Technology PC gaming

Samael

Ninja Skilled!
WesT_Tale ha scritto:
Un bel SSD da una 60Gb... ci penserei cmq un pochino... come disse Arch, una volta che lo provi, non torni più indietro ::3:

Facci un pensierino, e sbattici solamente il sistema operativo... ti risulterà anche più facile; volessi o non dolessi formattarti il pc 8000 volte, hai sempre e cmq due HD :wow:


concludi poco se ci sbatti il solo s.o. e poi lasci fuori applicazioni che fanno un intensivo I/O su disco... E poi ormai si trovano SSD da 250GB tutto sommato a prezzi abbastanza abbordabili (il mio stava intorno ai 150 euro su amazon) e con 250GB ci metti dentro il s.o. e tutte le applicazioni che hanno un reale utilizzo, mettendo nel vecchio HD cose cui accedi giusto di tanto in tanto (foto, video, documenti...).
 

WesT_Tale

Spam Master
Samael ha scritto:
concludi poco se ci sbatti il solo s.o. e poi lasci fuori applicazioni che fanno un intensivo I/O su disco... E poi ormai si trovano SSD da 250GB tutto sommato a prezzi abbastanza abbordabili (il mio stava intorno ai 150 euro su amazon) e con 250GB ci metti dentro il s.o. e tutte le applicazioni che hanno un reale utilizzo, mettendo nel vecchio HD cose cui accedi giusto di tanto in tanto (foto, video, documenti...).

Ho già visto gli effetti devastanti di un applicativo (gioco o altro) su un SSD, avendolo anche sul portatile come UNICO HD, ma sapendo appunto che gli I/O aumentano a vista d'occhio, che per una SSD significa degenerazione molto più rapida; mi accontento di avere solamente il sistema operativo a palla e gli applicativi (sempre molto veloci, avendo la maggior parte delle librerie grafiche, dll, e altre mille cose sull'SSD) su un'altro HD normale molto buono. :pipa:
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Riuppo il topic.
Mi e' morto il disco fisso, e dati i problemi che gia' avevo alla scheda video, ho deciso di fare il grande passo e farmi un pc nuovo.

Le indicazioni scritte qua sopra, a 4 mesi di distanza sono ancora valide?
Come budget vorrei stare intorno agli 800-900€. potrei anche sforare un po' se ne valesse davvero la pena, ma comunque sotto i 1000€.
Come uso, PC Gaming, che mi consenta di giocare per qualche anno senza dover cambiare nulla, visto che mi sta' morendo anche il lettore blu-ray della ps3 :cry2:

Come scheda video e processore io sono sempre stato un talebano di Nvidia e Intel, ad oggi com'e' la situazione?
Ah, accetto anche consigli su mouse e tastiera visto che gli attuali hanno svariati anni di onorato servizio e possono meritarsi la pensione. Niente di esagerato pero'.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Intel sicuramente come procio, per la scheda grafica si apre un discorso infinito. Vedi cosa trovi che ti stuzzica, posta qua e ti diciamo. Io, ad esempio, mi sto trovando da dio con un Nvidia chipset Asus ma recentemente un mio amico che si è fatto il fisso ha preso un AMD, mi pare, con chipset Zodiac e gli va anche meglio. Insomma cambia anche in base ai prezzi che riesci a trovare.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Per il PC gaming la scheda video (e come insegna Epitaffio, l'alimentatore giusto per farla funzionare) è la cosa su cui più si deve ragionare e investire, magari anche sacrificando uno step di processore, che naturalmente deve essere comunque una serie i di Intel
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Come "fascia" penso che staro' su gtx 770 o su 7970. Come prestazioni e prezzi siamo li', tutte e 2 vanno dai 350 ai 400 a seconda delle versioni.
CPU mi pare di capire che un'i5 3570k sia ancora una buona scelta.
Per il resto sono completamente a digiuno sugli ssd. conviene? che taglio? che marche?
Scheda madre, fermo restando che sono fissato con Asus, conviene veramente prendere versioni piu' "complete" come dotazione, spendendo qualcosa in piu', o anche versioni piu' "lisce" sono comunque valide?
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Per il resto sono completamente a digiuno sugli ssd. conviene? che taglio? che marche?


Conviene anche solo per installarci il SO e qualche piccolo programma.
Con uno da 60GB, che ormai dovrebbero tirarti dietro la schiena, riesci a farci stare Windows con più di 20GB liberi, a patto che disattivi l'hibernation e sposti il file di paging su di un disco secondario.
Io sul mio adesso ho appunto il sistema operativo, i pochi programmi che uso, LoL, AoEIIHD e 15GB liberi in cui pensavo di metterci Skyrim. +_+

Che taglio? Quello che puoi permetterti.
Che marche? Boooh, guarda cosa trovi e leggiti qualche recensione. Qui mi pare consigliassero OCZ.
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Allora, dopo un po' di studio sono arrivato a un'abbozzo di configurazione.

Processore intel i5 3570k 200€
MoBo Asus p8z77-v lk 115€
Alimentatore be Quiet! system power 7 700w 80+ silver 79€
SSD Samsung 840 250GB 136€
HDD WD caviar blue 1TB 54€
RAM corsair vengeance blue 2x4GB 59€
Case Corsair 200R 59€

Fino a qua stiamo sui 700€ circa, spese spedizione escluse.

Capitolo scheda video: io pensavo di orientarmi su una gtx 770 o una 7970. Pero' prendendo versioni abbastanza buone di marche affidabili si vanno a spendere sui 350/380 €
Sono soldi ben spesi o non vale la pena?

Ricapitolando, visto che non ho mai assemblato un pc da zero, se qualche anima pia mi controlla che non ho fatto cappelle e il tutto e' compatibile tra di loro :V
Inoltre se avete altri siti oltre ai soliti e-key e amazon affidabili dove magari posso tenere a mano qualche eurino, sarebbe gradito.
Come gradito sarebbe qualche consiglio se c'e' modo di tenere a mano qualcosa cambiando qualche pezzo.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Be Quiet ? Bò ne ho letto benino in giro tempo fa (anche se non ho approfondito), ma personalmente non mi fiderei per nulla, enermax tutta la vita.

VGA, io preferisco nvidia, ma è una di quelle cose che se non hai richieste specifiche, cambia davvero poco. Ad esempio dovresti contare i giochi a cui giocherai (molti sono ottimizzati per una o l'altra versione) o per un futuro 3D, ma ripeto, sono piccolezze per fissati.



Se vuoi limare qualcosa, io limerei l'ssd lasciando solo l'hd normale, puoi sempre prenderlo più in là se ne senti la necessità (sinceramente, dubito)
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Uppo Epi.

Se ti interessa qualche sito oltre Amazon, io mi ero trovato bene con Misco, APM Shop e Golden Prince
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Se vuoi limare qualcosa, io limerei l'ssd lasciando solo l'hd normale, puoi sempre prenderlo più in là se ne senti la necessità (sinceramente, dubito)

Io l'SSD lo terrei. Oggi come oggi l'HDD è il vero collo di bottiglia di tutti i sistemi moderni. Io penso di avere un 5400rpm sul portatile aziendale, influisce negativamente sul mio lavoro che nemmeno ne avete un'idea.

Piuttosto risparmierei sulla scheda video. Io non ci spenderei più di 200€, che significa sostanzialmente comprare un modello più vecchio dell'ultimo uscito.
Comprare una GTX 770 al posto di una GTX 660 significa sostanzialmente spendere il doppio per un boost (teorico) del 40%. Non dico che sia scemo farlo, dico solo che ci sono modi migliori di investire il denaro.

Also, a me dispiace per AMD (ed ATI), ma davvero non reggono la concorrenza al momento. Non so come e se risolveranno, ma spero in modo diverso dal produrre forni dal wattaggio ridicolo.
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Il problema di prendere una scheda un po' piu' datata e' che con l'arrivo della nuova gen di console ho paura di stare decisamente stretto nel giro di un paio d'anni. Forse anche meno..
E avere una scheda che gia' fra un paio d'anni non mi fara' girare roba nuova mi darebbe un certo fastidio :D

Per l'SSD io in effetti col pc mica ci lavoro. Utilizzo internet e cazzate di poco conto, e ci gioco. Quindi se il vantaggio e' solo che ci mette 30 secondi di meno ad avviarsi il pc ne posso anche fare a meno, o almeno aspettattare che la tecnologia migliori e il prezzo cali e aggiungerlo piu' in la'.

Per l'alimentatore ci guardo stasera, ma come potenza su cosa mi conviene stare? 600w possono bastare o meglio stare un po' piu' larghi?
Altra cosa, voi avete un UPSì dite che e' una cosa utile? a casa mia ogni tanto salta la corrente, interruzzioni improvvise ripetute possono danneggiare facilmente i componenti del pc?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Asd ma Archangel ha un amore feticista per gli SSD, io, sinceramente, sto con Epi e ti dico che per l'uso che ne fai, internet e gaming, ti cambia davvero poco. Fai benissimo a spendere tanto per una scheda grafica migliore, ti assicura almeno un paio di anni in più di sereno usufrutto di qualsiasi videogioco.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Se col PC ci giochi, il pezzo a cui dare precedenza assoluta è la scheda video, non ci son cazzi che tengono, però anche io non prenderei l'ultimo modello uscito, meglio prendere un modello medio/basso (che fa girare comunque tutti i titoli a dettagli elevati per almeno un 4 anni) e pensare a sostituirla quando comincia ad arrancare, così puoi sfruttare l'avanzamento tecnologico.

Consiglio pratico: nVidia GTX 650 Ti oppure una 660 liscia

Secondo pezzo da considerare è la CPU, l'i5 che hai scelto è perfetto, anche la versione non k va bene

Terzo pezzo è la ram, ma ormai 8GB te li buttano dietro, ottima quella che hai scelto

Pezzo zero, ovvero quello che evita di bruciare tutto è l'alimentatore, mi ripeto, Enermax per andare sul sicuro. Con una 650 forse 500W non bastano e contando che stai facendo pc nuovo, meglio prendere un vattaggio più largo in modo da essere pronto a futuri upgrade (il mio libery 500w ce l'ho da una vita ormai e regge un i5 2500, gtx 550 ti, 2hd, 4 ventole e 3 usb senza battere ciglio)

Infine c'è l'hd, un hd 3.5 7200rpm sata2 (evita sata3, inutile, prendi solo se la differenza è davvero irrisoria) sarà di gran lunga superiore ad un hd 2.5 per portatile da 5400rpm ( arch :* ), poi sopratutto se non fai grosse letture/scritture su disco (e con i giochi, una volta caricate le texture in 8gb di ram e 2gb di vram, vai ganzo) ORA un ssd non te lo ripaghi e come ho detto prima, al limite puoi sempre prenderlo dopo se davvero ne senti la necessità.
Se vuoi un hdd più "veloce" ci sono la serie velociraptor di WD o la serie F4 di samsung, tra i due forse meglio il secondo che costa meno.


ps non ho controllato, ma la mobo cerca di prenderla usb3.0 che se in futuro prendi qualche dispositivo che lo sfrutta, la differenza si nota tutta
 

heytom

Spam Master
Comunque che l'ssd non serve nel gaming è tutto da dimostrare. Da quando l'ho montato i tempi di caricamento sono calati a bestia. Certo non ti fa aumentare gli fps, ma non invecchiare tra un caricamento e l'altro è una buona cosa. Senza contare tempi di avvio, lancio applicazioni e spegnimento fulminei.
E sì, un ups è consigliabile. Inutile spendere centinaia di euro e poi ti salta la corrente in continuazione e ti va tutto al maiale.
Io ci tengo attaccato tutto. PC, ps3, 360, wiiu. Ovviamente non sono mai accesi tutti insieme sennò serve una centrale nucleare, ma almeno se salta qualcosa ho il tempo di spegnere in sicurezza.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Si ok, aiuta sicuramente questo è indubbio, ma di certo non è un pezzo fondamentale, sopratutto se vuoi limare i costi di un intero pc

Per il tuo esempio poi, dipende molto da cosa venivi prima del ssd, come ho scritto su ci sono alternative validissime agli ssd (samsung F4 su tutti)
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Addiritura un gruppo di continuità? Mai avuto uno in anni e anni di pc e, sinceramente, mai sentita questa grossa esigenza. Cioè mica è un ufficio che se perdi anni di pratiche per un fulmine si suicidano tutti, basta avere l'accortezza di non attaccare tutto ad una sola ciabatta, niente prese doppie o triple che sovraccaricano e, magari, la ciabatta comprarla buona e non al risparmio. Un UPS mi pare davvero un'esagerazione, a meno che chiaramente non sai che il tuo impianto elettrico fa cagare e salta ogni due per tre.

Continuo a pensare poi che un SSD, attualmente, sia una spesa inutile soprattutto dal momento che se ne vuoi uno poi devi necessariamente metterci di fianco un HD date le capienze non certo eccelse degli SSD a costi contenuti. Come dice Epi, se poi uno ne sente la necessità ci mette poco a risparmiarsi il centello per comprarlo in futuro.

Il discorso imho è: se uno ha soldi, chiaramente il problema non si pone e si compra un SSD, un gruppo di continuità e pure il culo del commesso del negozio dove hai comprato i pezzi, ma se uno ha un budget da non sforare io spenderei il massimo possibile sulla VGA e sulla RAM. Posto che ormai le RAM non costano più un cazzo e te le tirano dietro, imho è meglio Artik vada su una bella VGA peso e su un ali ottimo. Meglio comprare prima i componenti che formano il "core" del PC, roba che ti dura poi per cinque anni e più, piuttosto che spendere prima sui componenti opzionali, utili per carità ma non indispensabili.
 
Alto