piccioni assassini

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
anche la mia è una questione piuttosto inutile e vaga, ma ve la pongo comunque:


Oggi salivo le scale mobili e, durante l'ascesa, progressivamente ho visto questa scena formarsi ai miei occhi: un piccione stava sopra ad un altro piccione sdraiato; quello sopra si dimenava e sembrava colpirlo al collo. In un primo momento ho pensato ad un accoppiamento, ma quando mi sono ritrovato vicino, il piccione dominante è volato via, e quello a terra ha adagiato lentamente il collo, come qualcuno che sta agonizzando. E' stato piuttosto toccante. Sono rimasto in contemplazione qualche secondo, allorché l'altro piccione è tornato, insieme ad un altro, e tutti e due si sono messi ad infierire sul corpo del nemico. Mentre mi chiedevo "Perché? Perché?" il piccione a terra ha provato un'ultima volta ad alzare il capo, prima di spirare definitivamente. Gli altri due se ne sono andati, lasciandomi solo a vegliare sul cadavere.


Mi chiedo allora: l'assassinio esiste tra piccioni? Perché l'avranno ucciso? E' una cosa usuale? E' forse l'inquinamento, qualche radiazione? Devo aspettarmi di essere attaccato?
Grazie :zhat:
 

Alaisch

Chosen one
Ad un primo acchitto mi sembra che centri la territorialità.

Di solito i piccioni maschi sono abbastanza aggressivi in periodo di corteggiamento (quando s'impettiscono e fanno gli spavaldi),per poi essere inibiti da ormoni per quanto riguarda la cura del nido della femmina che hanno fecondato.

Penso che la femmina e il maschio s fossero già accoppiati e stessero allestendo il nido,il maschio non era ancora stato sedato.E' arrivato quest'altro "pretendente" o poveraccio che passava da quelle parti, che già secondo me annaspava,e il maschio ha tentato di cacciarlo.Purtroppo la vittima doveva essere già spossata e non è riuscita a volar via.Infine è intervenuta anche la femmina,che lo ha visto come un usurpatore per risorse importanti da impiegare per la riuscita della covata.

Dite pure la vostra.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Sì, pure secondo me, è una coppia che ha percepito il disgraziato come una minaccia...forse ha tentato di corteggiare la femmina in presenza del maschio già fecondatore.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
vedi, io non avevo pensato minimamente che potesse esserci di mezzo una donna, m'immaginavo piu' una resa dei conti di tipo imprecisato
questo succede a non studiare le scienze
comunque non c'erano tracce di sangue, non so come ma hanno fatto un lavoro pulito


tra l'altro non oso chiedermi dove i piccioni facciano i nidi
piccioni di merda
 

Alaisch

Chosen one
a proposito di piccioni,proprio ora ho visto alzarsi un piccione e una gazza seguirlo da lontano...se la porta al nido è finita :asd:
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
Mia sorella ha 6 cocorite: 4 maschi e 2 femmine.
I maschi si menano di brutto quando vogliono accoppiarsi con la stessa femmina, le femmine si menano per il nido perchè mia sorella ne mette uno solo...
 

Artemisia_Loony

Spam Master
i piccioni fanno il nido sui vasi dei balconi. O comunque so che è successo sia a mia nonna che ad artista.
Poi questa storia più che darwin mi fa venire in mente Konrad Lorentz... ricordo che ne "l'anello di Re Salomone" diceva qualcosa a proposito del fatto che gli animali predatori, e faceva l'esempio dei lupi, hanno una certa inibizione all'uccidersi a vicenda, che manca negli animali normalmente più pacifici...
 

Alaisch

Chosen one
i lupi si uccidono a vicenda in particolari riti

Comunque la mia personale piramide alimentare dell'avifauna urbana è questa


Gabbiano reale

Cornacchia grigia-Poiana (mobbata da CG)

Taccola -Gheppio (troppo veloce per essere mobbato/predato) -Gazza

Piccione-Passeriformi (se la cavano molto meglio dei piccioni per ovvi motivi)

Quelli sullo stesso livello tra loro non riescono a predarsi e nemmeno con quello superiore.


Più o meno tutti cercano di predare l'anello più debole della catena.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
ci stai dicendo che dovremmo liberare stormi di gabbiani reali sui nostri centri storici?
ci sto :tru:
 

Artemisia_Loony

Spam Master
Voto gazze, sono pure animali molto belli. Qua in giro si vedono pure un sacco di cornacchie, e un paio di volte addirittura delle ghiandaie. Il problema è che nei paraggi di casa mia di piccioni ce ne sono sempre stati pochini :(
Ieri ho visto pure tre rondinelle. Era da parecchi anni che non ne vedevo in città.
 

Alaisch

Chosen one
Invece quando sono passato per Perugia ultimamente ho visto solo taccole e nessuna cornacchia,segno che non possono coesistere.Fanno dei versi continui da mal di testa.Per quanto riguarda la ghiandaia c'hai un pò di culo,io le devo cercare per sentirle,poi vederle è ancora più difficile.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Rosa Canina ha scritto:
i piccioni fanno il nido sui vasi dei balconi. O comunque so che è successo sia a mia nonna che ad artista.

Ad un mio amico, i piccioni avevano fatto il nido negli scarpini da calcio lasciati a prendere aria sul balcone. :bello1:


A Roma ci sono cornacchie talmente grandi e spavalde, che quando le vedo temo di essere attaccato.


Nutellaccia ha scritto:
Mia sorella ha 6 cocorite: 4 maschi e 2 femmine.
I maschi si menano di brutto quando vogliono accoppiarsi con la stessa femmina, le femmine si menano per il nido perchè mia sorella ne mette uno solo...

Un po' come i canarini insomma. Mi ricordo che mio nonno aveva un canarino con la chierica per quanto era stato picchiato.
Nella stessa gabbia tenevamo un cardellino giallo grigio e nero: avevamo trovato in strada il nido ed avevamo fatto schiudere le uova. Lui fu l'unico superstite. Circa un anno dopo, lo liberammo in campagna.
 
Alto