[spin-off] l'aquila di tolkien

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Uhm no hai capito male. In quel caso Ungoliant RAGGIUNGE Morgoth, o meglio arriva a minacciarlo. Il fatto è che non è solo per il rafforzamento di Ungoliant, ma per l'indebolimento di Morgoth. In pratica si incontrano a metà strada in un'ipotetica "scala del potere". Se Ungoliant, pure con i gioielli in pancia e gli Alberi in culo, avesse incontrato il Morgoth degli albori, sarebbe stata spazzata via. Ci vollero tutti i Valar uniti per sconfiggerlo, quella volta, e la lotta diede forma ad Arda stessa.
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Mikhail Mengsk ha scritto:
Eh un sacco. Sul TWCenter ci si basa molto su HoME, ma io non ce l'ho e non penso l'abbiano tradotto in italiano.

Ma lì c'è gente che studia pure le millemila LETTERE scritte da Tolkien. :V Quello che dico in parte è farina del mio sacco in parte è il risultato di decine di discussioni laggiù.


EDIT: bravo Ostregone, quella roba lì

posta il link del forum.
Ostrègone ha scritto:
Chi vuole farsi una bella cultura sul mondo di Tolkien a parer mio deve avere oltre lo Hobbit e Signore degli Anelli:
Silmarillion
Racconti Incompiuti
Racconti Perduti
Racconti Ritrovati

(e se conosci l'inglese proseguire la History of Middle Earth in lingua madre, anche se ho sentito di recente che pare sarà ultimata la pubblicazione nei prossimi anni anche qui in Italia)

La realtà in trasparenza (la raccolta di lettere di Tolkien) mi manca ma so che ha lettere che riguardano l'attività letteraria di Tolkien, dove dà spiegazioni sulle sue opere.


ho letto lo hobbit e lotr anni fa.
ho in libreria il silmarillion e i racconti perduti ma il primo non l'ho mai letto e il secondo mi son addormentato dopo poco. :V
devo riprenderli in mano.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Il Silmarillion va letto prima dei Racconti perché sennò non capisci nulla e sei totalmente spaesato dalle differenti versioni che Tolkien aveva elaborato in gioventù.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Mikhail Mengsk ha scritto:
Uhm no hai capito male. In quel caso Ungoliant RAGGIUNGE Morgoth, o meglio arriva a minacciarlo. Il fatto è che non è solo per il rafforzamento di Ungoliant, ma per l'indebolimento di Morgoth. In pratica si incontrano a metà strada in un'ipotetica "scala del potere". Se Ungoliant, pure con i gioielli in pancia e gli Alberi in culo, avesse incontrato il Morgoth degli albori, sarebbe stata spazzata via. Ci vollero tutti i Valar uniti per sconfiggerlo, quella volta, e la lotta diede forma ad Arda stessa.

Sisi ho capito invece, solo che tu stai dando i demeriti a Morgoth, io sto dando i meriti ad Ungoliant ::3:


@shiran se vuoi leggere il Silmarillion (mi bullo di averlo letto 4 volte circa) ti consiglio di leggerlo molto velocemente la prima volta. Non ci capirai un cazzo per via dei nomi quasi tutti uguali a primo occhio, però ti puoi concentrare sui punti principali e poi rifare successivamente una seconda lettura con più calma per apprezzare tutti i dettagli.

Altrimenti fai come me la seconda volta che l'ho letto, quaderno e penna e prendi appunti :awesome:
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Io ricordo che la difficoltà più grande per me durante la lettura è stata la geografia del Silmarillion: per me è inadeguata quella mappa posta alla fine del libro perché mancano tutte le Terre Immortali e anche luoghi come Cuivienen.
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Epitaffio ha scritto:
@shiran se vuoi leggere il Silmarillion (mi bullo di averlo letto 4 volte circa) ti consiglio di leggerlo molto velocemente la prima volta. Non ci capirai un cazzo per via dei nomi quasi tutti uguali a primo occhio, però ti puoi concentrare sui punti principali e poi rifare successivamente una seconda lettura con più calma per apprezzare tutti i dettagli.

Altrimenti fai come me la seconda volta che l'ho letto, quaderno e penna e prendi appunti :awesome:

proverò così dunque. :sisilaitorn:
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ostrègone ha scritto:
Io ricordo che la difficoltà più grande per me durante la lettura è stata la geografia del Silmarillion: per me è inadeguata quella mappa posta alla fine del libro perché mancano tutte le Terre Immortali e anche luoghi come Cuivienen.

Si vero, io infatti una lettura me la son fatta tutta con l'atlante della terra di mezzo di lato
 

Mabelrode

Get a life
Mikhail Mengsk ha scritto:
Non è un buco.

Non è che se non consideri i punti a sfavore allora hai ragione eh. Gli unici buchi che hai evidenziato sono quelli che hai tu riguardo alla conoscenza dei fattori in gioco :V

Se avessero mandato l'aquila, semplificando, sarebbe potuta finire in 2 modi:

- sauron se ne accorge e manda 9 nazgul a spennarla --> i nazgul spennano l'aquila e recuperano l'anello --> Sauron riprende l'anello e vince
- sauron se ne accorge e punta tutto il suo potere contro l'aquila e/o il portatore--> l'aquila cade in suo potere o il portatore viene vinto dalla volontà di sauron --> Sauron riprende l'anello e vince

Tutto questo prima ancora di arrivare in vista dell'Orodruin. Fine.


E' una grossa aquila, non un C-130, in diversi passi e in diversi libri viene fatto capire che già trasportare un umano medio è una grossa fatica, figurati Gandalf e un hobbit.

Alla faccia dell'integralismo...
Stai sostenendo che è un piano più intelligente mandare 2 hobbit da soli ovvero 2 creature ammazzabili da praticamente chiunque abiti in quelle terre?
Se vuoi possiam fare lo schemino anche per questo piano.

- Sauron si accorge di Frodo e Sam -> Sauron si impossessa della volontà di Sam -> Sam violenta Frodo
- Un orco/goblin/nutria si accorge di Frodo e Sam -> L'orco/goblin/nutria/Sam sodomizzano Frodo
- Sam si sente solo -> Sam violenta Frodo


Ma l'aquila alla fine non raccatta più di una persona?

Chiedo perdono per la mia ignoranza blasfema e la lesa maestà ma, a dirla tutta, trovo che la piega di questa conversazione stia diventando veramente ridicola
 

Spam Rulez

Chosen one
Dopo la distruzione dell'anello con Baraddur che crolla e l'eservito in rotta 3 aquile partono insieme a Gandalf per recuperare Sam e Frodo che esdendo hobbit peserebbero circa 10 kg ciascuno per non piú di 80 cm di altezza.
 
E comunque il piano non era di mandare solo frodo e sam a mordor, ma appunto la compagnia, poi si sfalda..ma il piano era un altro :V

e sicuramente ha piu senso di usare le aquile che verrebbero intercettate dai nazgul
 

Spam Rulez

Chosen one
Il piano era mandare Frodo la compagnia si fa solo perché il portatore non conosce la strada e l'inimicizia gra i popoli fa si che tutti vogliano avere un rspptrsentsnte, gli hobbit poi partevipsno al consiglip fa abusivi. Nessuno pendava a loro.
 

Il_San

Novice Spammer
Spam Rulez ha scritto:
Il piano era mandare Frodo la compagnia si fa solo perché il portatore non conosce la strada e l'inimicizia gra i popoli fa si che tutti vogliano avere un rspptrsentsnte, gli hobbit poi partevipsno al consiglip fa abusivi. Nessuno pendava a loro.

:wat:

Dimmi che l'ultima parte di frase l'hai scritta immedesimandoti nel mondo Tolkeniano e lo spirito di un Nazgul s'è impossessato di te!
 

Epitaffio

SoHead Technician
Mabelrode ha scritto:
Chiedo perdono per la mia ignoranza blasfema e la lesa maestà ma, a dirla tutta, trovo che la piega di questa conversazione stia diventando veramente ridicola

Non fa niente, noi ti perdoniamo.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Mabelrode ha scritto:
Stai sostenendo che è un piano più intelligente mandare 2 hobbit da soli ovvero 2 creature ammazzabili da praticamente chiunque abiti in quelle terre?

Creature ammazzabili quanto vuoi ma forse le migliori fra tutte per 1) resistere al potere dell'anello 2) cercare di non dare nell'occhio entrando a Mordor e portare a compimento la missione arrivando sul Monte Fato. Secondo me è questo particolare che ti sfugge quando rifletti sull'alternativa di utilizzare altri personaggi più potenti come Gandalf o altri.
 
Alto