Letteratura [Rubrica] Lo Strafalcione Settimanale

Joke

Chosen one
Ha ragione mou, essendo anche preposizione semplice l'utilizzo corretto è quello con l'accentazione.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Ah, tra l'altro, desueto, è anche sinonimo di inusuale.

Insolito ed inusitato.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
Joke ha scritto:
Ha ragione mou, essendo anche preposizione semplice l'utilizzo corretto è quello con l'accentazione.

Io ho sempre saputo che si potesse anche non mettere l'accento, poi nelle coniugazioni online lo trovi in entrambi i modi.
Chiederei ad oghard per conferma, in caso abbia sbagliato mi avvalgo del titolo di straniero come scusante
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Asd a livello tonico non serve a nulla l'accento, perché l'italiano (almeno attualmente) ha un solo tipo di A, la A aperta, quindi non serve la distinzione tra aperta e chiusa, come c'è per la E o per la O.
A livello grafico però è indispensabile, per evitare ambiguità con il "da" preposizione semplice.
Io lo segnalerei sempre come errore.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Oghard, non si potrebbe tollerare l'omissione dell'accento solo in caso non ci sia all'interno della stessa frase anche la preposizione semplice? Un po' come magari la questione dello specificare l'accento in ancora o altre parole, basandosi sul contesto della frase. :pippotto:
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Hanni non è una sinonimia diretta, una cosa desueta è anche inusuale perché giustamente non la si usa più e risulta bizzarra all'occhio del moderno. SECONDO ME, soprattutto in quel caso, è stato usato a sproposito. Per il resto, pensala come ritieni opportuno.
Ostre, su queste parole di solito ci si va duro perché vengono usate molto spesso (preposizioni, articoli, parti del discorso "minori") e collegano varie altre parole, se tra àncora e ancòra è facile distinguere la differenza, un "dà" sbagliato può cambiare totalmente il senso. Poi ovviamente dipende sempre dal registro di italiano che si vuole utilizzare, omettere l'accento in un discorso formale può essere poco bello, mentre se si parla tra amici ci si chiude un occhio. Il fatto è che la mancanza del segno grafico è una "maleducazione" nei confronti dell'interlocutore, che viene messo in difficoltà perché deve soffermarsi di più sulla parola per carpirne la funzione logica. Di sicuro però, tra un po' di anni queste sottigliezze passeranno in secondo grado, così come anni fa "àncora" e "ancòra" andavano scritte con l'accento corretto (lo si fa ancora oggi con "princìpi" e "prìncipi", per cui alcuni addirittura ancora utilizzano l'accento circonflesso).
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Asd a livello tonico non serve a nulla l'accento, perché l'italiano (almeno attualmente) ha un solo tipo di A, la A aperta, quindi non serve la distinzione tra aperta e chiusa, come c'è per la E o per la O.
A livello grafico però è indispensabile, per evitare ambiguità con il "da" preposizione semplice.
Io lo segnalerei sempre come errore.

Grande maestro.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Hanni non è una sinonimia diretta, una cosa desueta è anche inusuale perché giustamente non la si usa più e risulta bizzarra all'occhio del moderno. SECONDO ME, soprattutto in quel caso, è stato usato a sproposito. Per il resto, pensala come ritieni opportuno.

Ma io non ho capito sul serio.

Dire "desueta" intesa come "inusuale" (anche perchè in quel contesto non poteva avere altre connotazioni) è scorretto o non più a la mòd?

Qualora sia la seconda, il vostro, è un fail considerevole :sisi:
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Joke ha scritto:
Lascia perdere hanni, qui non c'è spazio per il non convenzionale.
no, è solo che il cartapani bitumato nella siffattezza immediata non sbirricuda altolocatamente
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Eh ho capito, ma finchè esisterà il treccani e non il trecciuchi, il vostro (tuo e di tara) è un uber fail :z:
 
Alto