen one
Tharker ha scritto:
un rpg che usa i dadi e faccia filare sempre tutto liscio come l'olio e' un controsenso

credi davvero? non pensi che ci siano sistemi che semplicemente mettono bene in conto il fattore randomico e funzionano come devono funzionare?
mi sembra di sentire Wang sul Politica che dice che tutti rubano perché lo fa anche lui. perché N sistemi son fatti di merda e pretendono di avere un sistema a Fortune che non riescono a gestire non è detto che tutti i sistemi siano nella stessa condizione.
io i link li ho messi, anche a RPG gratuiti, provare per credere.
ah, mi raccomando: se non osservate alla lettera le regole, il gioco smette di funzionare. :zhat:
 

maps

Spam Master
quando ho iniziato a giocare di ruolo d&d prima edizione :tru: sono impazzito da quanto bello potesse essere un rpg, così automaticamente iniziai a masterizzare un'avventura al mio vicino di casa, abbiamo giocato per circa 2 anni 2 ore al giorno in media (avevamo 10 anni e non avevamo un cazzo da fare) masterizzavo senza dadi, perchè non sapevo neanche dove li vendevano e senza libro, perchè non avevo neanche i soldi per fotocopiarmelo, c'era una scheda d'appoggio così tanto per...

Tutt'ora credo che sia stata la migliore avventura che abbia mai masterizzato, il party alla fine figurava anche figli del mio vicino quindi è stata un'avventura che ha ricoperto la vita del personaggio da ragazzo a vecchio finchè era re e giocavamo le battaglie contro gli altri regni creando battaglie custom a warcraft (bei tempi)

lui mi diceva attacco con la spada e io senza un dado dicevo colpisci o no.

Questo cosa è?
barare o sistema perfetto?
 

maps

Spam Master
My Mom Calls Me Pepito ha scritto:
ah, mi raccomando: se non osservate alla lettera le regole, il gioco smette di funzionare. :zhat:

sbagli, se cambi una regola e fai buggare qualcosa puoi sempre cambiarne un'altra per compensare.

siamo giocatori di ruolo non di scacchi :zhat:
 

davr

Chosen one
no, così lo buggi ancora di più.
diobono, ci vuole tanto a capire "se non osservi le regole scazza" ?
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Asd e che succede, prendono fuoco le schede?
Boh mi sembra che stiamo parlando di costruire un palazzo, e non di divertirsi tra amici...
E soprattutto che l'ingegnere che costruisce una casa per gli amici lo fa per pomparsi l'ego.
 

davr

Chosen one
[S]ir[B]ardiel ha scritto:
E soprattutto che l'ingegnere che costruisce una casa per gli amici lo fa per pomparsi l'ego.

per me uno che fa di tutto, compreso barare, perché non gli venga rovinata l'avventurina che ha preparato è uno che vuole solamente raccontare una storia, non giocare.
e appoggiarsi alle parole di Ogh come ad aver trovato supporto, bhe, :rotfl:
quando tra amici giocherete a monopoli o a calcio e uno di voi (leggete bene: uno solo) potrà decidere di cambiare segretamente le regole durante il corso del gioco, allora il paragone con un "divertirsi tra amici" generico potrà essere valido
dopo 8 pagine ripetere gli stessi concetti è inutile, chi ha voluto sapere si è informato e son stato felice di farlo, per gli altri mi pare che ci sia un po' troppa gente più preoccupata che non gli si pisci nell'orto che a cercare di comprendere una nuova mentalità meno incentrata sul master-padrone e più su un reale “giochiamo insieme”
:zhat:
 

maps

Spam Master
pepito scusami ma qui il problema è solo tuo mi sa, la vedi con troppo integralismo.
Nessun essere umano ha la capacità di creare un mondo alla morrowind alla perfezione e mettere a disposizione dei giocatori un mondo inerte progettato su zone e dove decidono di andare i giocatori si comporta di riguardo, altrimenti se il party si perde nel deserto a piedi dovresti chiudere l'avventura in un modo fin troppo banale.
Se nell'avventura i giocatori impersonificano gli eroi che devono cambiare il destino del cosmo a me sembra più che plausibile che il destino (sottoforma di master) ci vada con la mano pesante, se masterizzi un oste e un contadino che devono sopravvivere alla raccolta delle tasse magari puoi permetterti che muoiano cadendo dalle scale mentre scappano dall'esattore...

Poi ti sei intrippato con le regole, ma le regole sono solamente un tassello del sistema, qui basta leggere i reply di tutti, il 99% dei master cambia non una singola regola ma bensì adatta il sistema all'avventura.

Per citare il classico esempio del party che deve ammazzare il drago per progredire nella missione principale.

Il master progetta il dungeon del drago che dopo millemila stanze di trova a dx di un bivio, mentre a sx dopo metri e metri di corridoio e qualche cassa di tesori random che al party non serviranno più di tanto una frana sbarra il passaggio, o una qualsiasi altra cosa obbliga il gruppo a ritornare al bivio e slayare il drago.

Cosa è più frustrante per il gruppo fargli capire che o vanno a dx o vanno a dx, oppure lasciargli l'illusione di scegliere tra sx e dx per fargli incontrare il drago ugualmente?


My Mom Calls Me Pepito ha scritto:
quando tra amici giocherete a monopoli o a calcio e uno di voi (leggete bene: uno solo) potrà decidere di cambiare segretamente le regole durante il corso del gioco, allora il paragone con un "divertirsi tra amici" generico potrà essere valido

qui sbagli pepsi, il master e i giocatori non giocano assieme, infatti hanno pure i manuali diversi in alcuni sistemi, molti master usano lo schermo, cioè mettono un muro (che per altro ti forniscono con i manuali) per separarsi dai giocatori, quando giochi a monopoli o al gioco dell'oca avete tutti lo stesso obiettivo, descritto da un fogliettino sterile e giocate tutti contro il dado e contro le regole, contro lo scatolo, contro il gioco.
In un gdr lo scatolo è il master e il master è un uomo (a volte può essere anche un nano/elfo) che non è la stessa cosa di un foglietto.

se poi vuoi dire io mi diverto più coi master così che con quelli pomì è un discorso ma non puoi fare 8 pagine di cosa è universalmente giusto o universalmente sbagliato, perchè in un gdr non esiste l'universalmente uguale.
 

davr

Chosen one
maps ha scritto:
Poi ti sei intrippato con le regole, ma le regole sono solamente un tassello del sistema, qui basta leggere i reply di tutti, il 99% dei master cambia non una singola regola ma bensì adatta il sistema all'avventura.

guarda che il discorso "regole" è l'unico che intendo fare io.
se un sistema non supporta te master, e ti obbliga a cambiare le regole, è un cattivo sistema, perché comprende regole che ti rendono più difficoltoso il gioco.

se adatti un sistema alla tua avventura stai dicendo "wè sistema, non mi vai bene"
e allora perché ci giochi?

quello che dico io non è “ci sono gdr fantastici e perfetti dove tutto è calcolato e niente di sbagliato può succedere“, ma si è creduto perché rileggendo i miei post anche io ho dato la mia buona parte di noncentravauncazzoneldiscorso. io dico “ragazzi, esistono gdr dove la casualità, le scelte dei pg, e ogni evenienza inaspettata sono calcolate, e ti permettono di agire senza dover cambiare arbitrariamente alcuna regola, perché il sistema stesso ti dice come comportarti nell'osservanza delle regole”
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
maps ha scritto:
pepito scusami ma qui il problema è solo tuo mi sa, la vedi con troppo integralismo.
Ma che dici? :asd: Uno ad uno in questo thread senza saperlo lo hanno appoggiato a pepito, come si può vedere dai suoi reply :asd:

Pepito io nei tuoi post sto leggendo solo un loop di cose già ridette in malo modo da uno col turbante in testa e un manuale impugnato a bibbia :P
 

davr

Chosen one
[S]ir[B]ardiel ha scritto:
Pepito io nei tuoi post sto leggendo solo un loop di cose già ridette in malo modo da uno col turbante in testa e un manuale impugnato a bibbia :P

se voi ribattete con cose dette e ridette, io sono obbligato a rispondere con cose dette e ridette.
ti incarti in "uh, non hai l'approvazione di nessuno" e io posso dirti “è vero”, ma sono anche sicuro che oltre D&D e qualche altro giochino qui non si va. su forum specializzati in gdr le cose sono un po' diverse.
 

maps

Spam Master
My Mom Calls Me Pepito ha scritto:
io dico “ragazzi, esistono gdr dove la casualità, le scelte dei pg, e ogni evenienza inaspettata sono calcolate, e ti permettono di agire senza dover cambiare arbitrariamente alcuna regola, perché il sistema stesso ti dice come comportarti nell'osservanza delle regole”

e tu dici che un rpg così è meglio di un rpg "moddato" all'evenienza, io dico che in un rpg così puoi fare benissimo a meno del master, come per heroquest, monopoli o i libri rpg di mille anni fa "se vai a dx vai a pag 34 se vai a sx vai a pag 78" e forse un rpg così non è neanche un rpg.

poi quel link che hai messo della teoria forgista, sembra proprio dire il contrario di quello che dici tu
 

davr

Chosen one
maps ha scritto:
e tu dici che un rpg così è meglio di un rpg "moddato" all'evenienza, io dico che in un rpg così puoi fare benissimo a meno del master, come per heroquest, monopoli o i libri rpg di mille anni fa "se vai a dx vai a pag 34 se vai a sx vai a pag 78" e forse un rpg così non è neanche un rpg.

infatti alcuni di questi rpg danno poteri molto limitati al master, se non quello di gestire le regole e creare una storia insieme ai pg.
e fidati, sono rpg, a meno che tu non voglia insegnare a quelli dell'RPG AWARDS cosa è un rpg e cosa non lo è :zhat:

poi quel link che hai messo della teoria forgista, sembra proprio dire il contrario di quello che dici tu

leggiti il big model, cerca la golden rule online, io non posso spiegare altre 200 volte la stessa cosa
 

maps

Spam Master
non ci sei pepito.
quello che è importante è capire a che livello si vuole ruolare, per me giocare di ruolo è la scusa per beccarmi fisso coi miei amici organizzandoci zite a casa, l'indomani niente lavoro, fumo, alchol e consolle spente.
se per te ruolare è fare filosofia abbiamo due concezioni diverse.

sulla storia la facciamo assieme è anche questo da vedere, perchè quando masterizzo io mi limito a creare l'ambientazione, la storia la fanno i personaggi, e per questo a volte si lamentano di qualche sessione piatta.
 
Alto