Technology PC gaming

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Mi sa che io sto agli SSD come Epi sta agli alimentatori, di qui si spiega l'UPS. :P
Non è un brutto consiglio di per sè, ma chi non ha l'esperienza per capire cosa di brutto può succedere con sbalzi di corrente, non credo possa capire. Io stesso non comprerò mai un UPS fino a quando non mi si fotterà qualcosa di molto, molto costoso. Sono lezioni che vanno imparate mi sa.

Per l'SSD, siamo arrivati intorno agli 0.80$ per gb, direi che sono ancora costosi, ma ora è ragionevole comprare.
L'incremento di prestazioni è sensibile, cosa che dice parecchio al giorno d'oggi. Considerate che anche se avete 900GB di RAM, Skyrim non è fatto per caricare i 10GB di installazione in memoria primaria. Nessun programma lo è, grazie a dio. Quindi il disco va letto anche per i giochi, molto più spesso di quanto non pensiate.
Preferisco di gran lunga caricare velocemente tra un livello e l'altro, piuttosto che avere fps in più. Il loading, soprattutto per i giochi moderni, è una cosa che interrompe l'esperienza e non è tanto piacevole.
Se volete una giustificazione per un SSD su di un pc da gamer, la mia è questa.

Poi sono scelte, un SSD si può comprare anche dopo se si sente l'effettiva necessità. Tanto un HDD di accompagnamento ti serve subito, come dice Rebaf, ma tanto quelli ormai piovono dal cielo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Asd sì, pero' la fissa di Epi per gli ali buoni secondo me è moolto più "importante". Semplicemente perchè se non hai un SSD sono rallentamenti nelle operazioni ma niente di grave, se hai un ali di merda che non ti regge tutto bestemmi quando ti si bruciano 1000 euro di PC.

Pero', ecco, il mio discorso sull'UPS era semplicemente per dire che una volta che hai un alimentatore buono e hai un minimo di accortezza nel non attaccare TUTTO alla stessa presa/ciabatta, a meno che non abiti in un posto dove sistematicamente cadono fulmini, il massimo che ti può accadere è che ti salta la corrente e perdi qualche dato che non avevi salvato. Robe che fanno girare il cazzo ma, a meno che non siano questioni di vita e di morte (leggasi: lavoro), non mi pare la fine del mondo.
 

heytom

Spam Master
X l'ups io l'ho da quando in seguito ad un blackout mi è schiattato l'hdd.
Non è un obbligo per carità, ma io ora senza mi sentirei nudo :V

Edit: comunque ovviamente ssd e ups diciamo sono surplus come già voi avete detto. Il core del PC è ben altro e se il budget è limitato prima concentrarsi su CPU ali e vga spendendo lo spendibile per le migliori componenti per le proprie esigenze, dopodiché viene il resto.
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Finalmente s'e' scatenata una bella discussione :D
Allora, l'SSD lo accantoniamo. Non e' un elemento primario, costano ancora abbastanza, la tecnologia puo' migliorare ulteriormente e il prezzo dovrebbe scendere. Quindi lo mettero' in una secondo momento.
L'UPS e' un'idea che m'e' balenata perche' a casa mia corrente salta non dico tutti i giorni, ma quasi tutte le settimane. Capita spesso che tra lavatrice, forno, stufetta elettrica, microonde, ferro da stiro e chissacosacazzo attacca mia madre ogni tanto si sfora e salta il contatore. Non so' quanto influisca sinceramente sulla vita del pc ma di fatto e' il secondo disco fisso che mi si fotte. Il primo con la perdita di tutti i dati. Ma magari non e' per quello ed era destino che morissero.. volevo sapere la vostra esperienza.

Capitolo scheda video. Epi capisco che una 650ti o una 660 liscia costano praticamente la meta' di una 770. Ma con quelle schede io dubito di giocare a dettagli elevati gia' i titoli recenti piu' "impegnativi" diciamo. Con l'ormai prossimo cambio generazionale delle console, non si rischia di avere un'impennata di consumo di risorse che rendano queste schede pezzi preistorici gia' da qui a un paio di anni?
Perche' capisci che tra spendere 200€ ora e fra un paio d'anni spenderne altrettanti per prendere la scheda che oggi costa 400€ per poter continuare a giocare in maniera buona, li spendo subito e amen.
E' un ragionamento sbagliato il mio?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Io ho giocato a The Witcher 2 con i dettagli al massimo (tranne qualche filtro del cazzo) con la 550 Ti, poi il mio è solo un consiglio eh... IO spenderei meno e prenderei una di quelle, poi vedi tu
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Rivisto un po' di cose e sono arrivato a questo:
Processore i5 3570k
MoBo asus p8z77-v lk
Alimentatore Enermax Triathlor 650W
HDD WD Caviar Black 1TB
Case Corsair 200R
RAM Corsair vengeance blue 2x4 GB
Scheda Video asus gtx 770 dc2oc 2 GB ram

Il tutto, spedito, siamo sui 980€ e spicci.

Visto che come gia' detto, non ho mai assemblato un pc da zero, se avete consigli, o mi sono dimenticato qualcosa, ogni consiglio e' ben accetto.
 

Epitaffio

SoHead Technician
L'hd -se c'è- puoi anche prendere la versione blue di WD, il black di differente ha solo cache maggiore, che ad oggi con la potenza e la ram a disposizione sono sopravvalutati, a quel che so perlomeno.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Rivisto un po' di cose e sono arrivato a questo:
Processore i5 3570k
MoBo asus p8z77-v lk
Alimentatore Enermax Triathlor 650W
HDD WD Caviar Black 1TB
Case Corsair 200R
RAM Corsair vengeance blue 2x4 GB
Scheda Video asus gtx 770 dc2oc 2 GB ram

Il tutto, spedito, siamo sui 980€ e spicci.

Visto che come gia' detto, non ho mai assemblato un pc da zero, se avete consigli, o mi sono dimenticato qualcosa, ogni consiglio e' ben accetto.

Così ad occhio mi pare tutto perfetto, a livello di compatibilità non dovresti avere grossi problemi che ormai le cose si sono abbastanza "standardizzate" rispetto a qualche anno fa. Nel dubbio leggiti per bene tutte le specifiche tecniche di ogni pezzo e vedi se vanno bene con la MoBo ma, ripeto, non dovresti avere grossi problemi.
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Ultimo quesito poi ordino il tutto.
Girando su forum piu' specializzati, tutti, ma proprio tutti, sconsigliano adesso come adesso l'acquisto di un Ivy bridge perche' il socket 1155 e' un socket morto che non avra' piu' nessuno sviluppo futuro.
Quindi tutti consigliano i nuovi Haswell su socket 1150.

Ora, considerando che non ci sono differenze di prestazioni ora come ora, anche se l'haswell costa un filo di piu', io onestamente non ho mai fatto un'aggiornamento di cpu su un pc. Anche se dovessi prendere in considerazione l'idea di farla sarebbe decisamente in la' e quindi anche il socket 1150 potrebbe essere obsoleto.

Secondo la vostra esperienza, e' un fattore da tenere in considerazione o no?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Dipende da te, nel senso che dipende da quanto spesso aggiorni i componenti.

Se li aggiorni spesso, ti conviene, altrimenti no, con quel procio (che comunque è ivy bridge eh) ci campi parecchi anni
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Arrivato il tutto. Stasera procedo ad assemblarlo.

Consigli e precauzioni per il montaggio della cpuò
 

Epitaffio

SoHead Technician
I pc di oggi sono a prova di idiota, tutti i pezzi entrano in un modo soltanto.


btw visto che arch ora latita, è preferibile cercare di scaricare le cariche elettrostatiche toccando qualcosa di ferro prima di iniziare a montare il tutto. Io personalmente me ne sono sempre fregato però :bicicletta:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Anch'io non ci ho mai creduto, ma credo la possibilità, per quanto remota, esista quindi nel dubbio, ti scarichi un po' e stai a posto anche senza guanti o braccialetti vari.
 

heytom

Spam Master
Arrivato il tutto. Stasera procedo ad assemblarlo.

Consigli e precauzioni per il montaggio della cpuò

Sì. Metti tutti i distanziali tra la motherboard e il case. Un mio amico idiota quando è andato a fissare il dissipatore sulla cpu, che è a incastro, al momento di premere ha schiantato in due la motherboard perché non aveva messo i distanziali intorno alla zona di fissaggio, gli si è piegata e l'ha rotta.
Certo, anche lui un genio del male con la delicatezza di un elefante.
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
I distanziali erano gia' montati sul case.

Comunque tutto montato e pare tutto funzionante. Adesso la simpaticissima parte di installazione del mondo e poi posso iniziare a godermelo :D
 

Nohant

Chosen one
Uppo. sto per assemblare anche io il computer, Case e scheda madre dovrebbero esserci gia (sono nuovi.), l'alimentatore è un Corsair da 850w,
il mio dubbio è sul procio procio che è un intel p4quad core da 2.33 ghz vecchia serie (non c'è la I)
Consigliate di sostituirlo per il gaming o dite che qualche anno tira ancora?
  • Scheda video sono caduto su una gtx 660, leggendo la discussione qui sopra.
  • Ram la stessa di Artik, 8gb blu (scheda madre è blu)
  • HDD ho scelto anche io un SSD da 250gb (non ho mai usato molto spazio, mi basterebbe pure 125 mi sa, ma meglio andare sul siculo)
  • p5g41t-m lx questa è la scheda madre attualmente montata ( che se va bene non cambio)
Mi consigliate innanzitutto dove prendere la roba per essere sicuro non mi arrivi fuffa? (amazon.it sono dei ladri, ma amazon.com non spedisce la vga.) per il procio, io veramente non saprei cosa fare. consigli su qualcosa che magari VA per forza di cose cambiato?
ho un budget di 550 euro (non gigantesco lo so)
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io comprai tutto tra misco, golden price, apm shop e non ricordo più che altri siti. E mi trovai discretamente bene.
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Da quello che ho capito io, ma prendilo con le pinze, un processore troppo "datato" limita parecchio in campo gaming. Quindi anche se un gioco ti gira rischi di non sfruttare appieno la scheda video perche' la cpu non gli sta' dietro.

Non ho capito bene che processore sia il tuo, ma ad occhio sarebbe meglio fare un'upgrade anche di scheda madre e processore. Anche se cosi' sara' difficile stare nei 550€ con una gtx 660 e un SSD..

Se sei stretto con i soldi l'ssd evitalo. Sei sempre in tempo ad aggiungerlo quando avrai soldi da metterci.
 
Alto