[spin-off] l'aquila di tolkien

Vanadis

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
sì ok ma una volta splittate n pagine (cani maledetti) lo teniamo qua in cinema o lo spediamo in accademia?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Secondo me ci azzecca poco nel Cinema, si sta parlando della saga letteraria mica del film.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sì ma come ha detto il buon Vanadis l'argomento è stata poi l'esegesi.

Poi credo l'obiezione di Mabel sia più che altro sulla trama, quindi l'argomento mi pare più letterario che cinematografico.
 

Mabelrode

Get a life
Mikhail Mengsk ha scritto:
Le informazioni sono arrivate ma non le hai capite perché ti mancano le basi e ti rifiuti di accettare il fatto che senza quelle non puoi capire.

La situazione è questa: :wang:

Indovina quale sei tu.

Ma quali basi? Quelle tattico-militari?
Io non ho messo in dubbio nulla di "tecnico" nonostante ci siano posizioni differenti anche tra voi.
Voi state continuando a darmi un sacco di informazioni che possono esser divise in due categorie:
1. Informazioni che non hanno nulla a che fare con la scelta del piano.
2. Informazioni che rispondono ad opposizioni che non ho fatto.
Rimango ancora in sospeso riguardo la capacità o meno di Gandalf di uccidere il capo dei Nazgul (DDS dice di no, altri di si) e di sapere quale sia il vero piano deciso al consiglio (DDS dice la compagnia, altri solo i 4 hobbit) non tanto perchè siano informazioni fondamentali ma perchè mi piace vedervi un pò scornare.

Per intenderci Mik, la storia della vita dell'aquila non serve ad una sega nel nostro discorso così come è invece molto utile sapere che può caricare solo una persona, informazione che mi ha dato Epi. Poi puoi anche continuare a ridere, è facile difendere il Signore degli Anelli in un forum di fan del Signore degli Anelli, si può anche evitar di utilizzare la logica.


Ostregone, l'ho già detto, questo è un allenamento. Penso quello che dico ma allo stesso tempo credo che questo errore non sminuisca in alcun modo l'opera di Tolkien o il film.
Trovo però molto divertente il non voler riconoscere il buco e la ricerca ossessiva di particolari ininfluenti per tapparlo come se una piccola falla facesse cadere un dogma su cui si basa questo amore a tratti religioso.
Ho tirato fuori il discorso perchè ho sentito criticare l'integralismo che gira intorno a Guerre Stellari da persone che sono integraliste del Signore degli Anelli e, badate bene, non per difendere Guerre Stellari che di magagne ne ha ben di più ma per il puro gusto di veder gente infervorata dalla lesa maestà.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Scusate eh, pero' qua non si parla del film. Cioè non è una discussione di cinema questa, è una discussione di pura filologia tolkieniana. Non capisco davvero cosa c'entri con il cinema, l'obiezione potrà pure essere partita dal film ma la discussione che si è creata parla dell'opus tolkieniano letterario. Non stiamo parlando della trama del film, del montaggio o degli attori. Stiamo parlando specificatamente di quello che Tolkien ha SCRITTO. Continuo a pensare che debba andare in Accademia.

Per il resto del discorso: Mabel ho letto tutto, sono disinteressato dalla vicenda dato che i tempi del fanboysmo tolkeniano per me sono finiti a 15 anni, pero' davvero qua l'integralista sei tu che non riesci ad ammettere una cazzata che hai detto.

I dati postati da tutti non sono ininfluenti, stiamo parlando di un'opera letteraria immensa, una vera e propria epica ricreata. E' ovvio che la comprensione profonda della trama può venire solo dall'analisi dei particolari e dall'esegesi delle fonti che abbiamo a disposizione. Il fatto che ci siano opinioni diverse, poi, è semplicemente indice che molte cose in Tolkien no sono spiattellate ma te le devi andare a cercare e/o interpretare.

Nel complesso, mettere in dubbio che la missione dell'Anello, gli esseri più inutili della Terra di Mezzo, è stata affibiata a degli hobbit perchè dei perfetti sconosciuto per Sauron, mettere in dubbio che Gandalf non può usare i suoi poteri pena il farsi localizzare da Sauron, vuol dire aver capito davvero poco dell'ISdA.

E tutti i discorsi fatti sui particolari da Mik, Spam o chi per loro, servono totalmente a capire il perchè di quel tuo supposto buco. Perchè se non sai chi era l'Aquila, se non sai da dove viene Sauron, se non sai chi era davvero Gandalf, allora non puoi capire perchè Gandalf non li carica tutti sull'Aquila e bona.
 

Mabelrode

Get a life
Rebaf ha scritto:
Nel complesso, mettere in dubbio che la missione dell'Anello, gli esseri più inutili della Terra di Mezzo, è stata affibiata a degli hobbit perchè dei perfetti sconosciuto per Sauron, mettere in dubbio che Gandalf non può usare i suoi poteri pena il farsi localizzare da Sauron, vuol dire aver capito davvero poco dell'ISdA.

E chi ha detto il contrario?

Ma Sauron, al momento della distruzione dell'anello, non conosceva ancora gli hobbit? Un hobbit non ha toccato il testicolo nero?
Non ricordo bene, non c'è supponenza in queste domande.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Mabelrode ha scritto:
E chi ha detto il contrario?

Ma Sauron, al momento della distruzione dell'anello, non conosceva ancora gli hobbit? Un hobbit non ha toccato il testicolo nero?
Non ricordo bene, non c'è supponenza in queste domande.

Solo alla fine comprende realmente il pericolo degli hobbit. Nel suo grande piano ha fiducia nella corruttibilità degli uomini che già una volta gli aveva salvato le chiappe.

Ma arrivati al Monte Fato Frodo non è pronto per distruggere l'anello.

Alla fine solo un caso (l'intervento di Gollum) permette la sua distruzione. Questo perché tutti gli scritti di Tolkien da buon cristiano anglosassone sono pervarsi di provvidenza e del concetto del male che distrugge se stesso nonché della natura corrotta dell'uomo.
 
Raufestin ha scritto:
Questo perché tutti gli scritti di Tolkien da buon cristiano anglosassone sono pervarsi di provvidenza e del concetto del male che distrugge se stesso nonché della natura corrotta dell'uomo.

scrivi un racconto cristiano


tutti i satanisti si ispirano alla tua opera

profit
 

Epitaffio

SoHead Technician
Mabelrode ha scritto:
Ma quali basi? Quelle tattico-militari?
Io non ho messo in dubbio nulla di "tecnico" nonostante ci siano posizioni differenti anche tra voi.
Voi state continuando a darmi un sacco di informazioni che possono esser divise in due categorie:
1. Informazioni che non hanno nulla a che fare con la scelta del piano.
2. Informazioni che rispondono ad opposizioni che non ho fatto.

Io credo di essere stato abbastanza esaustivo nei miei primi post (che ora puoi anche rileggere facilmente) senza tirare in mezzo roba tecnica, difatti da lì in poi ti sto trattando da troll
 
Alto