MultiPlatform gta v

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Si lo so Reb, l'ho letto

ma io non ho capito che cazzo si cala, ma chi la vuole la libertà noiosissima di gta, quella di guidare senza meta e picchiare le puttane in mgs, ci fosse un mgs così lo cestinerei seduta stante.

Vabbuò dai, dal trailer pare esserci un sacco di robe. Tra mini-giochi e la possibilità di cambiare personaggio secondo me ci sono tutti i presupposti per un bel gioco, vario e molto ampio.
 

heytom

Spam Master
Be comunque tutte queste cose che dovrebbero inserire in gta 5 mi fanno un minimo salire l'interesse. Se la trama fosse coinvolgente, perché no.
Una delle mie serie preferite è yakuza, che ho giga adorato oltre che per la trama per le subquest a pacchi e per la possibilità di mollare la storia in qualsiasi momento per giocare a golf/baseball/pachinko ecc.
Ora è vero che uno yakuza qualsiasi è meglio over 9000 di tutti i GTA dal 3 in avanti, ma è anche vero che dalla rockstar negli ultimi anni non è uscita solo merda. Vedi red dead redemption.
Uno può solo sperare per il bene della comunità videoludica che non esca unammerda.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Esatto, per quello dicevo che secondo me il pregiudizio di DDS può almeno attendere l'uscita. Dal trailer pare sia davvero pieno di roba da fare.
 

davr

Chosen one
Si lo so Reb, l'ho letto

ma io non ho capito che cazzo si cala, ma chi la vuole la libertà noiosissima di gta, quella di guidare senza meta e picchiare le puttane in mgs, ci fosse un mgs così lo cestinerei seduta stante.

mgs e gta sono giochi su due diciamo livelli diversi, anche se non parlo di qualità ma più come tipologia di gioco
un gta come san andreas è magari più cazzone, però ridurlo a guidare senza meta e picchiare puttane non se lo merita
è carico di quest, giochini, potevi raccogliere le stelle, taggare, missioni di vigilante, pompiere, pappone, i punti di impennata e stoppie, compravi locali, case, etc, magari cose che a livello di storia e qualità generale non danno niente, però intrattengono e divertono, se non a tutti a buona parte dei player (io primo, casual gamer for life) cosa che comunque è sempre uno degli scopi del videogioco
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io sono d'accordissimo con te, non ho mai capito la critica che fosse un gioco immenso e vuoto. Cazzo GTA è il cazzeggio definitivo, potevi starci 30 ore senza andare avanti nella storia e ti divertivi. Poi, tutti quelli che incensano Vice City, per carità ambientazione bella, ma come potete dire che il IV e SA sono "vuoti" se hanno il triplo delle cose che potevi fare a Vice City dove, sostanzialmente, non potevi fare nulla. Secondo me è tutto un pre-concetto.

E questo GTA V non so se avete visto ma pare ci sia di tutto, dal golf al gettarsi con un parapendio, dall'investire sul mattone al giocare in borsa. Insomma mi è parso davvero, davvero, enorme. E la cosa che vuoi usare un party di tre personaggi è un'aggiunta niente male. Secondo me sarà un ottimo GTA.
 
Aspè, in GTAIV cosa potevi fare?

Edifici esplorabili = 0
le "fidanzate" erano quest orribili..le classiche gare, ma poco altro...

cioè Yakuza (citato da heytom) fa tutte le cose che questo gta5 farà, ma lo fa già dal 2007 circa :asd: Cioè non ci vedo la figata del tennis, del golf, 'ste cose le ho già fatte in Yakuza 3 e Yakuza 4 :asd: Sicuramente saranno fatti meglio (vedi budget), non ci vedo un minimo di innovazione..

Poi boh, a me le storie rockstar non mi hanno mai fatto impazzire, nè i personaggi (RDR è una pera se gli togli l'ultima ora di gioco carina..ma toglili quella e tutto il resto sono personaggi bizzari presi dall'universo western (il venditore di cose inesistenti, il criminale capo di uan città, il predatore delle tombe pazzo) + john marston che dice "io voglio solo tornare da mia moglie e vivere tranquillamente, il resto non mi interessa", Max Payne 3 tolto "MP" che è un personaggio gia ben definito dai giochi precedenti non inserisce NESSUN personaggiod i livello nel 3..niente che ti rimanga) quindi dal lato "tramistico" non mi aspetto molto

spero che funzioni, che il trailer sia fighissimo, faccia venire tanta voglia etc non avevo dubbi, rockstar le cose le sa vendere

anche se si parla di un gioco che non realizza bene nessuna delle sue componenti
 

davr

Chosen one
ok, ma io quei giochi non li ho mai provati
può essere roba che è vecchia per te, ma io dal 2000 praticamente ho giocato solo a diablo, uo e sc, capisci
gta è stato un regalo di compleanno per mio fratello, in memoria dei primi due capitoli che avevo giocato, non me lo sarei mai preso altrimenti
questo per dire che certi giochi io non li conosco, perché proprio non m'importa, e gta mi ha comunque divertito pure nella sua 'limitatezza'
se mi fosse capitato yakuza per le mani magari adesso sarei un po' più schizzinoso
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sì ma Yakuza ha per me un'ambientazione totalmente priva di fascino. Non li ho mai giocati, quindi sulla trama non ho niente da dire e potrà essere sicuramente buona, ma proprio non mi strappo i capelli per l'ambientazione jappo. Sarà un limite mio di occidentale e tutto quello che volete. In più è un gioco con un sistema di combattimento che, personalmente, trovo orribile. Action button-smasher praticamente. Non è proprio il mio. Poi, per carità, sui mini giochi e profondità della città avrà fatto meglio dei vecchi GTA pero' ha un'estetica che davvero trovo insopportabile. Sembra di giocare ad un picchiaduro a scorrimento laterale in un open-world.

Sulle trame dei giochi rockstar non mi trovo molto d'accordo, Vice City ha una bellissima trama stile Scarface, la trama di GTA IV è piaciuta molta e si snodava su parecchie tematiche (l'emigrazione difficoltosa, il tradimento, tutta la parte degli irlandesi fino ad arrivare alle "tragedie" finali ben congeniate), RDR sa rappresentare divinamente la fine di un'epoca (ho adorato la decadenza del west rappresentata) e i personaggi saranno stereotipati ma assolvono precisamente al loro compito e si inseriscono bene all'interno della trama.

Comunque, dato che mi sono rotto i coglioni, farò decadere definitivamente questo mito che in San Andreas non c'era niente da fare. Dato che Yakuza viene osannato per tutti i suoi gran mini giochi, vediamo un po' che si poteva fare in San Andreas:

- Casinò con: black jack, roulette, video poker e una specie di ruota della fortuna
- Tre diversi cabinati a cui potevi giocare quando li trovavi in giro nei vari locali/negozi
- Discoteca stile rythm-game
- Varie robe sportive: scommesse ippiche, triathlon, biliardo, gare di canestri

Questi sono SOLO i mini-giochi. Tra le altre cose che aumentano le possibilità:

- 4 diverse scuole di guida (auto, moto, nave e aereo) con numerose missioni per farti pigliare le varie patenti
- missioni di furto con scasso in varie case
- garage per fare il tuning delle auto
- varie ragazze con gusti diversi da conquistare con possibilità pure di intraprendere più relazioni
- 45 proprietà acquistabili tra tutte e tre le città e le varie contee presenti nel gioco
- tutto il sistema delle gang che si dividono i territori della città (e c'è tutta la guerra di gang che è praticamente un gioco a sè)
- una marea di ester eggs che puoi trovare (su internet si trova una lista di minimo 50 "chicche": citazioni, parodie, oggettini particolari, etc..)
- tutto il sistema di vestiti + palestra
- addiritura c'è la possibilità di fare alcune missioni stealth
- tatuaggi
- le tag con lo spray
- non cito le varie missioni possibili con macchine della pula, pompieri, ambulanze e taxi vari

Tutto questo due anni prima di Yakuza e rappresentando un netto miglioramento di quello che potevi fare rispetto a Vice City dove non esistevano mini giochi. Quindi dire che non piace San Andreas perchè è enorme e non c'è niente da fare e poi osannare Vice City come l'ultimo vero GTA è una puttanata nonchè una falsità. E dimostra che probabilmente a San Andreas non ci hai giocato con la dovuta attenzione. Poi che piaccia di più l'ambientazione anni '80 o la trama di Vice City, per carità è gusto personale (io preferisco di gran lunga l'inizio degli anni '90 agli anni '80 ma è una cosa mia), ma dire che in San Andreas non c'è niente da fare e le città sono morte, è una falsità e credo di averlo dimostrato.

Per quanto riguarda il IV posso capire abbia deluso, dato che le cose che lo rendevano vivo erano alla fine molto passive (cabaret, ristoranti, club, dove potevi fare poco se non guardare) ma per il resto io l'ho trovato un ottimo GTA. Soprattutto a livello di immedesimazione lo trovo decisamente il più riuscito.

Per concludere il discorso su GTA V non ci vedo niente di male nel far fare cose che anche altri giochi ti fanno fare. Qualsiasi videogioco sullo stesso genere è derivativo e prende spunto da ciò che è venuto prima, succede in qualsiasi medium artistico dal cinema alla musica. Se dovessimo seguirei il tuo discorso, DDS, allora il primo fa qualcosa e poi gli altri la pigliano al culo e se ne stanno a casa. E invece non è così, e giustamente, perchè poi le cose vengono sempre declinate in modi diversi e fortunatamente nessuno ha il copyright per farci giocare a golf o a tennis.

Che poi dal trailer a me non pare proprio che ci si limiti a quello e, sinceramente, più che i mini-giochi la feature che mi interessa di più è decisamente il fatto che gestirai tre personaggi e potrai fare missioni con tutti e tre switchando tra di loro. Una cosa che aggiunge un po' di tatticismo nel sistema di combattimento e sicuramente svecchia la serie.
 
A me sinceramente l'unica cosa che mi ha colpito del trailer è il fatto dei 3 personaggi in contemporanea, che se sviluppato bene è carino

per il resto gta è sempre stato solo una truzzata, e "farsi i tatuaggi" o "cambiarsi i vestiti" o ancora "comprare le proprietà" non è che rappresentano proprio una di quelle attività ESALTANTI da fare

così come uscire con le ragazze, in Yakuza hai 023940394034943902 possibilità in più. Non solo dei vestirti come piace a loro (equipaggiando roba), devi ascoltare i loro discorsi e rispondere in maniera corretta, rispondere agli sms, e decidere di portarle fuori decidendo tra

-cena
- divertimento
- shopping

fino alla quest finale (che di solito si tratta di accazzottare qualche stalker o di far riappacificare la tipa con la famiglia, o di inseguire un ladro che le ha rubato qualcosa)

e questo solo per le donne.

se consideri che in quel quartiere c'è

il bowling, le freccette, il ping pong, il baseball, la sauna, dove ballano la lap dance, vari bar, la sala giochi con l'ufo catcher e il cabinato, il golf, il karaoke, il biliardo, le revelation (rivelazioni), il casinò col classico black jack e poker, i gambling point giappi i giochi "classici" giapponesi (non chiedermi i nomi o cosa siano che non li ho mai giocati :V ), il pachinko (tipo slot machine)

poi OLTRE quello le side quest (105 in yakuza 3, 60 in Yakuza 4), le missioni da "hitman" (pistare dei bersagli particolari), il colosseo dove combatti in un arena (singolo e in coppia, dove devi andare in giro a trovarti un compagno), le palestre con i vari "training" e i maestri che ti insegnano cosa fare (ogni training è circa una mossa imparata, quindi hai una crescita non tanto derivante da EXP quanto dalla tua voglia di esplorare e di crescere, a differenza della palestra di gta che non ha ragion d'essere in pratica)

nel 4 (dove si usano 4 personaggi..capito gtaV?) poi ogni character ha la sua "quest personale", dove in ordine:
- gestisce un club e deve occuparsi dei vestiti e dei modi di porsi di una "idol" giapponese (gira la moda)
- gestisce una palestra e deve occuparsi di far crescere dei lottatori
- è uno sbirro e deve fermare le azioni criminali per la strada

E questo in un solo quartiere, dove quasi ogni locazione è perlustrabile, e con un budget

in gta4 in quanti palazzi puoi entrare? In questo gtaV? Se mi ritrovassi la mappa enorme che dicono di aver fatto (più grande di gta4, san andreas e liberty city messe insieme) e col 99% degli edifici inesplorabili come in passato, cosa dovrei farmene, di grazia?

Se il modello di guida è lo stesso dei precedenti (leggasi: pietoso) che me ne faccio? Se lo shooting è idem penoso, che me ne faccio?

Cioè spesso i free roaming occidentali di cui GTA è proprio "il capo esponente" fanno 10.000 cose e le fanno TUTTE MALE , per questo gta non mi piace


e quando dico che con VC ha smesso di dire qualcosa è semplicemente perchè è la formula che ha smesso di dirmi qualcosa, non perchè SA non avesse "cose in più". GTA4 poi è il caso ancor piu eclatante perchè ha meno cose di SA ed è il gioco che è costato di piu nella storia (per fare cosa solo dio lo sa, visto che a livello contenutistico è ridicolo, e a livello tecnico anche peggio)


quello che voglio dire è che quando hai preso GTA3 hai fatto "wow una città oh fico, posso investire le persone cazzeggiare, la polizia di insegue WOOO". Quando hai preso VC hai fatto "wooo, la stessa cosa ma con la trama copiatissima da quei film fighi che tutti abbiamo visto, con le stesse canzoni di scarface in discoteca, che ficata, ci sono anche i motorini e le cose da acquistare"

al terzo more of the same ti un pò rotto i coglioni, al quarto ancora di più

a me il fatto che siano 3 mi stuzzica, vuol dire che possono uscire missioni notevoli, ma il fatto che la mappa sia così grande mi spaventa, e i precedenti 2 capitoli non mi sono piaciuti, però è anche vero che RDR e MP3 li ritengo discreti giochi, quindi non parto coi fuochi d'artificio ma mboh
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Cosa cazzo me ne fotte degli edifici, in San Andreas si passavano le ore a girare la campagna su una harley ascoltando All My Exes Live In Texas per poi pigliare il jet e ascoltare hold the line.

Le fidanzate sono una rottura di coglioni in GTA IV (così come gli sms). Già ti rompono il cazzo in real ci manca solo che me lo rompano anche quando devo giocare, con il problema che almeno in real ci puoi scopare e godere lì no solo rottura di cazzo. Come quella figa di legno dell'irlandese.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Vabbè DDS tu ti esalti a fare le combo con una porno combattente con gli occhialini da segretaria, lasciaci esaltare perchè possiamo girellare su una harley. Ad oguno il suo :asd:

Poi ti rispondo seriamente su tutto il resto, ora sono un attimo impegnato.
 

ding

Chosen one
mboh io vedendo i video di gameplay su yt sono notevolmente ispirato, però vabe i free roaming su questo genere, più action che fps (tipo i fallout per intendersi) alla fine ho solo RDR e gta SA su pc. forse gta 3 ma onestamente non ne ho ricordi. mi sto giocando ora saint row 3 che ha alcune cose carucce ma che alla fine è scarno per tante cose (ma sono ganze le dinamiche dei cittadini). rimane che per diversi motivi mi ispira non poco. certo è che se dovessero fare un robo dove non puoi fare niente di più di quanto mostrato nei gameplay video - che comunque non è pochissimo eh - e con una trama tutto sommato non interessante, deluderà non poco :\
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mi ero dimenticato totalmente di questo thread.

DDS il discorso tipe di Yakuza mi fa sorridere, dato che praticamente facevi lo stesso nel tanto odiato GTA IV (la portavi fuori e dovevi decidere dove andare e sinceramente preferisco mille volte il comico alla Bill Hics che potevo ascoltarmi piuttosto che le giapponesate, ma ripeto qua è questione di gusti), ogni ragazza o quasi, poi, si inseriva nella trama con varie missioni. Quindi niente di così diverso da quello che dici fai con Yakuza.

Secondariamente ripeto il concetto che San Andreas è uscito due anni prima di Yakuza quindi, insomma, per i tempi fu una discreta rivoluzione nel free roaming con un'enormità di cose da fare.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Anche io mai giocato a Yakuza, però mi ritrovo parecchio in uno spunto di DDS, ossia quello della monotonia.

Credo che la nostalgia in Vice City insiti nel fatto che è stato il vero e proprio next step, next step che con i successivi capitoli non si è visto.
San Andreas ha sicuramente un contorno di roba che Vice City si sogna, come il Jet Pack che è stata la vera chicca, ma va detto che non c'è un vero e proprio salto in avanti, ne tantomeno di qualità.
Il GTA di Nico Bellic poi ha visto un vero e proprio depauperamento dal punto di vista della quantita di robe curiose da sgamare e attività da fare, forse a causa di un arricchimento introspettivo del personaggio che, francamente, ha fatto presa su pochi.

Il fatto che il 99% della mappa sia inesplorabile è una realtà che fa male, avere a disposizione kilometri e kilometri di città costellate di palazzi che non puoi valicare è un gran bel controsenso, perchè a quel punto avrebbero potuto ambientarlo nel deserto e spenderci molto meno, con i berberi del cazzo sotto un cielo dromedario.

Il GTA che mi è piaciuto di più è indubbiamente il 2, quello 2D, perchè a me francamente delle mega città vuote, della collezione di vestiti e di vedermi un troione pixellato che si fa penetrare da un personaggio vestito, non me ne fotte un cazzo.
La qualità delle missioni del 2 era eccellente, livelli mai raggiunti dai GTA successivi, forse solo un picco in SA dove, in una missione, si seppellisce vivo un tizio chiuso in un cesso chimico sotto una colata di cemento, per il resto, son tutti SPARA SPARA UCCIDI UCCIDI.

Nel due c'erano le autobomba, le missioni degli hamburger umani, le torture, attentati durante parate militari, missioni assolutamente coerenti con l'atteggiamento della banda per la quale si lavorava.

Ma, per me, GTA resta sempre e comunque un Must Have.
E lo avrò, quando calerà il prezzo, lo avrò.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ma rigà in San Andreas c'erano missioni epocali. Ricordo solo quella in cui vai a rubare le rime al rapper con una missione stealth.

Boh vabbè, non continuerò oltre questo discorso perchè tanto non ci si schioda ma imho SA batte Vice City di brutto, sarà che gli anni '80 li ho sempre odiati mentre ho adorato l'ambientazione '90s.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Una delle cose belle di GTA è che è contiene così tante cose e possibilità che può piacere ad uno o all'altro per diverse cose, ad hanni per il jetpack e le missioni, ad altri per il freeroming, altri per la guida etc.
 
Alto