Evento E3 2013

heytom

Spam Master
Ok, mi manca di aggiornarmi col Direct Nintendo perché alle 16.00 io apro il negozio e accolgo decine di giovini virgulti che mannaggia a loro hanno finito scuola e quindi non ho potuto vedere né leggere un cazzo.
Le mie impressioni sulla conference Sony: Alti e bassi.

Intanto Vita non è del tutto morta, ma quel che hanno detto non è che me lo abbia fatto venire poi così duro, ma d'altronde si sapeva, avrebbero incentrato questa conference primariamente sulla PS4. Final Fantasy X e X2 HD li prenderò, così come anche Tearaway e sicuramente TWD dei TellTale che imho è perfetto per un touch.
Killzone chissenefotte, Batman Arkham Origins Blackgate si è visto poco, ma non lo ritengo promettente.

Su PS3 principalmente conferme, The Last of Us che esce venerdì prossimo, l'interessante Rain, GT6 con un nuovo trailer presumibilmente in engine, Beyond Two Souls che me lo fa venire bello duro e un gioco penso per move che non avevo mai visto, Puppeteer. La cara vecchia PS3 ha ancora molto da dire in termini di esclusive.
Qualche multi, Batman Arkham Origins, GTA 5 con un bundle particolare con un headset a 299 per convincere gli ultimi ritardatari che sarebbe ora di comprare una ps3.

PS4. Che dire.
Esteticamente non è che sia poi tanto meglio della controparte Microsoft. Per me guadagna una manciata di punti in più perché potrà stare in verticale, dato che io potrò tenerla solo così.
Il taglio romboidale non mi convince, la parte superiore mezza lucida e mezza opaca mi ricorda la ps2 slim ultimo modello, questa.
Per il resto, come ho già detto per la Xbox One, se gioco non rimiro la console, quindi della forma importa fino a un certo punto.

A seguire tutta una serie di features delle quali a noi non importa una beneamata minchia perché o arriveranno tra secoli oppure mai arriveranno. Ancora stiamo a aspettà Netflix, anche me lo dessero in inglese io mi ci abbonerei immantinente. Anzi, probabilmente mi ci abbonerei sopratutto se me lo dessero in inglese. Questo ci ha fatto tremare un pò, in ricordo del TVTVTV della presentazione di Xbox One. Ma alla Sony piace trollare.

The Order: 1886, non ho capito che genere sarà. Dal trailer e dal fatto che usano armi da fuoco potrebbe essere uno sparatutto, ma chi lo sa. Ambientazione Londinese di fine 800 con pennellate steampunk e misteriose creature che spuntano dalla nebbia. L'idea pare carina, spero CALDAMENTE che non sia uno sparatutto. Gli studios coinvolti però storicamente con gli shooter non hanno molto a che vedere, Ready at Dawn (Daxter, i 2 GOW PSP, il porting di Okami per Wii) e i Santa Monica.

A seguire titoli presentati a fine Febbraio: Killzone Shadow Fall, Driveclub, Infamous 2nd Son, Knack.
Per quel che ne penso, Driveclub è l'anello debole. Dovrà andare a scontrarsi direttamente con FM5, e pur sapendo poco del primo, che potrebbe anche (Difficilmente) sorprenderci, conosco molto del secondo, ed è un osso duro.
Infamous spettacolare, Knack simpatico, Killzone devastante visivamente ma spero che nel video mostrato la demo fosse settata a difficoltà IDIOTA TOTALE perché i nemici sono dei bersagli semoventi che vanno incontro al protagonista gridando SPARAMI PER DIO, SPARAMI!

Tech demo dei Quantic Dream. Trattasi, appunto, di tech demo. E ultimamente dovremmo aver imparato a guardarle con circospezione. Impressionante, certo, ma i QD stanno lavorando a Beyond, quindi di sicuro è che in pentola ancora non c'è niente.

Sfilata galattica di indie che spezzano il ritmo, interessante il supporto a questi ultimi da parte di Sony. Una bella carrellata anche di giochi esclusiva ps4, tra cui Oddworld.

BLAM MEGATON, Final Fantasy vs XIII digievolve in Final Fantasy XV. Dopo anni che non ci dicono un cazzo, impegnati a fare espansioni di Final Merda XIII, in Square Enix decidono di spostare il gioco su next gen e di presentarlo nella conferenza di Sony. Giusto per far rodere il fegato a chi comprerà PS4 appositamente per questo gioco quando, fra un annetto, diranno che uscirà anche per Xbox One. Infatti non c'è menzione di esclusività.

BLAM DOPPIO MEGATON CARPIATO Kingdom Hearts III. Tutti lo volevano, e finalmente hanno rivelato che esiste. In lavorazione. Anche qua, nessuna menzione di esclusività, quindi mi gioco la palla destra che arriverà su Xbox One

Ubisoft mostra il gameplay di AC4 e Watchdogs su PS4, AC4 si inchioda. Il bello della diretta. Non può succedere solo a Microsoft. Tecnicamente discreti, in realtà ci hanno un pò stracciato i coglioni perché è tutto il giorno che si vedono questi due giochi.

NBA 2k14 si prepara a cagare in gola al redivivo NBA Live 14

Elder Scrolls Online, ovviamente sarà un multi, avrà una fase beta esclusiva console su PS4. Hype mio personale -20000, ma posso capire chi è entusiasta.

Trailer CG di un nuovo gioco di Mad Max, il setting ultimamente è un pò abusato ma è troppo bello. Interessante.

Minuti di trollate pesanti a Microsoft. Si vedeva fin dal primo minuto in cui Tretton è salito sul palco che aveva qualcosa che gli prudeva, un sorriso a ventordici milioni di denti mal celato.
Niente drm, niente check in online, niente attivazione dei giochi, niente limitazioni all'usato, tutto come questa gen, guanto di sfida lanciato in piena faccia a Microsoft, folla in pesante delirio.

PSPlus unificato tra i 3 sistemi attualmente supportati da Sony, PSV, PS3, PS4. Si paga un PSPlus, si avrà accesso ai benefici previsti su tutte e tre le piattaforme.
Driveclub in omaggio agli abbonati PSPlus.
Ah, adesso per giocare online su PS4 si dovrà aver sottoscritto un abbonamento PSPlus. Parimenti a come avviene su Xbox col Gold.

Mostrato il gameplay di Destiny. Niente di così innovativo ma mischia sapientemente idee originali e spunti presi da altri per sfornare un gioco apparentemente molto ben curato dal punto di vista del gameplay, fornendo la possibilità di giocare in solo, in party, e di partecipare ad instances con altri giocatori online. Non mi sembrerebbe essere il solito anonimo sparatutto.

Momento Gaikai. Ma che cazzo l'abbiamo seguito a fare noi italiani? Nel 2320 forse potremmo sperare in una cosa del genere usufruibile nel nostro Bel Paese. Comunque, per chi sarà tanto fortunato da avere una buona connessione ed ovviamente abitare nei Paesi per cui Sony darà il via libera, potremmo accedere all'intera libreria PS3 da PS4. Non è dato sapere se dovremo ricomprare i giochi o la console riconoscerà i giochi PS3 in nostro possesso. Ma, ripeto, a noi italiani non frega un cazzo.

Prezzo 399. Spiazza tutti. L'interwebz è in delirio.
Qualcuno sperava di risentire il tanto atteso five hundred ninety nine us dollars, Sony cambia la prima cifra e lo tira in culo a tutti.
Ora tutti in fila a prenotare, da bravi.

Personalmente ho apprezzato maggiormente la conferenza Sony.
Microsoft dopo lo scivolone della presentazione XB a maggio ha avuto un lungo periodo per preparare un E3 coi controcazzi, incentrandolo prevalentemente sui giochi, e lo ha fatto. In un'ora e mezza della conference Microsoft sono passati 13 giochi tra esclusive e multi, senza contare l'angolo indie, ma delle esclusive quelle che convincono si contano sulle dita di una mano. FM5, Project Spark, Quantum Break, Killer Instinct. Su KI dovrei fare un appuntino visto che a quanto pare si è scoperto essere un Free 2 Play, Pay 2 Win e i lottatori andranno acquistati sullo store. Bella merda.
Già da prima dell'inizio dell'E3 aveva confermato che la console dovrà effettuare un check online almeno ogni 24 ore oppure sarà buona solo a vedere la TV, e che per rivendere i propri giochi si dovrà passare da rivenditori selezionati e che i vari publisher potranno tassare le compravendite come loro più aggrada, più tutta una serie di limitazioni sul poter prestare i propri giochi agli amici.
Insomma, invece di preoccuparsi di sfornare contenuti godibili in modo da incitare la gente a comprare giochi perché attratta dai suddetti, vogliono costringere la gente a comprare perché non hanno altra scelta. Beh, spero che Microsoft scopra che non tutti amano essere messi a pecora.
Inoltre il prezzo si conferma quello atteso, 500, dettato dall'imposizione forzata da parte di Microsoft del Kinect. Ma non l'avete ancora capito che all'hardcore gamer del kinect non fotte una beata minchia, non gliene fotte un cazzo di parlare con l'xbox, non gliene fotte un cazzo di gesticolare per navigare nella dashboard. E se a qualcuno fottesse qualcosa, lascia che se lo compri a parte. Invece no. Lo dovete imporre e di conseguenza vi costa, e per non rimetterci ovviamente il prezzo sale.

Sony invece ha fatto una conferenza in cui si è tenuta tutto per la fine, risultando in alcuni momenti noiosa (Tutta la parte sulla multimedialità) e incomprensibile (Quando hanno lasciato per mezzora Yoshida a parlare, con tutto il rispetto per chi impara una lingua totalmente diversa dalla sua, facevo veramente fatica a capire cosa stesse dicendo, e come me penso tutto il resto del mondo anglofono).
Alla fine è durata un pò meno delle 2 ore previste perché è iniziata in ritardo di 15 minuti e alle 5 è finita, ma anche qui sono passati un discreto numero di giochi. Sempre senza contare l'angolo indie, conta 13 giochi anche PS4, ovviamente senza considerare il tech demo di Quantic Dream. Pareggio nei numeri, ma vantaggio (Imho) nella qualità.
Infine affondano il coltello nel punto debole di Microsoft, Sony che ha giocato a carte coperte dalla presentazione di Febbraio, attendendo le mosse dell'avversario.
Niente mi toglie dalla testa che anche in Sony avessero previsto una cosa del genere, ma non avendola resa pubblica si devono essere affrettati a fare marcia indietro dopo il disappunto globale nei confronti di Microsoft, colpevole di essersi aperta per prima.
No DRM, prezzo più basso. Ci vediamo in Germania. Poi TGS, regno delle giapponesi Sony e Nintendo, e si va verso il lancio.

Speriamo Microsoft si riprenda, che anche a costo di perderci la faccia receda all'idea di questi DRM invadenti per i quali il mondo console non è pronto, perché se devo dare un parere personale una buona percentuale del mondo Xbox ha appena cambiato bandiera.

Ora mi guardo quello che ha tirato fuori Nintendo.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Sticazzi la Ps4 costa davvero poco, poi se sarà retrocompatibile eviterò di prendere la 3 e comprerò direttamente la 4 per giocarmi tutto quello che mi sono perso, spendendo un po' di più, spero che comunque se lo sia legga i bluray e non proceda per attivazione di giochi ecc, anche se mi va bene anche il sistema di attivazione..

Peccato per i 5 euro mensili che non sono tanto ma erano evitabili, comunque se forniscono un online più stabile del precedente non c' è da lamentarsi troppo

Remake di abe odissey :D sarà mio nella speranza che rifacciano anche l' exoddus
 

heytom

Spam Master
Sticazzi la Ps4 costa davvero poco, poi se sarà retrocompatibile eviterò di prendere la 3 e comprerò direttamente la 4 per giocarmi tutto quello che mi sono perso, spendendo un po' di più, spero che comunque se lo sia legga i bluray e non proceda per attivazione di giochi ecc, anche se mi va bene anche il sistema di attivazione..

Peccato per i 5 euro mensili che non sono tanto ma erano evitabili, comunque se forniscono un online più stabile del precedente non c' è da lamentarsi troppo

Remake di abe odissey :D sarà mio nella speranza che rifacciano anche l' exoddus

Precisazione: PS4 non sarà nativamente compatibile con niente che non sia specificatamente sviluppato per PS4.
Tramite Gaikai, ovvero il cloud gaming in arrivo nel 2014 nei paesi civilizzati, sarà possibile giocare TRAMITE PS4 ai giochi PS3 e suppongo anche PS2 e PS1, ma per far ciò servirà una connessione internet sempre attiva perché i giochi risiederanno su dei server e la PS4 farà appunto da tramite per quei server.

Ovviamente leggerà i bluray, non avrà l'attivazione dei giochi né alcun tipo di drm online.

Il miglior modo per giocare ai giochi PS3? Comprare una PS3.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Già purtroppo la retrocompatibilità tramite Gaikai non è roba per il terzo mondo tecnologico come l'Italia.

In ogni caso io consiglio cmq l'acquisto di una Ps3, soprattutto perchè abbiamo ancora minimo un anno di gioco ad alti livelli su Ps3.
 

heytom

Spam Master
Io lo streaming me lo sono visto per l'80% a 240p, fai te. Neanche all'apertura di YouTube.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Idem, impossibile guardarlo a più di 240 purtroppo. La mia connessione è già tanto quando va a 2mb nei giorni di buona.
 
Alto