forum soldi

Toga!

Chosen one
Mourinho ha scritto:
Questa non l'ho mai capita

semplicemente Venezia è in grado di restituire i prestiti con il tasso di interesse annuale garantito in quanto gli investimenti fatti con i soldi generano crediti a sufficienza. Solidità del sistema e assoluta certezza del pagamento generano fiducia. La fiducia genera clienti nuovi e fa spendere ai vecchi più soldi visto che si sentono sicuri e sanno che esiste una regolamentazione tassativa, piuttosto che prestare a chi dice "ti ridò in 6 turni" senza certezze e senza piani certi in cui nulla è lasciato al caso.

Senza contare alcuni "proto-prodotti" finanziari (non si è mai ecceduto proprio in rispetto alla storicità del roleplaying) per esempio (mi si perdoni fatmike) il fondo ucraino che consente al Rus guadagni notevoli in fatto di interesse. (il rus versa degli output che gli restano in cassa alla banca veneta che quindi può disporne per investirli fare altro lordo con cui poi pagare l'interesse annuale e spalmare sui 5 turni l'introito inizialmente versato di modo da garantire il pagamento alla scadenza e l'interesse nel periodo)

Non si generano soldi dal nulla, l'unico denaro generato dal nulla è stato l'obolo del Maggior Consilio che un credito una tantum (ora praticamente esaurito in quanto il maggior consilio è completo di tutte le congreghe) quantificabile in 50 monete (scusa Raufestin ma così abbattiamo le polemiche una volta per tutte) in 8 turni...e i depositi famigliari e degli ebrei nella banca (che cmq cambiano a seconda degli eventi e non superano mai le 15-20 monete...cioè massimo +2+3 monete a turno e talvolta anhce -7-10 come con l'attacco ziride lo scorso turno)
Il tutto ovviamente rendendo squisitamente realistica la politica interna veneziana dove esistono gruppi di potere (che permarranno...lo dico perchè in realtà il Rauf che prende la Serenissima avrebbe vantaggi troppo grossi se fosse spianato come voleva qualcuno) che per dire hanno decretato, de facto, il recente assalto a Tunisi. La fedeltà veneziana cambia più velocemente che nelle altre nazioni e più che gli attacchi pirateschi, conta la capacità di portare attacchi destabilizzanti al sistema-paese veneziano (anche a mezzo pirateria). (vedi anche bizantini a gerusalemme...non farlo quel favore ai bizantini avrebbe spaccato in due la repubblica).

Ovviamente per creare rogne ai veneti occorre non commerciare con loro, ma siamo poi sicuri che sia conveniente quando è molto più conveniente farlo? e poi siamo così sicuri che i veneti non siano in grado di potenziare ugualmente i loro commerci ora che hanno una base economica piuttosto solida da cui partire oltre che agganci politici con tutti gli stati più forti del gioco?
Insomma non si diventa potenze economiche per caso, ma con pianificazione, rischio e fortuna...e cmq sappiamo tutti quanti soldati è oggettivamente capace di arruolare Venezia. Rompere Venezia però significa rompere mezza economia mondiale ora come ora.

Se gli ziridi avessero seguito l'esempio dei marocchini forse ora non avrebbero tutti i guai che hanno. Il loro blastaggio non è dovuto alla loro scarsa ricchezza. Ziridi avevano in mano tutta la flotta araba, pagata (mi si perdoni arabi) coi soldi di tutte le nazioni musulmane, proprio per controbilanciare il supposto strapotere cristiano dal punto di vista navale.
L'utilizzo di questa forza come ricatto più interno che esterno (con le varie azioni scrause in giro per l'europa) ha portato alla situazione attuale. La doppiezza genovese verso gli ziridi era inevitabilmente conosciuta da venezia visto che Zirid era l'unico stato con cui Venezia non aveva avuto contatti (tutti gli altri dalla Norvegia alla Makuria hanno avuto contatti coi veneziani).
Quindi non è questione di soldi, è questione di giochi di soldi convenienti a due nazioni (e di conseguenza ad altre nazioni che hanno rapporti con la terza) e giochi di soldi che entrano in base a una rotta. I secondi sono decisamente meno utilizzabili politicaqmente die primi....

Ergo quindi non ci sono irregolarità, solo semplici differenze nella percezione e nello stile di gioco.
 

Toga!

Chosen one
Falciatore ha scritto:
Beh raga, si sta discutendo troppo di quel che è stato, ora che sapete come possono funzionare le cose diversamente cercate di farle funzionare diversamente.
E' vero che venezia è sbilanciata verso qualche paese, ma alla fin fine il doge può benissimo avere simpatie ed antipatie(non guardate il SRI che con venezia non ho quasi niente come affari, neanche la rotta )

che balle :D
 

Toga!

Chosen one
Nemo ha scritto:
Rebbo, non è così semplice. E' vero che Shiran mi aveva chiesto di fare una compagnia commerciale con lui, ma il fatto è che non avevo capito che ci fosse differenza tra una compagnia commerciale propria e una fatta con uno specifico stato. Le regole che non conosco non me le posso inventare. Cosa dovrei fare, andare a chiedere a Toga se esiste qualche regola che non conosco?

E poi vogliamo parlare di master Toga? Io ne ho fatte di proposte a Toga per questioni commerciali e finanziarie. Gli avevo proposto di fare dei centri commerciali e lui mi ha detto che non si poteva senza neanche ascoltare la mia idea. Gli avevo proposto delle cosa sulla banca e lui mi ha tirato fuori tremila obiezioni perché questo o quello non si poteva fare.
Non è che uno per fare la repubblica mercantile su un cazzo di giochino su Internet deve essere laureato in economia, eh...

chiedo testimonianza a Mourinho se con la via dei pellegrini non mi sono sbattuto per rendergliela decente e se non siamo arrivati a incazzarci come cani ma poi l'abbiamo fatta, contro l'interesse dei vari NPC (non citiamo solo Venezia sempre e cmq) che venivano gestiti.

Tu Nemo avevi un tratto di Via Europa da soldi che non hai mai provveduto a completare e piangi sulle compagnie?
Non hai mai fatto uno straccio di proposta che non ti aumentasse gli introiti in modo fisso...non hai mai provveduto a fare uno straccio di proposta che ti limitasse il gioco in un senso, di modo da potenziare l'altro.
Ti ho mandato un cazzo di maggiorente veneziano a offrirsi come spia...ti ho aiutato in tutto...ti abbiamo pure congelato le "ruberie" degli empori anestetizzando di fatto il gioco delle repubbliche mercantili perchè nel caso specifico avevi il rischio di fartela fottere giu a napoli....quante volte rebaf ti ha dato vinto e ha ceduto per evitarsi i tuoi polpettoni rosikanti... sei riuscito anche a dire che sono un cazzo di ladro di merda perchè a suo tempo spesi 150 monete per smontare dieci navi pagate 100 il turno prima, rimontarle spendendo due ordini e facendone spendere uno a Falcia e mandarle a morire contro i norvegesi sapendo che sarebbero morte...
Ma se non ero Master fidati che avrei giocato molto più intelligentemente con gli NPC...sai quante volte mi sono fermato ? sai quante volte non ho preso l'iniziativa? sai quante volte per non fare vespai del cazzo ho lasciato correre?

e sei ancora qui...hai preso la Francia e ancora rompi il cazzo?

adesso basta.

Bisogna che cominci a fare autocritica invece sempre di rosikare.

Le hai prese e buscate sempre e cmq all'interno delle regole (vedi sardegna) per il semplice fatto che gli altri giocatori si sentivano inculati ogni qualvolta parlavano con te.

Con la Francia spero ti divertirai di più...
:tru:
(ah Genova te la fa la via commerciale...adesso che qualcuno ha voglia di farla...)
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Non ho ancora capito: se non sono soldi creati dal nulla, chi è che presta i soldi a Venezia? Altri giocatori?

Sulla Via dei Pellegrini sì Toga! c'ha perso dietro un sacco di tempo.
 

Toga!

Chosen one
Mourinho ha scritto:
Non ho ancora capito: se non sono soldi creati dal nulla, chi è che presta i soldi a Venezia? Altri giocatori?

Sulla Via dei Pellegrini sì Toga! c'ha perso dietro un sacco di tempo.

Altri giocatori...saranno piovuti boh 12 13 prestiti finora...di varie entità...dai 25 ai 5...ai 50...etc...
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
Mourinho ha scritto:
Non ho ancora capito: se non sono soldi creati dal nulla, chi è che presta i soldi a Venezia? Altri giocatori?

Penso proprio di si', ha chiesto prestiti pure a Bisanzio e noi abbiamo opposto un secco rifiuto.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
a me ha prestato 30 monete e ne ho ridate 36 2 turni dopo credo


per la via commerciale io credo di averci lasciato 150 monete toga altre 100 e passa , oltrea ad ore di vita a contrattare con lui :sisi360:
 

Toga!

Chosen one
siamo rientrati dalle spese in 3 turni.
c'è gente qui che andava a elemosinare da Rebaf per avere concessioni monetarie più blande...ho visto piagnistei di ogni tipo perchè uno non guadagnava subito dopo il doppio dell'investimento... e mi venite a dire che Venezia era sgrava? o che voi non sapevate come fare un trattato commerciale?

fottetevi. Venezia era un capolavoro di tempo sprecato tolto al sonno...
 

Toga!

Chosen one
eh basta...
ma solo perchè lavoro 13 ore dal 1° di Settembre la gente bisogna che impari a tacere...
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
tu non conti un cazzo io sono la massima autorita del flame

all interno di un flame sono io che comando quindi chetati e ritirati a vita privata :heil:
 

Nemo

Chosen one
La verità è che Venezia aveva più soldi per un motivo ben preciso, poi ovvio che avendo più soldi poteva investire di più. Io la Via Europa non l'ho mai costruita perché non avevo i soldi per farla :zhat:
 

Nemo

Chosen one
Non ho voglia di riaprire un flame durato un mese, tanto finirebbe com'è finita sei mesi fa :zhat:
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
nemo ma che razza di discorso è

lanci il sasso e poi non hai il fegato di continuare

ste mezze cazzate fanno capire abbastanza che tipo sei
 
Alto