Technology PC gaming

Epitaffio

SoHead Technician
Non esistono Pentium 4 quad core, al massimo è un Intel Core 2 Quad, sopratutto perchè quella scheda monta socket LGA 775, un socket ormai vecchissimo (dismesso ufficiosamente nel 2008 a favore del 1156 poi sostituito dall'attuale 1155).

Che sigla ha l'alimentatore? Immagino sia il TX850, approvo il future proofing ma per l'hardware che hai ora forse è esagerato eh (meglio averlo che non però)

Se devi fare un upgrade e hai quel budget, togli l'SSD, scendi di VGA e prenditi una mobo con socket 1155, un i5 (2500 in su, famiglia ivy bridge), dovresti riuscire a rientrarci
 

Nohant

Chosen one
Ah ecco, quindi devo cambiare tutto tutto. Uff.
Si comunque, il procio è quello li.
Quindi dovrei aggiungere una scheda madre nuova, un procio nuovo alla lista.
Eliminare ssd e scendere di gpu, mi sa che faccio prima a tenere 1000 e farmi come artik il sistema da 0. Aspetto jno o due mesi continuando col portatile e dovrei farcela - forse.
È cosi obsoleto quel procio?
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Obsoleto dipende per che cosa.. per navigare no, per giocarci affiancandolo a una scheda video recente si. La spesa per la scheda video sarebbe inutile.

Io intanto mi sono appena fatto 1h di tomb raider in fullhd a dettagli ultra :drool:
 

Nohant

Chosen one
Quindi si, cambieró tutto. Ora vendo quello che ho qui, vendo il macbook e cosi dovrei arrivare ad avere abbastanza soldi per permettermi un pc da gaming serio :)
Il monitor mi lasciano il Dell dell'ufficio (30 pollici sbaav)
 

WesT_Tale

Spam Master
Secondo me un ssd da 220gb é inutile... Te ne compri una piccola, per metterci il sistema operativo, driver, ecc. E poi un bellissimo HD da 500Gb da 800000 giri e vai tranquillo... Te la consiglio, pensaci :)
 

Nohant

Chosen one
io su tutti i miei pc non ho MAI superato i 100gb utilizzati.
Musica, foto, video etc etc, sono sempre su un HD esterno ( che oramai dovrò pure cambiare, è assai vissuto.) per questo dicevo di non sentire la necessità di HD di grosse dimensioni. forse pure 125 bastano, ma la questione dei soldi rimane ahime.
 

Nohant

Chosen one
ok, aggiorno perchè mi serve una mano. sono tipo in crisi mentale:

  • VGA: Asus PCI-E N GeForce GTX 660 DirectCU II
  • opzione B: PALIT GEFORCE GTX 660, 2GB - NE5X66001049F (altri 20 euro di risparmio in caso)
  • RAM: Crucial Ballistix Elite 8GB (4GBx2) DDR3 1866MHz
  • HDD: Kingston Technology SSDNow V300 120GB
  • MB: Intel DB75EN BOXDB75EN
  • CPU: Intel Core i5-3330
  • opzione B: INTEL CORE I3-2130 - BX80623I32130 (e spendo 40 euro in meno)
Sono a 570 euro per ora, ho dubbi sulla mobo, non ci capisco proprio una sega ( il procio è ok, invece?)
quanti anni posso reggere con questa roba? 1-2 ? suggerimenti da cambiare?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Non mi piace niente in quella lista ^^' Dacci il sito cui stai facendo riferimento, così ci affidiamo a quello.

Opzione B vga scartala, marca non affidabile, Asus ok ma modello sbagliato, meglio una GTX 650 Ti Boost 2 GB, la GTX 660 liscia conviene solo se la differenza tra le due è di pochi spicci.

Le ram sono 1866mhz, quando hai scelto una scheda madre da massimo 1600mhz (poi serio, 80€ di ram?) Molto meglio delle Corsair XMS/Kingston/G.Skill da 1333mhz per tagliare un pò il prezzo.

L'ssd eliminalo, aggiungilo più in là, metti un Samsung F4 se lo trovi o un qualsiasi western digital

Mobo Asus o Asrock, socket 1155, usb 3.0, vedi anche le uscite che ti interessano (5.1 su tutte, se hai un impianto)

Ok il procio dopo l'elminazione dell' i3
 

Nohant

Chosen one

Epitaffio

SoHead Technician
PHW398207
Asus PCI-E N GeForce GTX 660Ti DirectCU II 90YV0362-M0NA00
€ 198,78

PHW354255
Corsair CMX8GX3M2A1333C9
€ 59,23

PHW412428
ASRock ZH77 Pro3 90-MXGN30-A0UAYZ
€ 66,49

PHW313713
Western Digital Blue 500GB
€ 48,50

PHW401141
Samsung SH-224BB
€ 18,94


Totale carrello: € 391,93
 

Nohant

Chosen one
totale col procio vengono 550 euro. come prestazioni siamo buoni direi :)
mi scoccia non mettere l'ssd perchè da quanto ho capito c'è veramente un abisso, però proverò come mi avete consigliato, provo l'hd e in caso poi faccio lo scambio. :)
con un tetto di 750euri cosa avresti cambiato per aumentare ulteriormente le prestazioni?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Probabilmente un processore migliore (un 35xx, ad esempio) e un monitor 24" full hd ( e il kit nVidia 3D, maybe?)
 

Nohant

Chosen one
nah, il 3d mi da proprio la nausea (se parli quello della Nvidia) per quanto riguarda il procio ci stavo pensando, aggiungendo neanche 50 euri: http://www.hw1.it/intel-core-i5-3570k-bx80637i53570k/

però mi sorge il dubbio, in quella scatola mi danno anche un dissipatore per il procione vero? altrimenti ce l'ho in culo con abbondanza, e con i 150 che mi rimangono scelgo un bel monitorozzo se non riesco a scroccare il 30' al capo.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ha BX nel codice, quindi si dovrebbe essere boxato con tanto di dissipatore, magari mandagli una mail per essere sicuro al 100%
 

Nohant

Chosen one
quindi comunque questa (anche senza il procio qui sopra) è roba buona, o dopo 1 anno dovrò di nuovo metterci soldi? perchè altrimenti mi sbatto, vedo di raccimolare altri soldi e lo faccio seriamente da 1000 euro (mi scazzerebbe comunque una fracca la cosa, non devo giocare alla roba della nasa)
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ho già fatto il mio esempio in post precedenti, ma lo ripeto..

Con i giochi di ultima uscita, prendiamo The Witcher 2 ad esempio, riesco a giocare a dettagli massimi (con alcuni filtri a medio però) con un i5 2500, 4gb di ram e una GTX 550 Ti 1GB

Con quella config imho ci fai 2 anni minimi lisci senza problemi di sorta tutto al massimo, abbassando filtri qua e là ci tiri avanti anche 4 anni.
Conta che però molto dipenderà dagli sviluppatori, è normale che se sviluppano su consolle e poi fanno il porting di merda su pc è tutt'altro paio di maniche
 

Nohant

Chosen one
dark souls insegna purtroppo. :)
ti ringrazio per l'aiuto epi u_ù in caso di qualche problema o qualcosa che va storto ti cerco, ma spero proprio di no. secondo te i prezzi sono abbordabili? sono molto più bassi di amazon.it, ma leggermente più alti del .com
Monitor lcd o led? cosa cambia?
 

Epitaffio

SoHead Technician
I prezzi sono buoni, conta che sono bene o male sul livello di e-key, che è il migliore che ho trovato fino ad ora (quest'ultimo in totale ha una 20ina di € in meno, che però dovresti rimetterci di spedizione).

Per il monitor, tra i due fondamentalmente cambia solo la retroilluinazione entrambi montano pannelli lcd, i led in più invece una retroilluminazione a "lampada" hanno una retroilluminazione -appunto- a led.
La differenza sostaziale tra i due sono principalmente i consumi (led consuma di gran lunga meno), ma bene o male oramai quasi tutti i monitor sono led.
tl;dr = led
 
Alto