forum soldi

Rude

Spam Master
quindi mi stai dicendo che chi non commerciava per niente con venezia ha altre entrate economiche di quella levatura?
escluso mou che si è sbattuto per la via dei pellegrini???
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ti sto dicendo che molti stati hanno bilanci grossi pur senza commerciare con Venezia o con una qualsivoglia compagnia commerciale, vuoi perchè stati grossi e con grosse possibilità di fare rotte, vuoi perchè hanno trovati altri modi di guadagnare, vuoi perchè hanno alzato le tasse, vuoi perchè hanno burocrazie avanzate che aumentano le fiscalità, etc etc..

Tutto sta alla vostra fantasia, se poi non vi inventate le cose non so che dirvi, come dicevo nel thread prima ho sempre premiato l'impegno e la fantasia. Perchè è il sale del gioco, il virtualmente poter fare qualsiasi cosa venga in mente.
 

Nemo

Chosen one
Rebbo, non è così semplice. E' vero che Shiran mi aveva chiesto di fare una compagnia commerciale con lui, ma il fatto è che non avevo capito che ci fosse differenza tra una compagnia commerciale propria e una fatta con uno specifico stato. Le regole che non conosco non me le posso inventare. Cosa dovrei fare, andare a chiedere a Toga se esiste qualche regola che non conosco?

E poi vogliamo parlare di master Toga? Io ne ho fatte di proposte a Toga per questioni commerciali e finanziarie. Gli avevo proposto di fare dei centri commerciali e lui mi ha detto che non si poteva senza neanche ascoltare la mia idea. Gli avevo proposto delle cosa sulla banca e lui mi ha tirato fuori tremila obiezioni perché questo o quello non si poteva fare.
Non è che uno per fare la repubblica mercantile su un cazzo di giochino su Internet deve essere laureato in economia, eh...
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Che poi Toga esagerasse è un altro discorso e io stesso, lui lo sa, glielo faccio notare e tento sempre di mediare.

In casi come quello bastava rivolgersi ANCHE a me, mi pare di essere sempre stato disponibile per mediare con eventuali "esagerazioni" di Toga.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Io penso che Leader è fatto soprattutto di inventiva. Viene premiata entro certi limiti (non è che se io sono perito chimico e so come si fa la polvere da sparo, i miei caprai al prossimo turno possono fabbricare cannoni) l'inventiva personale. Un freno lo da il master, a sua discrezione.

Io fossi stato in Genova e negli Ziridi, vista la posizione dominante e la loro cultura marinara, avrei stressato il cazzo al Master per sapere come potevo sfruttare ste cose. E mi sarei pure informato storicamente nel caso ci fossero contestazioni. Non è che se non lo fate siete coglioni, però è ovvio che chi si sbatte di più ottiene vantaggi per il solo fatto che ci investe più tempo e idee, in base a quello che sviluppa. Infatti gli stati "importanti" si cerca di non tenerli NPC e di darli casomai a giocatori che si impegnano.

Anche msn è "sgravo" e può portare a cose antistoriche, del resto. Il metagame entro certi limiti è concesso, il gioco del resto non è storicamente attendibile e nemmeno realistico in un sacco di cose.


Esempio: io non so una sega dei pozzi artesiani, però l'ho letto nei report e chiederò al master cosa sono. Al turno prima non ci avevo pensato, ma non è che posso lamentarmene.


Sono un pochino contrario alla decisione di "rifondare" i paesi della perdita di alcuni benefici delle vecchie regole. E' una faccenda spinosa, perché da un lato chi guadagnava "troppo" ha ancora un turno di guadagni "extra", da un lato non sarebbe giusto togliergli un botto di soldi quando magari al turno prima (sicuro delle sue entrate) ha reclutato 130103124012 soldati.
 

- FatmikE -

Typing Monkey
più che altro c'è da valutare se quei soldi li guadagnava per squilibri di gioco o per un gioco personale particolarmente intelligente.
Ma in questo confido nei master, che hanno i mezzi per capirlo.
 

Nemo

Chosen one
Rebbo, se ben ricordo quando ti parlato della banca tu mi hai risposto di parlarne con Toga, che tu non ci capivi niente :pippotto:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Nemo ha scritto:
Rebbo, se ben ricordo quando ti parlato della banca tu mi hai risposto di parlarne con Toga, che tu non ci capivi niente :pippotto:

Le banche erano realmente al di fuori della mia possibilità di comprensione, ad ogni modo nel caso la cosa interessasse realmente o se Toga avesse persistito ad essere incomprensibile o astioso mi sarei sicuramente sbattuto di più.
 

Nemo

Chosen one
Alla fine direi che tutto si risolve negli evidenti limiti miei e tuoi nel comprendere alcunché sia proferito da Toga :pippotto:

Comunque e sempre è tutta colpa di Toga ::3:
 

Rude

Spam Master
  • Ziridi, regioni 10, burcrazia 3, impegno di gioco medio basso, nessuna innovazione, entrate 200 circa
  • Magreb, regioni 12,13 burocrazia ?, impegno in gioco alto , entrate suppongo 450/500

magari io ho dormito, ma credo che lo squilibrio sia bello alto..
 

Finnen

FORSE Finnen
Per la cronaca i famosi soldi che venezia avrebbe sparso qua e là come fossero margherite sono, almeno per il sottoscritto, gli stessi che avrei avuto dando le mie rotte a chiunque altro, repubblica mercantile o meno.
A guadagnarci è la repubblica mercantile potendo reggere più delle rotte convenzionali ad un regno comune.

e sempre per la cronaca, il primo turno in cui avrei avuto dei benefici se li è presi rude piratando le rotte
il secondo turno, visto che le navi veneziane erano perdute nell'attacco di rude, non mi ha fruttato una moneta che è una.

In sostanza, per ora almeno, la compagnia mercantile che ho con venezia è in perdita dei costi di due magazzini e del miglioramento delle vie interne al mio regno per garantire l'afflusso di merci. Incassi (non guadagni) ad oggi = 0

Poi toga (e sta iniziando ora rauf) per far girare la cosa mi han contattato di continuo, proponendo e chiedendo finanziamenti per questo o quello e trattando ogni singola moneta in ballo.
Sta a intraprendenza, voglia e costanza di chi gioca un certo tipo di regno trovare i compromessi per legare a se altri da cui trarre profitto.

Io genova non l'ho mai sentita ad esempio...e non era così difficile immaginare che una repubblica mercantile traesse buona parte dei guadagni commerciando con paesi arabi, facendo magari da tramite con ortodossi e cattolici.
Avrebbe potuto contattarmi, chiedermi i termini dei miei accordi con venezia e offrirne di migliori.
Non ho certo un pregiudizio verso genova, son genovese.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Rude ha scritto:
  • Ziridi, regioni 10, burcrazia 3, impegno di gioco medio basso, nessuna innovazione, entrate 200 circa
  • Magreb, regioni 12,13 burocrazia ?, impegno in gioco alto , entrate suppongo 450/500

magari io ho dormito, ma credo che lo squilibrio sia bello alto..

Credo di essermi già ampiamente spiegato.

Soprattutto smettila di sparare cifre quando non hai i dati alla mano. Che ne sai di quanto guadagna il Maghreb, i Fatimidi o Kiev, giusto per citare tre stati che hanno contratti con Venezia.
 

Rude

Spam Master
Finnen ha scritto:
sempre per la cronaca, il primo turno in cui avrei avuto dei benefici se li è presi rude piratando le rotte
ho investito 80 in pirateria quel turno, ho ricevuto 85, non so quanto ci hai perso tu , zara , veneezia o chi altro. io so che con tutto quel casino ho guadagnato solo 5 monete
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Beh raga, si sta discutendo troppo di quel che è stato, ora che sapete come possono funzionare le cose diversamente cercate di farle funzionare diversamente.
E' vero che venezia è sbilanciata verso qualche paese, ma alla fin fine il doge può benissimo avere simpatie ed antipatie(non guardate il SRI che con venezia non ho quasi niente come affari, neanche la rotta )
 

Nemo

Chosen one
Il fatto che Venezia favorisca un paese o un altro è una questione totalmente in game, non è di questo che si parlava :pippotto:
 

Falciatore

Ninja Skilled!
A dir la verità si parlava solo di quanto venezia facesse guadagnare, e dato che ora c'è una regola nuova non vedo perchè continuare a parlarne
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
stai dicendo che ci sono stati dei favoritismi e che i master sono disonesti

parla come mangi almeno
 
Alto