[spin-off] l'aquila di tolkien

Mabelrode ha scritto:
Trovo sempre rilassante discutere del Signore degli Anelli in questo forum, è un modo per tenersi allenati, di certo non smetto per evitar di offendere la sensibilità dei fan...


Mik, io ho ammesso le mie carenze di background e basta leggere i miei post per accorgersi che sono pieni di domande ma sinceramente non capisco come possa esser necessario aver letto tutti i libri per capire la tua risposta ovvero "E' più difficile vedere degli hobbit rispetto a 2 aquile giganti". La tua posizione non si appoggia su dati che non conosco ma sul tuo buonsenso così come la mia risposta ovvero che reputo un rischio più accettabile il mandare due aquile difese da Gandalf rispetto a 2 hobbit da soli a piedi soprattutto alla luce del fatto che i cunicoli dovrebbero esser difesi e alla velocità delle aquile visto che il periodo di tempo tra la distruzione dell'anello e il salvataggio è davvero breve.

si mabelrode, ma tu devi capire che IL PIANO NON E' MANDARE DUE HOBBIT DA SOLI

il piano studiato al concilio di elrond è MANDARE 4 HOBBIT E PROBABILMENTE I 5 CAMPIONI DELLE PROPRIE TERRE PER DIFENDERLI

che poi la compagnia si scioglie è un altro fatto, ma non puoi dire "mandare 2 hobbit è un piano senza senso!" perchè NON E' QUELLO IL PIANO

la domanda è

"Ha piu senso mandare quei 9 a piedi o le aquile?" e secondo me la risposta è "quei 9" per i motivi già detti.
 

Mabelrode

Get a life
Mikhail Mengsk ha scritto:
Combattimento finale?


Quando Frodo arriva al Sammath Naur (ovvero ben DENTRO l'Orodruin), l'attenzione di Sauron è COMPLETAMENTE diretta contro l'armata degli uomini al Cancello Nero. Tutti gli 8 Nazgul rimasti sono lì (e fra l'altro lì arrivano anche le aquile). Sauron si accorge di Frodo solo quando questi INDOSSA l'anello. E cosa fa? Punta l'occhio laggiù, ma è troppo tardi. Frodo è cresciuto molto in forza di volontà e si è ARROGATO L'ANELLO, una cosa che non aveva mai fatto nessuno prima di allora (a parte Sauron stesso).

A quel punto, considerando anche che Frodo è in mezzo ad un fottuto vulcano, Sauron non può fermarlo con lo Sguardo anche se è consapevole del pericolo e dell'identità del rivale. E' forse impotente? No, gli manda contro i Nazgùl, che quando l'Anello infine cade nella lava (del tutto casualmente), sono già quasi arrivati, con buona pace delle aquile che restano indietro. E' indubbio che anche col potere dell'Anello per sé, Frodo sarebbe stato sopraffatto dai Nazgul se fossero arrivati in tempo. E di tempo ne avrebbero avuto a pacchi dato che Frodo NON AVEVA PIU' ALCUNA INTENZIONE DI DISTRUGGERE L'ANELLO. Se non ci fosse stato Gollum, Frodo sarebbe uscito dal Sammath Naur indossando l'anello, e lì fuori avrebbe trovato 8 Nazgùl e l'Occhio di Sauron su di sé. Entro una mezz'ora Sauron avrebbe riottenuto l'anello.

"dati tecnici totalmente ed assolutamente superflui" :rotfl:

Esatto, un'altra sfilza di dati superflui che non smentiscono nulla di quello che sostengo.
Prendiamo pezzo per pezzo quello che hai scritto.

Quando Frodo arriva al Sammath Naur (ovvero ben DENTRO l'Orodruin), l'attenzione di Sauron è COMPLETAMENTE diretta contro l'armata degli uomini al Cancello Nero. Tutti gli 8 Nazgul rimasti sono lì (e fra l'altro lì arrivano anche le aquile). Sauron si accorge di Frodo solo quando questi INDOSSA l'anello. E cosa fa? Punta l'occhio laggiù, ma è troppo tardi.


Appunto, la battaglia riesce ad attrarre COMPLETAMENTE l'attenzione di Sauron e alla luce di questo non vedo perchè le aquile sarebbero state scoperte. Questa tua affermazione non smentisce la mia tesi, la rafforza.

Frodo è cresciuto molto in forza di volontà e si è ARROGATO L'ANELLO, una cosa che non aveva mai fatto nessuno prima di allora (a parte Sauron stesso).

E quindi? Questa informazione come ci è utile nella discussione? Come può questo rendere infattibile o stupido il piano delle aquile?

A quel punto, considerando anche che Frodo è in mezzo ad un fottuto vulcano, Sauron non può fermarlo con lo Sguardo anche se è consapevole del pericolo e dell'identità del rivale.

Sei tu che hai utilizzato l'argomentazione "Sauron non sa cosa siano gli hobbit ma conosce le aquile" (ovviamente non hai scritto così.. hai dovuto farcire la frase con una tonnellata di informazioni inutili per far vedere che ce l'hai duro) quindi il fatto che ora ne neghi la valenza non può che farmi piacere.

E' forse impotente? No, gli manda contro i Nazgùl, che quando l'Anello infine cade nella lava (del tutto casualmente), sono già quasi arrivati, con buona pace delle aquile che restano indietro. E' indubbio che anche col potere dell'Anello per sé, Frodo sarebbe stato sopraffatto dai Nazgul se fossero arrivati in tempo.

E quindi? Grazie del riassunto ma non credi che alla luce di questo sarebbe stato più comodo che ci fossero Gandalf+Aquile con Frodo?

E di tempo ne avrebbero avuto a pacchi dato che Frodo NON AVEVA PIU' ALCUNA INTENZIONE DI DISTRUGGERE L'ANELLO. Se non ci fosse stato Gollum, Frodo sarebbe uscito dal Sammath Naur indossando l'anello, e lì fuori avrebbe trovato 8 Nazgùl e l'Occhio di Sauron su di sé. Entro una mezz'ora Sauron avrebbe riottenuto l'anello.

E quindi? Ma ti ricordi qual'è la discussione? Mi dici come può questo confutare la mia ipotesi? Cosa ha a che fare tutto ciò con il fatto che il piano dell'aquila sarebbe stato indubbiamente più sensato?

"dati tecnici totalmente ed assolutamente superflui" :rotfl:

Cazzo si, a tonnellate.
Stai scrivendo un sacco di informazioni inutili con cui difendi cose che non ho mai messo in dubbio.
 

Mabelrode

Get a life
Devil Dark Slayer ha scritto:
si mabelrode, ma tu devi capire che IL PIANO NON E' MANDARE DUE HOBBIT DA SOLI

il piano studiato al concilio di elrond è MANDARE 4 HOBBIT E PROBABILMENTE I 5 CAMPIONI DELLE PROPRIE TERRE PER DIFENDERLI

che poi la compagnia si scioglie è un altro fatto, ma non puoi dire "mandare 2 hobbit è un piano senza senso!" perchè NON E' QUELLO IL PIANO

la domanda è

"Ha piu senso mandare quei 9 a piedi o le aquile?" e secondo me la risposta è "quei 9" per i motivi già detti.

Visto che riconosco la mia ignoranza, utilizzo i dati che mi date voi ovvero:

Raufestin ha scritto:
Appunto perché è sgravo non può farlo, Sauron nella sua forma di occhio vede tutto e più i personaggi sono sgravi meglio riesce a vederli. Per questo gli Hobbit sono i veri protagonisti di tutta la storia, sono talmente tanto inutili che nella loro inutilità Sauron nemmeno sapeva che esistessero.

E lo dicono anche altri...
 

Joke

Chosen one
La cosa che dice dds è stata smentita nella discussione, in quanto i 5 campioni sono stati imposti dal concilio di elrond, il piano originale era di mandare i 4 hobbit, in stile furtivo.
 
Joke ha scritto:
La cosa che dice dds è stata smentita nella discussione, in quanto i 5 campioni sono stati imposti dal concilio di elrond, il piano originale era di mandare i 4 hobbit, in stile furtivo.

Ma questa cosa non è vera manco per il cazzo

la frase "solo che non conosco la strada" è per mostrare a tutti l'ingenuità degli hobbit, non è che se frodo conoscesse la strada quelli la lo mandavano da solo :rotfl: Anche perchè gandalf non rappresenta nessun popolo a differenza degli altri 4 (e cmq ad Aragorn non glienme frega un cazzo di rappresentare i raminghi, quelli che vogliono "esserci per forza" sono gimli, segolas e boromir), ma nonostante questo si offre di accompagnarli
 

Joke

Chosen one
No dico che il concilio di elrond ha insistito per avere rappresentanza? protagonismo? non si fidava? Ma il piano di gandalf era di mandare gli hobbit da soli per i motivi citati dagli altri sulla capacitàù di sauron di esser attratto dalle personalità potenti e sulla sua inconsapevolezza dell'esistenza reale degli hobbit.
 
ma se il suo piano era di mandarli da soli perchè si offre di accompagnarli allora? :V

cioè lui li accompagna perchè OVVIAMENTE non può portare l'anello ma vuole tenerlo sottocontrollo il piu possibile
 

Joke

Chosen one
Forse perchè visto che elrond aveva imposto gli altri membri, sapendo che non sarebbero passati inosservati, decide di accompagnarli FINO ALL'ENTRATA DI MORDOR, per poi lasciarli intrufolare furtivamente.
Non sono un esperto di lotr, sto semplicemente facendo riaffiorare le info postate da altri studiosi di tolkien nel topic.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Sì ma che stiamo a discutere arrivati ormai a questa pagina? :V
Secondo dati oggettivi del racconto, che Mikhail ed Epitaffio hanno scritto in modo chiaro, il piano sensato è stato il tentativo effettuato dai personaggi che ha portato al compimento positivo della missione. Ciò che attualmente sta mandando avanti la discussione è una serie di pensieri soggettivi che si basano sul "secondo me era più sensato far così...". :V
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Mabel dai su, stai scivolando nel ridicolo :hehehe: Non perderò altro tempo a smontare le tue "tesi", sono già cenere da diverse pagine e se vuoi giocare con le ceneri fai pure da solo.


Per inciso, Elrond non ha IMPOSTO nessuno. Legolas e Gimli si sono "imposti da soli" in rappresentanza delle proprie razze messe sotto pressione da Sauron e anche per reciproca scarsa fiducia nell'altro. Boromir ha accettato di accompagnarlo fino a Rohan/Gondor, perché lì doveva andare. Aragorn aveva già accettato di accompagnare Frodo, e comunque anche lui voleva andare a sud perché, insomma, è tipo l'erede al trono di Gondor e l'erede di Isildur. Gli hobbit si sono autoinvitati. Gandalf era logico lo accompagnasse, ma anche lui non avrebbe MAI E POI MAI preso in mano l'anello, ed era comunque vincolato a forme di non-intervento con i suoi veri poteri. Gandalf avrebbe accompagnato Frodo fino a Mordor, ma non oltre, anche se non possiamo esserne certi al 10000%.

Elrond aveva auspicato una scorta, ma non ha imposto nessuno, solo chiesto volontari. La scorta era necessaria almeno fino a Mordor perché SAuron e i suoi emissari diretti non sono l'unico pericolo tra Rivendell e l'Orodruin. Elrond, fra l'altro, teme probabilmente più gli Uomini di Gondor di tanti altri pericoli, perché sa che un uomo ambizioso e disperato come Denethor, o Boromir, potrebbero benissimo cercare di prendere l'Anello e usarlo. L'unica "imposizione" data da Elrond è stata sul NON mandare troppa gente appresso a Frodo, perché avrebbe attirato troppi sguardi.
 
Mikhail Mengsk ha scritto:
Mabel dai su, stai scivolando nel ridicolo :hehehe: Non perderò altro tempo a smontare le tue "tesi", sono già cenere da diverse pagine e se vuoi giocare con le ceneri fai pure da solo.


Per inciso, Elrond non ha IMPOSTO nessuno. Legolas e Gimli si sono "imposti da soli" in rappresentanza delle proprie razze messe sotto pressione da Sauron e anche per reciproca scarsa fiducia nell'altro. Boromir ha accettato di accompagnarlo fino a Rohan/Gondor, perché lì doveva andare. Aragorn aveva già accettato di accompagnare Frodo, e comunque anche lui voleva andare a sud perché, insomma, è tipo l'erede al trono di Gondor e l'erede di Isildur. Gli hobbit si sono autoinvitati. Gandalf era logico lo accompagnasse, ma anche lui non avrebbe MAI E POI MAI preso in mano l'anello, ed era comunque vincolato a forme di non-intervento con i suoi veri poteri. Gandalf avrebbe accompagnato Frodo fino a Mordor, ma non oltre, anche se non possiamo esserne certi al 10000%.

Elrond aveva auspicato una scorta, ma non ha imposto nessuno, solo chiesto volontari. La scorta era necessaria almeno fino a Mordor perché SAuron e i suoi emissari diretti non sono l'unico pericolo tra Rivendell e l'Orodruin. Elrond, fra l'altro, teme probabilmente più gli Uomini di Gondor di tanti altri pericoli, perché sa che un uomo ambizioso e disperato come Denethor, o Boromir, potrebbero benissimo cercare di prendere l'Anello e usarlo. L'unica "imposizione" data da Elrond è stata sul NON mandare troppa gente appresso a Frodo, perché avrebbe attirato troppi sguardi.

Ecco :snob:
 

Mabelrode

Get a life
Mikhail Mengsk ha scritto:
Mabel dai su, stai scivolando nel ridicolo :hehehe: Non perderò altro tempo a smontare le tue "tesi", sono già cenere da diverse pagine e se vuoi giocare con le ceneri fai pure da solo.

Tu non hai smontato assolutamente nulla, hai scritto una sfilza di dati superflui ed ora che ho perso il tempo a fare una sorta di multiquote con domande specifiche su ogni tua singola argomentazione non hai più nulla da dire e vuoi chiudere la discussione snobbandomi visto che non hai più nulla da dirmi.
E bada che sono pronto ad apprendere eventuali illuminanti informazioni sulla storia che potrebbero farmi cambiare idea.. il punto è che queste informazioni non sono arrivate.


Spero che il resto della risposta sia per Joke e Fauf altrimenti c'è davvero da preoccuparsi.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Le informazioni sono arrivate ma non le hai capite perché ti mancano le basi e ti rifiuti di accettare il fatto che senza quelle non puoi capire.

La situazione è questa: :wang:

Indovina quale sei tu.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Lo ritenevo già da un po' ma ormai è certo: Mabel sta trollando tutti. Mi rifiuto di credere che non abbia capito finora da tutte le nostre spiegazioni l'impossibilità che il piano delle aquile fosse una mossa più attuabile e intelligente dei 2 hobbit mandati lì. :pippotto:
 

Vanadis

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
ragazzi io splitterei anche il topic ma nn ho la più pallida idea di come gestire la cosa

rendetevi conto, "nuova saga di guerre stellari" si è trasformato in "esegesi e verosimiglianza in tolkien" :pipa:
 

Epitaffio

SoHead Technician
Clicca su "Split Topic" poi scegli la modalità con cui vuoi splittare, per più controllo utilizza "Select posts to split."
 
Alto