Technology PC gaming

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sto aiutando un mio amico che si vuole assemblare un fisso da gaming, il suo budget è 700€ massimo con cui deve comprarci tutto escluso monitor, mouse e tastiera. In un vecchio post di Samael avevo trovato una configurazione che aveva fatto Epi sui 700€ che pareva poter garantire un gaming non avanzatissimo ma comunque che ti facesse girare praticamente tutto. Ho sfrondato di alcune cose e ridotto a 581€:

1) Case una mid-tower sui 30€ (marca Cooler Master o Ms-Tech)
2) Scheda madre Asus P8H61 62€
3) CPU Intel i5-2500k 193€
4) RAM DDR3 G.Skill (2 banchi da 2 gb l'uno) 23€
5) HD Western Digital da 1TB 79€
6) Scheda video Asus ENGTX550 107€
7) Alimentatore Enermax Liberty ECO II 87€

Tenendo conto che il budget è aumentato a 700€ cosa potrei fargli prendere di più figo?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Rispondo veloce che sto aspettando mi liberino la macchina remota per lavorare .-.

Ha un sito da cui vuol comprare?

Comunque così volante, direi più ram
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Come sito pensavo e-key ma generalmente domenica lo devo beccare per navigare un po' vedendo i prezzi migliori. Tanto glielo assemblo io poi, non ha bisogno di un sito che fa anche quel servizio.

Poi secondo voi quella configurazione è ancora valida per gli scopi del pc o rispetto a quest'estate (periodo a cui risale quella configurazione) si possono trovare offerte migliori?
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Rebaf ha scritto:
Sto aiutando un mio amico che si vuole assemblare un fisso da gaming, il suo budget è 700€ massimo con cui deve comprarci tutto escluso monitor, mouse e tastiera. In un vecchio post di Samael avevo trovato una configurazione che aveva fatto Epi sui 700€ che pareva poter garantire un gaming non avanzatissimo ma comunque che ti facesse girare praticamente tutto. Ho sfrondato di alcune cose e ridotto a 581€:

1) Case una mid-tower sui 30€ (marca Cooler Master o Ms-Tech)
2) Scheda madre Asus P8H61 62€
3) CPU Intel i5-2500k 193€
4) RAM DDR3 G.Skill (2 banchi da 2 gb l'uno) 23€
5) HD Western Digital da 1TB 79€
6) Scheda video Asus ENGTX550 107€
7) Alimentatore Enermax Liberty ECO II 87€

Tenendo conto che il budget è aumentato a 700€ cosa potrei fargli prendere di più figo?

Ram, SSD, scheda video più figa.

Con 190€ comunque puoi comprare un AMD EIGHT CORE da 3.5ghz.
Io ho avuto un AMD sul mio fisso fino ad 8 mesi fa e sinceramente non mi ha mai deluso.
In alcuni giochi, in rari casi, non è inizialmente molto supportato, ma hai pur sempre OTTO core a 3.5ghz.
Non so, magari confronta un po' di benchmark, sono curioso anche io di sapere i risultati, ma sono pigro. ^^

Ah, Gigapc rimane sempre un'opzione, almeno per usare il configuratore che è piuttosto figo.
 

Epitaffio

SoHead Technician
i5-3570k +20€

G.skill 8gb +23€

come scheda una GTX 650 ti, magari asus +34€ o zotac +50€

SSD bò, a me ancora non piacciono quindi non saprei consigliarne e mi astengo.



Fatto al volo su gigapc:


Categoria [/t][/t]​
[/t]
Descrizione​
Prezzo​
Qty​
Totale​
mini_CPU621.jpg
Microprocessori
CPU Intel socket 1155 H2.​
Intel Core i5-3570 3,4GHz quad core (4 thread) Ivy Bridge 64bit, 0,022 micron, 64KB cache L1, 4x256KB cache L2, 6MB L3 cache, socket 1155, Boxed con ventola compresa…..​
223,5​
1​
223,5​
mini_MBD967.jpg
Motherboards
Motherboards socket 1155.​
Asus P8H77-V LE DDR3-SDRAM, dual, 1.5 V, 1066, 1333, 1600 MHz, 16GB, 1GB, 2GB, 4GB, 8GB, 32 GB. Processore: Intel, Socket H2(1155), Core i3, Core i5, Core i7, 5 GT/s. Audio: Realtek ALC887, 7.1. Slot espansione: 3.0. Dimensioni e peso: 305 mm, 218 mm. Storage controllers: Intel H77. Networking: 10/100/1000 Mbit/sec, Gigabit. Video: 1696 MB, HD Graphics, Intel…..​
92​
1​
92​
mini_MEM358.jpg
RAM / Memorie
DIMM DDR3 240pin​
Corsair CMX8GX3M2A1333C9 8GB (2x4GB) DDR3 PC3-10666 1.333MHz, 240pin, CL 9-9-9-24, kit composto da 4 moduli 2GB…..​
48,5​
1​
48,5​
mini_HRD557.jpg
Hard disks
HD Serial ATA​
Western Digital Caviar Green Power WD10EZRX 1TB formato 3,5", interfaccia SATA III 600MB/s, 5.400 ~ 7.200rpm, 64MB cache, <9ms, silenziosissimo, adatto per HTPC…..​
72,5​
1​
72,5​
mini_VGA1349.jpg
Schede video
Schede grafiche PCI Express 16x​
Asus GTX660 TI-DC2-2GD5 90YV0362-M0NA00 GeForce GTX 660 Ti DirectCU II 2GB, GDDR5, 192-bit, HDMI/2 x DVI/Display Port ....​
292​
1​
292​
mini_MAS500.jpg
Masterizzatori ottici
Masterizzatori DVD​
LG GH24NS90 Black scrittura DVD+R/-R9 DL 12x, DVD-R /+R 22x, DVD-RAM 12x, -RW 6x / +RW 8x, CD-R 48x, lettura DVD-ROM 16x, SATA interno, 2MB buffer, OEM senza scatola, colore nero…..​
18,5​
1​
18,5​
mini_CAS411.jpg
Case
Cabinet PC Miditower​
Cooler Master Elite RC-333-KKN1-GP Miditower ATX SENZA alimentatore, nero, mm 188x428x484 (l/a/p), vani est 5,25 4, vani est 3,5 2, vani int 3,5 in esc 5, 2 porte USB frontale, audio + mic, predisposizione per ventola 12cm frontale, in dotazione posteriore 12cm…..​
41,5​
1​
41,5​
mini_PWS388.jpg
Case
Alimentatori ATX​
Enermax PRO82+ EPR425AWT - Garanzia Italia - alimentatore ATX 2.3 425W, CE, UL, cUL, TÜV, BSMI, CB, CCC, GOST, PFC attivo, PCI Ex, SILENZIOSISSIMO, adatto per HTPC, PRODOTTO UFFICIALE CON GARANZIA ITALIA…..​
71​
1​
71​
mini_UPG075.jpg
8 - Upgrade servizi e manodopera
Servizi PC​
Assemblaggio PC con verifica funzionale dei componenti principali quali; Hard Disk, memorie ottiche, burning-test memoria RAM, test installazione Windows 7 64bit CHE VERRA' IN SEGUITO CANCELLATO …..​
25​
1​
25​
_.jpg
Sconto​
Sconto 1% sul Totale​
-8,85​
1​
-8,85​
_.jpg
Arrotondamento​
Arrotondamento ai 5 euro inferiori​
-0,65​
1​
-0,65​
_.jpg
Integrazione​
Integrazione spedizione per esubero pacco 150cm​
7​
1​
7​
TOTALE​
882
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Si ma sono quasi 900 euri, il budget è di 700. Questa è un po' troppo, qualcosa di mediano? :asd:

Oppure cosa tagliare da quest'ultima di Epi che mi sembra molto buona.
 

artista.

Uomo del Popolo
ssd per un pc gaming mi sembra un po' eccessivo.
sulla video se scendi su una 650ti (la mia) risparmi qualcosa. artemisia ha una 550ti e non sente nessuna mancanza, e costa 100 euri di meno. inoltre zotac costa meno di asus ed è comunque ok.
8 giga di ram non te ne fai un cazzo, scendi a 6 o 4 in banchi da 2gb ed eventualmente espandi in seguito.
il processore invece imho ti conviene tenerlo, il 3570 è la scelta migliore.

edit: anche perchè la gskill detta da epi costa esattamente il doppio della tua, ma sono semplicemente 4 banchi da 2gb invece che 2.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
io ormai mi chiedo

ma conviene spendere 700 euro quand con meno di puoi prendere una ps3 e un computer comunque efficiente per giocare?
 

Samael

Ninja Skilled!
Rebaf ha scritto:
Sto aiutando un mio amico che si vuole assemblare un fisso da gaming, il suo budget è 700€ massimo con cui deve comprarci tutto escluso monitor, mouse e tastiera. In un vecchio post di Samael avevo trovato una configurazione che aveva fatto Epi sui 700€ che pareva poter garantire un gaming non avanzatissimo ma comunque che ti facesse girare praticamente tutto. Ho sfrondato di alcune cose e ridotto a 581€:

1) Case una mid-tower sui 30€ (marca Cooler Master o Ms-Tech)
2) Scheda madre Asus P8H61 62€
3) CPU Intel i5-2500k 193€
4) RAM DDR3 G.Skill (2 banchi da 2 gb l'uno) 23€
5) HD Western Digital da 1TB 79€
6) Scheda video Asus ENGTX550 107€
7) Alimentatore Enermax Liberty ECO II 87€

Tenendo conto che il budget è aumentato a 700€ cosa potrei fargli prendere di più figo?

potresti investire di più sulla cpu, ma alla luce dell'upgrade che ho appena fatto direi che un ssd potrebbe essere un investimento ancora migliore. Su amazon trovi il 250GB della samsung ben sotto i 150 euro. Se la MB è una vera sata3, i vantaggi sono notevolissimi (ma anche con una sata 2 si vedono buonissimi risultati).
 

Sparagnauss

Chosen one
per essere un pc gaming hai investito pochino sulla GPU

1) il case va molto a gusti, l'importante è che sia ben ventilato
2) prenderei una H77 o Z77
3) con quei soldi puoi prendere un ivy bridge (più recente)
4) 8 GB non costano molto di più ormai, vale la pena prenderli
5) niente da segnalare, i meccanici sono abbastanza livellati
6) come premesso
7) va bene qualsiasi 500W 80+

Provo a fare una configurazione da Amazon, visto che non ti serve l'assemblaggio:

1) Cooler Master Elite 370 - 41€
2) MSI Z77A-G43 - 88€
3) i5-3550 - 191€
4) 8 GB 1600 MHz - 35-40€
5) Seagate Barracuda 1TB - 80€
6) Gigabyte GTX 660 - 207€ (in alternativa, se preferisce una ATI agli stessi prezzi si trovano le 7870)
7) Antec HCG 520 - 65€


TOT: 712€


se proprio serve il masterizzatore devi aggiungere 15-20€


se decidi di comprare da e-key, occhio: http://tomsblog.it/robertobuonanno/2012/12/18/noti-marchi-di-tecnologia-sconsigliano-e-key-bpm-power-e-prokoo/
 

Epitaffio

SoHead Technician
Rebaf ha scritto:
Si ma sono quasi 900 euri, il budget è di 700. Questa è un po' troppo, qualcosa di mediano? :asd:

Oppure cosa tagliare da quest'ultima di Epi che mi sembra molto buona.

Nel mio post (prime righe) ci sono i riferienti ad ekey su cosa io cambierei della configurazione iniziale


ps.

Sparagnauss ha scritto:

Mi sembra una grandissima stronzata sinceramente.
Se acquisto un prodotto di una marca, non mi può essere rifiutata la garanzia così a buffo. Poi comunque e-key non sarà formidabile nel post vendita (del tutto normale imho, basta vedere i numeri fattura quando acquisti qualcosa.. vendono gigalioni di pezzi e sono 4 gatti, ci sta che sono un pò lenti o sbrigativi a volte) ma da quel che mi risulta l'rma funziona normalmente e sono anche abbastanza di manica larga sui controlli.
Ultima cosa, acquistano da esprinet come fornitore principale, quindi se rimandi qualcosa a loro, loro poi si rifanno ad esprinet e dubito che msi vada poi a rompere il cazzo ad esprinet.
 

Sparagnauss

Chosen one
No ma infatti ci sono tantissimi feedback positivi su e-key ed è considerato uno dei migliori shop... però la posizione ufficiale di quei marchi è quella. Corsair mi sembra abbia addirittura una postilla sul sito ufficiale...
 

artista.

Uomo del Popolo
Decius ha scritto:
io ormai mi chiedo

ma conviene spendere 700 euro quand con meno di puoi prendere una ps3 e un computer comunque efficiente per giocare?
ma dove, in burkina faso o nel paese delle meraviglie?

comunque non ho MAI usufruito di garanzie o servizio clienti. sto attento a cosa compro in primis, e se qualcosa mi si rompe vige l'autarchia informatica.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Decius ha scritto:
io ormai mi chiedo

ma conviene spendere 700 euro quand con meno di puoi prendere una ps3 e un computer comunque efficiente per giocare?

Secondo me sì, con 700 euro ti puoi fare una bella bestiolina che con 400/500 non ti fai, potendo spendere quei 100€ in più su scheda video e processore. Poi non a tutti interessa il gaming da console, insomma secondo me sì ha senso.

Grazie a tutti gli altri per i consigli, domani sottopongo a lui tutte le questioni e poi vi posto la configurazione scelta qua sotto per i posteri.
 

Laitorn

SoHead Hero
Più che altro se spendi 700 euro per un pc, fra 3 anni, per farlo tornare una bestia immonda ti basta spendere un centinaio d'euro. Nel caso delle console invece te la devi rifare nuova, arrivando a spendere anche di più di 700 euro.
 

Sparagnauss

Chosen one
dipende cosa intendi per bestia immonda... una console costa meno di una scheda video di fascia alta :asd:


se non altro come processore, prendendo un i5 di ultima generazione ora sai già di stare a posto per svariati anni, visto che sono abbondantemente sovradimensionati per qualsiasi gioco
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Certo c'è da dire che una console la compri e poi per almeno 6-7 anni sei a posto, mettiamo un pc da 700€ dopo 3-4 anni se vuoi giocare a tutto senza troppi patemi d'animo almeno la scheda video la devi cambiare.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Verissimo, è chiaro che i triple a dove ti ci vuole il pc da 2000 euro per farli girare al massimo sono il tuo interesse primario andrai a spenderci più soldi. Ma allora forse un po' te lo meriti :asd:
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Rebaf ha scritto:
Verissimo, è chiaro che i triple a dove ti ci vuole il pc da 2000 euro per farli girare al massimo sono il tuo interesse primario andrai a spenderci più soldi. Ma allora forse un po' te lo meriti :asd:

No, intendevo i generi.
Se è uno che gioca a strategici o MMO o cose del genere, allora non gli conviene una console.
 
Alto