Posso dare un consiglio? Metti una scala temporale nell'ordine del decennio a turno. Viste le dimensioni dello spazio e delle imprese sarebbe brutto vedere "riempirsi la mappa" in una manciata di anni, come se tutti si fossero appena ricordati di aver lasciato la Galassia sul fornello acceso.
Non sono un grosso fan dei wormholes: irrigidiscono eccessivamente la mappa e quindi la politica, bidimensionalizzando lo spazio.
Come dice dixie fatti un favore ed elimina la parte dei combattimenti terrestri, gestendola stile Endless Space: una volta che si ha la superiorità in orbita/nel sistema bersaglio parte un countdown al termine del quale se il difensore non rompe l'assedio il sistema viene conquistato.
Per la scala temporale sono assolutamente d'accordo, pensavo più a 5 anni a dire il vero ma forse 10 è più realistico.
Il sistema dei punti di balzo ha i suoi difetti, ma rendere ogni sistema raggiungibile ne ha altri...con quali parametri rendere la distanza delle stelle? Come stabilire quanti turni può impiegare una flotta amuoversi da una stella A a una B dove A e B possono essere in qualunque punto della mappa? E' realistico supporre che una nave impieghi 2-3 turni a raggiungere una stella? Non mi piace l'idea che una flotta viaggi nello spazio per venti o trent'anni.
Abolire i combattimenti a terra...certamente mi faciliterebbe la vita, e del resto intendo mantenerli a un livello molto semplice (2 tipi di truppe, niente forze aeree, niente forze navali, niente tattiche) ma non mi sembra molto reale...un minimo dir esistenza dovrebbe esserci no? Comunque se ne può parlare ho aperto il topic apposta ^__^