Letteratura [Rubrica] Lo Strafalcione Settimanale

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Cioé Hanny io non capisco davvero.
La pizza napoletana È leggera.
Lo è sempre stata.
Il fatto che sia leggera NON È una cosa inusuale.
È la norma?
Quel "desueta" non si può salvare in nessun modo.
Poi, se non ti va bene, usa "desueto" per qualunque cosa ti sorprenda.
Chiaro?
 

Alaisch

Chosen one
Siete stati colti in fragrante e continuate, Mario non c'è l'ha con voi, vuole solo mettere una pezza alle vostre bestialita
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Cioé Hanny io non capisco davvero.
La pizza napoletana È leggera.
Lo è sempre stata.
Il fatto che sia leggera NON È una cosa inusuale.
È la norma?
Quel "desueta" non si può salvare in nessun modo.
Poi, se non ti va bene, usa "desueto" per qualunque cosa ti sorprenda.
Chiaro?

amen.
se vuoi capire, bene, altrimenti:
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Pensala come cazzo ti pare
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Cioé Hanny io non capisco davvero.
La pizza napoletana È leggera.
Lo è sempre stata.
Il fatto che sia leggera NON È una cosa inusuale.
È la norma?
Quel "desueta" non si può salvare in nessun modo.
Poi, se non ti va bene, usa "desueto" per qualunque cosa ti sorprenda.
Chiaro?

Mha guarda, ti stai abbarbicando alle sopracciglia di uno con l' alopecia.

Tu l'hai spacciato come un errore lessicale, quando in realtà non ha nulla di sbagliato, men che meno il nesso.
Al limite puoi sindacare sul fatto che non sia un ampio conoscitore del vostro metodo di fare la massa e che tutte le vostre pizzerie facciano un impasto così leggero e così famoso che anche a Tokyo dovrebbero sapere che è leggera come una piuma ma, di fondo, hai bacchettato un tizio comune che ritiene incredibilmente leggero l'impasto.

Se ti mostrassi una mia fotocopia in bianco e nero, stampata però sulla macchina a colori, e tu mi dicessi "va là che nero mirabolante" direi che hai ragione, non ti verrei a dire "Forse volevi dire: Fantastico? ;) "

Mourinho ha scritto:
Ma la questione è di tipo concettuale, non grammaticale ho capito bene?

Ecco, volevo postare ma questo post mi ha tagliato la strada.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Mourinho ha scritto:
Ma la questione è di tipo concettuale, non grammaticale ho capito bene?
Appartiene ad entrambe le sfere.
In un caso si va a prendere un significato praticamente inattestato di un termine che vuol dire tutt'altro. "Desueto" deriva dal participio di desuesco, verbo latino che vuol dire "disabituarsi" (il contrario di "adsuesco", per dire), e si riferisce a cose che non si fanno più. Perciò una cosa desueta è ANCHE inusuale, perché nessuno se l'aspetta, per questioni cronologiche, ma non vale il contrario. Non tutte le cose inusuali sono anche desuete. Ergo, non è un sinonimo diretto.
Nel secondo, è proprio errata l'applicazione, dando per buono questo sinonimo, non si può dire che la pizza napoletana ha una desueta leggerezza, perché è leggera da quando esiste.

Nel dubbio domani, già che sarò in biblioteca all'università, controllerò il Grande Dizionario della Lingua Italiana, e verificherò quante attestazioni che possono fare al caso ci sono sotto il lemma "desueto".

L'esempio con "mirabolante" è una cosa che non esiste. "Mirabolante" vuol dire "che genera meraviglia", qual è il problema?
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
E ribadisco alla luce di ciò, dunque:

Hannibal ha scritto:
Al limite puoi sindacare sul fatto che non sia un ampio conoscitore del vostro metodo di fare la massa e che tutte le vostre pizzerie facciano un impasto così leggero e così famoso che anche a Tokyo dovrebbero sapere che è leggera come una piuma ma, di fondo, hai bacchettato un tizio comune che ritiene incredibilmente leggero l'impasto.
 

Joke

Chosen one
La cosa divertentissima è che per una volta è nato un mezzo-flame per un apprezzamento a qualcosa di tipicamente napoletano(la pizza) e non per qualche uscita poco felice o di battuta contro.
Si è capito che dovrebbe esser evitato proprio qualsiasi riferimento a Napoli per stare sicuri insomma, neanche avessero vissuto la shoah.

Per carità sulla prima parte dell'analisi posso anche condividere:
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Appartiene ad entrambe le sfere.
In un caso si va a prendere un significato praticamente inattestato di un termine che vuol dire tutt'altro. "Desueto" deriva dal participio di desuesco, verbo latino che vuol dire "disabituarsi" (il contrario di "adsuesco", per dire), e si riferisce a cose che non si fanno più. Perciò una cosa desueta è ANCHE inusuale, perché nessuno se l'aspetta, per questioni cronologiche, ma non vale il contrario. Non tutte le cose inusuali sono anche desuete. Ergo, non è un sinonimo diretto.

Ma su questo:
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Nel secondo, è proprio errata l'applicazione, dando per buono questo sinonimo, non si può dire che la pizza napoletana ha una desueta leggerezza, perché è leggera da quando esiste.

No in quanto potrebbe averlo usato come paragone per la pizza che mangia di solito, originaria delle sue parti e che ha perso i caratteri distintivi di leggerezza e digeribilità dell'impasto, magari nel corso dei secoli.
Intendeva quindi "desueta" non tanto perchè pizza napoletana ma perchè non ricorda neanche più l'ultima volta che ha assaggiato una tale leggerezza di impasto, in un luogo in cui fare la pizza non la prevede.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Joke ha scritto:
La cosa divertentissima è che per una volta è nato un mezzo-flame per un apprezzamento a qualcosa di tipicamente napoletano(la pizza) e non per qualche uscita poco felice o di battuta contro.
Si è capito che dovrebbe esser evitato proprio qualsiasi riferimento a Napoli per stare sicuri insomma, neanche avessero vissuto la shoah.

Al di là del post che ovviamente ricalca esattamente il fulcro, vorrei sottolineare la qualità di questa perla.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Sì ho capito Joke, non sono imbecille.
Il punto è che sta prendendo una strada tortuosa in mezzo alle montagne di merda pur di dire che ha ragione.
Sulla cosa su Napoli non meriteresti neanche un commento, è bastato dire una volta che i romani sono burini o che Roma è la seconda città più pericolosa d'Italia per vedere quanto ti brucia il culo quando si tocca il tuo.
Ma stasera non è serata per ignorarti e voglio dare da mangiare pure a te, quindi ti rispondo.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
Joke ha scritto:
La cosa divertentissima è che per una volta è nato un mezzo-flame per un apprezzamento a qualcosa di tipicamente napoletano(la pizza) e non per qualche uscita poco felice o di battuta contro.
Si è capito che dovrebbe esser evitato proprio qualsiasi riferimento a Napoli per stare sicuri insomma, neanche avessero vissuto la shoah.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Io ammetto che, leggendo la frase di Hannibal, nel contesto pensavo avesse confuso il significato di "desueto" per "consueto", per far capire quanto per me non ci azzeccava nulla quell'espressione buttata lì. :V
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Sì ho capito Joke, non sono imbecille.
Il punto è che sta prendendo una strada tortuosa in mezzo alle montagne di merda pur di dire che ha ragione.

No guarda, ti dico com'è nato.

Finita la serie A mi son messo a lurkare il Lamero ed ho scoperto questo thread, e non scoperto nel senso riscoperto, scoperto proprio sotto una foglia di fico al fianco ad un albero anonimo.
Mi son letto tutte le pagine dove ho trovato alcuni errori miei abbastanza evidenti anche, e ci ho riso [glow=red,2,300]gravemente[/glow] o [shadow=red,left]solennemente[/shadow] sopra.

E poi ho trovato l'appunto sul desueto ed inizialmente volevo capire, poi hai continuato con un "secondo me".

Io sono ignorante ma onesto, tanto da abbassare la testa qualora mi si faccia notare l'errore.
SE POI questo errore è una tua concezione sul come dovrebbe essere utilizzato, francamente [glow=red,2,300]sticazzi[/glow] o [glow=red,2,300]ch'avut' ha'vut ha'vut, ch'ha dat ha dat ha dat scurdammc u passat, simm e [inserire qui locazione random che non abbia affinità con la campania] paisà[/glow]
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Hanny, io ho detto SECONDO ME perché te l'avevo già spiegato alcune volte l'errore, poi ti sei messo a dire NO NO UBERFAIL ed ho capito che, tanto per cambiare, non c'è trippa per gatti.
Quindi, te l'ho detto, continua ad usare le parole come preferisci, tanto non se ne fotte nessuno.
 

Joke

Chosen one
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Sì ho capito Joke, non sono imbecille.
Il punto è che sta prendendo una strada tortuosa in mezzo alle montagne di merda pur di dire che ha ragione.
Sulla cosa su Napoli non meriteresti neanche un commento, è bastato dire una volta che i romani sono burini o che Roma è la seconda città più pericolosa d'Italia per vedere quanto ti brucia il culo quando si tocca il tuo.
Ma stasera non è serata per ignorarti e voglio dare da mangiare pure a te, quindi ti rispondo.

ma guarda ora non ricordo quella discussione ma ad occhio l'unica cosa su cui avrei da ridire sull'affermazione da te citata è che è molto peggio di così.
Ovvero i burini sono diversi dai romani proprio nei modi e basta metterli vicino per accorgersi della differenza, entrambi sgradevoli ma in modo dissimile. Poi al di là della scarsa densità di "romani" a causa della folta immigrazione è veramente una città di merda, dove seriamente a pensarci nemmeno io trovo degli aspetti realmente positivi; e non dico eccellenze ma semplicemente cose che funzionano come cristo comanda. Abbiamo fatto diversi brainstorming tempo fa e non s'è salvato nulla. I beni culturali sono trattati a merda, movida inesistente a causa dei "coprifuochi" di Gianni, trasporti pubblici ridicoli, viabilità al collasso.
Insommma quello che intendo dire sempre è: ci sono n cose da odiare e criticare a roma ma perlomeno facciamolo bene.

Odia con la testa[cit. Pubblicità progresso hatethechildren]
 
Alto