Spam Idee su un Leader Spaziale

Silen

Get a life
Come vi avevo accennato nell'altro topic vorrei tracciare qui le linee guida di un leader ad ambientazione fantascientifica anche se in effetti non so quando avrò il tempo di tradurlo in pratica...intanto però se ne può parlare liberamente così potete anche darmi eventualmente un parere ed un eventuale gradimento.

Il primo discorso da fare è certamente quello relativo alle risorse...nel passaggio da un impero fatto di regioni ad un impero fatto di pianeti bisogna giocoforza cambiare la prospettiva. Non ha più senso parlare di metalli, metalli preziosi legname e cibo, ma non ne avrebbe nemmeno parlare di combustibili, leghe o che so io...un pianeta giocofoza avrà risorse più o meno ampie di ogni risorsa possibile e immaginabile. D'altro canto, ci saranno differenze fra pianeta e pianeta, alcuni saranno più ricchi di risorse e altri meno, ecc. ecc. quindi ecco cosa avrei pensato.

Ogni pianeta sarà caratterizzato da tre parametri:
Popolazione sostenibile
Il numero massimo di popolazione che un pianeta può sostenere, compatibilmente con classe(di cui parlerò dopo) dimensioni, risorse e parametri vari

Capacità produttiva per unità di popolazione
Parametro di base relativo al singolo mondo, suscettibile di bonus e malus indispensbile, insieme al vil denaro, per costruire qualsiasi cosa, astronavi e/o miglioramenti al pianeta.

Potenziale ricerca per unità di popolazione
Indica i "punti ricerca" che una unità di popolazione produce se dedicata al lavoro di scienziato al posto che al processo produttivo. Fermo restando che sarà sempre possibile (e anzi necessario) investire denaro nella tecnologia, dedicare popolazione al lavoro di ricerca permetterà di velocizzare l'avanzamento teclologico ottenendo punti ricerca "gratis" per così dire.
Questo aggiungerà profondità alla gestione dei pianeti e renderà allettante la costruzione di colonie e stazioni su pianeti altrimenti poco desiderabili ed è sicuramente un concetto realistico in una società moderna.

Dopo averci pensato sopra, ho decido che la cosa migliore sarebbe di ambientare il gioco in un settore di spazio lontano dalla Terra...così posso inventarmi una mappa (ahimè bidimensionale e fatta con paint. Non saprei come altro fare) con stelle e pianeti messi totalmente a caso senza timore di scontentare nessun partecipante. Ogni sistema stellare sarà collegato agli altri tramite uno o più wormhole...è il sistema più semplice per gestire il tutto, ed è un pò un classico della fantascienza. Ogni sistema comprenderà a sua volta diversi oggetti: sarà possibile trovare stelle senza pianeti, con uno o più pianeti, nebulose, buchi neri e anomalie varie. Ora, una rapida carrellata di quello che potete trovare in un sistema:

Pianeta Roccioso
Si tratta di pianeti relativamente piccoli, privi di vita e senza atmosfera. A causa delle difficoltà da superare date dall'ambiente di tipo lunare(colture idroponiche per il cibo, reperimento e riciclo dell'acqua, luce e climatizzazione ecc. ecc.) può sostenere soltanto un numero ridotto di coloni. Spesso sono palle di roccia inutile ma a volte possono contenere un alto numero di minerali e metalli e costituire quindi un sito attraente per via dell'alta capacità produttiva delle industrie.

Pianeta Desertico
Palle di terra arida marginalmente abitabili, un pò come Marte per intenderci. Come sede di colonie sono appena migliori dei pianeti rocciosi e in compenso posseggono davvero poche attrattive se non per la ricerca scientifica.

Pianeta Terrestroide
I pianeti di questa classe sono l'ideale per tutte le razze che respirano ossigeno. Possono variare grandemente per dimensione, ricchezza e forme di vita ma hanno tutti in comune ilf atto di avere atmosfera ricca di ossigeno e acqua allo stato liquido con vasti mari e ampie masse continentali. Se presenti sono invariabilmente i pianeti col massimo numero di coloni sostenibili del sistema.

Pianeta Oceanico
Simile ai pianeti terrestroidi ha il considerevole difetto di avere piccole e sparse masse continentali che limitano fortemente il numero dei coloni sostenibili.

Pianeta Tossico
Questa classe di mondi varia comprende tutti quei pianeti la cui atmosfera è tossica (metano e ammoniaca, cloro, ecc. ecc.). Comprende sia pianeti brulli privi di vita che altri in cui strani esseri hanno sviluppato bizzarri metabolismi basati su cloro e metano. Spesso sono molto interessanti dal punto di vista scientifico e contengono un numero medio di risorse, ma l'ambiente ostile presenta notevoli difficoltà all'impianto di colonie.

Pianeta Gassoso
In questa classe sono riuniti i giganti gassosi. Questa classe di pianeti è per sua natura impossibile da colonizzare ma può avere comunque un ruolo utile nell'economia di un impero interstellare in quanto risorse pressochè inesauribili di idrogeno ed elio. E' possibile costruire una stazione orbitante per l'estrazione e la lavorazione di questi gas dall'atmosfera ottenendo così un lauto reddito per turno.

Cintura di Asteroidi
Rocce vaganti di utilità alquanto ristretta. come per i ggianti gassosi è impossibile stabilirvi colonie vere e proprie ma potrebbe valere la pena di mettere in piedi delle infrastrutture per sfruttarne le risorse minerarie e dare un così boost alle proprie capacità produttive.

I pianeti inoltre possono avere dei tratti che ne influenzano ulteriormente le caratteristiche. Un pianeta terrestroide ad esempio potrebbe avere il tratto "Fauna ostile" o "Malattie esotiche" con conseguenti problemi o magari tratti positivi come "straordinariamente fertile". Potrebbe anche ospitare degli autoctoni a vari stadi prespaziali di civilizzazione con conseguenti complicazioni (li si schiavizza, stermina o si cerca di trattare con loro?).

Argomento della prossima puntata, combattimento ed esplorazione.
 
Ultima modifica:

dixie

Ninja Skilled!
propongo questa ambientazione:
apocalissa nucleare...
ricomincia la civiltà
giochiamo un leader medievale!

se vuoi su un altro pianeta per rimanerte "spaziali"
 

Silen

Get a life
Ovviamente umani e alieni...che leader sarebbe senza alieni ^__^
@Guy_Montag magari qualcosina...prima però lasciami buttare giu tutto, così poi hai un quadro completo. Tanto è una cosa per cui non mi pongo limiti di tempo, il mio leader principale è questo :-)
 

Guy_Montag

Chosen one
Ovviamente umani e alieni...che leader sarebbe senza alieni ^__^
@Guy_Montag magari qualcosina...prima però lasciami buttare giu tutto, così poi hai un quadro completo. Tanto è una cosa per cui non mi pongo limiti di tempo, il mio leader principale è questo :-)
bhé.. le astronavi da battaglia con l'exp sono d'obbligo :D e forse anche la mappa
 

Silen

Get a life
Cos'è un leader fantascientifico senza le astronavi? Le battaglie nello spazio, per ovvie ragioni, avranno una importanza preponderante nell'economia di gioco e di conseguenza la costruzione e la disposizione delle flotte saranno delle priorità per ogni giocatore.

Costruire astronavi costerà sia capacità produttiva che denaro e avranno un costo di mantenimento ed eventualmente di riparazione ma non uno di refit...per semplicità ogni volta che verrò guadagnato un livello nelle tecnologie spaziali tutte le navi esistenti vengano automaticamente upgradate.
Data l'ambientazione, la tecnologia avrà una importanza FONDAMENTALE quindi non ci sarà una semplice tech militare come avviene nel fantasy bensì 4 tech specifiche

Motori
Servirà a determinare velocità e manovrabilità della nave con dirette conseguenze sul successo di eventuali manovre di ritirata e sulla possibilità di schivare missili nemici

Scudi
Determina la quantità di danni che è possibile assorbire prima che i colpi nemici raggiungano lo scafo

Missili
Determina velocità e potenza degli ordigni lanciati contro le astronavi nemiche

Armi a Raggi
Del tutto analoga alla precedente, ma che riguarda le armi a corto raggio.

Alcune note sul combattimento: a seconda della classe dell'astronave essa monterà un certo numero di missili e batterie di raggi secondo il sano principio del "bigger is better". Navi più grandi potranno montare più missili e più batterie di raggi e a parità di tech avranno scudi più potenti (una nave piccola con scudi classe 5 potrà assorbire meno danni degli scudi classe 5 di una nave enorme...questo è lapalissiano mi pare) al contrario la tech motori darà un bonus maggiore sulle navi di piccole dimensioni: una nave enrome, per quanto abbia motori potenti, difficilmente avrà l'agilità necessaria per schivare ripetute salve di missili e raggi, mentre una nave piccola con alta tech motori potrebbe essere assai difficile da colpire...anche se ovviamente uno scontro fra una nave piccola ed una enorme può finire in un modo soltanto, vista la differenza di armamenti e scudi.

Le astronavi andranno costruite su pianeti e spazioporti e poi eventualmente riunite in flotte...dato che però si suppone che tutte le razze in lotta abbiano ormai da tempo sviluppato l'equivalente di catene di comando, stati maggiori e quant'altro, ogni nave potrà essere spostata liberamente e anche costituire una flotta di una nave soltanto, a seconda delle esigenze del suo proprietario. A sua volta la tattica di battaglia in uno spazio tridimensionale "vuoto" subisce profondi cambiamenti...non ha più senso parlare di sezioni di esercito e di schieramento, come anche di tattiche come sono intese nel fantasy. Sarà comunque possibile fare qualche manovra e/p dare bersagli prioritari ma sarà fondamentale discutere preliminarmente le vostre mosse col master e tenere sempre presente che la tech avrà una importanza preponderante: se le navi nemiche sono molto superiori tecnicamente alle vostre sarà molto difficile ribaltare l'esito di uno scontro, molto più difficile di quanto avviene nel fantasy.

Infine dovrete tenere conto che una flotta di astronavi dovrà giocoforza dipendere da delle basi. Non sarà possibile mandare una flotta impunemente da un lato all'altro della galassia senza avere delle basi sulle quali appoggiarsi: sarà quindi necessario a volte stabilire stazioni e/o colonie in sistemi che magari sono di scarsa importanza pratica allo scopo di ottenere un maggiore raggio di azione sulla mappa strategica.

Progetto di distinguere le astronavi in cinque classi fondamentali:

Classe Cometa
Navi di piccole dimensioni, poco costose ma armate molto leggermente. Ideali per missioni di esplorazione o spionaggio grazie al maggiore raggio di azione ed alla mobilità che le rendono un difficile bersaglio per navi di grandi dimensioni. Assolutamente inadatte a combattere contro navi di classe superiore a causa del pesante svantaggio in armamento e scudi.
Non necessaitano di uno spazioporto per essere costruite.

Classe Luna
Navi di classe media considerate in genere delle "all-purpose" ship. Non hanno il raggio di azione delle navi di classe Cometa ma sono meglio equipaggiate in caso di combattimento e quindi possono esser eutilizzate con successo sia per missioni di esplorazione che di pattuglia.
Non necessaitano di uno spazioporto per essere costruite.

Classe Pianeta
La prima dei grossi calibri, una grande nave relativamente ponderosa ma pensata esplicitamente per il combattimento, carica come è di missili e batterie di raggi. E' un brutto cliente per le classi più piccole e in gruppi numerosi può minacciare seriamente anche navi più grandi.
Troppo massiccia per essere costruita sulla superficie di un pianeta e poi lanciata in orbita necessita di uno spazioporto per essere costruita.

Classe Stella
Un Behemot di acciaio, capace di lanciare salve di missili contro bersagli multipli e in grado di assorbire danni pesanti prima di essere finalmente distrutta. Molto costosa e lenta rispetto alle classi più piccole ma compensa questo svantaggio con la potenza degli scudi.

Classe Nova
Un'astronave grande quanto una piccola luna. Necessità di una quantità immensa di denaro e capacità produttiva, ma le sue capacità distruttive sono del pari incommensurabili. E' l'unico tipo di astronave capace di montare un Cannone Planetario Desler, un'arma terribile in grado di distruggere un intero pianeta.
 

Monitor_Dundee

Spam Master
Se va molto per le lunghe (tipo verso Natale) a iniziare il primo turno sono dei vostri. La razza volendo l'ho già, la "importo" dall'ultimo leader space.
 

Silen

Get a life
Per quanto riguarda le navi, la preferenza sarebbe attenersi a queste cinque classi, in modo che il sistema di combattimento (al momento è solo una bozza) sia semplice e uguale per tutte le battaglie. Possiamo comunque discutere di qualche personalizzazione, dipende da quello che avreste in mente.

Per il combattimento terrestre sono ancora indeciso...mi sembra giusto che ci sia (immagino non tutti cogliano limitarsi a bombardare i pianeti dall'orbita o distruggerli con una classe Nova...soddisfacente, sicuro, ma poco proficuo) ma non vorrei fare una cosa super-complessa. Come avrete notato sono abbastanza focalizzato sul combattimento nello spazio ^__^
E poi mi pareva che c'è già qualcuno che vuol fare una cosa w40K stile no?

Per i tempi non preoccuparti Monitor, si andrà sicuramente per le lunghe. C'è da fare la scheda nuova, il sistema di combattimento pensare ai costi e ai miglioramenti effettuabili sul pianeta e magari proporre qualche razza preconfezionata, anche se la mia intenzione sarebbe di dare libertà di scelta...purchè non mi rpesentiate razze troppo assurde XD
E poi non ho intenzione di premere sull'acceleratore, al momento ne parliamo in anteprima fra noi del Fantasy, quando le cose saranno mature vedremo di dare visibilità maggiore alla cosa.

@Volatile ma allora torni? Un posto te lo si trova anche di qua sai? ^__^

EDIT: per non parlare del fatto che devo inventarmi tutti i sistemi della mappa...questo da solo mi prenderà almeno qualche giorno dato che vorrei proporre un mappa di una cinquantina di sistemi con tutti gli annessi e connessi,.
 

dixie

Ninja Skilled!
ma perchè non vi piace il medievale? spade...corazze...scudi...donzelle...regni...

sempre a giocare con le pistole...come se fosse una sorta di compensazione -.-' ^_^
 

Volatile

Spam Master
Sai che ti dico? Io torno. Però stavolta voglio una razza personalizzata, se non crea problemi
 

dixie

Ninja Skilled!
Sai che ti dico? Io torno. Però stavolta voglio una razza personalizzata, se non crea problemi

te la creo io!

i Kobold!!!!

piccoli, fifoni, TANTI, e coccolosi!
i-97771998a9e679df0e00647019247453-kobold.jpg


appari vicino a me, diventiamo amici e facciamo la coppia di Orde da 100k di truppe che si cagano sotto se vedono 1000 Nani!
dai...dai...
non dire che non ti piace l'idea...
 

Silen

Get a life
ma perchè non vi piace il medievale? spade...corazze...scudi...donzelle...regni...

sempre a giocare con le pistole...come se fosse una sorta di compensazione -.-' ^_^

Nel Fantasy ci sono solo magia e tanto, tanto acciaio ;)
Che ti devo dire Dixiuccio, in questo momento ho la fregola del leader spaziale. finora ce ne sono stati tre e purtroppo son falliti tutti, per diverse ragioni. Mi piacerebbe riprovare a portarlo in voga, so che a molti l'idea scompifferava...almeno qualche tempo fa, ora non so.
 

dixie

Ninja Skilled!
se mi libero di qualche leader magari quello medievale lo penso io...oppure un bel periodo romano repubblicano...

lo spaziale scusate ma...non mi ha mai ispirato...per nulla proprio ^^
 
Alto