System-0 (o Regola d'Oro)

davr

Chosen one
maps ha scritto:
giocare di ruolo è un pretesto per stare tra amici, ogni manuale ripete più volte che le regole sono tutte suscettibili ai gusti del gruppo e del master, quindi secondo me non esiste una regola generale per gestire i casi descritti da pepito, ma sta tutto a discrezione del master in base alle persone che si trova davanti, se hai progettato un dungeon la cui porta finale si apre con x mila indovinelli, ma arrivati li sono già le 2 e si è tutti ubriachi, mi sembra normale che gli indovinelli diventino lucchietti scassinabili, o apribili se si trovano le chiavi addosso al primo morto...

goldenrule.jpg

partiamo con un esempio esplicatore, ossia questa frase, uscita tempo fa sul manuale di Vampire: The Masquerade

«Non ci sono regole. Questo gioco dovrebbe essere qualunque cosa desideriate che sia [...] Se le regole del libro interferiscono con il vostro divertimento, cambiatele. Il mondo è troppo vasto per essere dipinto accuratamente da un set di regole inflessibili. Pensate a questo libro come ad un insieme di direttive di massima e suggerimenti, e non a modi obbligatori per catturare il Mondo di Tenebra nel formato di un gioco. Siete voi a decidere qual’è la cosa migliore per il vostro gioco e siete liberi di usare, alterare, abusare o ignorare queste regole a vostro piacimento.»

questo è il drift, ossia quell'innata abitudine che hanno il 99% dei giocatori di ruolo di cambiare le regole. come dice l'uomo della mia sign, Ben Lehman, uno dei creatori della Teoria Forgiana, se uno ci proponesse la stessa cosa giocando a scacchi, o a briscola, saremmo autorizzati a dargli una manata.
con i gdr no.

ora che sappiamo cosa è il drift, spiegare il system-0, o golden rule, è più facile: il system-0 è quel sistema che incentra tutti i poteri sul master, autorizzandolo a fare quello che vuole, indifferentemente a vantaggio o a svantaggio dei giocatori, senza il gruppo approvi o addirittura ne sappia niente: cambiare il risultato di un dado nascosto, di una carta, di una moneta, i pf del mostro, qualsiasi cosa.

per i creatori (e seguaci) del Big Model, la golden rule esiste per coprire le lacune del sistema di gioco, autorizzando il master a barare ove il sistema è errato.
 

maps

Spam Master
non è barare...
in molti gdr la parola "master" è stata sostituita da "arbitro", e secondo me il buon master come il buon arbitro deve sapere quando lasciar correre e quando uscire il cartellino, sti cazzi la moviola, i rosikoni ci saranno sempre e comunque, la cosa importante è che l'avventura sia sempre viva e il gruppo sia sempre spinto ad organizzare la sessione successiva.

Esempio l'altro giorno masterizzavo (ops arbitravo) la prima sessione di un'avventura ambientata in una specie di fallout post atomico pieno di zombie, un pg "ospite" di una macchina guidata da un npc mi dice che rompe una bottiglia e mette i frammenti di vetro nel serbatoio.

Gdr off gli spiego che il filtro benzina in un' auto fa in modo che non succeda danno, ma siccome il mio amico ci teneva a fare danno a sta cazzo di macchina, ho ignorato leggi della meccanica, regole del gioco e buon senso per fare in modo che il mio amico attraverso un' azione rischiosa potesse iniziare ad affezionarsi subito al suo pg.

un'oretta dopo uno zombie l'ha morso e ha fallito la prova di resistenza :asd:


cosa simile succede con l'ingombro, mai usata nè da player nè da master in nessun'ambientazione e nessun regolamento perchè sinceramente odio i calcoli, però arriva un punto in cui bisogna chiedere al nano: scusa mi fai leggere cosa hai nell'equip?

2 armature complete (quella lootata e quella vecchia da vendere) 2 ascie a 2 mani, spada scudo martello xmila cazzate 0 zaini...

a questo punto questo questo e questo lo lasci a terra, altrimenti prendiamo il manuale e lasci tutto tranne le mutande.

nessun regolamento può emulare il realismo, il buon senso del gruppo sia dei pg che del master può provare ad avvicinarlo.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
maps ha scritto:
non è barare...
in molti gdr la parola "master" è stata sostituita da "arbitro", e secondo me il buon master come il buon arbitro deve sapere quando lasciar correre e quando uscire il cartellino, sti cazzi la moviola, i rosikoni ci saranno sempre e comunque, la cosa importante è che l'avventura sia sempre viva e il gruppo sia sempre spinto ad organizzare la sessione successiva.
il DM è Dio, non bara :P plasma le leggi dell'esistenza a sua volontà. Se per questo turno la tua mazza diventa un pene gigante è perchè è successo qualcosa di miracoloso che lo ha voluto.
Vuoi Bane che abbia deciso così, gli antidiluviani si sono svegliati froci, le radiazioni ti han bruciato gli occhi. Fatto sta che è così.
Io vedo il master non come un arbitro invece ma come un regista o: io faccio si che la mia sessione sia divertente e che faccia venire voglia di quella dopo. Non me ne frega un cazzo se a livello 1 il barbaro fa un mega critico da 60 danni, la mia creatura da 30 danni improvvisamente ne ha sempre avuti 90 così il caso impara a non rompermi i coglioni nel mezzo del combattimento epico :asd:
 

davr

Chosen one
quindi voi siete i DM e voi decidete come stravolgere le regole?
una specie di "la palla è mia e decido io come giocare" ?

edit: non per dire, ma a suo tempo queste cose le ho fatte pure io
per fortuna da quando gioco a CoC non è più successo

edit2: riguardo il "giocare di ruolo è un pretesto per stare tra amici", perchè non giocare a calcetto?
però facciamo che siccome il pallone l'ho portato io, si può giocare anche con le mani
oppure a metà partita quelli con i capelli lunghi devono saltare su un solo piede
 

maps

Spam Master
nono io e bardiel mi sa che siamo all'opposto.
io credo che l'avventura la faccia il party, il master deve metterci solo lo scenario e portare i lulli umilmente, spesso mi invento situazioni che non so assolutamente come dovrebbero finire, e lascio che l'inventiva dei giocatori sistemi tutto.

esempio: siete in questa stanza la porta si chiude e non si apre e spuntano da qualche posto x mostroni (tosti) se gli rompono il culo mi diverto se cercano un modo per uscire senza farsi male mi diverto di più, ma per uscire io neanche ci penso a cosa serve, perchè poi so che più o meno incosciamente porterò il gruppo verso la mia soluzione. Mi diverto di più ad aspettare che loro chiedano e a rispondere coi dadi, che so uno mi fa : " non c'è una via d'uscita dal soffitto? una botola a terra?" non lo so, perchè non l'ho progettata a questo dettaglio volutamente, e per rispondere a volte tiro qualche dado, più spesso se l'idea mi stuzzica faccio apparire quello che loro desiderano, io faccio si l'arbitro, ma l'avventura in questo caso se la masterizzano da soli, e sono spesso io più sorpreso di loro.
 

davr

Chosen one
eh no, perchè comunque i cambiamenti alle regole (vedi quello di bardiel di passare il mostro da 30 a 90 pf) non li discutete con il gruppo, ma li fate in silenzio
sbardiel che ne sa che i suoi amici non volevano che il mostro crepasse dopo quel critico?
imponete quella che è la vostra volontà, e pure subdolamente, perchè magari il tiro di dado era nascosto, il quaderno con i pf del mostro è dietro lo schermo, quindi prendete in giro i vostri giocatori senza che essi lo sappiano
perchè altrimenti credo sarebbero legnate
 

maps

Spam Master
My Mom Calls Me Pepito ha scritto:
eh no, perchè comunque i cambiamenti alle regole (vedi quello di bardiel di passare il mostro da 30 a 90 pf) non li discutete con il gruppo, ma li fate in silenzio
sbardiel che ne sa che i suoi amici non volevano che il mostro crepasse dopo quel critico?
imponete quella che è la vostra volontà, e pure subdolamente, perchè magari il tiro di dado era nascosto, il quaderno con i pf del mostro è dietro lo schermo, quindi prendete in giro i vostri giocatori senza che essi lo sappiano
perchè altrimenti credo sarebbero legnate

ops ho editato ci siamo incartati un po, di solito non li pompo i mob, anche perchè non li scrivo quasi mai, giusto i boss li scrivo e quando muoiono faccio vedere la scheda pulita, e i dadi li tiro sempre a vista, anzi faccio tirare sempre tutto a loro.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
io sono dell'idea che il master nemmeno abbia bisogno di tirare i dadi :P
io baro per loro, sarebbe noioso oneshottare qualunque cosa in una campagna rpg solo perchè hai fatto del pg strasgravi.
 

maps

Spam Master
[S]ir[B]ardiel ha scritto:
io sono dell'idea che il master nemmeno abbia bisogno di tirare i dadi :P
io baro per loro, sarebbe noioso oneshottare qualunque cosa in una campagna rpg solo perchè hai fatto del pg strasgravi.

anche questo è vero, c'è un amico mio che masterizza sempre così, infatti la cosa lulla è che i personaggi delle sue avventure a livello 1 oneshottano i miei di livello massimo :asd: se giocati esclusivamente sui valori, io sono più per la strategia e l'interpretazione.

edit: l'altra volta per esempio cala un mostrazzo colpisco e lui mi fa ha resistenza 8 più 2 di armatura più 3 di scudo magico...
Simo vedi che resistenza 8 ce l'ha il cancello di acciaio del castello,
eh ma se hai la spada da 5 che ti devo fare calare i goblin?

un goblin con disarmare secondo me sarebbe più divertente
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Vabè qualche forzatura credo sia necessaria, metti per dire la regola del triplo 20. Uno la fa al mostro finale al primo round e finisce tutto, invece magari era previsto che il mostro arrivasse a sconfiggerli, ma all'improvviso intervenisse una forza esterna che li salvava, ecc ecc e la storia che pareva finita continuava ancora.

Quel triplo 20 poteva rovinare tutto.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Asd io cerco di non modificare gli eventi che i dadi portano, se il boss finale crepa al primo colpo amen...più che altro ci sono delle conseguenze.
Una volta un pg di basso livello riuscì con una FORTUNATISSIMA serie di dadi (tipo lui due venti di fila in varie prove, io il tiro più alto 3) a fottersi un sacco di roba massiccia in un negozio di oggetti magici, però poi si sono ritrovati il Thay nel culo.
Anche io sono dell'idea che se un pg fa una buona proposta per uscire da una situazione a cui non avevo pensato, il tiro di dado conta solo se esce asso o venti.
 

davr

Chosen one
[S]ir[B]ardiel ha scritto:
io sono dell'idea che il master nemmeno abbia bisogno di tirare i dadi :P
io baro per loro, sarebbe noioso oneshottare qualunque cosa in una campagna rpg solo perchè hai fatto del pg strasgravi.

non pensi che un sistema che per funzionare ha bisogno che tu bari non sia tanto fatto bene?
domanda b:
hai chiesto loro se puoi barare quando e come vuoi senza che loro lo vengano a sapere solo perchè tutto non va come piace a te? perchè è quello di cui si tratta: la sessione non va come piace a te e ti senti in diritto di barare, solo perchè sei il master.
e se barasse un tuo giocatore? se rollando un dado uscisse 1 e lo muovesse al 20? a me viene in mente "fulmine del master" (figuriamoci, chi non ha mai pensato al fulmine? → zeus, quindi il master si sente addirittura il capo degli dei)
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
My Mom Calls Me Pepito ha scritto:
non pensi che un sistema che per funzionare ha bisogno che tu bari non sia tanto fatto bene?
domanda b:
hai chiesto loro se puoi barare quando e come vuoi senza che loro lo vengano a sapere solo perchè tutto non va come piace a te? perchè è quello di cui si tratta: la sessione non va come piace a te e ti senti in diritto di barare, solo perchè sei il master.
e se barasse un tuo giocatore? se rollando un dado uscisse 1 e lo muovesse al 20? a me viene in mente "fulmine del master" (figuriamoci, chi non ha mai pensato al fulmine? → zeus, quindi il master si sente addirittura il capo degli dei)
a) per molte cose è sbilanciate, il caso spesso è troppo dominante la variabilità del d20 è eccessiva specie ai bassi-medi livelli quindi correggo io.
b) ovvio che no, nei videogiochi mica te lo chiedono quando stai dando una frotta di botte al boss e arriva uno che ti ruba il kill, oppure il mostro fa una magia che ti spara al muro e scappa.

In legacy of kain soul reaver, mi viene in mente, prima ricopri di mazzate Kain poi in un filmato non interattivo lui ti spacca in faccia la Soul Reaver ammazzandoti(ma sei già morto tanto, chissene).
E' bello ed utile ai fini della trama, non è frustrante ma ti fa solo biascicare una bestemmia ma sei ancora più incazzato contro il nemico.
 

davr

Chosen one
e se un tuo giocatore barasse giustificandosi che "è bello ed utile ai fini della trama" ?
lo manderesti a cagare immagino. perchè tu sì e lui no?
 

Panda

Chosen one
In realtà quasi tutti i sistemi dicono che il master può barare in quanto master, quindi tecnicamente non è barare se il barare è previsto dalle regole :look:
Io credo che questa sia solo una crociata inutile, l'interpretazione e il divertimento sono la cosa primaria, tutto il resto, per me, sono fondamentalismi
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Perché magari lui lo fa per il suo PG, il master per la trama. Certo, deve avere potentemente senso sennò sono mazzate :sisi360:
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
My Mom Calls Me Pepito ha scritto:
e se un tuo giocatore barasse giustificandosi che "è bello ed utile ai fini della trama" ?
lo manderesti a cagare immagino. perchè tu sì e lui no?
Perchè quello che lui fa è a proprio vantaggio personale e non è utili ai fini del gioco, il mio vantaggio personale è rendere il gioco più divertente quindi è un bene superiore E visto che sono io il Dio del gioco definisco io cosa è bene superiore, cosa è barare, cosa è tutto :P
 

davr

Chosen one
Panda ha scritto:
In realtà quasi tutti i sistemi dicono che il master può barare in quanto master, quindi tecnicamente non è barare se il barare è previsto dalle regole :look:
Io credo che questa sia solo una crociata inutile, l'interpretazione e il divertimento sono la cosa primaria, tutto il resto, per me, sono fondamentalismi

in realtà se dici così vuol dire che hai una conoscenza molto limitata dei sistemi di gdr
io conosco MOLTI (non qualche), MOLTI sistemi che dicono "se tu fai come vuoi questo gioco non funziona più"
e l'interpretazione ed il divertimento si possono ottenere anche giocando ad altro, se non vuoi osservare le regole di un gioco non ci giochi, se hai bisogno di barare per divertirti vuol dire che il sistema è sbagliato e non funziona bene
e questa "crociata" come la chiami tu è una teoria filosofica sui gdr che è stata sviluppata in quasi 10 anni da gente che ha sfornato gdr su gdr
 

davr

Chosen one
[S]ir[B]ardiel ha scritto:
Perchè quello che lui fa è a proprio vantaggio personale e non è utili ai fini del gioco, il mio vantaggio personale è rendere il gioco più divertente quindi è un bene superiore E visto che sono io il Dio del gioco definisco io cosa è bene superiore, cosa è barare, cosa è tutto :P

io vi faccio giocare
io decido cosa deve succede
se voi fate qualcosa o i dadi fanno qualcosa o succede qualcosa che non mi piace
siccome io sono il master decido che deve cambiare senza alcuna motivazione
altrimenti giocate con altra gente

ecco cosa vuol dire quello che hai detto
 
Alto