Mass Effect 3

heytom

Spam Master
Silen ha scritto:
Sul finale mi esprimerò non appena ci arrivo(e dato che sento solo pareri negativi non ho molte speranze), ma comunque non capisco tutto l'astio che leggo quà dentro. Dopo 10 ore della campagna single, mi sono divertito molto, e probabilmente continuerò a farlo...non è che se il finale fa schifo allora l'intero gioco è da buttare eh.
A leggere certi commenti sembrerebbe che tutta la serie di mass effect sia una cagata mostruosa e sinceramente non sono per niente d'accordo.

Stop, qua dentro mi pare che in pochi abbiano detto che ME3 sia una cagata. In tanti abbiamo affermato che il gioco è fenomenale fino agli ultimi 10 minuti. Il problema è che sono proprio quegli ultimi 10 minuti a rimanerti dentro marchiati a fuoco.
Di un film che è girato egregiamente ma che nel finale scade pesantemente nel ridicolo, cosa ricordi di più? Ecco, stessa cosa qui.
Potevano fare quel che volevano, Shepard che vive, Shepard che muore, la galassia che viene distrutta, che sopravvive, quel che cacchio gli passava per la mente, ma cazzo almeno dammi una spiegazione coerente che si ricongiunga alle mie 120 ore minime di gioco precedenti (Lungo tutti e tre i giochi) a quei 10 minuti finali.
Nessuno li obbligava a fare un happy ending, ma quantomeno un coherent ending era dovuto.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Secondo me il gioco è una truffa.
Sono andati al risparmio, hanno imbrogliato gli utenti e li hanno presi in giro. Senza parlare del DLC al day1 già sul disco ed altre stronzate simili, prova di una politica di marketing veramente squallida.
La gente se la prende con il finale perché rende palese tutto questo, rende evidente la presa per il culo.

Poi fate come volete, io l'ultimo titolo mainstream che ho comprato è stato Battlefield: Bad Company 2.
Dopo quello basta, basta EA, basta Bioware, basta lolUbisoft, basta Activision, basta con tutta questa merda.
Bisogna imparare e boicottare.
 

balubalu

Spam Master
Arch@ngel ha scritto:
Dopo quello basta, basta EA, basta Bioware, basta lolUbisoft, basta Activision, basta con tutta questa merda.
Bisogna imparare e boicottare.

questo è come dire che la miglior soluzione per il mal di testa è tagliarsi la testa.
in effetti il mal di testa così passa ma tutto sommato la situazione finale non è delle migliori.

per il dlc la finiamo di stracciarci le vesti, per cortesia? pare che si siano inventati una cosa nuova. cristo, saranno 200 da almeno 4 anni a questa parte i giochi che sono usciti al d1 con un dlc compreso nella limited edition e a parte per gli altri. e il 99% delle volte era gia su disco. in questo caso poi non lo era nemmeno (solo il personaggio in sè lo è, la missione no).
il resto dei commenti sul gioco sono una trollata e per tali li prendo :D

 

Silen

Get a life
heytom ha scritto:
Stop, qua dentro mi pare che in pochi abbiano detto che ME3 sia una cagata.

Arch@ngel ha scritto:
Secondo me il gioco è una truffa.
Sono andati al risparmio, hanno imbrogliato gli utenti e li hanno presi in giro.

Ho finito, vostro onore :asd:
Parlando più seriamente, io rispetto la vostra opinione (ho riportato il quote di Archangel giusto perchè ha scritto subito dopo heytom e la cosa mi ha fatto sorridere) però non sono d'accordo. A me Mass Effect finora stà piacendo molto, i personaggi sono profondi, la storia interessante, il gameplay è lo stesso del secondo con qualche piccolo miglioramento, ed è assolutamente gradevole.

Se poi vogliamo parlare dei DLC, suvvia, adesso è solo la Bioware a fare dlc al day 1? Vogliamo contare quanti dlc ha, tanto per citare un titolo che qui su sohead è paiciuto molto, Saints Row 3? O Fallout (3 e New Vegas) o Civilization 5? O (inserire titolo tripla A a piacere, tanto di dlc ne ha sicuramente un fracco). Anche a me fa cagare la politica dei dlc, ma indignarsene è piuttosto futile. Così fan tutti, purtroppo.

Poi ripeto, io capisco che uno dica "Non mi piacciono i titoli mainstream perchè seguono queste politiche". E' comprensibile. Ma mi sembra un astio (come del resto traspare anche dalle parole di Archangel) che deriva dalle polithce di marketing e prescinde dal gioco in sè. Opinione rispettabilissima lo ripeto, ma che non c'entra nulla col fatto che il gioco sia bello oppure no.
 

heytom

Spam Master
Silen ha scritto:

Che sia una truffa non esclude il fatto che non sia una cagata. Ho più volte detto anche io che è una trollata epica, che hanno rovinato tutto eccetera, ma non per questo considero tutto il gioco merda che caga merda. Solo gli ultimi 10 minuti.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
balubalu ha scritto:
questo è come dire che la miglior soluzione per il mal di testa è tagliarsi la testa.
in effetti il mal di testa così passa ma tutto sommato la situazione finale non è delle migliori.

per il dlc la finiamo di stracciarci le vesti, per cortesia? pare che si siano inventati una cosa nuova. cristo, saranno 200 da almeno 4 anni a questa parte i giochi che sono usciti al d1 con un dlc compreso nella limited edition e a parte per gli altri. e il 99% delle volte era gia su disco. in questo caso poi non lo era nemmeno (solo il personaggio in sè lo è, la missione no).
il resto dei commenti sul gioco sono una trollata e per tali li prendo :D


Ma che tagliarsi la testa. Non è che se non giochi EA non giochi affatto, anzi.
Le alternative ci sono e bisognerebbe premiarle.
Per questo me la prendo tanto, perché ci sono sviluppatori che meritano veramente tanto nel mondo dei videogame, ma la gente è troppo occupata a farsi inculare dai grandi distributori, dicendosi "Va beh, mi fottono, ma tanto lo fanno tutti".
Io non compro nemmeno i titoli indie che hanno i DLC. Il boicottaggio è un'arma impressionante. Sono i consumatori a stabilire le regole, non il contrario, perché se no finisce che come in ogni altro settore ci mettono i piedi in testa.

Mass Effect 3 secondo me non è giustificabile, è andato oltre la decenza, perché si sono riciclati sul gameplay, hanno tagliato sulla trama, hanno tagliato su qualsiasi altra cosa (vedi il volto di Tali o lo sfondo alla fine) e questo solo per guadagnare più soldi, che poi... quanti in fondo?
Quanto sarebbe costato un disegnatore per creare un bel volto di Tali da zero, piuttosto che phosothoppare un'immagine di stock? Quindi va bene la crisi, ma qui si prende in giro la gente per delle monetine, è inaccettabile.
 

Silen

Get a life
Il boicottaggio funziona quando è una cosa fatta massivamente. Se là fuori ci sono millemila milioni di persone che sono contente così (e se non lo fossero, stai tranquillo che la politica di fare i dlc non si sarebbe diffusa per ogni dove) va a finire che l'unico che ci rimette sei tu che ti sei privato di qualcosa che ti piace per una questione di principio.

Io ad esempio sono sempre stato contrarissimo al digital delivery modello Steam perchè sotto la vetrina sbrilluccicosa della comodità e del "play your games everywhere" Steam e compagnia bella ti costringono ad installare un client invasivo e se per qualche ragione dovessero decidere di chiudere baracca e burattini (non importa quanto sia basso il rischio che accada) tu rimani in braghe di tela avendo pagato per una licenza d'uso che alla fine si riduce a niente.
All'inizio, anche io ho reagito come te: mi sono messo a boicottare tutti i titoli che uscivano "Steam-only" e con che risultato? Che più passava il tempo più l'unico a rimetterci ero io che non giocavo a una serie di titoli sempre più ampia (a meno di ricorrere alla pirateria of course). Senza contare le offerte promozionali e le occasioni a cui rinunciavo.
Alla fine mi sono arreso ed ora ho il mio bel catalogo nutrito di titoli steam sebbene cerchi tuttora di privilegiare il supporto fisico o almeno altri modelli di DDL (Fate i vostri acquisti su Gamersgate e GOG.com! Fine pubblicità progresso).
Da quel che ho capito tu probabilmente se la pensassi come me sul digital delivery saresti rimasto fedele al principio e non avresti comprato nulla su Steam "ad libitum". Ammirevole ma forse una scelta un pò oltranzista non credi?

@heytom
Che sia una truffa non esclude il fatto che non sia una cagata. Ho più volte detto anche io che è una trollata epica, che hanno rovinato tutto eccetera, ma non per questo considero tutto il gioco merda che caga merda. Solo gli ultimi 10 minuti.

Mai detto che tu sei uno di quelli che considera il gioco una merda assoluta, altri quà dentro però lo fanno e nemmeno sono pochi. H è solo il più rumoroso :wow:
 

Silen

Get a life
artista. ha scritto:
beh gog è fenomenale, ma è anche drm-free e ti lascia in mano l'eseguibile d'installazione.

Appunto per questo io cerco di supportarlo ^__^
Ho anche fatto il preordine che hanno proposto sebbene non mi faccia impazzire. e Witcher 2 l'ho sempre preso anche lui su GOG....davano un 10% sul preordine + 2 titoli free dal loro catalogo.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
artista. ha scritto:
beh gog è fenomenale, ma è anche drm-free e ti lascia in mano l'eseguibile d'installazione.

Grazie al cazzo, sono giochi abandonware.
Loro li prendono e li "portabilizzano" configurandoli con DosBox, fine della storia. Ci manca solo che li distribuiscano con DRM, oltre ad essere ridicolo, sarebbe pure vietato.
E te lo dico da cliente di GoG.

Per quanto riguarda Steam, il discorso è che comunque puoi salvare i tuoi giochi offline e giocarli offline a patto di avere Steam installato (e non per forza aggiornato all'ultima versione).
Il tuo discorso non quadra, perché avere il cd fisico di un gioco, non lo rende installabile su qualsiasi sistema operativo da qui ai prossimi 100 anni.
Se Valve domani fallisce, tu allo stesso modo del cd avrai i tuoi giochi backuppati e li potrai giocare comunque. Le uniche differenze tra copia fisica e Steam è che la copia fisica la puoi rivendere, il gioco su Steam no, ma Steam ti offre compatibilità e supporto anche nel futuro, se invece la copia fisica porta scritto "Windows XP" e tu chiami il supporto per farlo girare su Windows 8, ti rispondono "Attaccati al cazzo".

Quello che si può criticare di Valve è il sistema di microtransazioni diventato a dir poco selvaggio, su quello ti do ragione al 100%. Io mi sono rifiutato di comprare e giocare Portal 2 per questo motivo. Sono ancora vivo, non mi sono perso niente.
Ho evitato i Dragon Age, ho saltato Battlefield 3 come la peste, non gioco più ad un Settlers da una infinità di tempo, di Anno gioco il clone open source, ecc. ecc.
Non si deve per forza sottostare a certe imposizioni, è come dire che mi ascolto Avril Lavigne perché chissà se no che mi perdo...

Uno può vivere anche senza Steam, perché i difetti li ha, non nel modo di distribuzione e nemmeno nel client che non è invasivo, ma nella policy alla quale chi sviluppa deve sottostare.
Desura ad esempio è un prodotto molto più libero sotto questo punto di vista e ti assicuro che per neanche la metà dei soldi, ti può offrire il quadruplo del divertimento.
Se proprio non riesci a farne a meno, pirata il prossimo DLC di Mass Effect 3 e comprati qualcosa su Desura.

Non vuoi uno store organizzato? Ci sono centinaia di titoli indie recenti che puoi comprare direttamente.
 

Laitorn

SoHead Hero
Percorri una linea sottilissima, e inavitabilmente finisci nel dogmatismo o nell' ottusita' talvolta, non hai giocato Portal 2 e Dragon age che sono probabilmente due dei migliori giochi negli ultimi 10 anni. Due capolavori proprio. E tutto questo per una scelta ideologica condivisibile laddove non diventa una religione ferrea, come la tua, in cui l' intelligenza si annulla in favore dell' integrita' morale.

Ma la morale, e soprattutto l' integrita' morale, sono cose inutili degne giusto dei gruppi di preghiera.


Aggiungo che il boicottaggio funziona solamente quando e' razionale, boicottare tutto non ha senso tanto quando non boicottare nulla. Se tu applicassi un po' di ragione a quello che fai avresti comprato Dragon age ma non i suoi DLC, avresti comprato Portal 2 ma non avresti fatto nessuna microtransazione, invece tu hai preferito boicottare un prodotto di qualita' immensamente superiore a qualsiasi giochino in pre-alpha che trovi su Desura.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Laitorn ha scritto:
Percorri una linea sottilissima, e inavitabilmente finisci nel dogmatismo o nell' ottusita' talvolta, non hai giocato Portal 2 e Dragon age che sono probabilmente due dei migliori giochi negli ultimi 10 anni. Due capolavori proprio. E tutto questo per una scelta ideologica condivisibile laddove non diventa una religione ferrea, come la tua, in cui l' intelligenza si annulla in favore dell' integrita' morale.

Ma la morale, e soprattutto l' integrita' morale, sono cose inutili degne giusto dei gruppi di preghiera.

Questo, Lait credo abbia detto tutto quello che c'era da dire a riguardo.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Laitorn ha scritto:
Percorri una linea sottilissima, e inavitabilmente finisci nel dogmatismo o nell' ottusita' talvolta, non hai giocato Portal 2 e Dragon age che sono probabilmente due dei migliori giochi negli ultimi 10 anni. Due capolavori proprio. E tutto questo per una scelta ideologica condivisibile laddove non diventa una religione ferrea, come la tua, in cui l' intelligenza si annulla in favore dell' integrita' morale.

Ma la morale, e soprattutto l' integrita' morale, sono cose inutili degne giusto dei gruppi di preghiera.


Aggiungo che il boicottaggio funziona solamente quando e' razionale, boicottare tutto non ha senso tanto quando non boicottare nulla. Se tu applicassi un po' di ragione a quello che fai avresti comprato Dragon age ma non i suoi DLC, avresti comprato Portal 2 ma non avresti fatto nessuna microtransazione, invece tu hai preferito boicottare un prodotto di qualita' immensamente superiore a qualsiasi giochino in pre-alpha che trovi su Desura.

Portal 2?
Non compro un gioco dove i gesti dei personaggi sono A PAGAMENTO.
Saranno opzionali quanto vuoi, ma per me è semplicemente grottesco il livello a cui si è arrivati, per questo boicotto.
Mi sono perso i gioconi degli ultimi 10 anni? Gli ultimi 10 anni del mondo videoludico sono stati una sorta di medioevo. Ci si sta riprendendo adesso solo e soltanto con l'abbassamento dei costi di produzione, di distribuzione e con la conseguente diffusione di sviluppatori indipendenti e con idee originali. Non è religione, è un dato di fatto. In musica lo sto già sperimentando da anni e da quando ho cominciato a boicottare la musica distribuita da colossi voraci di profitti, ho cominciato ad ascoltare musica migliore, più ricercata e soprattutto ho smesso di veder stuprati gruppi che mi piacevano per un puro discorso di "orecchiabilità" e "deve piacere a più gente possibile".
Avete mai giocato a Space Station 13? No? Vi siete persi il miglior GDR degli ultimi 10 anni dopo UO. Non lo dico per trollare, lo penso seriamente.
Parliamo del fatto che la sola beta di Age of Decadence ha più profondità di tutto Dragon Age?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Arch@ngel ha scritto:
Parliamo del fatto che la sola beta di Age of Decadence ha più profondità di tutto Dragon Age?

Ma che cazzo stai dicendo?

Andiamo, dai, non esageriamo con l'essere i talebani del mondo indie. Il mondo dei giochi indipendenti è una figata estrema e gli ultimi anni ci ha regalato delle chicche non indifferenti ma ora buttare nel cesso tutto gli ultimi 10 anni del mercato videoludico è da stupidi. L'ultimo Deus Ex allora? Una merda pure quello? Eppure se non mi sbaglio eri un discreto appassionato del gioco, com'è che tu non giochi a niente di mainstream da BF Bad Company 2?. Tra l'altro mi spieghi come fai a dire che Dragon Age ha meno profondità della beta di Age of Decadence quando per tua stessa ammissione non hai mai giocato a Dragon Age?

Andiamo Archangel, ti stai rendendo solo ridicolo.
 

Silen

Get a life
Arch@ngel ha scritto:
Mi sono perso i gioconi degli ultimi 10 anni? Gli ultimi 10 anni del mondo videoludico sono stati una sorta di medioevo.

Parliamo del fatto che la sola beta di Age of Decadence ha più profondità di tutto Dragon Age?

No, scusami Archangel ma non ti seguo più....non prendertela se te lo dico ma ora mi sembra che parli come un fanatico.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Rebaf ha scritto:
Ma che cazzo stai dicendo?

Andiamo, dai, non esageriamo con l'essere i talebani del mondo indie. Il mondo dei giochi indipendenti è una figata estrema e gli ultimi anni ci ha regalato delle chicche non indifferenti ma ora buttare nel cesso tutto gli ultimi 10 anni del mercato videoludico è da stupidi. L'ultimo Deus Ex allora? Una merda pure quello? Eppure se non mi sbaglio eri un discreto appassionato del gioco, com'è che tu non giochi a niente di mainstream da BF Bad Company 2?. Tra l'altro mi spieghi come fai a dire che Dragon Age ha meno profondità della beta di Age of Decadence quando per tua stessa ammissione non hai mai giocato a Dragon Age?

Andiamo Archangel, ti stai rendendo solo ridicolo.

Boicottare non significa che comunque non provi demo o in alternativa non spenda una o due ore a provare il gioco.
Comunque nessuno ha detto che Dragon Age faccia schifo, ma che come i titoli recenti sia piuttosto meh.
Per non tirare fuori i soliti Baldur's Gate o Planescape Torment e dato che si parlava di indie, ho tirato fuori Age of Decadence.
Io vedo nei titoli di ultima generazione un continuo appiattirsi. Sono più facili e gli intrecci vanno meno in profondità.
Bioware non si è ridotta a differenziare in "Legale Buono" e "Legale Cattivo"? Vedi altre opzioni nei dialoghi o nello stile di gioco? Allora che Giochi Di Ruolo sono?

Deux Ex: HR è un bel gioco. Pecca un po' il finale, ma si inserisce bene in un contesto nuovo e non è tutto sommato così facile e scontato.
L'ho apprezzato molto, ma non ho mai detto che sarebbe stato la pietra miliare dei videogame di ogni generazione.

Io mi sono stancato di pagare un'enormità di soldi per titoli che non li valgono. Mi sono stancato di pagare per DLC che non sono altro che degli sprites-pack o quests che un tredicenne con l'editor del gioco avrebbe fatto meglio.
E rosiko, lo ammetto rosiko perché i DLC ormai sono una prassi anche nel panorama indipendente, per questo me la prendo tanto a cuore quando la gente ci sputtana soldi.
Sono contenuti tolti ai giochi per essere rivenduti oltre il prezzo del gioco stesso.

Se avessi comprato Battlefield 3 ad esempio, avrei bestemmiato settimane con la sensibilità del mouse, tanto per dirne una. I giocatori dovevano abbassare la sensibilità dei loro mouse a livelli anteguerra, perché la posizione del cursore andava in overflow ed il personaggino roteava su se stesso di 180°. Sapete perché? Porting da console. =)
Sono stato testimone dei problemi del gioco con un amico che insisteva all'inizio per farmelo comprare. Ho riso fino alle lacrime su teamspeak con lui, contento di non aver buttato soldi, ora giochiamo a Tribes: Ascend.

Le alternative ci sono. Bisogna adottarle, con la pirateria poi è anche fin troppo facile farlo per chi proprio non resiste.






Edit: Con questo non dico che DICE non abbia fatto un ottimo lavoro. La possibilità di distruggere edifici e di rendere quanto più possibile dinamico un ambiente FPSì UAU. Seriamente, UAU. Ho comprato Bad Company 2 solo per questo, con Battlefield 3 hanno migliorato la cosa, ma purtroppo la produzione non è in mano a DICE e nemmeno la distribuzione.
Dietro ai colossi spesso c'è gente con i controcazzi che lavora, è questa la cosa peggiore, che il loro lavoro viene snaturato e trasformato in un prodotto mediocre che possa piacere a tutti.
Negli anni '90 non era così, i videogiocatori erano una nicchia e nessuno si lamentava se non riuscivi a passare il primo stage dopo 4 ore di gioco, anzi era più avvincente.
Gli ultimi 10 anni sono stati un medioevo perché le piccole case sono state inglobate o chiuse ed abbiamo assistito ad una mercificazione del videogioco. Oggi si rinasce perché il mercato è saturo e si torna a puntare alle nicchie, oltre al fatto che sviluppare anche a qualità abbastanza alte costa molto meno.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Io penso che i problemi siano principalmente due:
- Siamo grandi. Ragazzi, ormai ci avviamo verso i trenta, alcuni di noi li hanno anche superati. Non so quanti anni tu abbia, Arch, ma suppongo che negli anni novanta eri un ragazzino o al massimo un adolescente. La sensibilità è cambiata, e i giochi non vengono studiati per piacere agli adulti, ma ai ragazzini. È normale che non li si percepisca più come un tempo.

- I videogiochi sono un prodotto di massa, a differenza del panorama degli anni novanta. Come tutti i prodotti di massa, il messaggio trasmesso viene semplificato per essere apprezzabile alla maggior parte della popolazione. Le case produttrici oramai sono colossi che devono fatturare un sacco di soldi per reggersi in piedi, non sono più (nella maggior parte dei casi) piccole aziende che cercano di campare con chicche che creano un piccolo parco acquirenti composto da aficionados.
 

Mabelrode

Get a life
Che palle con sta storia che i nuovi giochi sono troppo facili.
Hanno semplicemente fatto una divisione più che comprensibile:
- Grande pubblico -> Modalità "normale"
- Giocatori con esperienza/Nerd -> Modalità "difficile"
Basta un cazzo di click all'inizio del gioco per eliminare tutte ste menate..
 
Alto