Spam Idee su un Leader Spaziale

Silen

Get a life
Mi ha preso un bel pò ma ho finito anche la mappa. Dal punto di vista grafico è orrenda ( pallini gialli su sfondo nero con trattini rossi a segnare i punti di balzo fra sistema e sistema) ma il lavoro grosso è stato ovviamente fare lo schemino di tutti i sistemi...tenete conto che ogni giocatore avrà in scheda una sezione dedicata ai sistemi "conosciuti" che all'inizio sarà limitata al vostro territorio e che man mano espanderete con missioni di esplorazione e spionaggio.

Se a qualcuno interessa avrei anche alcune razze "predefinite" per chi non avesse voglia di inventare la propria su due piedi.
 

Silen

Get a life
Qualche dettaglio in più:

A grande richiesta le singole astronavi acquisiranno esperienza (sempre che sopravvivano alle battaglie) seguendo il percorso recluta - regolare - veterano - elite. Ogni grado comporterà un lieve miglioramento delle rpestazioni in battaglia, come possibilità di evadere attacchi e una maggiore possibilità di infliggere danno. NOTA BENE: Ho detto "lieve" non aspettatevi cose troppo epiche.

Le astronavi più grandi (parlo delle classi Enorme e Nova) avranno la possibilità di concentrare il fuoco su un solo bersaglio o cercare invece di colpire più navi nemiche contemporaneamente per dare appoggio al resto della flotta. Istruzioni in merito andranno inserite nella tattica, ild efault è fuoco concentrato su singoli bersagli.

Queste le razze rpedefinite che avevo immaginato, fermo restando che uno può inventarne una di nuova previ (estenuanti) coloqui col master. Non stò a citare gli umani ovviamente...

Veloxi
I Veloxi sono una razza insettoide che per qualche motivo sconosciuto è giunta ad evolvere un individualismo simile a quello delle altre razze. In effetti nella società Veloxi, sono soprattutto i droni asessuati a costituire la classe dirigente mentre le Regine, pur accudite in tutte le loro necessità, non lasciano mai i grandi alveari dove depongono uova a getto continuo in maniera simile a quanto fanno le api o le formiche sulla terra. I maschi sono più indipendenti ma la loro bellicosià fa si che soltiamente siano i comandanti di esercito e flotta spaziale.
Per i Veloxi formare una società armoniosa e produttiva è più facile che per le altre razze ma la socialità e il conformismo innato, ereditate dal loro rpecedente stadio evolutivo, rendono per loro più difficile lo sviluppo di idee nuove.

Tandelou
I Tandelou sono una strana razza di erbivori con una forte tendenza alla filosofia ed al misticismo, portati per natura ad interpretare ogni sviluppo della storia come conseguenza di un atto di benevolenza o ira divina. Cone è facile immaginare la storia dei Tandelou è piena di nuove religioni, profeti, eretici e praticamente ogni guerra combattuta sul pianeta madre era una guerra santa combattuta per motivi ideologici. Persino roa che la razza è giunta nello spazion le implicazioni legate alla scoperta di altre specie intelligenti hanno provocato un grande fermento fra i filosofi Tandelou.
Dato che per i Tandelou ogni guerra è una Guerra Santa, con tutto ciò che questo implica, sono nemici temibili in un conflitto D'altro canto la loro società appare instabile e particolarmente sensibile ai tentativi di sovversione.

Meklar
I Meklar sono una razza molto intelligente ma fisicamente debole, abituata da talmente tanto tempo all'uso di protesi ed esoscheletri cibernetici da esserne divenuta dipendente al punto di non ptoerne fare a meno nell'esistenza di tutti i giorni. I Meklar possiedono alcune fra le menti più brillanti dell'intero settore di spazio e le loro industrie,un mix di automatizzazione e di esoscheletri specializzati, hanno una produttività altissima, ma la encessità di avere in ogni momento infrastrutture ad alta tecnologia ed un ambiente controllato rendono più costose tutte le infrastrutture ed astronavi da loro costruite. Infine il loro tasso di natalità è ben inferiroe alla emdia delle altre razze che viaggiano fra le stelle.

Spemin
Gli Spemin sono una strana bizzarria fra le razze intelligenti, essendo in sostanza delle masse di protoplasma prive di rogani interni, capaci però di sviluppare pseudopodi dotati di capacità di manipolazione complesse oltre che di organi di senso che vengono creati o riassorbiti sulla loro superficie a seconda delle necessità. Assorbono il cibo fagocitandolo e si riproducono per scissione, possiedono inoltre una grande capacità di adattamento a diversi ambienti, tutti fattori che li rendono assai temibili, vanificati dal fatto che gli Spemin posseggono le navi peggiori dell'intero settore. Come teorizzato da alcuni scienziati di altre razze, gli Spemin non sembrano comprendere veramente le leggi del movimento in tre dimensioni o del viaggio interstellare, alcuni sostengono persino che gli Spemin da soli non avrebbero mai raggiunto le stelle ma che essi abbiano imitato le navi di una specie ignota giunta sul loro pianeta da un sistema vicino, razza che sarebbe stata poi sterminata dagli Spemin nella loro prima espansione fuori dal pianeta natale.

Darlok
Razza di carnivori notturni con limitate capacità di mimesi, i Darlok sono guardati con sospetto dalle altre razze per la loro tendenza ad effettuare missioni di spionaggio, nelle quali sembrano mirabilmente dotati, ai danni dei loro ignari vicini. Le navi Darlok inoltre possiedono un sistema di camuffamento che permette di rendere le loro astronavi invisibili ai radar e ai dispositivi di ricerca per calore, radiazioni, luce rifratta o altro, camuffamento che oltre ad essere senza prezzo per le loro missioni di spionaggio, risulta molto utile in battaglia, confondendo irrimediabilmente i missili nemici.
Sfortunatamente (o fortunatamente a seconda dei punti di vista) il sistema di camuffamento richiede quantità enormi di energia per essere mantenuto il che fa si che i Darlok lo possano utilizzare solo su navi di classe piccola, media, e per un tempo limtiato su navi di classe grande. Navi Enromi o di classe Nova richiederebbero una impossibile quantità di energia.

G'Nunk
Originari di un pianeta ostile, sia per condizioni climatiche che per la presenza di fauna pericolosa, i G'Nunk sono una razza guerriera che fa della lotta e del combattimento il punto focale della vita di un uomo degno di questo nome. Aggressivi in maniera irragionevole verso ogni minaccia vera o presunta, i G'Nunk hanno sviluppato una cultura basata su un rigido e preciso codice d'onore, dove i duelli all'ultimo sangue sono all'ordine del giorno e la società è rigidamente controllata, con pene severissime verso criminali e dissidenti di ogni specie. I G'Nunk, conformemente alla loro natura, posseggono astronavi letteralmente farcite di missili e generatori ausiliari per armi a raggio, capaci di infliggere un numero enrome di danni, tanti in effetti da compromettere persino l'integrità strutturale delle loro navi...d'altro canto i loro scudi sembrano aggiunti quasi come un ripensamento e sono notoriamente i meno affidabili dell'intero settore...nè un G'Nunk degno di questo nome sprecherebbe spazio e generatori nel "vigliacco" tentativo di renderli più efficienti sprecando risorse che potrebbero essere spese per i sistemi di arma.

Gazurtoidi
Somiglianti vagamente a delle gigantesche piovre, i Gazurtoidi sono una razza acquatica, non originaria di questo settore di spazio ma arrivata molti secoli or sono a velocità sub-luce su una flotta enormi navi-colonia, forse in fuga da un nemico sconosciuto. Approdati dopo molte vicissitudini su un pianeta a loro adatto, hanno nuovamente prosperato e recentemente raggiunto la tecnologia di balzo fra i sistemi stellari. I Gazurtoidi mostrano un certo disprezzo per le razze "respiratori d'aria" e hanno finora mantenuto pochi contatti con i loro vicini.

Valkari
I Valkari sono una razza di rettili alati, originari di un pianeta a bassa gravità. Avendo combattuto per gran parte della loro storia nei cieli oltre che sulla superficie del loro pianeta i Valkari posseggono una comprensione del combattimento su tre dimensioni maggiore di quello di qualunque altra razza e le manvore di attacco ed evasione dei piloti e comandanti Valkari godono di una certa fama nello spazio conosciuto. Dal punto di vista sociale però i Valkari non sembrano aver sviluppato niente più di una vaga confederazione di baronie feudali, scarsamente portata al commercio come anche allo studio di scienze non direttamente connessi allo sforzo militare.

T'ca
Gli T'ca sono l'unica razza dell'intero sistema ad avere un apparato di respirazione adatto ad una atmosfera di metano e ammoniaca. Interessati a pianeti generalmente inabitabili per la maggior parte delle razze del settore (con la possibile eccezione degli Spemin) e non adatti a vivere su paineti di tipo terrestre, finora si sono sviluppati su un sentiero parallelo a quello deelle razze vicine. Sono forse la razza più completamente aliena del settore.
 

Silen

Get a life
Si ci avevo già pensato. Si può fare....basta che non vi deprima troppo la loro eventuale perdita ^__^
 

Guy_Montag

Chosen one
Qualche dettaglio in più:
Le astronavi più grandi (parlo delle classi Enorme e Nova) avranno la possibilità di concentrare il fuoco su un solo bersaglio o cercare invece di colpire più navi nemiche contemporaneamente per dare appoggio al resto della flotta. Istruzioni in merito andranno inserite nella tattica, ild efault è fuoco concentrato su singoli bersagli.
occhio con sta roba, io te la sconsiglio :D
 

Silen

Get a life
Qualche altra nota sulla mappa mentre aspettate i votini ^__^

Prima di tutto un chiarimento su Wormhole e Punti di Balzo che ho visto han causato qualche confusione...nella mia ambientazione sono due cose distinte: i punti di balzo servono a passare da un sistema ad un sistema adiacente (come ho detto la mappa ha l'aspetto di una ragnatela) mentre i wormhole sono una anomalia che collega sistemi MOLTO distanti fra loro. Ne troverete qualcuno quà e là ma mentre i punti di balzo saranno noti grosso modo a tutti i wormhole li scoprirete solo esplorando i vari sistemi
Volendo potrete anche usare questa conoscenza come moneta di scambio...del tipo "Ciao Pippo, so che vuoi invadere i gonzoniani, ma lo sai che in un sistema che so io c'è un wormhole che prota dritto nel loro territorio?"

In partenza conoscerete solamente i sistemi in vostro possesso e magari qualcosa sui sistemi immediatamente vicini....per il resto dovrete ESPLORARE ESPLORARE ESPLORARE! Dato che sono buono, almeno una nave da esplorazione o due le avrete fin da subito.

L'esito più comune dell'esplorazione sarà un sistema stellare, più o meno complesso e con pianeti o meno, ma sarà possibile trovare anche delle anomalie. Vi elenco dis eguito le più importanti:

Nebulose
Il punto di balzo che avete appena attraversato vi conduce nel bel mezzo di una nebulosa...in questa nebulosa potreste trovare un pò di tutto, del tipo:
- un sistema stellare comune
- il rimasuglio di una stella andata in nova eoni prima.
- Una protostella in formazione

Le Nebulose inoltre portano con sè alcuni effetti secondari non molto piacevoli...il più notevole di tutti è certamente il fatto che in una nebulosa gli scudi non funzionano.

Buco Nero
Aaaah e qui andiamo sul pesante. Pensavate di trovare un sistema solare ed invece siete finiti pericolosamente vicini ad una singolarità, con tutto quel che compete. Cos'è un Buco Nero? La fine dell'universo? Un portale verso un altro spazio? La cosa sicura è che chi ci entra non fa ritorno.
La prima volta che una vostra nave esploratrice incontra un Buco Nero non mappato ha il 20% di probabilità di finirci dentro ed essere perduta per sempre. In seguito navi di classe Cometa e Luna (ovvero Piccole e Medie) potranno entrare nel sistema senza pericolo mentre tutte le classi più grandi avranno il rischio crescente di essere inesorabilemente attratte dal Buco Nero. Le astronavi di classe Nova sono troppo enormi e poco manovrabili per attraversare senza pericoli lo spazio adiacente ad un Buco Nero, ma non preoccupatevi...i comandanti delle navi rifiuteranno in automatico una rotta che li porti in una zona di questo tipo quindi non rischiate di perderle per disattenzione. Non si può dire lo stesso per navi di classe Pianeta e Stella.

Stella di Neutroni
Stadio finale dell'evoluzione stellare, sono piccoli corpi celesti che un tempo erano stelle della sequenza principale. Può essere che abbiano ancora qualche pianeta che orbiti loro intorno, ma anche nel migliore dei casi si tratta di pianeti gelati avvolti come in un sudario da una criosfera. Potete trovarla anche in mezzo ad una nebulosa, ma essendo in questo caso il residuo di una Supernova, certamente non avrà pianeti.

Wormhole
Una anomalia di origine imprecisata. Collega due sistemi spesso molto distanti fra loro, un pò come se fosse un tunnell. Ha grandissima importanza da un punto di vista strategico.
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
Ottima domanda. ^__^
Potrei risponderti che a prima vista è un sistema totalmente inutile. Come un Buco Nero del resto....
 
Alto